Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA][windows] Installazione dell'SDK di Android

Discussione in 'Guide modding' iniziata da udK, 2 Mag 2013.

  1. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Nota:
    Questa guida fa riferimento alle versioni:
    • Java SDK: 7
    • Android SDK: r22.3
    nel corso del tempo potrebbero cambiare le versioni di questi software ma l'installazione rimane sostanzialmente sempre la stessa.


    Requisiti:

    Cominciamo con lo scaricare l'Android SDK in versione .exe per windows a questo indirizzo cliccando su DOWNLOAD FOR OTHER PLATFORMS e selezionando la versione con l'installer.

    Fate partire l'installer ed assicuratevi che venga trovato il percorso d'installazione di Java.
    Nota: Il percorso di installazione può variare se avete installato Java a 64bit.
    [​IMG]


    Nella schermata seguente selezionate Install for anyone using this computer
    [​IMG]


    Assicuratevi che il percorso di installazione sia C:\Program Files (x86)\Android\android-sdk
    [​IMG]


    Alla fine lasciate il visto su Start SDK Manager e cliccate su Finish.
    [​IMG]


    A operazione terminata vi troverete di fronte questa finestra dalla quale selezioneremo per il download tutti gli strumenti che ci serviranno;
    Selezionate: Android SDK Platform-tools e Android SDK Build-tools
    Deselezionate il menu Android 4.4 (API 19)
    Nel menu Extras assicuratevi di aver selezionato Android Support Library e Google USB Driver package.

    Una volta scelto cosa installare cliccate su Install Packages...
    [​IMG]


    Selezionate Accept License e cliccate su Install
    [​IMG]


    Durante l'installazione vi apparirà questa schermata, cliccate su Yes e proseguite.
    [​IMG]


    A installazione conclusa vi troverete qui, cliccate su Close e così abbiamo concluso.
    [​IMG]

    Un'operazione facoltativa ma che può risultare molto comoda durante l'utilizzo è quella di aggiungere la directory contenente adb e fastboot nella variabile di ambiente PATH di modo che sarà possibile richiamare tali comandi da qualsiasi percorso del sistema operativo senza dover ogni volta copiare i file .apk o .img nella cartella platform-tools.

    Per fare ciò dobbiamo conoscere l'intero percorso della cartella platform-tools, se avete installato l'SDK senza modificare il percorso che viene proposto di default per l'installazione essa sarà localizzata in C:\Program Files (x86)\Android\android-sdk\platform-tools (su Windows 7), copiate l'indirizzo e andate su Start -> Pannello di controllo -> Sistema -> Impostazioni di sistema avanzate -> Variabili d'ambiente.

    Nel riquadro inferiore individuate la voce Path e cliccate su modifica.
    [​IMG]

    All'inizio della casella di testo Valore variabile incollate la stringa precedentemente copiata e assicuratevi di aggiungere ';' alla fine (senza spazi!), vedi schermata sotto, una volta fatto cliccate su OK.
    [​IMG]

    Ecco fatto, ora avrete a disposizione adb e fastboot da qualsiasi percorso li eseguirete ;)
     
    Ultima modifica: 16 Nov 2013
    A yann73, tommaso84, frrndr75 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. tommaso84

    tommaso84 Worker Droid

    Iscritto:
    4 Mar 2013
    Messaggi:
    162
    "Mi Piace":
    53
    R: [GUIDA][windows] Installazione dell'SDK di Android

    Ciao udK e grazie per la guida...ne approfitto della tua esperienza per chiederti una cosa...installai l'sdk di android per usare apk manager e funzionava alla perfezione per modificare delle app poi qualche settimana fa decisi di installare eclipse per creare un icon pack seguendo una guida su xda ma quando carico un progetto di quelli sugeriti su xda mi da l'errore android -15 sia su windows che su mac e non riesco ad andare avanti...cercando in rete non ho trovato una soluzione...tu sai dirmi qual'è il problema?

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  3. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    boh! cmq qua si parla dell'SDK non di Eclipse ;)
     
  4. tommaso84

    tommaso84 Worker Droid

    Iscritto:
    4 Mar 2013
    Messaggi:
    162
    "Mi Piace":
    53
    R: [GUIDA][windows] Installazione dell'SDK di Android

    Eclipse funziona con l'sdk quindi ho chiesto qui perché poteva essere qualche plugin da scaricare o qualche impostazione...comunque grazie lo stesso ;)

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  5. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    [post cancellato, ho sbagliato discussione]
     
  6. Daniele Negro

    Daniele Negro Baby Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    1
    ma perchè a me non esce la finestra come la prima foto? cioè eseguo il file sdk manager e mi esce per un secondo la schermata dei prompt e poi si chiude..

    Edit: ho risolto però dice che non trova java però nel computer c'e!
     
    Ultima modifica: 14 Nov 2013
  7. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Quindi hai risolto o no?
     
  8. Daniele Negro

    Daniele Negro Baby Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    1
    hahaha :) per quanto riguarda l'installer si l'ho trovato..ma quando lo eseguo mi chiede java anche se ce l'ho installato sul pc..
     
  9. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Prova ad aggiungere la cartella bin che trovi nel percorso di installazione di Java nella variabile d'ambiente PATH (prendi spunto dalla guida su come aggiungerla)
     
  10. Daniele Negro

    Daniele Negro Baby Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    1
    infatti lo sto facendo..il file d'installazione mi dice (c'e scritto in inglese) se hai java installato e non viene riconosciuto imposta una variabile d'ambiente JAVA_HOME..io devo scrivere cosi in path? ho creato una nuova variabile chiamata JAVA_HOME e poi in valore variabile ho messo il percorso di installazione dei jdk\bin\java.exe,ma non va ugualmente..

    Edit:HO RISOLTO!!! :D allora si deve creare una nuova variabile e chiamarla JAVA_HOME e impostare il valore mettendo la cartella di destinazione java,nel mio caso C:\Program Files\Java\jdk1.7.0_25 senza \ ne ; alla fine! ;)
     
    Ultima modifica: 15 Nov 2013
    A udK piace questo elemento.
  11. cecio89

    cecio89 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, io ho un problema. Innanzitutto nonostante abbia lasciato la cartella di installazione di default, quella è localizzata in User/app data/android.

    In ogni caso, la cartella "platform-tools" non esiste, c'è la cartella "platforms" e la cartella "tools". Poi c'è "add-ons" e "build-tools".

    In quale cartella devo estrarre il contenuto della facroty image?


    EDIT: trovata la cartella, si è generata con l'SDK!
     
    Ultima modifica: 16 Nov 2013
  12. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Bene che hai risolto.

    Ho anche aggiornato la guida in base alla nuova versione dell'SDK.
     
  13. cecio89

    cecio89 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Grazie, ora mi trovo con anche i tuoi screenshot ;)

    per le domande riguardanti errori con adb posso postare qua sotto o mi riferisco all'altro thread con la guida per installare le factory?

    Beh, io scrivo qua sotto il mio problema, se mai edito il post!



    quando dal cmd scrivo "adb reboot-bootloader" mi esce questa schermata:

    *daemon not running. starting it now on port 5037*
    ADB server didn't ACK
    *failed to start daemon*
    error: cannot connect to daemon

    Cosa significa? Dove sta il mio errore?



    EDIT: ho disattivato l'antivirus e il firewall. Ora daemon parte (facendo adb devices). Poi però quando rifaccio adb reboot-bootloader ora mi dice:
    error: device not found.

    E' un problema di driver? come risolverlo?
     
    Ultima modifica: 16 Nov 2013
  14. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Se con il cavo usb collegato e la modalità usb debug attiva esegui adb devices e non vedi in lista il tuo dispositivo vuol dire che ti mancano i driver usb specifici per il tuo dispositivo.
     
  15. cecio89

    cecio89 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Deducevo... Dove posso reperire i driver?


    EDIT: Comunque i driver li ho sempre avuti, mai avuto problemi nello scambiare file da pc a telefono, e la modalità debug non l'ho mai usata


    EDIT 2: trovato i driver adb sul web
     
    Ultima modifica: 16 Nov 2013
  16. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Driver adb e driver ums sono due cose differenti.
     
  17. cecio89

    cecio89 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Per chi non è esperto di questo campo (io, ad esempio), imho andrebbe specificato quale tipo di driver debba essere scaricato. L'obiettivo di un forum è anche quello di esaudire ogni richiesta e problema di un utente, evitando che questo utilizzi altri servizi sul web.
     
  18. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Ogni dispositivo ha i suoi specifici driver capisci bene che è impossibile che possa elencare quali driver vadano installati.
    Il pacchetto Google USB Driver package supporta tutti i Nexus tranne il Galaxy Nexus ma per tutti gli altri ognuno se li deve cercare a parte.
     
  19. cecio89

    cecio89 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Certo figurati, non era una critica.

    Io personalmente quando hai detto "driver USB" ho pensato di non avere mai avuto problemi con il mass storage del nexus 4. Poi ho capito che i driver che mancavano erano diversi, e ho letto un po' in giro per capire che alla fine fossero i driver adb.

    Tutto risolto comunque!!
     
  20. fuccio

    fuccio Baby Droid

    Iscritto:
    20 Mar 2011
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    4
    qualcuno lo ha provato su windows 8.1??