Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

ne vale la pena?

Discussione in 'Mac' iniziata da teoc98, 23 Nov 2013.

1. teoc98

teoc98 Worker Droid

Iscritto:
    17 Ott 2013
    "Mi Piace":
    10
    Mio padre vorrebbe comprare un nuovo computer, lo userebbe per internet, scaricare/leggere/stampare/scannerizzare documenti vari e per office. Mio padre inoltre non vuole un portatile (per lui lo schermo è troppo piccolo), vuole spendere massimo 600 euro in totale (sia pc sia schermo sia accessori base) e non vuole un prodotto troppo vecchio. Oggi ho visto in una vetrina di un negozio un iMac di penultima generazione con processore i5 e 2GB di RAM a 600 euro. Secondo voi ne vale la pena?

2. Sinceramente 2 Giga di Ram mi sembrano pochi.....Io consiglio sempre minimo 4 giga per sistemi a 32 bit e 8 in sistemi a 64 bit....Poi io i Mac non li ho mai avuti e sinceramente non mi attirano tanto......Io ti consiglio di guardarti in giro.....Poi con 600€ gli puoi mettere insieme un buon computer (non con componenti di ultima generazione,ovviamente) e sicuramente andrebbe meglio di un mac con solo 2 giga di ram....

3. macrosf

macrosf Silver Droid

Iscritto:
    13 Nov 2012
    "Mi Piace":
    651
    i penultima generazione hanno 6 Giga di ram,mi sa che è un po più vecchio,ma se lasci il SO senza aggiornarlo(dovrebbe avere Leopard) potrebbe essere valido per il lavoro a cui vorrebbe destinarlo,comunque la ram si puo raddoppiare com una trentina di euro se fai da te.

4. mbeltra51

mbeltra51 Baby Droid

Iscritto:
    29 Nov 2013
    "Mi Piace":
    0
    La mia risposta è SI, senza ombra di dubbio. Con qualche decina di euro, come rileva giustamente macrosf, che saluto, in più aumenti la RAM. È vero che con la stessa cifra si può avere un PC (relativamente) nuovo ma, di contro, 'invecchia', e quindi si svaluta, subito dopo averlo comprato. Comprare un PC, al contrario di quel che tutti pensano, non significa comprare un processore, una scheda video, un case, eccetera, ma significa comprare l'assistenza, la competenza e, soprattutto, la garanzia che l'acquisto non invecchi troppo presto e che, dalla casa produttrice, sia tenuto in considerazione e non trascurato nel tempo (aggiornamenti, docet!). Il Mac di cui parli presumo sia un iMac e, visto il tipo di processore, non deve essere neanche troppo 'vecchio' (si fa per dire) tanto che è idoneo ad equipaggiare l'ultimo sistema operativo, ossia Mavericks. In tal caso un aumento di RAM è caldamente consigliabile. Nel caso assicurati che sia efficiente e che non abbia problemi (usa un qualsiasi programma di manutenzione per verificare l'integrità delle componenti).

Ultima modifica: 29 Nov 2013
  5. Chi fa da se fa per tre.Per la cronaca,la garanzia ce l'hai in ogni caso sul singolo pezzo che si compra,quindi a priori la garanzia si ha.....L'Apple,a parte chi la usa seriamente per lavorare,è una spesa inutile....

6. mbeltra51

mbeltra51 Baby Droid

Iscritto:
    29 Nov 2013
    "Mi Piace":
    0
    Ciao axlffx ... evidentemente t'è sfuggito il fatto che parlavo di 'assistenza' e non di garanzia; tra garanzia e assistenza vi è una sostanziale differenza: la prima è un obbligo squisitamente giuridico, la seconda, che è conseguenziale, è quella che per alcune aziende è il fiore all'occhiello; alcune, per una riparazione, talvolta neanche andata a buon fine, ti fanno aspettare settimane se non addirittura mesi, altre che invece, per filosofia e scelta aziendale, sostituiscono il prodotto senza se e senza ma. Altro elemento importante, sempre per quanto riguarda l'ASSISTENZA, che tra l'altro riguarda anche i prodotti non più coperti da garanzia, come nel caso del nostro amico, è importante poi come si "concretizza" poiché un conto è rivolgersi al rivenditore di un negozio o alla commessa di un supermercato, altro è ricevere, in prima battuta, l'attenzione di un competente e magari, in giornata, anche la soluzione.

Non sto perorando la causa di questa o quella compagnia e neanche sono un 'fanboy', mi considero invece un 'consumatore' e, in quanto tale, scontata la garanzia, apprezzo quelle aziende che mi riparano il terminale nel giro di 24 ore e non quelle che mi fanno aspettare settimane o mesi. Cosa che succede spesso. Anche questo, andrebbe 'monetizzato' quando si acquista un prodotto.

Riguardo l' "assemblaggio" dei computer, faceva furore negli anni '80-'90 quando ognuno si 'costruiva' il proprio computer per 'risparmiare' (in realtà non era così!). Una pratica via via andata fuori uso per diverse ragioni, che tralascio per non dilungarmi, ma probabilmente quella più fondata fu proprio la frammentazione delle garanzie e l'assistenze delle diverse componenti che ha creato disastri e perdite di tempo e di danaro per i consumatori poichè il 90%, ancora oggi, non è formato dai 'smanettoni'. La mia è ovviamente una opinione ma devo ritenerla plausibile visto che da anni le hardware house si sono prima convinte e poi convertite al 'all-in-one' e alla miniaturizzazione.

A quei tempi tutti s'assemblavano il proprio computer perchè erano convinti che bastava solo mettere in un 'case' la RAM, la scheda video, il processore, la ventola (che oggi tra l'altro manco più esiste), la scheda grafica, il masterizzatore e via a seguire. Ricordo che c'era la corsa a chi-ce-l'aveva-più-grosso, cioè il processore più potente; nessuno però ha mai avuto la percezione di cosa poi andava a realizzare. E allora succedeva che un computer con un processore di un solo giga, quanto a reattività e potenza, dava la birra ad un altro magari equipaggiato con un processore più potente (più o meno quel che accade oggi con gli smartphone). Allora, ma ancora oggi, infatti la lacuna più grossa era proprio l' "ottimizzazione" e le compatibilità delle componenti che nessuno prendeva in considerazione. Da qui i famigerati 'colli di bottiglia' generati da processori più o meno potenti ma limitati, per ragioni di marketing, da hardware non all'altezza. Le garanzie sulle singole componenti poi, per il 'consumatore-tipo', quasi mai andavano a buon fine perchè, essendo un assemblato, era arduo dimostrare il difetto di fabbrica.
    Tornando al nostro amico ho suggerito l'iMac a 600 euro per diverse ragioni ma la più importante è proprio l'assistenza che da sempre è il fiore all'occhiello della Apple. Questo è doveroso riconoscerglielo oltre che essere acclarato da diverse statistiche americane e europee. Altra ragione è che se il nostro amico decidesse di rivenderlo, magari fra uno o due anni, qualche soldino lo recupera perchè la macchina, per quanto riguarda il software e le compatibilità, si presenterà con il sistema operativo più recente e godrà ancora per 2-3 anni di tutti gli aggiornamenti. Il che, quando si vende un usato, incide molto. Un PC che ha già 3-5 anni, oggi, lo si può solo o rottamare o regalare. Scusami se sono stato lungo :)

Ultima modifica: 30 Nov 2013
  7. mbeltra51

mbeltra51 Baby Droid

Iscritto:
    29 Nov 2013
    "Mi Piace":
    0
    Seppur a 'scoppio ritardato', una precisazione: non sono un fanatico della Apple nè tantomeno un 'fanboy', tanto che ho un terminale Android di cui sono soddisfatto. :)