Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Installazione di qualsiasi Factory Image di Android

Discussione in 'LG Nexus 5' iniziata da TheDrake, 1 Nov 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    STAFF: la discussione continua qui:

    [GUIDA] Installazione di qualsiasi Factory Image di Android

    Grazie!

    ------------------------------------------------------------------------------------------


    NOTA: questa guida vale per tutti gli SMARTPHONE DELLA FAMIGLIA NEXUS. Per i TABLET, invece, esiste una guida apposita raggiungibile QUI.

    IMPORTANTE: LA GUIDA E' VALIDA ANCHE PER SBRANDIZZARE IL PROPRIO GALAXY NEXUS DAL BLOCCO DELL'OPERATORE E RENDERLO UN PURE GOOGLE A TUTTI GLI EFFETTI

    ATTENZIONE  


    La guida cancellerà tutti i tuoi dati, per cui fai un backup nel caso vuoi salvare qualcosa!!!
    Per eseguire questa procedura devi avere il Bootloader sbloccato,
    o comunque dovrai sbloccarlo per pochi istanti!!!
    Per eseguire questa procedura devi avere l'SDK Android installato!!! Discussione: [GUIDA][windows] Installazione dell'SDK di Android




    Nomi dei dispositivi
    GALAXY NEXUS - Maguro
    NEXUS 4 - Occam
    NEXUS 5 - Hammerhead

    Installazione
    - scaricare l'ultima factory image disponibile (o quella che desiderate) per il vostro smartphone Nexus da QUI
    - estrarre il contenuto nella stessa cartella Platform-Tools dell'SDK Android (in caso in cui non lo si avesse, download SDK Android)
    - collegare il proprio galaxy nexus al pc con debug usb
    - aprire il prompt dei comandi e posizionarsi nella cartella in cui si sono estratti i file
    - digitare quanto segue:

    adb reboot bootloader
    fastboot oem unlock (a quel punto premere il pulsante volume su e poi power)
    fastboot flash bootloader [nome-intero-del-file-bootloader-senza-parentesi-quadre.img]
    fastboot reboot-bootloader
    fastboot flash radio [nome-intero-del-file-radio-senza-parentesi-quadre.img]
    fastboot reboot-bootloader
    fastboot -w update [nome-intero-del-file-image-senza-parentesi-quadre.zip]
    fastboot reboot-bootloader
    fastboot oem lock

    Questo è quanto!

    Per qualsiasi domanda, commentate ;-)

    Enjoy ;-)

    p.s. l'ultimo passaggio "fastboot oem lock" ribloccherà il bootloader e non è importante ai fini del flash!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Feb 2014
    A Angelo Al Catalano piace questo elemento.
  2. NexusFanBoy

    NexusFanBoy Worker Droid

    Iscritto:
    7 Ott 2012
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace":
    8
    Domanda1: ma LG non si era detto che accettasse i telefoni con bootloader sbloccato, in assistenza?? O si perde la garanzia?

    Domanda2: ipotizzando che LG non lo accetti, l'operazione di OEM LOCK, ovviamente dopo aver ripristinato il firmware ufficiale, consente al 100% che nessuno si accorga del precedente OEM UNLOCK? Grazie, è importante...

    http://www.tuttoandroid.net/forum/modding-asus-nexus-7-2013/26487-blocco-sblocco-bootloader.html qui viene specificato che la si riottiene su asus nexus 7: confermate lo stesso per N5?
     
  3. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    Risposta 1: dovresti mantenere la garanzia. Ma il discorso è più complesso di ciò che si pensa.

    Risposta 2: L'operazione di sblocco/blocco non lascia "segni".
     
    A NexusFanBoy piace questo elemento.
  4. arty.net

    arty.net Baby Droid

    Iscritto:
    14 Nov 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    la guida é fatta per windows,vero ? se dovessi usarla sotto Ubuntu che stringe di configurazione devo usare nel file "rules" per l'accesso USB ? queste sono un esemspio per il Nexus S

    Grazie in anticipo
     
  5. mar93

    mar93 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, nel caso in cui non potessi attivare il debug usb perché il telefono (Nexus 4) è soft-bricked come dovrei fare? Grazie
     
  6. Kenshiro

    Kenshiro Worker Droid

    Iscritto:
    8 Nov 2013
    Messaggi:
    255
    "Mi Piace":
    44
    Usa il toolkit che fa tutto automaticamente, credimi e facilissimo, io ho semi brikkato l'altro gg e ho risolto con il Tool ;)
     
  7. mar93

    mar93 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0

    ciao! mi da errore e mi consiglia di forzare una modalità ma per farlo necessito la versione fw .97 mentre io ho la .84 ... ho seguito le procedure della guida e ora sta caricando.. ho il logo cyano sullo schermo... spero che vada avanti e non si blocchi :)
     
  8. zeven

    zeven Baby Droid

    Iscritto:
    10 Dic 2013
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Ciao ragazzi quando il mio N5 ha scaricato l'aggiornamento ho provato ad installare solo che si riavvia e mi compare una schermata con scritto Team Win Recovery Project, poi ho notato che anche sotto la scritta google all'avvio esce un lucchetto aperto e il kernel sta scritto che si chiama Franco.
    Essendo che l'ho comprato usato e di android non ci capisco nulla potreste gentilmente spiegarmi come fare ad installare l'aggiornamento?
     
  9. oma

    oma Baby Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    cos'è il nome-intero-del-file-bootloader-senza-parentesi-quadre.img?
    dove lo posso trovare?
     
  10. rudolf10

    rudolf10 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Dic 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Scusate, non sono molto esperto nel campo cellulari, mi potreste spiegare cos'è questa factory image? Grazie mille e scusate ancora..
     
  11. oma

    oma Baby Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    fatto in questo momento, tutto funziona perfettamente, non è difficile come sembra..
     
  12. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    La factory image è il sistema operativo completo che va installato sul telefono. Si perdono tutti i dati in quanto si formatta il telefono. Hai pesente il CD di Windows che va messo nel PC quando devi formattare? La factory image è esattamente questo! C'è però una guida particolare che ti consente di mantenere i dati anche installando la factory image.

    L'aggiornamento OTA, invece, è un semplice aggiornamento software che ti arriva sul telefono via WiFi, ed ovviamente non si perdono i dati quando aggiorni perchè si tratta solo di un aggiornamento.
     
  13. Trauma

    Trauma Baby Droid

    Iscritto:
    31 Ott 2012
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    ciao ragazzi, ieri il mio telefono, mentre lo utilizzavo normalmente si è riavviato ed ha iniziato la procedura di installazione di tutti i processi android, come se avessi fatto un wipe data per intenderci.. solo che ha fallito l installazione di qualsiasi processo e sia riavvia. così all infinito. ho provato, senza successo un wipe data e poi ad installare la factory image con il toolkit di wug, ma la procedura fallisce, forse perchè essendo il cell completamente stock ha il bootloader bloccato. seguendo la procedura tramite adb(che non ho mai utilizzato finora) risolvo? cosa può essere stato a mettere il mio tel ko? vi chiedo una mano, non so che pesci prendere
     
  14. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Con il toolkit puoi fare tutto e se vuoi puoi provare tramite ADB,se risolverai o no è un bel dilemma!!!!
     
  15. Trauma

    Trauma Baby Droid

    Iscritto:
    31 Ott 2012
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    quindi il restore da nrt non è fallito per via del bootloader bloccato :(. sto scaricando la factory da google, provo ad utilizzarla con il toolkit, se non dovesse andare, provo con adb... altrimenti un centro assistenza. mi sapreste dire come funziona precisamente la garanzia di google?
     
  16. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.