Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[SOS] Domande & Problemi sull'uso del toolkit di Wugfresh

Discussione in 'Modding - LG Nexus 5' iniziata da franyo, 8 Nov 2013.

  1. Sanji1985

    Sanji1985 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2013
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    domanda da niubbo: ora che ho flashato manualmente la 4.4.1 mi ritrovo ovviamente con bootloader sbloccato come prima ma con root non attivo.
    Per riabilitarlo devo aspettare il nuovo toolkit?
     
  2. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    Se vuoi usare il toolkit si, dovrebbe aggiornarsi a breve.

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  3. Sanji1985

    Sanji1985 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2013
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Grazie... Ho visto che si può fare manualmente ma preferisco farlo con il toolkit mi da più sicurezza
     
  4. friskezz

    friskezz Worker Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2013
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    7
    ciao!
    ovviamente avendo usato questo tool (fantastico) per moddare il mio N5
    e avendo inserite altre mod tipo xposed
    non posso aggiornare ad android 4.4.1.
    quindi dovrei tornare stock( sempre con questo tool),aspettare l'aggiornamento ufficiale,
    e poi dovrei attendere anche la nuova versione di questo tool per riprocedere con il modding!giusto?
    ma mi domando se invece aspetto che il tool si aggiorni al supporto della 4.4.1
    quando vado a fare il restock posso scegliere direttamente di flasciare la factory image 4.4.1,
    perchè credo che gli autori la inseriranno nei firmware da scegliere nella fase di restock.
    scusate per la stesura del messaggio.

    NB:sperando che google pubblichi al piu presto la factory 4.4.1
     
  5. fearless

    fearless Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    2.646
    "Mi Piace":
    1.732
    No.
    appena uscirà la nuova build, dopo pochissimo tempo ci saranno diverse custom rom disponibili basate sul nuovo fw,se è tua intenzione continuare per questa strada del modding.
    non posso sapere se verrà aggiornato il kernel,ma per passare da 4.4 a 4.4.1 basterà "al limite" aggiornare radio e bl...anche se lo escludo.
    ergo non ti serve nrt,salvo voler fare una installazione pulita.


    Si certo.
     
    A friskezz piace questo elemento.
  6. ManuelM

    ManuelM Baby Droid

    Iscritto:
    10 Nov 2013
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti,
    ho alcuni dubbi... ho fatto il root con questo toolkit senza flashare la custom recovery.
    a quanto ho capito quando il mio telefono riceverà l'OTA, l'OTA mi dirà se i file di sistema che ho io sono compatibili.
    Leggevo anche che è possibile fare il "side load" manualmente da ADB ma non ho proprio capito se si possa fare anche per telefoni con il root oppure se c'è il root occorre montare una custom recovery e farlo con quella.
    In teoria, correggetemi se sbaglio, potrei anche con il comando fastboot fare il flash delle factory images della 4.4.1 per l'N5 quando usciranno la settimana prossima. Ma quest'ultima soluzione anche se virtualmente sicura mi sembra un pò eccessiva (anche perchè dovrei poi reinstallare tutto e rifare il root).

    In pratica nell'eventualità che ci siano dei file di sistema modificati qual'è il modo migliore per passare dalla 4.4.0 alla 4.4.1 su un sistema android con booloader sbloccato, root, e recovery di fabbrica ?

    Grazie 1000
    Manuel
     
  7. Kenshiro

    Kenshiro Worker Droid

    Iscritto:
    8 Nov 2013
    Messaggi:
    255
    "Mi Piace":
    44
    In poche parole se vuoi ricevere gli aggiornamenti tramite OTA devi avere il cell NON ROOTATO,dato che se in caso ci proverai il sistema stesso ti dirà che non potrai farlo visto che per l'appunto l'hai modificato.

    Puoi anche aspettare che i vari Dev facciano uno zip da flashare tramite recovery,e qui sarebbe meglio!!

    In caso tu abbia invece un'attacco convulsivo (ahahahah..scherzo!! :eheh: ) di flashare la stock come l'hai comprato,allora devi fare tutto tramite fastboot.
     
  8. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Gli ota arrivano e aggiornano anche i sistemi con il root.

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
     
  9. Kenshiro

    Kenshiro Worker Droid

    Iscritto:
    8 Nov 2013
    Messaggi:
    255
    "Mi Piace":
    44
    Sapevo il contrario.. :confused:
     
  10. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    L'ota controlla i file di sistema, di norma il root dovrebbe dare come esito "Installation aborted" . tuttavia dipende dall'ota stesso...

    In ogni caso per aggiornare via ota (sia automatico che manuale) è vivamente consigliato avere il sistema stock (recovery stock, niente root e niente modifiche al sistema).

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
    A Kenshiro piace questo elemento.
  11. Kenshiro

    Kenshiro Worker Droid

    Iscritto:
    8 Nov 2013
    Messaggi:
    255
    "Mi Piace":
    44
    Infatti io questo sapevo.. ;)
     
  12. ManuelM

    ManuelM Baby Droid

    Iscritto:
    10 Nov 2013
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Grazie 1000,
    in pratica avendo installato il WugFlash a default, adesso mi ritrovo: recovery storck, busybox (installato in xBin modo normal per non 'sovrascrivere file di sistema'), supersu (che ho disabilitato manualmente, dice disabilitato e nascosto).
    Di supersu ho lasciato la versione free, di busybox ho preso la pro (ma secondo me soldi sprecati, fa solo un backup in +).

    In teoria l'OTA automatico dovrebbe verificare prima i file di sistema e se qualcosa non corrisponde con quelli che deve modificare non installarsi.
    Secondo me, trattandosi solo di una minor revision (da 4.4.0 a 4.4.1) ci sono buone probabilità che funzioni (al lim perdo il root).

    Certamente non vado a fare il fastboot della 4.4.0 dato che perderei tutto ed a giorni usciranno i files per la 4.4.1.

    Se mi confermate che il caso 3 non presenta rischi di brick irrimediabile, Procederei così:

    1) aspetto pazientemente che 'mi arrivi' l'OTA. (dovrebbe arrivare perché ho la recovery stock, almeno a quanto ho capito)
    2) se passa la verifica dei file di sistema, la applica e funziona tutto allora controllo se ha mantenuto il root, al limite lo rimetto con il Root Toolkit (ho letto che l'ultima versione del toolkit è direttamente compatibile con la 4.4.1).
    3) se non passa la verifica dei file di sistema (installation aborted) oppure se installa ma poi diviene instabile ci "butto sopra" via fastboot direttamente i file della 4.4.1 (che nel frattempo dovrebbero uscire per i canali ufficiali).

    Ovviamente in ogni caso vi faccio sapere !!!
    Che ne dite ?
     
  13. ManuelM

    ManuelM Baby Droid

    Iscritto:
    10 Nov 2013
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Ragazzi mi è successa una cosa che assolutamente non mi spiego !

    versione short: improvvisamente da Android non vedeva + l'USB e non funzionava neppure in debug mode. Non so come mai, non avevo ancora provato a fare l'OTA.
    Ho dovuto ripristinare tutto !!!

    Edit2: Scaricato le immagini dal sito ufficiale e riflashato tutto via fastboot, poi ho fatto la sideload dalla factory recovery. Adesso sono all 4.4.1.
     
    Ultima modifica: 8 Dic 2013
  14. ManuelM

    ManuelM Baby Droid

    Iscritto:
    10 Nov 2013
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Metodo assolutamente semplice, sicuro e per nulla invasivo per fare il root in 30 secondi

    Testato con
    Nexus 5, Android 4.4.1 bootloader sbloccato
    Drivers installati
    Nexus Root Toolkit 1.7.9

    Ho fatto questa scoperta per caso: avevo installato il Nexus Root toolkit ed abilitato il suo Log perchè mi interessava scoprire come faceva a far partire una custom recovery su un dispositivo non rootato e senza flasharla (da bootloader esegue il comando fastboot boot del file .img della custom recovery).

    Fatto sta che appena installato il toolkit si scarica l'ultima versione della Recovery TWRP nel mio caso il file:
    openrecovery-twrp-2.6.3.4-hammerhead.img.

    Semplicemente:
    1) Sono andato in Advanced -> Boot Temporary -> Custom Recovery
    (fa tutto da solo, prima parte il bootloader poi si presenta un menù con su scritto Team Win Recovery Project 2.6.3.4)
    2) Clicco Reboot -> PowerOff.

    A quel punto la custom recovery (che ribadisco non è stata flashata è stata caricata solo in modo temporaneo) mi avvisa che il mio Nexus 5 non ha il root, chiede se voglio rispondo di Si ed IL MIO TELEFONO RIPARTE ROOTATO.

    3) Al riavvio chiede di aggiornare SuperSu, per caricarne l'interfaccia grafica.
    Ho detto di farlo in modo NORMAL ovvero dallo store in quanto ho ancora la recovery originale.
    Ha aggiornato SuperSu dallo store e FUNZIONA !

    Questo a mio avviso è molto + semplice rispetto a come fa Nexus Root Tootkit che installa + roba, lancia la custom recovery da un bootload modificato, fa l'inject dei comandi etx.
     
  15. mpuppetier

    mpuppetier Baby Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Raga,
    allora ho eseguito la procedura...
    tutto ok, SuperSu e BusyBox funzionano,
    poi ho installato gli aggiornamenti alla 4.4.2 ... ora il dispositivo non ha più i permessi di root,
    che devo fare?
    Rifare tutto da capo????
     
  16. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    No,metti lo zip di supersu in memoria e da recovery fai flash.
     
  17. mpuppetier

    mpuppetier Baby Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Emm... grazie... mi mancano solo 2 passaggi... mettere lo zip in memoria
    e fare il recovery flash... :)
    Comunque fatto questo rimango alla 4.4.2?

    ---------- Post aggiornato alle 17:38 ----------

    Ok ho trovato come mettere lo zip... e flashiare lo zip...
    ho trovato anche lo zip in
    C:\Program Files (x86)\WugFresh Development\data\Root_Files
    ma quale dei due devo mettere ?
    superuser-1028.zip
    o
    UPDATE-SuperSU-v1.80.zip
     
  18. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
  19. mpuppetier

    mpuppetier Baby Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    macrosf, e ora hai i diritti di root con la 4.4.2?
     
  20. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Scusa se ti rispondo solo ora,si ho i diritti di root.

    Inviato dal mio Nexus 7