Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Nexus 5, acquistarlo o no?

Discussione in 'LG Nexus 5' iniziata da Raffaele.90, 27 Dic 2013.

  1. Raffaele.90

    Raffaele.90 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Dic 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Mi presento, sono nuovo del forum, ma sono un utente Android da più di due anni ormai, mi chiamo Raffaele e vengo da Napoli! seguo da tempo le vostre recensioni su YouTube, ma soltanto oggi mi sono deciso di iscrivermi sul forum! :)
    Un saluto e un augurio di buon anno a tutti!

    Volevo un consiglio da voi su questo nuovo Googlefonino, dato che siete molto competenti in materia!
    Tra qualche settimana avrò la disponibilità economica per poter cambiare cellulare, finalmente, e mettere il mio Galaxy Gio nel cassetto, dato che dopo più di due anni mi ha stufato non poco! Inizialmente, ero orientato su Galaxy S4 Mini, che mi sta bene in tutto dato che non ho grossissime esigenze, e visto come gira per me è perfetto, anche dal punto di vista estetico... successivamente, ho sentito dell'arrivo di Nexus 5, un amico lo ha acquistato e dopo averlo provato, devo dire che ho cominciato ad accantonare il device Samsung preferendo il Googlefonino, anche perché se devo spendere 300€ e passa (per la garanzia Italia) per un cellulare di fascia media, a quel punto sacrifico 50€ e prendo un top di gamma! Ma, a proposito di LG Nexus, non faccio altro che leggere in rete lamentele, su vari aspetti:

    1. Cassa molto poco potente: una lamentela continua, gente che si pente dell'acquisto per via della poca performance del comparto audio... io le ho sentite dal vivo e sì, non sono ai livelli neanche di S4, figuriamoci di HTC One, però non è che facciano così schifo.
    2. Grossissimi problemi durante le telefonate: gente che lamenta disturbi fastidiosi in chiamata, chi lamenta rumori molesti dovuti al microfono che dovrebbe attutire i rumori di fondo, chi lamenta il fatto che dall'altra parte della cornetta non ci sia assolutamente una buona qualità audio.
    3. Alcuni dispositivi sono macchiati da ceramica sul retro.
    4. Durata della batteria parecchio scarsa, al di sotto della già scarsa di HTC One... pur essendo 2300Mha!
    5. Display non al top per via dei neri tendenti al grigio e i bianchi al giallognolo.
    6. La fotocamera: secondo alcuni è pessima... io non vedo tutta questa necessità di una fotocamera ultra potente su un cellulare, per me andrebbe più che bene questa 8Mpxl, che però viene ritenuta inferiore rispetto a quella di S2 e S4 Mini.
    7. Vari problemi dovuti agli aggiornamenti Google: trasferimenti file, riavvii in chiamate... una bella rottura.

    E ora aggiungo alcune cose che non gradisco particolarmente di questo Nexus:

    1. Android Google 100%. Chiamatemi pazzo, ma preferisco di gran lunga la Touchwiz di Samsung, nonostante questo comporti una perdita di prestazioni... esteticamente è un altro pianeta, molto più colorato e affascinante. Questo secondo me ovviamente.
    2. Impossibilità di rimuovere la batteria per, magari, aggiungerne una più potente.
    3. Impossibilità di espandere la memoria con una microSD.
    4. Schermo da quasi 5' che rende impossibile l'uso con una sola mano, e scomodo il device in tasca.
    5. Assenza di un tasto home centrale. È vero che Samsung mi ha abituato così perché molti altri dispositivi non hanno tasti fisici, ma per me è una comodità immonda!

    In tutto questo, su IBTimes, addirittura concludono dicendo che secondo loro, NON è un top di gamma. Personalmente ritengo questa affermazione ridicola e "appleiana", se mi concedete il termine, però nonostante l'esagerata affermazione, avranno i loro motivi per esprimere una disapprovazione...
    Voi cosa ne pensate di tutti i punti che ho citato? per me è importantissimo sentire la vostra opinione, e capire se questo dispositivo va acquistato o meno!
    Secondo voi, date le mie esigenze, mi conviene di più risparmiare qualcosina a discapito delle prestazioni, ma con in pro una interfaccia che gradisco di più e una maggiore ergonomicità (dato che S4 Mini sta tranquillamente in tasca e può essere usato con una mano), oppure spendere qualche soldo in più e sfruttare un processore potentissimo, a discapito di ergonomicità e design?
    Aspetto vostre risposte, e grazie dell'attenzione!
    PS = potreste analizzare singolarmente tutti i punti/difetti che ho citato?
     
    Ultima modifica: 27 Dic 2013
  2. Piterino78

    Piterino78 Worker Droid

    Iscritto:
    14 Set 2013
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace":
    5
    Tenterò di dire la mia, cercando di centrare i tuoi dubbi!!
    1) La cassa nn è potente come s4, ma diciamo (dopo l'aggiornamento)che equiparabile a l'iPhone 4, solo che quest'ultimo come qualità è superiore ad entrambi!! Quindi audio do 7 come voto.
    2) Io nn ho avuto nessun problema per quanto riguarda la qualità audio in chiamata!! Anzi dico che si sente meglio del iPhone 4 e del s4 (scusa se faccio paragoni con questi 2 cell, ma sono quello che posseggo attualmente). Voto 9
    3) Il mio nn è marchiato da ceramica, ne tantomeno sembra così delicato, come alcuni hanno scritto, anzi su questo dispositivo, nn vedo ne impronte sul vetro, ne tantomeno sulla cover... I due che ho citato prima lo schermo è sempre sporco. Le lettere nel mio sono ben attaccate, ma a quanto pare chi le ha staccate, sono state fatte di proposito, perché si era infilata della sporcizia all'interno. Voto 8 ( ma solo perché i tastini ballano e tende a D incastrarsi della polvere sui bordi)
    4) ma la durata della batteria nn so dirti se è scarsa, ma posso dirti che ci faccio un giorno tranquillamente con un uso normale, ieri per esempio sono arrivato a 4.27 minuti con ancora il 15% di ricarica.... Voto 8
    5) i bianchi sul mio sono buoni, nn freddi, ma nemmeno gialli, per quanto riguarda i neri nn sono granché, sopratutto se visti in diagonale!! Però di buono c'è che i colori sono molto fedeli, rendendo le immagini molto belle da vedere, mentre su s4 sono solo i neri ad essere perfetti..... Do 8,5 perché i neri nn sono belli come su s4 ovviamente.
    6)la fotocamera è buona!!! Solo che è inferiore a s4, ma comunque sempre di una buona fotocamera si tratta!!!
    Poco meglio invece per quanto riguarda i video, che spesso risultano scattosi... Voto 7,5
    7) nn ho avuto nessun problema di riavvii o crash vari, anzi come sistema do un bel 9,5 secondo me nn raggiunge la perfezione per la interfaccia grafica, secondo me da perfezionare.
     
    Ultima modifica: 27 Dic 2013
  3. Piterino78

    Piterino78 Worker Droid

    Iscritto:
    14 Set 2013
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace":
    5
    Gli altri punti sono delle tue preferenze che vanno in contrasto con le mie, quindi posso solo dire come la penso!
    1) per me la tw è una cacata pazzesca, macchinosa e pesante, tantè che solo dopo 3 mesi di utilizzo me lo ritrovo in un cassetto senza farne uso-.-'
    2)Con Samsung ho dovuto più volte cambiare le batteria perché arrivavo a mezza giornata con una, ma per quello ci sono i caricabatterie portatili che costano tanto quanto una batteria originale, e caricano di più!!
    3) nn mi creo questo problema in quanto uso drop box per le foto e nn tengo una libreria Musicale con più di 200 titoli.
    4) come ormai tutti i device da 5 pollici almeno che tu nn sia un giocatore di basket, penso sia quasi impossibile da usare con una mano come iPhone!!
    5) si all'inizio anch'io trovavo scomodo nn avere un tasto centrale, ma poi ti abitui e nn ci fai più caso, però è vero che il doppio tap sullo schermo per svegliare il telefono come il g2 farebbe comodo!! Solo che per avere tale funzione bisogna modificarlo.
    Per quanto riguarda la rivista che nn lo giudica un top Di gamma, mi verrebbe da chiedere quali requisiti gli mancano per esserlo??
    Schermo full hd da 5 poliici, fosse nn ha dei neri bellissimi, ma s4 gli mancano o colori bellissimi, quindi questione di gusti??
    Comparto hardware superiore a S4 è quasi a note 3!! Nn si può dire che sia inferiore alla concorrenza se paragonato ad altri...
    Fotocamera da 8 mpxl con sensore ottico, d'accordo nn è la migliore, ma sempre meglio di htc one, o forse nn è un top di gamma quest'ultimo??
    Audio pessimo, ma anche s4 nn è granché, se paragonato ad iPhone o ad htc, ma nn per quello s4 nn è considerato un top di gamma...
    Software secondo me quasi perfetto, e meglio degli altri, paragonabile solo ad iOS....
    Assemblaggio e materiali, quest'ultimi saranno anche plastica, ma lo rendono leggero e molto comodo, mentre l'assemblaggio nn è granché in alcuni modelli, anche se gli ultimi usciti, sembrano fatti meglio!! (Anche s4 nn è granché assemblato)
    Assistenza quasi paragonabile ad apple, Samsung?? Lasciamo stare!!
    Forse l'unica cosa che nn è top di gamma ce l'ha, ed è il prezzo!!;)
     
  4. Raffaele.90

    Raffaele.90 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Dic 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille per la risposta, terrò sicuramente in considerazione! non sono un maniaco di definizione schermi, colori e cose così ma era giusto per capire cosa offre la casa per il prezzo che chiede. Personalmente, sto pensando di rinunciare a questo Nexus 5, a malincuore, perché per i miei gusti è un vero e proprio padellone: detesto non poter usare il cellulare con una sola mano (anche perché camminando spesso a piedi in strada, lo uso spessissimo con una sola mano, e usarle entrambe mentre si cammina è quanto di più scomodo esista), e in tasca non è per niente piacevole tenerlo perché ragazzi, si sente parecchio! ti dico un'assurdità, se Google avesse fatto una versione "mini" di questo Nexus, con le stesse identiche caratteristiche ma con un display da 4.3 pollici lo avrei preso ad occhi chiusi anche a 400€! ma comunque aspetterò ancora un po' per decidere meglio cosa fare, anche se tutto sommato, S4 mini non mi farebbe mancare nulla, ha un dual-core di tutto rispetto!

    Concordo pienamente con te con l'affermazione ridicola di IBTimes, come prestazioni Hardware siamo al top di gamma senza ombra di dubbio, dato che supera anche S4. Forse loro intendevano che lo schermo non è dei migliori e che le casse non sono così buone, ma come hai detto tu, non sono questi due particolari a fare del telefono un top di gamma.
    Per la garanzia... lo so, Samsung fa pena. Ti ripara a stento il telefono e spesso il problema che ti dava prima di mandarlo in garanzia, persiste, costringendoti a riportarlo indietro. Soltanto dopo la terza volta te lo sostituiscono... ma vabbé, parlo di esperienze di altre persone, personalmente non sono mai andato in mano a nessun tipo di assistenza, sono stato sempre abbastanza fortunato su questo! X'D comunque grazie ancora per la tua risposta! ;)
     
    Ultima modifica: 27 Dic 2013
  5. teoc98

    teoc98 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2013
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace":
    10
    Quoto Piterino. Ha considerato le reali caratteristiche.
    Una sola obiezione: quindi io, che non so tirare manco una palla in un canestro, sarei un giocatore di basket?

    Inviato dal mio Nexus 5
     
  6. Piterino78

    Piterino78 Worker Droid

    Iscritto:
    14 Set 2013
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace":
    5
    Ovviamente era inteso solo per dire di possedere una mano grande;)
     
  7. mauro1966

    mauro1966 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Set 2013
    Messaggi:
    99
    "Mi Piace":
    29
    Personalmente non comprerei mai un nexus5 , non per le caratteristiche hardware che sono di buon livello , ma per questi motivi :
    1 è venduto da google
    2 assistenza che va bene per chi ha del tempo da perdere per stare al telefono
    3 OS ed interfaccia "vuota"
    4 troppi terminali difettosi (ovviamente parlo di difetti reali e non delle sciocchezze, tipo l'angolo di visione , lo schermo con colori caldi etc etc )
    Concludo dicendo che lo smartphone ideale è quello che si adatta meglio alle esigenze di chi lo compra senza farsi pippe mentali se è o meno un top di gamma .
    Io ho un gs4 e non trovo per nulla brutta la toucwiz e neanche lenta , ovvio a me frega niente se invece di 10 millisecondi ce ne mette 15 ad aprire un app, il telefono è fluido tutta la gestione telefonica è completa senza dover installe app a destra e manca per avere le funzionalità standard di un telefono
     
  8. Piterino78

    Piterino78 Worker Droid

    Iscritto:
    14 Set 2013
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace":
    5
    Il fatto che nn vedi difetti nell's4 nn fa di esso un telefonino migliore, o privo di difetti!
    Ho un s4 e i difetti riscontrati da me sono:
    Tasto accensione tremolante, cornice nn perfettamente aderente allo schermo (questo difetto l'ho trovato da8 Cell su 10, chi più chi meno) la parte di sotto della cornice un po' più rialzata rispetto alla farte superiore, si graffia appena lo poggi su un tavolino, lo messo dentro la tasca del marsupio dove ci stavano dentro anche delle chiavi e si è bozza tra la cornice di metallo (certo nn l'ho posato piano, ma nemmeno tirato). La cornice attorno alla porta usb che si stava scolorendo, uscendo fuori una orrenda colorazione bianchiastra.....
    Batteria intercambiabile?? Certo a quanto dura e meglio tenerla aperta la cover, la scheda sd che ogni tanto cancella le foto, la batteria che si gonfia, la rapidità della messa a fuoco nn è più veloce (assolutissimamente ) dell'n5
    Assistenza pietosa!! Figurati che quello del call center nn sapeva (o faceva finta di nn sapere) che da possessore di s4 ho diritto alla garanzia Samsung exclusive, mandandomi al primo centro che da tempi di riparazioni nn conformi a quello che dicono!!
    Scricchiola, e poi lasciamo stare la tw che di bello ha solo lo sfondo nero se si scegli un wp di quel colore!
    Capiamoci nn ce l'ho con te, ma con Samsung!!! Buone telefonate;)
    Ps quali sono le app che bisogna aggiungere per telefonare??
     
  9. teoc98

    teoc98 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2013
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace":
    10
    1) e quindi? Qual è il problema? L'acquistarlo online?
    2) invece la Samsung? A meno che non sono problemi di poco conto risolvibili in un qualsiasi centro assistenza, ti fa aspettare. Fidati che ho avuto esperienze personali.
    3) l'OS lo puoi riempire come vuoi tu, puoi anche installarci la touchwiz se vuoi
    4) su questo hai perfettamente ragione, ma per risolvere il problema basta fare reclamo e te ne spediscono uno nuovo

    Quali sarebbero queste app necessarie per la gestione telefonica che bisogna installare sul Nexus 5?

    Evitiamo per favore di fare i fanboy. Non è una discussione per capire qual è il telefono migliore, questa discussione serve per aiutare l'autore a scegliere tra N5 e S4 mini in base alle sue esigenze.

    Inviato dal mio Nexus 5
     
  10. yanner

    yanner Worker Droid

    Iscritto:
    26 Feb 2013
    Messaggi:
    382
    "Mi Piace":
    80
    Hai perfettamente ragione sui primi 2 punti. Sul punto 3 vorrei precisarti che questo Tel non è per tutti ma solo per chi "smanetta" sulle personalizzazioni e funzionalità (che poi, molte cose si installano dal market) , dire OS ed interfaccia vuota vuol dire non concepire bene "Google Android". Lui ti mette a disposizione carta e penna, sta a te fare un bel disegno, nulla da obiettare se ti piace quello di Samsung, ma io preferisco disegnare da me quello che mi piace. Sul punto 4 sono totalmente in disaccordo, sai, molti si aspettavano un hi-fi o una reflex integrati, il tastino power si muove leggermente e da fastidio quel rumorino se attacchi l'orecchio contro il tel e lo sbandieri in maniera decisa. Io ho la rev 11 presa il day one e non riscontro difetti degni di tale nome.

    Inviato dal mio Nexus 5
     
  11. mauro1966

    mauro1966 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Set 2013
    Messaggi:
    99
    "Mi Piace":
    29
    Infatti io ho espresso il mio parere ed o anche scritto
    propio perchè non sono un fanboy di nulla
    Non ho scritto che samsung sia meglio o peggio , si parlava della toucwiz ed ho detto che a me piace e stop. In ogni caso
    1 non è un problema di comprarlo online è che io da google non comprerei mai nulla
    2 la samsung ha negozio fisico per assistenza percio lo porto li e non devo stare ore al telefono ad aspettare che qualcuno mi risponda , non parlo dei tempi di riparazione
    3 io se prendo un telefono deve avere quello che serve già di default , e non devo cercare/leggere sui forum per trovare cosa installare , che non sia una "porcata" e ce ne sono un mucchio sul playstore
    Beh , se per te la gestione sms , registro di chiamate, dialer del nexus5 stok è OK , sono contento per te , si lamenta pure un mio amico che l'ha comprato , ma ovvio noi il telefono lo usiamo per lavoro e non per giocarci .
    Non farò altri reply in quanto potremmo andare avanti all'infinito :D senza mai trovare un punto d'incontro.
    Ps. non ho scritto che il nexus5 è un brutto smartphone ho scritto che io non lo comprerei ed il perchè di ciò
     
  12. yanner

    yanner Worker Droid

    Iscritto:
    26 Feb 2013
    Messaggi:
    382
    "Mi Piace":
    80
    Dalle tue risposte, è chiaro che il Nexus non è un telefono adatto a te e da come scrivi, non lo conosci bene perché il telefono ha tutto quello che serve di default ma, se non ti piace, perdi un minutino e lo cambi. Questo è il sistema Android (non Nexus). Io cambiai il dialer Sony perché non lo sopportavo. Da quello che scrivi, è molto evidente che ti piace di più la personalizzazione Samsung, piuttosto che Sony o HTC... Ma sono, appunto, personalizzazioni. Io preferisco farle da me ma non c'è nulla di male apprezzare quelle fatte da altri... Ma bisogna conoscere bene il Nexus prima di giudicarlo, considera che anche chi ce l'ha, non lo conosce ancora bene. Pensa di avere un terminale da 700 euro! :)

    Inviato dal mio Nexus 5
     
  13. Piterino78

    Piterino78 Worker Droid

    Iscritto:
    14 Set 2013
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace":
    5
    Nn ho capito cosa manca alla gestione dei messaggi!!
    Senza contare che usavo angout anche su s4....
    Nn è per esser seccante, ma il tuo telefono nn esisterebbe senza google, quindi quando dici che nn comprerai mai niente da google, ricorda che hai già qualcosa di sua proprietà!!
    E spero che nn dovrai mai ricorrere all'assistenza Samsung, perché in quel caso mi sa che cambierai terminale.
     
  14. mmark1

    mmark1 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Dic 2013
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0

    Per 2 ne hai avuto esperienze? Qui assumi che gli altri operatori hanno un'assistenza eccelente cosa che non e' vera. L'eccezione l'ha fa la Sony.
     
  15. anto_scara

    anto_scara Worker Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2013
    Messaggi:
    198
    "Mi Piace":
    12
    IO ho avuto un problema con un nexus e google ha provveduto subito a sostituire il telefono, non riparare in garanzia come fa samsung, il tutto in 5 giorni (spedito dall'Olanda e arrivato a Reggio Calabria in 5 giorni) e ho restituito il telefono difettoso solo dopo aver ricevuto il telefono nuovo e senza costi aggiuntivi. il tutto in soli 40 minuti di telefonata totale, per andare in un centro samsung ci potresti impiegare di meno ma poi dovresti restare 20 giorni senza telefono (di solito vengono spediti quando sono ancora in garanzia).

    è il primo telefono android che ho e mi sono trovato abbastanza bene, vengo da simbyan anna. Non ho dovuto installare niente per il normale uso del telefono, ha già tutto di default, altrimenti che telefono sarebbe? Con hangouts mi ci trovo abbastanza bene. Non è pieno di tutte quelle app inutili che hanno samsung&Co. che servono solo a incasinarti, e occupare spazio e batteria.

    Gli unici difetti che secondo me non sono trascurabili sono il basso volume della suoneria che non è niente di così clamoroso anche perchè il telefono anche se in tasca si sente squillare; una batteria più capiente avrebbe fatto comodo anche se io con un uso intelligente riesco a farci una giornata e mezza, molto meglio di S4 e iphone5 che devono essere caricati anche due volte al giorno e costano il doppio.
     
    Ultima modifica: 31 Dic 2013
  16. mmark1

    mmark1 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Dic 2013
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Che problema? Dopo quanto tempo ti si e' rotto? Ti hanno detto loro che provvedendo alla sostituzione oppure l'ho hai chiesto tu?
     
  17. anto_scara

    anto_scara Worker Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2013
    Messaggi:
    198
    "Mi Piace":
    12
    Mi è guastato dopo appena due giorni di funzionamento, senza nessun urto. Io al telefono ho solo dovuto spiegare la situazione, poi ha detto tutto l'operatore. Si è anche scusato per l'accaduto a nome di google, e mi ha dato anche del pazzo quando gli ho chiesto se dovevo prima restituire il vecchio. DSC05099.jpg
     
  18. Piterino78

    Piterino78 Worker Droid

    Iscritto:
    14 Set 2013
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace":
    5
    Miii brutta immagine.???!!!!
    Comunque se può essere di aiuto io ho chiesto un intervento in garanzia dopo un mese e 10 giorni circa, e confermo che la prassi è la stessa che hai adoperato tu!! Cioè sostituzione del terminale.
     
  19. xenon2408

    xenon2408 Worker Droid

    Iscritto:
    13 Giu 2013
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace":
    4
    Ragazzi io non vedo tutti questi problemi, ho ricevuto in data del 30/12 il nexus 5 e l'unica "pecca" che ho trovato se possiamo chiamarla pecca è la batteria: riesco ad arrivare a sera tranquillamente ma il contatore scende un pochino veloce. Il suono in uscita secondo il mio parere è abbastanza alto. Se poi devo ascoltare la musica, ho un bluetooth speaker. Questo Nexus 5 ha un grip fantastico ve lo assicuro ;)

    ps: vengo da un galaxy s3 e il salto di qualità si sente ! :thumb:
     
    Ultima modifica: 1 Gen 2014
  20. mmark1

    mmark1 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Dic 2013
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Allora l'assistenza sembra proprio ottima. Questa cosa e' importante secondo me. Grazie!

    ---------- Post aggiornato alle 14:42 ----------

    Non voglio andare troppo fuori topic pero' visto che l'utente xenon ne ha parlato, voi che colore avete preso? Inizialmente mi e' piaciuto il bianco pero' ho visto che il nero ha una specie di gomma dietro ed avrebbe un grip maggiore non scivoloso.