Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Link2SD & partizione SD ext

Discussione in 'Guide modding' iniziata da frrndr75, 15 Giu 2012.

  1. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Che telefono usi s3?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  2. gaerys

    gaerys Baby Droid

    Iscritto:
    30 Set 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    s4 mini
     
  3. CenzoWM

    CenzoWM Worker Droid

    Iscritto:
    4 Gen 2013
    Messaggi:
    227
    "Mi Piace":
    18
    Ciao raga, ho un HTC Wildfire S. Ho acquisito i permessi di root tempo fa. Da qualche periodo però, mi da dei problemi non trovandomi la partizione esterna. Devo precisare che sicuramente (se la memoria non mi inganna) ho trasformato alcune app di sistema come app utente.

    Ora che devo fare?
     
  4. gaerys

    gaerys Baby Droid

    Iscritto:
    30 Set 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Qualche idea ?
     
  5. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Allora da come ti dice il messaggio di link2sd non puoi usare al massimo le sue funzioni, il problema e che usi una ROM stock e la lettura della SD e emulata dalla memoria interna, i rimedi possono essere:
    Usare una ROM custom
    Un kernel adeguato alla ROM

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  6. gaerys

    gaerys Baby Droid

    Iscritto:
    30 Set 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    E per fare queste cose da cosa devo partire ??? Cioè, esiste una guida sul forum ???
    In caso non mi funzioni link2sd potete propormi un'altro app simile, facile d'utilizzo che possa spostare i file ( soppratutto giochi ) nella memoria esterna ?
     
  7. Andrea_QL

    Andrea_QL Baby Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Nessuno riesce a darmi una mano con il problema al tablet Majestic TAB280?

    Qual è lo script che installa link2sd?
    Non c'è uno script per irportare le cose a posto?

    Grazie.
     
  8. rodany

    rodany Baby Droid

    Iscritto:
    10 Gen 2014
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    0
    info

    Ciao,
    scusa potresti per favore mettere link di una guida per la ROM custom o dirmi quale sarebbe un kernel adeguato?
    Scusate ma sono proprio ignorante in queste cose....grazie mille
     
  9. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621


    Di che telefono stiamo parlando?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  10. rodany

    rodany Baby Droid

    Iscritto:
    10 Gen 2014
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    0
    A si scusa!!!! Galaxy S4 Gt-I9505
     
  11. spyro

    spyro Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    ciao, ho appena acquistato un tab3 e sono alle primissime armi con android. Ho seguito la guida per poter spostare le app dal tablet alla sd, la partizione è andata a buon fine e lin2sd l'ha subito riconosciuta. Adesso provando a spostare le app sulla memoria esterna mi notifica "link2sd non può ottenere l'accesso al root. Se hai l'accesso al root accertati di aver risposto permetti alla richiesta di Superuser". Ho anche scaricato l'app superuser ma non mi esce nulla quando l'avvio. Come posso risolvere? Devo modificare qualcosa nelle impostazioni? Grazie!
     
  12. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Controlla nella schermata di superuser se link2sd e autorizzato.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  13. mimatsu

    mimatsu Baby Droid

    Iscritto:
    10 Gen 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    contino questo thread con la seguente domanda:
    ho installato link2sd per far si che il mio lettore podcast "beyondpod scarichi ifile sulla sd esterna ma questo non avviene:
    link2sd vede la sd esterna anzi ci ha gia scritto dei file però quando scarico i miei podcast questi vanno sulla sd interna e non queslla esterna,
    qualche idea?
    grazie
     
  14. leodis

    leodis Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mag 2011
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    2
    Non lo uso a questo scopo da molto tempo, ma mi ricordo che la cosa importante che fa è spostare le app sulla partizione ext 3, creando un link nella memoria interna. Questo fa riconoscere la ext 3 come parte del sistema operativo e quindi quando si deve scegliere dove spostare le app bisogna scegliere interna. Nella partizione interna vera ci rimarranno solo le app che non possono essere spostate oltre ai link di tutte le altre, nella ext 3 tutti i dati delle altre alleggerendo il sistema operativo. Permette anche di spostare i widget perché così continuano a funzionare.

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
     
  15. guly2

    guly2 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Giu 2013
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    13
    info x memoria del telefono esaurita, ma in realtà mezza vuota

    Buongiorno a tutti,

    e da un pò che non bazzico da queste parti, vedo che parecchie cose sono cambiate.....

    Ho un problemino con il mio Link2SD...spero che qualcuno mi sappia aiutare...

    In primis faccio i complimenti x la guida a frrndr75...anche se in realtà io l'avevo letta e usata già a luglio 2013....e fino ad ora tutto ok....

    Io ho seguto scrupolosamente la guida di frrndr75 facendo la partiziene e tutto il resto collegando tutte le app scaricate da google play sulla scheda sd......infatti fino

    ad ora ha sempre funzionato.

    Spero di spiegarmi al meglio, se non capite qualche cosa ditemelo cercherò di scriverlo meglio.....

    Io ho android 4.0.4 originale del telefono (ho un sony xperia ray), rootato e installato Link2SD...bene...

    Le applicazione native del telefono non le ho mai spostate sulla sd....ho solo sempre collegato le cose che ho scaricato in un secondo tempo da google play e altri file apk

    che ho installato a mano....già apposta x non mandare in tilt il sistema operativo ed non avere crash strani.....ad esempio ho collegato firefox, chrome, ecc...insomma tutta

    roba esterna al vero e proprio sistema operativo.....anche xchè spostare roba del telefono che ho mezza memoria (del telefono) vuota non vedo la necessità.....


    Ripeto le app sono collegate con link simbolico...non spostate fisicamente...sta di fatto che i dati e i MB sono fisicamente nella sd......

    tutto bene fino ad una settimana fa.....faccio x aggiornare google chrome e mi compare il seguente messaggio: "SPAZIO DI ARCHIVIAZIONE INSUFFICIENTE IMPOSSIBILE COMPLETARE

    L'INSTALLAZIONE"


    Subito mi son detto ammazza.....ho riempito la sd....invece no......

    Andiamo x step.....

    - Impostazioni del telefono -> Memoria (uso tutta roba già nel telefono senza strane app esterne)

    [​IMG]

    Come potete vedere già qui le cose non quadrano.....è di qua che google play vede la memoria esaurita e quindi non mi fa + installare nulla.

    Spazio totale 420MB

    Usato: 446MB (EH? come è possibile?)

    Libera: 173MB

    Essendo da 420MB e lui ne vede pieni 446MB dice che lo spazio di archiviazione è esaurito ma in realtà non è proprio vero...perché di libero sotto dice che ce ne ancora

    173MB......

    E tutto installato su sd....e come potete vedere l'sd è praticamente 2/3 vuota.....

    - Confrontiamo i dati da un'altra parte sempre usando solo e sempre il mio sistema android...

    Impostazioni del telefono -> Applicazioni

    [​IMG]

    Questa schermata la conoscete tutti....in basso oltre l'elenco delle app installate riporta la memoria del telefono

    Usati: 146MB

    Liberi: 274MB

    totale memoria (basta fare una somma): 420MB

    Bene.....il totale quadra perfettamente l'usato e libero no rispetto a prima (se fate la differenza cambia di 101MB).....e secondo questa schermata senza toccare sd ho

    ancora 274MB sul telefono disponibili.....

    Xchè allora mi dice spazio esaurito?

    - Terza riprova....ho un app esterna al sistema operativo rootappdelete (gratuita) che mi aiuta nelle installazione e disinstallazioni di molte cose utili altrimenti

    inaccessibili dei file apk.....

    [​IMG]

    Anche qui riporta in alto la memoria fisica del telefono

    420MB di memoria totale

    247MB Usati

    173 liberi....insomma come la prima schermata Impostazioni del telefono -> Memoria

    Ora quale è quella giusta? xchè da una parte dice una cosa e dall'altra un'altra?

    Cmq al di la di quello che scrive android io sono sicuro che e mezza vuota xchè e tutto su sd......

    - Riporto la schermata di Link2SD

    [​IMG]

    Come potete vedere tutte le app (ovviamente non ho fatto la foto delle prima in lista) sono collegate alla sd......poi ho provato a spostare fisicamente Candy crash saga

    infatti viene riportato che la app si trova totalmente nella sd.....

    Dopo lo spostamento in Impostazioni del telefono -> Memoria automaticamente i MB utilizzati sono scesi....insomma o liberato spazio dalla memoria del telefono....ma è totalmente un controsenso!!!


    Alla fine non ci capisco + nulla...ovvero ho capito benissimo tutto ma le cose non quadrano affatto...ora chiedo a voi che sicuramente siete più esperti del sottoscritto...

    Sbaglio io qualche cosa?....non credo xchè il metodo di creare link simbolici è corretto x un uso "libero della memoria telefono" e risparmiare prezisi MB.....tanto c'è sd

    apposta che è 2/3 vuota....

    Ditemi voi, spero di essere stato chiaro se c'è qualche cosa che non capite ditemi riscrivo....

    Grazie delle risp in anticipo....

    By Guly
     
  16. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Prova con un file manager tipo robot explorer a fare una ricerca , metti come ricerca .odex in base a cosa esce ricordati la ultima app che hai installato e elimina il file odex che fa riferimento alla app. Fai sapere se tardo a rispondere e colpa della moto GP

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
    A guly2 piace questo elemento.
  17. guly2

    guly2 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Giu 2013
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    13
    Ciao frrndr75 ti ringrazio tanto x la celere risposta....vedo che c'è un altro appassionato di motoGP bene siamo in 2^^...mamma che gara ieri sera tra vale e marquez a dir poco spettacolare....

    Cmq tornando a noi....robot explorer io lo cercato sul play ma non lo trovato...è coretto il nome? Poi non avendolo se lo installo l'ultima app installata è proprio lui....

    Come file manager io uso File Expert.....va bene lo stesso?

    Ho guardato su google cosa sono i file .odex...non li avevo mai sentiti... in pratica sono file di precaricamento delle app al boot...così quando la si avvia il caricamento è + veloce.....

    Io in sti giorni ho provato 5 6 app nuove che poi non mi piacevano e lo disinstallate...stai a vedere che ha tenuto tutti i file obex? o durante la disinstallatone vengono automaticamente rimossi?

    Cmq provo a vedere se trovo la funzione cerca in file expert...tu confermami solo che il nome è giusto o di robot explorer....se si dammi link del play (è gratuito vero?) che provo a guardare di cosa si tratta (non è che intendevi root explorer a pagamento?)

    Grazie x le info ci risentiamo

    Guly

    ---------- Post aggiornato alle 08:30 ----------

    Ciao frrndr75 ti ringrazio tanto x la celere risposta....vedo che c'è un altro appassionato di motoGP bene siamo in 2^^...mamma che gara ieri sera tra vale e marquez a dir poco spettacolare....

    Cmq tornando a noi....robot explorer io lo cercato sul play ma non lo trovato...è coretto il nome? Poi non avendolo se lo installo l'ultima app installata è proprio lui....

    Come file manager io uso File Expert.....va bene lo stesso?

    Ho guardato su google cosa sono i file .odex...non li avevo mai sentiti... in pratica sono file di precaricamento delle app al boot...così quando la si avvia il caricamento è + veloce.....

    Io in sti giorni ho provato 5 6 app nuove che poi non mi piacevano e lo disinstallate...stai a vedere che ha tenuto tutti i file obex? o durante la disinstallatone vengono automaticamente rimossi?

    Cmq provo a vedere se trovo la funzione cerca in file expert...tu confermami solo che il nome è giusto o di robot explorer....se si dammi link del play (è gratuito vero?) che provo a guardare di cosa si tratta (non è che intendevi root explorer a pagamento?)

    Grazie x le info ci risentiamo

    Guly
     
  18. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Si intendevo root explorer, prova es file manager che gratis abilita la funzione robot ok

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  19. guly2

    guly2 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Giu 2013
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    13
    Ciao eccomi, ho potuto guardare il tutto solo ora poichè durante il giorno non posso connettermi con il lavoro che faccio.

    Allora sono ignorante in materia non so cosa sia la funzione robot.....

    Sta di fatto che in file Expert ce la funzione cerca....mi fa scrivere il nome da cercare e poi non cerca nulla.....ahuahuauha

    Cmq ho installato root explorer così facciamo prima.....

    A parte che me lo a fatto installare tranquillamente e non mi ha detto che la memoria era esaurita...lo installato a mano con il file apk...sarà x quello? cioè se non usi il play funziona tutto...bha!!! Se faccio un aggiornamento dal play memoria esaurita.....

    Cmq sta di fatto che sono andato nella memoria telefono ovvero / e c'è la comodo funzione cerca senza fare tante capriole....scritto ".odex" come mi hai detto tu......scansionato...dopo 5 minuti ecco:

    [​IMG]

    l'ultima voce non ci stava nella foto te la scrivo io a mano:

    /system/framework/services.odex

    AIUTO!!!!!!

    Altro che nome della ultima app installata che devo fare?

    Grazieeeeeeeee

    By Guly
     
  20. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Allora il problema non e quello prova a cancellare i dati e cache di playstore e google service dal menu impostazioni app, poi riavvia e avvia di nuovo il playstore

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk