Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[SOS] Domande & Problemi sull'uso del toolkit di Wugfresh

Discussione in 'Modding - LG Nexus 4' iniziata da yann73, 6 Mar 2013.

  1. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    No, in pratica le uniche procedure che non creano problemi per aggiornare via OTA sono sblocco del bootloader e root del dispositivo...
    La recovery custom impedisce l'applicazione di un update e le custom ROM ne impediscono anche la ricezione.



    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  2. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    A me con bootloader sboccato root e custon recovery nexus7 fece l'aggiornamento OTA.
    Ma fino ad allora ero tra quelli che sostenevano l'impossibilità di farlo,oggi non so cosa rispondere,spero di avere conferme il prossimo aggiornamento!!!!
    Comunque sia,essendo così facile sbloccare e bloccare non è mai un problema.
     
    A Giacomofal e yann73 piace questo messaggio.
  3. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Beh possiamo fare un tentativo al prossimo, noi più abituati a dover eventualmente risolvere problemi ma personalmente non mi sento di consigliarlo al utenza....

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
    A xenogearsnh3, grogi, franyo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Giacomofal

    Giacomofal Baby Droid

    Iscritto:
    6 Set 2013
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    2
    Vi ringrazio, finalmente ho risolto parte dei dubbi, ho un ultima domanda però, si può in qualche modo installare mediante il toolkit la rom stock? Magari scaricando le factory image dopo che google le rilascia..

    Inviato dal mio GT-I8150 utilizzando Tapatalk
     
  5. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Io personalmente non farei MAI un aggiornamento OTA su un un fw stock con Root che può quasi certamente essere stato "modificato" e tantomeno con recovery custom installata.
    ...poi ognuno è libero di fare ciò che crede....
     
    A yann73 e Morissio piace questo messaggio.
  6. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    C'è molta confusione riguardo questo argomento.
    Giacomofal puoi usare il toolkit per ripristinare la factory image ;)

    Una volta per tutte:
    -il bootloader non pregiudica gli aggiornamenti via ota (é indifferente!!)
    -di volta in volta gli aggiornamenti via ota controllano file di sistema prima di aggiornare, questo può non accadere con minor update (come macrosf anche io ho aggiornato da 4.4.1 a 4.4.2 com root e twrp);

    Quindi...

    Non é consigliato aggiornare con una custom ROM/recovery o root ma IN ALCUNI CASI é possibile farlo senza problemi.

    Con ROM stock e o il root o la recovery custom arriva comunque l'aggiornamento ma non si riuscirà ad installarlo (maggior parte dei casi).

    Inviato dal mio IdeaTabA1000-F utilizzando Tapatalk
     
    A xenogearsnh3, Giacomofal, Morissio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Personalmente non lo consiglierei,ma a una domanda fatta a proposito devo rispondere.
    Poi con i miei nexus faccio e provo di tutto,non sono mai riuscito a rovinarne uno.:alol:
     
    A Giacomofal e yann73 piace questo messaggio.
  8. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Certo, io intendevo che preferisco non consigliare a prescindere per non aver poi da spiegare passo passo ad un utente in preda al panico ;-)...

    Poi comunque al massimo si deve flashare la factory image tramite comandi, quindi nulla di tanto complicato (per chi l'ha già fatto), rimane solo il problema della perdita di eventuali dati che uno viene tenere...

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
    A xenogearsnh3 e Giacomofal piace questo messaggio.
  9. xenogearsnh3

    xenogearsnh3 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Ago 2013
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace":
    29
    :D mi vengono in mente le due famose nottate dei drivers adb e dei files .sig. :D

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
    A yann73 piace questo elemento.
  10. Giacomofal

    Giacomofal Baby Droid

    Iscritto:
    6 Set 2013
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    2
    Quindi si può tranquillamente sbloccare bootloader, fare root e mettere la custom recovery, e magari al prossimo OTA, fare "stock + unroot" scegliendo la stock aggiornata e quindi poi installare nuovamente root e recovery?

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
     
  11. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Beh così è il metodo più drastico e con il risultato più pulito. Cioè a questo punto installi direttamente l'intera factory image nuova e al termine devi rifare root e recovery...
    In questi casi non rimane nessuna traccia della versione precedente e l'intero spazio di memoria viene completamente cancellato e riscritto nuovo... Un po come se farmatti il PC e reinstalli windows da capo usando un CD di installazione di windows nuovo con nuova licenza.

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
    A xenogearsnh3 piace questo elemento.
  12. Giacomofal

    Giacomofal Baby Droid

    Iscritto:
    6 Set 2013
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    2
    L'importante è che funzioni, giusto? ;) anche perchè non son riuscito a trovare metodi più veloci o più semplici (per me) per rimanere stock, avere gli aggiornamenti, ma avere anche root e recovery modificata. :)
     
    A yann73 piace questo elemento.
  13. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Piccolo Aggiornamento della Guida al Post numero 11 :alol:

    NRT è un Toolkit per la famiglia Nexus che è creato e svilupato da WugFresh che atraverso un interfaccia grafica ci aiuta nei primi passi con il nostro dispositivo Android. ma questo TRoolkit possiede anche strumenti più avanzati nascosti nella scheda delle funzioni avanzate. sfruttando le funzioni avanzate potremmo fare un chiaro collegamento tra un interfaccia grafica e quello che succede sotto al coffano.

    Gli esempi di procedure che mi capiterà di inserirvi, nel tempo, sono scritti in modo dettagliato e passo passo solo se si utilizza NRT. Nel caso usate altri Toolkit o Strumenti usate le altre guide dedicate che trovate sul Forum, meglio evidenziate.

    Gli esempi che tratterò sono a scopo didattico e verranno ordinati in modo da permettere a tutti di fare chiarezza su come il sistema Android è strutturato, cosa ci permette di fare e perchè ci permette di farlo. Non saranno riflessioni sul caso ma piuttosto un tentativo di aiutare tutti in questo scopo tramite delle procedure molto classiche.

    Grazie a tutti e buon Modding.

    Yann
     
  14. lo_straniero

    lo_straniero Baby Droid

    Iscritto:
    13 Gen 2014
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    ragazzi mi aiutate a fare il backup purtroppo il mio nexus originale senza rom/root ecc all'improvviso si è bloccato e non si avvia piu il sistema operativo..provando questo programma mi da questo errore
    error.jpg
     
  15. Omar

    Omar Guest

    Riesci a metterlo in fast boot mode?

    .. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo
     
    A yann73 piace questo elemento.
  16. xenogearsnh3

    xenogearsnh3 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Ago 2013
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace":
    29
    9 su 10 non ti ha installato correttamente i drivers (molto frequente e spessissimo dovuto ai soliti 'scleri' di windoz).

    Andiamo per ordine:
    Proverei intanto a fare il test dei drivers (step 3 della procedura guidata d'installazione drivers).
    Alle volte ti si reinstallano da soli.
     
    A yann73 piace questo elemento.
  17. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao, dammi più spiegazioni possibile sulla dinamica prima che si bloccasse...

    Mi serve sapere se hai mai usato e installato NRT fino ad oggi.

    Dalla screen ti segnala che non non viene riconosciuto il tuo nexus e ti invita a ritentare oppure installarli i drivers per la modalità bootloader...

    Fammi sapere.

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  18. lo_straniero

    lo_straniero Baby Droid

    Iscritto:
    13 Gen 2014
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    in menu Launch sia il tasto List Devices sia il Reboot sia il Reboot Bootloader lo comandano e ritorna alla modalità start

    dove la trovo la procedura dell'installazione dei drivers?

    ciao yann73 questo programma è la prima che lo installo ...cmq mentre stavo navigando all'improvviso si è spento da solo..ed io l'ho avviato normalmente ma è rimasto sempre bloccato sulla X :)
     
  19. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Quindi non hai fatto la procedura di installazione dei drivers, giusto ???

    Il nexus si è bloccato al improvviso oppure mentre eseguivi il backup ???

    Se mentre eseguivi il backup, quale opzione di backup stavi eseguendo (aiutati con i numeri delle funzioni in guida)???



    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  20. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Hai il bl sbloccato???

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk