Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

problemi a catena - pipo s1 [solved]

Discussione in 'Altri Tablet Android' iniziata da demoblu, 4 Gen 2014.

1. demoblu

demoblu Baby Droid

Iscritto:
    4 Gen 2014
    "Mi Piace":
    1
    Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e vi scrivo per un problema, anzi una serie di problemi.
    Qualche giorno fa il mio tablet pipo smart s1 (jelly bean 4.1.1) s'è rifiutato di accendersi. O meglio: da acceso mi segnalava qualunque applicazione in crash, l'ho spento e all'accensione rimaneva all'animazione di caricamento so. Ho provato a farlo scaricare del tutto e a riaccenderlo, ma niente.
    Ho provato a resettare (i dati più importanti li tengo sulla sd), rassegnato a ripartire da scritte incomprensibili in cinese, ma nulla: continuava e continua a starsene bloccato in quel punto, all'infinito.

Ho deciso allora di fare un upgrade firmware/so da scheda sd, senza avviare il tablet (NON potendo farlo): cercando ho trovato un firmware ad hoc (crew rktablets genio CM10.1 V1.3), con root e upgrade a 4.2.2. Seguendo le istruzioni ho scaricato uno zip su scheda microsd, e RKAndroidTool sul pc per eseguire le varie operazioni. A grandi linee: avviare il tablet in modalità download (nel mio caso accenderlo con VOL- premuto, e attendere fino all'animazione del simpatico androide con la pancia aperta) collegato al pc via usb, avviare rkandroidtool, cancellare la tabella delle partizioni, fargli installare la versione nuova da microsd.
    Bene.
    Il problema è: se collego il cavo usb android non si avvia in modalità download ma fa la solita cosa del loop eterno, e rkandroidtool riconosce il tablet come mass storage device (su cui non può fare le operazioni necessarie); se avvio android in modalità download, poi collego il cavo usb, poi avio rkandroidtool, il tablet non viene nemmeno riconosciuto.
    A questo punto, seguendo una guida, ho resettato. Il risultato è che ora il tablet non avvia più in modalità download: VOL- o no, si avvita nel malefico loop.

----
    L'unica cosa che mi viene in mente, al momento, è reinstallare un android anche non ottimizzato da scheda sd, e poi usare sempre la sd per un upgrade (magari quello più su). Ho letto che è possibile scaricare un'iso su microsd bootabile e da lì installare da zero. Vero? Possibile? Falso?
    E avete qualunque tipo di suggerimento?

Grzie in anticipo, d.

Ultima modifica: 9 Gen 2014
    A alexcefar piace questo elemento.
  2. SANTEGIRDONE

SANTEGIRDONE Baby Droid

Iscritto:
    8 Nov 2013
    "Mi Piace":
    5
    Ciao ci sei riuscito? Io al mio attacchero' una foto per usarlo come cornice.

3. demoblu

demoblu Baby Droid

Iscritto:
    4 Gen 2014
    "Mi Piace":
    1
    Riuscito (sto scrivendo dal tablet incriminato): quindi è fattibile.
    Aggiungo che non entravo e non entro in upgrade perché s'è sbelinato il tasto vol, ma non è essenziale. Certo, aiuterebbe, ma si può far senza.
    Occorrente: tablet, cavo USB, rkbatchtool (ho usato la 1.5) su PC (ahimè) windows, volendo chiave USB (opzionale).
    Dunque, si avvia il programma e si collega il tablet. Windows cercherà i driver da installare, e bisogna bloccarlo. Si cercano i driver (RK 3066) su google, per il so utilizzato. Si chiude rkbatch, si va su gestione periferiche, si installa manualmente il driver appena scaricato (la periferica verrà riconosciuta).
    Ora si avvia nuovamente rkbatch, sempre con tablet collegato e acceso. Dovrebbe riconoscerlo nello slot 1, in un quadratino colorato: se verde è OK, se rosa bisogna cliccare su "switch" (e questo ci riporta al quadrato verde). Se vuoi ristabilire il firmware installato premi 'restore', altrimenti ti carichi (barra in alto) un firmware alternativo (estensione .img), da cercare online (es: pipo s1 4.2.2 firmware). Quello che ho installato io è un rooted, in lingua inglese e senza le app cinesi (non ti do il link perché non funziona al 100%, ti conviene fare una ricerca e guardare bene caratteristiche e commenti).
    A questo punto, selezionata e caricata l'img (e sempre con quadrato verde), click su 'restore'. Il programma lavorerà per un paio di minuti, eseguendo l'upgrade, e se va tutto bene ti dirà 'upgrade successful' o equivalente.
    Il tablet si riavvia da solo (scollega l'usb) e rimarrà in schermata di boot per qualche minuto: non ti preoccupare, per la prima accensione è normale. E poi: vittoria!
    Attenzione: durante la procedura il tablet deve essere sempre collegato e ACCESO.

Con l'upgrade tutto funziona bene e veloce, tranne il g sensor (rotaz. schermo) e qualche problema di carica al minimo (che devo indagare). Tieni presente che l'operazione è abbastanza semplice ma comunque delicata. In bocca al lupo.

4. SANTEGIRDONE

SANTEGIRDONE Baby Droid

Iscritto:
    8 Nov 2013
    "Mi Piace":
    5
    Mi rallegro che tu abbia risolto
    ma il mio problema è leggermente diverso come anche il mio tablet chino crucco
    va solo in recovery stock e non in download mode cmq ho già aperto altro topic senza troppe speranze
    BTW grazie lo stesso

5. demoblu

demoblu Baby Droid

Iscritto:
    4 Gen 2014
    "Mi Piace":
    1
    Beh, considera che il mio non faceva neanche più quello: rimaneva in boot, fermo, bloccato. Se trovi un'img, la procedura dovrebbe funzionare anche nel tuo caso. In bocca al lupo.

6. alexcefar

alexcefar Baby Droid

Iscritto:
    4 Mag 2014
    "Mi Piace":
    0
    PIPO S1 SMART non si accende

Salve sono nuovo e non capisco tanto della materia, ma sono volenteroso.
    Il mio tablet che ho da circa 15 mesi, non si accende più. In avvio si blocca sulla prima o al massimo la seconda scritta PIPO con lo scintillio sulla scritta. Poi nulla da fare, inizia a formicolare leggermente lo schermo e più nulla. Allora sono andato su youtube ed ho visto come si fa una recovery per formattarlo, ma nulla da fare, non ne vuole sapere. forse perchè nel filmato inizia dal tablet acceso, io invece inizio dalla scritta iniziale bloccata. Tengo il Vol-, poi premo il reset dietro, ed attendo inutilmente l'omino aperto tenedo premuto il tasto vol- , ma niente. Quindi se qualcuno mi può aiutare con una guida passo passo o meglio un video vi ringrazio anticipatamente.
    Cordialmente

---------- Post aggiornato alle 20:15 ----------

"prima o senda scritta PIPO"

7. alexcefar

alexcefar Baby Droid

Iscritto:
    4 Mag 2014
    "Mi Piace":
    0
    allora ragazzi nessuno mi risponde. in relatà ho fatto qualche ora di studio. ho scaricato il tool 1.7, ed il firmware 4.2.2., ma il problema principale che il tablet al 98% non parte, non si accende proprio, e quindi non posso fare nulla. Il pc non lo vede ovviamente. solo una volta è partito e volevo metterlo in recovery, quindi tenuto il vol- premuto, poi reset, e tenendo premuto il vol-, lo stesso non dava più segni di vita. ho provato di nuovo ad accenderlo e vedere se il pc l'avrebbe visto senza la predetta procedura , ma non si accende. aH dimenticavo, quando di rado si accende rimane sempre sulla scritta iniziale "PIPO".
    Grazie in anticipo per chi sa darmi una mano..

---------- Post aggiornato alle 20:36 ----------

allora ragazzi nessuno mi risponde. in relatà ho fatto qualche ora di studio. ho scaricato il tool 1.7, ed il firmware 4.2.2., ma il problema principale che il tablet al 98% non parte, non si accende proprio, e quindi non posso fare nulla. Il pc non lo vede ovviamente. solo una volta è partito e volevo metterlo in recovery, quindi tenuto il vol- premuto, poi reset, e tenendo premuto il vol-, lo stesso non dava più segni di vita. ho provato di nuovo ad accenderlo e vedere se il pc l'avrebbe visto senza la predetta procedura , ma non si accende. aH dimenticavo, quando di rado si accende rimane sempre sulla scritta iniziale "PIPO".
    Grazie in anticipo per chi sa darmi una mano..