Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Consigli per ottimizzare la durata della batteria

Discussione in 'LG Nexus 5' iniziata da elia_11, 9 Gen 2014.

  1. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Salve , volevo chiedere qualche consiglio di buona gestione per ottimizzare la durata della batteria del mio Nexus5 . Preciso dicendo che ho sincronizzate due mail in push , facebook sempre aperto idem per twitter , instagram , streamzoo , whatsapp e le altre app di messaggistica . L'unico widget sempre attivo che ho è quello di accuweather . La luminosità dello schermo è a metà e la geolocalizzazione è impostata in modalità basso consumo e appena posso stacco il 3G per mettermi sotto wifii . Grazie in anticipo !
     
  2. danitkd93

    danitkd93 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Mag 2012
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    4
    quando stacchi il 3g per metterti sotto wifi forza la rete in 2g aiuta a risparmiare batteria ;)
     
  3. Kenshiro

    Kenshiro Worker Droid

    Iscritto:
    8 Nov 2013
    Messaggi:
    255
    "Mi Piace":
    44
    Ma attivando wifi, il 3g non si disattiva da solo?

    Posted by Divine School of Hokuto
     
  4. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    No rimane attivo . Devi andare su utilizzo dati e mettere in OFF

    ---------- Post aggiornato alle 17:55 ----------

    Non la sapevo questa cosa ti ringrazio . Anche se penso che alla fine forzare in 2G permetta si di risparmiare la batteria , ma di un nulla proprio :)
     
  5. ash1684

    ash1684 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Ott 2012
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Io ti consiglierei soprattutto di abbassare la luminosità. Io ho la mia fissa al 20% circa e non ho alcun problema di visualizzazione del display, se conti poi che in caso di forte luce puoi accedere velocemente alla barra di regolazione luminosità con l'apposito pulsante nei quick settings....
    Volendo tenere il tuo N5 con rom e kernel stock, gli accorgimenti da fare per migliorare la batteria sono pochi:
    - Disattivare Google Now (è risaputamente un ciuccia-batteria)
    - Disattivare Geolocalizzazione/bluetooth/WiFi/NFC se non li stai utilizzando
    - Abbassare il tempo di sospensione schermo a 30 secondi
    - Quando vuoi uscire da un'app/impostazioni/galleria/fotocamera, usa il tasto HOME e non il tasto BACK (il primo chiude definitivamente i processi in background, il secondo li lascia tutti attivi e di conseguenza consumi batteria per niente.
    - Ultimo consiglio "stock" vai in impostazioni --> WiFi, seeziona le opzioni e poi "avanzate". Se hai una spunta sulla voce "Scansione sempre disponibile" toglila.

    Se invece hai un telefono con Root, installa qualche kernel "battery friendly" (ad esempio FrankoKernel) ed utilizza Greenify per mettere in "Freeze" le app delle quali non è "necessario" ricevere notifiche in tempo reale.

    Spero di esserti stato di aiuto ^^
     
  6. pgp

    pgp Baby Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2013
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Concordo con ash1684, a parte il discorso dei tasti home e back che è il contrario, immagino si sia sbagliato a scrivere :D
    La cosa che incide di più è sicuramente google now, che consuma moltissimo: togliendo quello si risparmia moltissima batteria. Se non si vuole rinunciare a Now, ma si può fare a meno del "percorso per arrivare a casa" e simili, si può solo disattivare Cronologia delle posizioni, che è la funzione di google now che consuma di più.
    Altra cosa che permette un gran risparmio di energia è l'uso di kernel alternativi: con il Faux che uso io, il consumo in standby è un terzo di quello che avevo con il kernel originale.
    Bluetooth e WiFi un po incidono, ma il consiglio è di spegnerli quando non servono ovviamente ;) l'NFC e android beam, invece, consumano un'inezia e sono molto utili, io li lascerei accesi :)
    Altra cosa da fare è andare in impostazioni Wifi- avanzate e togliere la spunta da Scansione sempre disponibile, che praticamente ti tiene attivo il WiFi anche quando non vuoi.
    Infine, se non usi la rete LTE (ancora poco diffusa in Italia), vai in impostazioni di rete- Altro... - reti mobili e come tipo di rete preferito metti 3G invece di 4G.

    Già solo con questi accorgimenti il consumo in standby dovrebbe essere una minima frazione di quello che avevi in origine ;)

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
     
  7. yanner

    yanner Worker Droid

    Iscritto:
    26 Feb 2013
    Messaggi:
    382
    "Mi Piace":
    80
    C'è anche un'altra cosa importante da tenere a mente. Non disattivate o limitate le features solo per qualche ora in più, l'importante è avere la possibilità di ricaricare! Faccio un esempio, prima si è parlato della luminosità del display al 20%, è giusto, si risparmia batteria, non si avranno problemi di visualizzazione... Ma si perderà notevolmente la qualità di questo ottimo display. È anche vero che, come giustamente scritto, si può accedere velocemente al setting della luminosità ma, personalmente, non mi piace star lì a tappare di continuo sulle impostazioni. I consigli dati sono certamente ottimi ed efficaci.

    Inviato dallo shuttle Nexus 5