Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[ANDROID] - ART vs Dalvik...parliamone...

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da franyo, 19 Nov 2013.

  1. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Ciao a tutti, prendendo spunto da un articolo del Blog, apro questo 3d per parlare dell' innovazione prevista per la macchina virtuale all'interno del nostro S.O. Android.

    [video=youtube;ZnYM4ROBZ2c]http://www.youtube.com/watch?v=ZnYM4ROBZ2c[/video]

    [video=youtube;aaIKV1PKhBM]http://www.youtube.com/watch?v=aaIKV1PKhBM[/video]

    [video=youtube;K1RrXJVPJVc]http://www.youtube.com/watch?v=K1RrXJVPJVc[/video]


    Con Android 4.4 è attivabile per sperimentarla da: Opzioni Sviluppatore > Seleziona Runtime > Usa ART.

    Non è consigliabile attivarla su ROM non ufficiali e su device non Nexus (potrebbero rendere il dispositivo inutilizzabile).
     
    A MatVekk, screech, Raffaele e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Ok, allora, ho swicciato da poco su Art, riavvio molto lungo, a primo impatto riscontro che alcune situazioni in cui notavo lag e "scattosità" sembrano spariti.

    Faccio notare che alcune app potrebbero non funzionare (es WattsApp).....
     
    A screech piace questo elemento.
  3. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    anch'io sto provando con una cm11 non ufficiale, ma a parte un riavvio lunghissimo non noto sostanziali differenze
     
  4. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Io ad esempio, una cosa che ho notato subito, è la scomparsa di lag nell'apertura e scorrimento delle pagine dei widget, che in sede di "prima apertura" notavo con dalvik...
     
    A screech piace questo elemento.
  5. fearless

    fearless Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    2.646
    "Mi Piace":
    1.732
    Provato anche io,in effetti whatsapp non funge (grave) e la tastiera honami,ma questa mod era prevedibile.
    confermo la sensazione di fluidità migliorata ;)
     
    A screech piace questo elemento.
  6. screech

    screech Worker Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    491
    "Mi Piace":
    208
    Swichato ora su ART ... sembra un pelo più fluido ... ottimo, questa è una novità mooolto piu interessante che le barre trasparenti e l'icona della fotocamera nella lockscreen ...

    ho trovato questo, che segnalo, ma non ho ancora provato ... ovviamente su XDA ! (sezione Nexus 4 non so se funziona con altri dispositivi)
    [GUIDE] Use latest whatsapp version with ART

    Installata la patch e devo confermare che funziona whatsapp con ART ! ;)
     
    Ultima modifica: 19 Nov 2013
    A fearless e franyo piace questo messaggio.
  7. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Giusto per chiarire sin da subito visto che ne ho lette di tutti i colori riguardo ART; Se un'app crasha utilizzando ART, il problema NON è dell'app.
     
  8. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763

    Mi sembrava abbastanza chiaro.
     
    A screech piace questo elemento.
  9. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Purtroppo non sembra esserlo per tutti, nelle recensioni di whatsapp sul PlayStore c'è qualche genio che ha lasciato 1 stella scrivendo che non è compatibile con ART :ihih:
     
  10. fearless

    fearless Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    2.646
    "Mi Piace":
    1.732
  11. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Purtroppo nessuna, stavo giusto guardando le novità della build KRT16S (Android 4.4 Release 1.2) ma sono solo a livello del servizio di backup e ripristino remoto tramite l'account google, c'è un aggiornamento anche del kernel del Nexus 4 e null'altro.
     
    A fearless piace questo elemento.
  12. nexusdipendente

    nexusdipendente Baby Droid

    Iscritto:
    21 Nov 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Salve ragazzi. Ma il Nexus 5 quanto può essere più fluido con ART dato che è già una bomba? Mi consigliate di switchare? Avete notato segni di instabilità oppure no? So che non è ancora una release finale, perciò faccio queste domande...
    Grazie
     
  13. felix9994

    felix9994 Baby Droid

    Iscritto:
    7 Nov 2013
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    1
    Ragazzi ma se switcho da dalvik ad art perdo tutti o dati del telefono? Se volessi tornare a dalvik è lo stesso procedimento?
     
  14. fearless

    fearless Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    2.646
    "Mi Piace":
    1.732
    Non perdi nulla.
    Esatto stesso procedimento.
     
  15. grogi

    grogi Worker Droid

    Iscritto:
    8 Feb 2013
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace":
    73
    Sto provando anch'io ART con una ROM non Stock (cataclysm) e sembra tutto molto fluido, con dalvik avevo riscontrato solo un noiosa lentezza a tornare alla home dal browser e da altre applicazioni social, lentezza che sembra essere sparita con ART.
    Per ovviare ai problemi di compatibilità con whatsapp e con le altre molte app che mal digeriscono ART su XDA c'è un fix da flashare da recovery.
    L'ho installato questa mattina e fin'ora non ho avuto nessun tipo di problema con le app che appena attivato ART non ne volevano sapere di funzionare, l'unica ancora recalcitrante è Smart Office 2, ma ho già in mente un paio di app per sostituirla...
     
  16. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Ma è per qualsiasi rom e cellulare?

    In oltre qualcuno ha testato con whatsapp+?

    Inviato dal mio Huawei U9200 P1 CM11 4.4 KitKat con Tapatalk 4 VIP
     
    Ultima modifica: 7 Dic 2013
  17. akiravf

    akiravf Baby Droid

    Iscritto:
    27 Set 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Io mi ci trovo bene con ART, ROM stock nessun problema, tre settimane di utilizzo

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
     
  18. Simona Viveani

    Simona Viveani Baby Droid

    Iscritto:
    21 Set 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao ,
    ho un i9000 con una rom silmkat 4.2.2 ho sono da poco passato ad ART.
    Dopo il primo riavvio, durato circa 10 minuti, il telefono sembra più fluido e l'accesso alle app è più veloce.
    Anche whatsapp su cui avevo letto molti hanno avuto problemi sembra funzionare correttamente.
     
  19. Andreaaa

    Andreaaa Baby Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    1
    Secondo me non conviene, non l'ho provato direttamente, ma da quello che ho letto è prettamente per sviluppatori per poter preparare in anticipo la propria app. Ci sono molte applicazioni che ancora non funzionano correttamente e i miglioramenti, al momento, dovrebbero essere piuttosto contenuti, anche se, una volta che sarà rilasciata la versione finale, sarà decisamente più performante.

    In un recente update Whatsapp ha aggiunto il support ad Art, è per quello che funziona bene ora ;)
     
  20. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    [Explained] ART Runtime in Android 4.4(kitkat)

    Che cos'è ART?
    Citazione:
    [TABLE]
    [TR]
    [TD="class: alt2, bgcolor: #E9E9E9"]ART è l'acronimo di runtime Android che è un nuovo runtime come Dalvik che viene introdotto sperimentalmente nella versione 4.4. Questa è una anteprima dei lavori in corso in KitKat che possono essere attivati ​​in Impostazioni> sviluppatore option.n 4.4 entrambi i runtime sono ora disponibili, Dalvik runtime (libdvm.so) e la ART (libart.so). L'utente può scegliere lo dalle opzioni sviluppatore.[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Differenza tra Dalvik e ART
    Citazione:
    [TABLE]
    [TR]
    [TD="class: alt2, bgcolor: #E9E9E9"]Dalvik
    runtime Dalvik utilizza JIT (Just-In-Time) la compilazione di interpretare bytecode
    Ora lascia comprendere le informazioni tecniche e le condizioni nella frase di cui sopra.[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Citazione:
    [TABLE]
    [TR]
    [TD="class: alt2, bgcolor: #E9E9E9"]Compilatore
    Un compilatore è un programma o un insieme di programmi che trasforma il codice sorgente scritto in un linguaggio di programmazione (lingua di partenza) in un'altra lingua del computer[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Citazione:
    [TABLE]
    [TR]
    [TD="class: alt2, bgcolor: #E9E9E9"]Bytecode
    Bytecode noto anche come p-code (codice portatile), è una forma di set di istruzioni progettata per l'esecuzione efficiente da un interprete software[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Citazione:
    [TABLE]
    [TR]
    [TD="class: alt2, bgcolor: #E9E9E9"]Interprete
    Interprete è un programma che traduce il codice sorgente in linguaggio macchina / macchina[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Citazione:
    [TABLE]
    [TR]
    [TD="class: alt2, bgcolor: #E9E9E9"]JIT compliation
    JIT (Just-In-Time) compliation interpreta il bytecode in linguaggio macchina al suo runtime (al momento in cui le applicazioni vengono eseguite).[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Ora, sommando tutti questi runtime Dalvik fa tutto quando le applicazioni vengono eseguite. Ora, questo è dove dobbiamo discutere ROM odexed e deodexed. Di solito tutti gli ROM archivi rilasciati dagli OEM sono odexed solo solo per questo motivo. ODEX: una parte della app è già compilato ed è scritto in Dalvik VM (VM = Virtual Machine). e corre al boot così, mentre l'esecuzione di applicazioni JIT deve compilare solo la parte rimanente del codice quando le applicazioni vengono eseguite, questo è il motivo ROM odexed è più veloce di ROM deodexed. , ma lo svantaggio di ROM odexed è che non può essere modificato / tema facilmente come una parte del codice è separato in un file separato, e deodexing si intende la parte ODEX del file viene rimesso in apk / vaso stesso che rende l'editing / tematizzazione semplice, visto che il codice completo è confezionato all'interno di un singolo file, ma diminuisce la velocità perché JIT deve compilare il codice completo quando si esegue l'applicazione



    Citazione:
    [TABLE]
    [TR]
    [TD="class: alt2, bgcolor: #E9E9E9"]ART

    ART utilizza AOT compilation per interpretare il bytecode. Spero che tu possa fare riferimento al paragrafo Dalvik da sapere su questi termini tecnici.

    [​IMG][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Citazione:
    [TABLE]
    [TR]
    [TD="class: alt2, bgcolor: #E9E9E9"]ciò che è AOT compilation
    AOT (Ahead-Of-Time) è un metodo di compilazione che compila il codice in linguaggio macchina quando l'applicazione stessa è installata, significa che non la compilazione viene effettuata al momento della esecuzione di app. Questo rende le applicazioni lanciano velocità incredibilmente veloce.[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Citazione:
    [TABLE]
    [TR]
    [TD="class: alt2, bgcolor: #E9E9E9"]Vantaggi di ART su Dalvik
    • Le applicazioni lanciano velocità è incredibilmente veloce in caso di ART poiché nulla viene compilato in esecuzione.

    • Velocità di boot è più veloce di Dalvik dal momento che nulla è execued dalla partizione Dalvik come nel caso di ROM odexed in Dalvik

    • Aumenta la batteria di backup per ridurre il lavoro della CPU a causa di assenza di lavoro la compilazione sull'esecuzione di applicazioni.

    • Ed infine, è una grande ricompensa per gli sviluppatori perché la maggior parte degli sviluppatori sono preoccupati che ROM odexed sono più veloci ROM deodexed ma saranno deodex loro ROM in quanto pesantemente tema di esso. In caso di ART se la ROM è odexed o deodexed non importa, compila il codice completo in linguaggio macchina per l'installazione di applicazioni. ROM così anche deodexed sono veloce come odexed in ART
    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Citazione:
    [TABLE]
    [TR]
    [TD="class: alt2, bgcolor: #E9E9E9"]Alcuni svantaggi di ART
    • Poiché ART precompilare applicazioni su installazione, richiede 10-20% in più di spazio al momento dell'installazione di Dalvik. Ma questo può essere risolto semplicemente usando applicazioni come apps2sd/link2sd/gl2sd quando la partizione di archiviazione applicazioni è piena

    • Uno più è perché è unica caratteristica sperimentale ora alcune applicazioni sono incompatibili in ART che sarà reso compatibile presto su loro aggiornamenti.
    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Ecco l'elenco delle applicazioni compatibili e incompatibili in ART. List of broken apps in Android RunTime (ART)Infine ART è una delle migliori funzionalità che Google ha in Android 4.4 (KitKat)

    -------------------------------------------------------------------------

    (tradotto con Google traduttore)

    -------------------------------------------------------------------------

    Fonte e crediti:

    [Explained] ART Runtime in Android 4.4(kitkat) - xda-developers
     
    A Raffaele piace questo elemento.