Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

E:failed to mount /efs (invalid argument)

Discussione in 'Samsung Galaxy S II / PLUS' iniziata da alfamito75, 24 Feb 2014.

  1. alfamito75

    alfamito75 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Ago 2012
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti.
    Chiedo info e suggerimenti riguardo ad un problema sorto ieri sul galaxy s2 di un amico.
    Firmware installato jellybean 4.1.2 I9100XWMS3.
    All'improvviso si è riavviato e va nella recovery, dove appare il msg in rosso "E:failed to mount /efs (invalid argument)".
    Il terminale va in loop e si resetta di continuo.
    Che fare?Ho provato a reinstallare il firmware, ma non è cambiato niente, installato firmware 4.0.3, parte ma poi arriva ad un certo punto in cui si vede solo il menu a tendina, il display rimane nero.
    Avete dei suggerimenti?Grazie
     
  2. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    fai un wipe reset da recovery e poi riavvia e vedi se parte correttamente. se no scarica il firmware jelly bean 4.1.2 x la versione di s2 che hai mettici quello con odin e vedi cosa succede ..... quel errore che ti da' non è una bella cosa.... !
     
  3. alfamito75

    alfamito75 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Ago 2012
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Ciao cri80,
    ho già provato a metterci su con odin la 4.1.2, ma idem, non è cambiato niente.
    Poco fa ho provato a metterci ics 4.0.3 versione ita ed il cell è partito correttamente, l'unica cosa è che non funziona il modem, non riconosce che c'è la sim, nelle info del telefono, sulla sezione versione banda base, risulta sconosciuto.
     
  4. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao x forza non funziona vuol dire che si è corrotta la cartella efs cioè quella del codice imei e quindi il modem del telefono ecc.. quella cartella è vitale x il telefono appunto quindi il tel puo' ripartire ma non leggera' nessuna sim ne potra' chiamare nessun numero ne mandare messaggi ecc.. puo' succedere x via aggiornamento ota oppure facendo il cambio di una rom ecc... ma questo succede raramente è proprio che il tuo amico ha avuto una bella sfiga. se nelle info dispositivo nelle voci banda di base codice imei ecc non vedi nulla ma ti dice sconosciuto la situazione è grave dubito che il tuo amico abbia fatto il bakup della cartella efs quindi la situazione è gravissima se il tel è in garanzia allora si puo' fare qualcosa.... se aveva il bakup di quella cartella si poteva recuperare tutto il pacchetto modem imei e farlo ripartire ma sicuramente non avete nulla. ci sono vari metodi alternativi che posso si e non funzionare che inutile stia ad elencarti. se il telefono è in garanzia con rom originale samsung bisogna portarlo subito al centro assistenza e dire che durante un aggiornamento software si è riavviato dando quel errore che hai detto e di non dire assolutamente che hai provato a metterci un altro firmware ecc ecc... e sara' riparato gratuitamente se x caso è scaduta la garanzia allora io lascerei perdere!
     
  5. alfamito75

    alfamito75 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Ago 2012
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Risolto.......ho seguito le istruzioni ed effettivamente il cel è ripartito regolarmente, tutto funziona ed ho anche scoperto che chi ha venduto lo smartphone al mio amico, lo ha raggirato, in quanto l'imei che ho ripristinato dalla cartella efs risulta essere diverso rispetto a quello che è sia sulla scatola, sia sul telefono sotto la batteria. No comment.

    Un utente dice:

    A quanto pare si tratta dello stesso problema avuto da me, o comunque le modalità sono state le stesse, ovvero sono uscito da airplane mode ed ho riscontrato il problema. Ad ogni modo per essere sicuro che si tratti di un problema di efs dovresti controllare che nella cartella /efs i file nv_data.bin e nv_data.bin.md5 siano stati effettivamente modificati la sera che hai riscontrato l'errore. Successivamente assicurati di avere nella cartella /efs anche i file .nv_data.bak e .nv_data.bak.md5 in quanto è solo con questi che potremo procedere al ripristino della situazione iniziale. Una volta che sei sicuro di avere tutti questi file collegati con adb shell e telefono rootato e procedi in questo modo :

    su --> invio, per ottenere i permessi di root da adb, sul cell dovrebbe comparirti la richiesta di root, accettala;

    tar zcvf /sdcard/efs-backup.tar.gz /efs --> invio, effettuerà i backup della cartella /efs nel file efs-backup.tar.gz;

    Ora che hai backuppato la cartella efs copiala su pc ed estrai il file efs-backup.tar in esso contenuto, ci servirà dopo per il ripristino dei file; assicurati che al suo interno vi siano tutti i file della /efs compreso le sottocartelle e soprattutto i file .nv_data.bak e .nv_data.bak.md5; estrai i file .nv_data.bak e .nv_data.bak.md5 ; rinominali in nv_data.bin ed nv_data.bin.md5 e copiali sul cell nella cartella /sdcard. Riportati su adb shell e procedi così:

    su --> invio, per ottenere i permessi di root da adb

    mount --> invio, si aprira un'elenco delle partizioni e delle cartelle di sistema, assicurati che la partizione

    /dev/block/mmcblk0p1 sia la partizione di riferimento /efs; devi controllare che affianco a /dev/block/mmcblk0p1 ci sia scritto /efs seguito tra parentesi dalle proprietà (ro, etc...) dove ro significa read only;

    A questo punto ci sono due strade possibili :

    mount -o rw,remount -t yaffs2 /dev/block/mmcblk0p1 --> invio, monterai temporaneamente la partizione mmcblk0p1 in modalità rw fino al successivo riavvio

    mount --> controlla le proprietà della cartella /dev/block/mmcblk0p1 /efs ; ora dovrebbero iniziare così: (rw, etc...); una volta arrivato a questo punto dovrai copiare sempre da riga di comando i file corrotti nella cartella /efs ; per farlo da adb shell digita:

    su --> invio

    cp /sdcard/nv_data.bin /efs/nv_data.bin --> invio, per copiare il file

    cp /sdcard/nv_data.bin.md5 /efs/nv_data.bin.md5 --> invio, per copiare il file

    Nel caso in cui invece non fossi riuscito a montare temporanemente la cartella in modalità rw dovremmo procedere alternativamente alla cancellazione ed alla ricreazione della stessa che poi è la procedura che ho seguito io; da adb shell procedi così:

    su --> invio

    umount /efs --> invio, cancellazione della cartella /efs

    mke2fs /dev/block/mmcblk0p1 --> invio, ricreazione della partizione mmcblk0p1

    mount -w -t ext4 /dev/block/mmcblk0p1 /efs --> invio, ricreazione di /efs in modalità rw

    Se tutto è proceduto in maniera corretta dovrai trovarti la cartella vuota /efs con permessi rw; per verificare fai:

    mount--> invio, e controlla in basso se la nuova partizione /dev/block/mmcblk0p1 /efs ha proprietà che iniziano per (rw, etc..)

    Se tutto è andato a buon fine non ti rimane altro che ricopiare tutto il contenuto del backup della cartella /efs che hai nel pc nel file efs-backup.tar sostituendo i file corrotti nv_data.bin ed nv_data.bin.md5 col loro backup rinominato. Per copiare i file dovrai però ancora una volta usare adb shell in quanto se lo farai con root explorer alcuni file non verranno copiati; per farlo estrai su pc il file efs-backup.tar, ti troverai la cartella /efs su pc; sostituisci i file con il loro backup ( nv_data.bin e nv_data.bin.md5) facendo attenzione a lasciare comunque una copia di .nv_data.bak e .nv_data.bak.md5 nella cartella; copia tutta la cartella /efs nella memoria del cell; infine da adb shell:

    su --> invio

    cp /sdcard/efs/* /efs/ --> questo comando dovrebbe copiare anche le sottocartelle, se non dovesse funzionare per le tre sottocartelle (.files , dmp , imei) devi copiarle singolarmente tenendo presente che per copiare la cartella devi fare per esempio:

    cp /sdcard/efs/imei /efs/

    e per copiarne il contenuto

    cp /sdcard/efs/imei/* /efs/imei
     
  6. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    si purtroppo se si comprano usati bisogna fare molta attenzione e cmq se il telefono funziona avendogli messo un imei alternativo questo ok x il telefono che ora sara' funzionante ma pero' con un codice imei di un altra persona non è una gran bella cosa e illegale farlo cmq. purtroppo ci sono persone che usano questi metodi x vendere telefoni rubati ecc. appunto quel telefono che hai tra le mani potrebbe essere uno di quelli ma va' bè ormai il tuo amico lo ha preso e amen. e cmq non sono fatti miei il problema di quel errore cmq è il file della cartella efs fine poi quello che farete di quel telefono sono affari vostri ciao ;)
     
  7. federicocl

    federicocl Baby Droid

    Iscritto:
    21 Gen 2014
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Ho provato questa procedura ma già al primo comando tar zcvf /sdcard/efs-backup.tar.gz /efs --> invio, mi risponde sh: tar: not found. Dove sbaglio?

     
  8. alfamito75

    alfamito75 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Ago 2012
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, ma il telefono ha il root? Scusa x la domanda stupida, ma delle sono cose banali su cui uno si può perdere.
     
  9. federicocl

    federicocl Baby Droid

    Iscritto:
    21 Gen 2014
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Si certo ha il root
     
  10. alfamito75

    alfamito75 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Ago 2012
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Il backup cmq lo puoi fare anche attraverso root Explorer o es gestore file che è gratuito, basta abilitare il root nelle impostazioni e ti copi la cartella efs

    ---------- Post aggiornato alle 01:35 ----------

    Domanda, ma il comando "su" te lo ha preso?
     
  11. federicocl

    federicocl Baby Droid

    Iscritto:
    21 Gen 2014
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Si si, il terminale funziona benissimo, l'ho usato anche per altre cose, è quel comando che non prende.

    ---------- Post aggiornato alle 23:44 ----------

    Scusa ma ho letto centinaia di pagine e sto facendo confusione, tu sei partito da una situazione di imei null e baseband sconosciuto?
    E con questa procedura sei riuscito ad avere il tuo imei originale o comunque uno che ti permette di agganciare la rete?
     
  12. alfamito75

    alfamito75 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Ago 2012
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Assolutamente si........
     
  13. BluAntartic2014

    BluAntartic2014 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Apr 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Chiedo scusa, ma con il Nandroid backup viene pure salvata quella cartella dell'EFS nel caso che Ci dovessimo trovare pure in quelle condizioni? Grazie x la risposta!