Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[Info]Il linguaggio del MODDING

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy S3 (i9300)' iniziata da MisterDroid, 6 Mar 2014.

  1. MisterDroid

    MisterDroid Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mag 2013
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace":
    8
    Voglio aprire questi thread per spiegare ad utenti che si stanno affacciando nel mondo del modding tutte le parole che leggiamo/sentiamo di più.
    Spiegherò cos'è un Kernel, una Rom, un Launcher, ecc...così sapremo cosa modifichiamo.
    Ovviamente nel rispetto del lavoro che sto per svolgere (varie guide, ricerche in rete) siete pregati di nn inquinare questo thread. Se volete ringraziare fatelo col tasto Thanks...se avete bisogno di un aiuto chiedetelo in S.O.S. MODDING, poichè per essere dettagliato e preciso mi occorrono diversi post...

    Iniziamo a dire che Android è un sistema operativo per dispositivi mobile come smartphone e tablet basato su Linux, il celebre sistema operativo per computer. Questo rende Android molto più di un semplice sistema base per l’invio di sms, chiamate e navigazione in internet. Per gustare a pieno le potenzialità di Android però bisogna ottenere i permessi di ROOT che non sono altro i Privilegi di Amministratore di default disabilitati dai produttori per impedire all’utente di modificare file di sistema che se cancellati potrebbero invalidare il funzionamento del dispositivo.


    Che cos'è il ROOT?
    Il root consente di diventare amministratori o meglio, Super User del proprio dispositivo avendo accesso completo e permessi per poter modificare file di sistema. E’ utile anche per eseguire alcuni programmi che necessitano di permessi avanzati come ad esempio Titanium Backup che è in grado di fare una copia di backup di tutto il sistema o disinstallare programmi indesiderati inseriti dal produttore del dispositivo che a noi non interessano e che altrimenti non potrebbero essere rimossi.
     
    Ultima modifica: 6 Mar 2014
    A AlBaVoz piace questo elemento.
  2. MisterDroid

    MisterDroid Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mag 2013
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace":
    8
    KERNEL

    Il KERNEL è la parte SOFTWARE che sta strettamente a contatto con l'HARDWARE. Rappresenta quella parte di codice che permette al dispositivo di mettersi in moto e funzionare nella maniera più corretta. Esso è il vero CUORE DEL SISTEMA OPERATIVO e fornisce tutte le funzioni principali di cui il sistema ha bisogno come la gestione della memoria principale, delle risorse Hardware, e delle periferiche assegnandole ogni volta ai processi in esecuzione. I programmi più esterni non possono accedere direttamente all'Hardware, ma devono richiederne accesso al Kernel tramite delle chiamate (system care). Il Kernel si occupa anche di gestire il tempo del processore (frequenza di clock). Attraverso alcune modifiche è possibile ALZARE O ABBASSARE LA FREQUENZA DI FUNZIONAMENTO DELLA CPU.
    Il Kernel regola la velocità di accesso alla memoria e la priorità di tale accesso, la frequenza di utilizzo della CPU, e la velocità con cui tale frequenza raggiunge il massimo o ritorna al minimo (scaling). Modificando alcuni valori si possono ottenere migliori prestazioni come durata batteria, stabilità, ecc.
    Non c'è una formula specifica che dice quale combinazione di tali valori sia la migliore. Le modifiche sono più o meno "soggettive". Nel senso che ogni utente ha il suo modo di utilizzo del proprio device, e in base a questo va a modificare ciò che ritiene più opportuno
     
    Ultima modifica: 6 Mar 2014
  3. MisterDroid

    MisterDroid Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mag 2013
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace":
    8
    ROM customizzata

    Una delle prime parole che si sente nel mondo Android è ROM. Le ROM cucinate, customizzate, custom rom, rom personalizzate sono tutte la stessa cosa e dei sinonimi per intendere una versione del sistema operativo con funzionalità aggiuntive, più veloci e ricche di personalizzazioni create da community di appassionati. Su dispositivi datati e non più aggiornati dal produttore ad esempio, è possibile installare anche le ultime versioni di Android su vecchi dispositivi grazie al lavoro di utenti che adattato e modificano le versioni di Android anche ai vecchi dispositivi. Inoltre le ROM eliminano dal telefono qualsiasi cosa inutile inserita dal produttore (ad esempio tutti quei programmi Samsung) e in genere rendono migliore l’esperienza e l’usabilità di Android. Le ROM sono il primo motivo per sbloccare un telefono ed avere i permessi di root.
     
    Ultima modifica: 9 Mar 2014
  4. MisterDroid

    MisterDroid Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mag 2013
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace":
    8
    Firmware (software per hardware)

    Il firmware è il codice software creato dal produttore del dispositivo e integrato in esso nei chip flash. Non si tratta del solo sistema operativo (che è un componente del firmware che può essere facilmente modificato). Del firmware fanno parte diversi componenti come la baseband (o modem), il bootloader, il kernel, ecc. Il firmware quando il processore si avvia richiama il Kernel che da questo viene avviato e contiene altre istruzioni utili ai componenti. In sostanza il firmware è il complesso del software necessario all’esecuzione del sistema operativo (ROM) che include anche la Rom stessa
     
    Ultima modifica: 6 Mar 2014
  5. MisterDroid

    MisterDroid Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mag 2013
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace":
    8
    Bootloader

    Il bootloader (boot=avvio) è un programma che nella fase di avvio del dispositivo (funziona così anche su PC e altri dispositivi dotati di un Sistema Operativo) carica il Kernel del sistema operativo. Sbloccare il bootloader consente di installare rom personalizzate e cosente quindi l’esecuzione di altri sistemi operativi. Essendo un componente essenziale dell’avvio di un sistema, il bootloader viene memorizzato in una memoria non volatile come la memoria flash del dispositivo e viene scritto dai produttori hardware in modo specifico per l’hardware che si utilizza. Sbloccare il bootloader a seconda del produttore può invalidare la garanzia.
    Bootloader e root sono due cose differenti che non vanno confuse. In particolare il bootloader viene spesso bloccato dai produttori di dispositivi perchè vogliono che la loro versione del sistema operativo non venga cambiata con un’altra, anche se Android è un sistema Open Source.
     
    Ultima modifica: 6 Mar 2014
  6. MisterDroid

    MisterDroid Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mag 2013
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace":
    8
    Modalità Recovery

    Come suggerisce la parola Recovery, essa è una modalità di ripristino del dispositivo. La recovery ufficiale del dispositivo consente di formattare o installare versioni di Android firmate digitalmente dal produttore. Per questo motivo esistono recovery alternative come la ClockWorkMod Recovery che consentono di installare altre versioni di Android in seguito allo sblocco del bootloader. Le recovery non ufficiali consentono di fare un backup/ripristino completo del dispositivo (nandroid). Per entrare in modalità recovery su Android bisogna premere durante l’avvio del telefono una combinazione di tasti che varia da dispositivo a dispositivo.
     
    Ultima modifica: 6 Mar 2014
  7. MisterDroid

    MisterDroid Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mag 2013
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace":
    8
    Nandroid

    E’ uno script presente in tante recovery modificate (come la CWM) che permette di effettuare un backup/ripristino dell’intero sistema nello stato in cui si trova. E’ utile se si vogliono provare rom diverse da quelle in uso per poi tornare allo stato precedente del sistema senza perdere nulla. Questa funzione si può utilizzare anche tramite i Rom Manager presenti nel market.
     
    Ultima modifica: 6 Mar 2014
  8. MisterDroid

    MisterDroid Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mag 2013
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace":
    8
    Flash

    Flashare è il modo che sentiremo parlare di più quando si intende dire Installare.
    Flashare è il processo di scrittura dei dati nella memoria interna del telefono. Le cose che possiamo flashare nel nostro dispositivo ne sono doverse: dalle Rom ai kernel, dai launcher alle mod. Il flash può avvenire tramite recovery con un file in estensione .zip.
    Flashare una Rom, per esempio, non significa per forza cambiarla con un altra. La stessa Rom la possiamo modificare a nostro piacimento, o aggiornarla. Se ci piace un launcher invece di quello di default lo possiamo flashare. Possiamo aggiungere alla stessa rom una mod o un tema che più ci piace. Tutto questo l'otteniamo tramite il flash in Recovery dei pacchetti .zip
     
    Ultima modifica: 3 Mag 2014
  9. MisterDroid

    MisterDroid Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mag 2013
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace":
    8
    Brick del dispositivo


    Questa è la parte più delicata, per questo fate molta attenzione di quanto è scritto perchè pregiudica la funzionalità del vostro dispositivo. Brickare un dispositivo significa renderlo inutilizzabile (o utilizzarlo come fermacarte). Brick significa mattone e quindi il termine fa intendere una procedura andata male che rende il dispositivo non funzionante. Alcuni brick tuttavia non sono definitivi come l’interruzione dell’installazione (flash) di una ROM che fa entrare il dispositivo in boot-loop (si riavvia di continuo il sistema) che può essere risolta tramite il ripristino di un backup nandroid o tramite altre procedure specifiche che trovate in alcuni thread raccolti nel forum.
     
    Ultima modifica: 7 Mar 2014
  10. MisterDroid

    MisterDroid Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mag 2013
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace":
    8
    File APK

    Come i file jpg, exe, zip, rar ecc il termine APK indica un’estensione dei pacchetti software che si installano su Android. Ogni app per Android ha un APK da cui viene installata. Il termine deriva da Android Package (pacchetti android) e richiama i pacchetti presenti sui Linux.
     
  11. MisterDroid

    MisterDroid Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mag 2013
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace":
    8
    WIPE (pulizia)

    Il Wipe è la procedura di eliminazione dei dati personali presenti sul dispositivo che consente di riportarlo allo stato di fabbrica. La procedura di Wipe si esegue generalmente dalla modalità recovery e va effettuata quando si installa una nuova ROM per cancellare i vecchi dal del precedente sistema. Esistono diversi tipi di wipe come:


    • Wipe Data/Factory Reset: cancella tutto quello che è presente sul dispositivo per riportarlo alle condizioni iniziali. Non rende il dispositivo inutilizzabile al contrario di come alcuni pensano (quello avviene tramite il wipe system). Se si ha una Rom custom rende la rom come appena installata, la stessa cosa vale per la rom originale di sistema.
    • Wipe Cache: cancella la cache dei programmi, ovvero i dati memorizzati durante il loro utilizzo.
    • Wipe Dalvik Cache: si tratta della memoria dedita all’esecuzione delle app di android che vengono compilate nella dalvik (che è la parte che esegue le applicazioni di Java che su Android si chiama Dalvik). Quando questa viene cancellata le applicazioni al primo avvio del sistema andranno aggiornate, operazione che Android farà in automatico e che a seconda del numero di applicazioni installate richiederà più o meno tempo. Questo si verifica anche quando viene installata una nuova versione di Android ed è un passo necessario durante l’installazione di nuove Rom.
    • Wipe Battery Stats: consente di eliminare le statistiche sull’uso della batteria, utile quando ad esempio la batteria dopo poco tempo di utilizzo si scarica velocemente
    .
     
  12. MisterDroid

    MisterDroid Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mag 2013
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace":
    8
    Fastboot

    E’ una modalità di avvio di Android che consente il flash delle rom tramite USB e richiede un bootloader sbloccato per poter essere avviata. E’ presente nell’Android SDK.
     
  13. MisterDroid

    MisterDroid Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mag 2013
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace":
    8
    Baseband (modem)

    E’ un componente del firmware dedicato alla parte telefonica e delle connessioni Wifi, GPS, bluetooth. In genere non serve modificarla ma su alcuni dispositivi che inizialmente non sono stati prodotti per Android serve cambiarla per far funzionare correttamente la ricezione e gli altri servizi di ricezione/scambio dati.
     
  14. MisterDroid

    MisterDroid Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mag 2013
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace":
    8
    Launcher

    Cos'è un Launcher? Per launcher si intendono di solito la Homescreen di uno smartphone e le barre di avvio veloce in essa contenute. Gioverà sapere che la homescreen è un'applicazione vera e propria, una parte dell'interfaccia dello smartphone il cui scopo è organizzare e lanciare le altre app.
    I launcher possono avere differenti animazioni o una diversa disposizione della barra di avvio veloce, ma molti di essi modificano anche il numero di schermate in cui è divisa la homescreen o la velocità di scorrimento tra una schermata e l'altra.
    Quando si sente parlare di puro Android dunque, ci si riferisce semplicemente all'interfaccia creata da Google per i sistemi Android, senza alcuna aggiunta di un launcher esterno che modifichi il design e le funzionalità della homescreen del sistema.

    Quale Launcher scegliere?
    Ogni produttore di smartphone installa sui suoi dispositivi il proprio launcher proprietario. Questi organizzano le schermate e le app in modo diverso tra loro e vantano funzioni originali e non rintracciabili negli altri launcher. Molti di essi sono anche presentati al pubblico con un nome specifico, come nel caso del Sense UI di HTC o del TouchWiz di Samsung.
    A seconda delle proprie esigenze e dell'uso che si intende fare dello smartphone, ogni utente può comunque scegliere tra diversi launcher disponibili su Google Play Store. Queste app sono create da team di sviluppo indipendenti e spesso sono in grado di incrementare la reattività e la velocità di scorrimento dello smartphone.

    Tra i più famosi launcher gratuiti voglio ricordare
    • Go Launcher EX: completo e ricco di temi e animazioni
    • ADW Launcher: che propone un design pulito e semplice incrementando la fluidità
    • Regina 3D: adatto per creare cartelle e sottocartelle sulla homescreen.
     
    Ultima modifica: 6 Mar 2014
  15. MisterDroid

    MisterDroid Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mag 2013
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace":
    8
    Le cose da sapere su Android sono sostanzialmente queste. Root e ROM non sono quindi la stessa cosa. Il primo serve per avere i permessi per utilizzare alcuni programmi, le Rom invece per personalizzare in maniera estrema il nostro smartphone e sono utilissime soprattutto per riportare in vita dispositivi datati (ad esempio Galaxy S, Galaxy Ace, ecc) che non vengono più aggiornati e che con il sistema originale si dimostrano lenti. Per installare una ROM si scarica da internet il file in formato .ZIP della Rom scelta fra le tante disponibili (le trovate sul Forum stesso) e la si copia sulla Scheda SD del dispositivo o sulla memoria esterna. Dopo aver ottenuto i permessi di root, sbloccato il bootloader e installato una Recovery alternativa, si prosegue all’installazione (al flash) della ROM entrando in modalità recovery e flashando la rom scaricata. Ogni dispositivo tuttavia ha una procedura dedicata e si trovano sul forum diverse guide per tutti i dispositivi, sia smartphone che tablet.
    Le ROM cucinate sono migliori delle versioni di Android installate dai produttori sui dispositivi. Queste operazioni tuttavia invalidano la garanzia quindi sta a voi decidere se installare una custom ROM ed eseguire il Root o se attendere la fine della garanzia.
    Ovviamente nessuno si prende la responsabilità se brickate (anche se seguite attentamente una guida postata all'interno del forum) il vostro dispositivo. Tutto quello che fate, tutte le modifiche che apportate al vostro device i responsabili siete solamente voi. Ne TuttoAndroid, ne l'autore di una guida, e ne un developer si assumano alcuna responsabilità di un eventuale danno e/o malfunzionamento del vostro device. Per questo vi invito a prestare molta attenzione a quello che fate e di essere cauti e pazienti. Se un qualcosa non vi è molto chiaro chiedete pure, ci sono altri utenti che potranno aiutare voi e di conseguenza alla durata del vostro device.

    Non mi resta che augurare buon modding a tutti......