Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Richiesta tipo di connessione per ogni applicazione?

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da MrKappa, 22 Giu 2010.

  1. MrKappa

    MrKappa Baby Droid

    Iscritto:
    20 Giu 2010
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    0
    Mi sono appena iscritto e ho una prima curiosita' riguardo Android visto che ancora non possiedo nessun terminale con questo sistema operativo.
    Una delle cose che preferisco di Symbian e' che quando un programma o servizio ha bisogno di un accesso internet mi permette di scegliere se voglio bloccare la connessione o collegarmi tramite apn del provider o scegliendo tra eventuali accessi wi-fi.
    Mi e' capitato di usare dispositivi Windows Mobile che al contrario si collegano automaticamente (con amare sorprese nel vedere i costi delle connessioni) e l'unica soluzione sembra essere quella di eliminare l'APN.....
    Questa mi sembra ovviamente una soluzione drastica in quanto, secondo dove ci si trovi, un utente potrebbe avere bisogno di usare il wi-fi o la connessione umts ecc.
    Mi potete confermare che su Android le connessioni sono configurabili o da sistema operativo o tramite applicazioni terze?
    Grazie
     
  2. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Certo che le connessioni sono configurabili. Nelle impostazioni degli apn puoi scegliere quale utilizzare.
     
  3. MrKappa

    MrKappa Baby Droid

    Iscritto:
    20 Giu 2010
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    0
    Ho dato un occhiata al menu Android e vedo che si puo' settare l'apn nelle configurazioni di rete.
    Quello che dico io si riferisce alla possibilita' di avere un avvertimento o un menu che appaia ogni volta che il device ha bisogno di connettersi.
    Per es: apro Google maps e sui Nokia puoi impostare una connessione internet per tutti i collegamenti, oppure puoi impostare che chieda quale connessione desideri usare.
    Sempre per confrontare con altri per es. sugli smart phone con Windows Mobile la connessione e' unica e si collega automaticamente, vedi solo un iconcina in alto quando ormai si e' collegato e non chiede di volta in volta.
     
  4. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Esatto. Non chiede di volta in volta. Peró se non sei connesso non si connette automaticamente.
     
  5. MrKappa

    MrKappa Baby Droid

    Iscritto:
    20 Giu 2010
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    0
    Non c'e' modo (tramite per es.applicazioni terze) per scegliere di volta in volta se collegarsi e con chi (apn, wi-fi)?
    Nessuno che abbia cercato qualcosa che faccia al caso mio?
    Grazie
     
  6. OssO

    OssO Worker Droid

    Iscritto:
    9 Gen 2010
    Messaggi:
    138
    "Mi Piace":
    0
    se il wifi è disponibile l'applicazione userà quello, in caso contrario ti gestisci gli apn in maniera on-off con 1 widget e hai risolto il problema di quale e se usare la connessione ???
     
  7. MrKappa

    MrKappa Baby Droid

    Iscritto:
    20 Giu 2010
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    0
    Grazie a tutti per le info.