Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Soluzione al flickering (sfarfallio dello schermo)

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Tab 10.1' iniziata da sTrat0s, 23 Ott 2012.

  1. sTrat0s

    sTrat0s Worker Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2012
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace":
    38
    Spesso accade in modo del tutto casuale che alcuni tablet, sottolineo solo alcuni tablet, a seguito di sovrascritture di nuove ROM/Firmware non effettuate "da manuale" (tanto per fare un esempio, senza i necessari wipe) si ha un drammatico problema di visualizzazione: all'avvio lo schermo presenta uno sfarfallio che rende ogni cosa illeggibile fino alla schermata di sblocco, oppure anche in Recovery e qui il problema è ancora più ostico...

    Una delle soluzioni è collegare il tablet al pc e flashare da Odin (v.1.85), con la spunta in PDA, avviando il tablet in DownloadMode:
    [​IMG]
    Spegnere il tablet, riavviare il bootloader, tienendo premuto volume giù+power fintanto che non viene visualizzata una schermata con due icone: il robottino verde di android (download mode) e un scatola bianca con una freccia (recovery mode). Premere il tasto VOL GIU' selezionare DownloadMode, quindi confermare col tasto VOL SU. Nella schermata successiva ancora tasto VOL SU, ora si è in DownloadMode e si può utilizzare Odin (guida a Odin e al flash di nuovi firmware in altra sezione)

    Il flickering può verificarsi anche dopo uno standby del monitor. Questo sia con recovery diverse dalla CWM 5.5.0.4, sia con rom diverse dalla quella stock.

    Si può risolvere quasi sicuramente con questo file. Si tratta di un bootloader modificato appositamente da Peershot per risolvere il problema (QUI la discussione su XDA). Come prima, flasharlo da Odin con la spunta in Bootloader. In questo modo potranno essere utilizzare normalmente tutte le altre versioni delle recovery, compresa l'ultima 5.8.3.1 touch

    Con la rom stock - con le altre prelevate da XDA il problema pare non verificarsi - flashando il bootloader si potrebbe verificare lo sfarfallio dello schermo dopo l'avvio del tablet stesso, quindi per iniziare conviene partire dal flash dalla CWM 5.5.0.4, dello zip di una ROM MOD o della stock P7500XXLQ8 (7500) da Samfirmware: così avrete il flickering con la rom ma non con la recovery e con il DownloadMode. Da quest'ultima modalità, usando Odin potrà essere flashato il bootloader di Peershot per risolvere una volta per tutte il problema.

    Chiaro no ? :) ???
     
    Ultima modifica: 23 Ott 2012
    A Vash86 e Morissio piace questo messaggio.
  2. zm400

    zm400 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Dic 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Sto impazzendo e chiedo aiuto.... Parto da 4.0.4 e ho un P7510.

    Per poter fare il root e poi upgradare, provo inizialmente ad installare (via ODIN) la CWM 5.5.0.4. Risultato: sfarfallio sulla recovery.

    Allora ho usato il bootloader modificato come da indicazioni qui sopra (sempre da Odin). Risultato: adesso la CWM 5.5.0.4 effettivamente va, ma contemporaneamente il monitor dopo lo standby (sempre) sfarfalla e non posso vedere niente. Ho provato a reinstallare i vari pezzi, a fare i vari wipe ma la situazione non cambia, e a questo punto per eliminare questo problema dello sfarfallamento dopo lo stand by non ho trovato cura e devo ripartire ogni volta reinstallando la ROM nuovamente da zero...

    Qualcuno è così bravo/gentile da darmi qualche suggerimento?
    Grazie
     
  3. sTrat0s

    sTrat0s Worker Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2012
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace":
    38
    Se non hai già risolto, puoi flashare direttamente dalla tua recovery la versione per 7510 di TWRP da questo link
    Se può tranquillizzarti la uso con piacere (è totalmente touch) e con risultati impeccabili per qualsiasi ROMmod da vari mesi e molti flash.

    Se non risolvi con la TWRP che ti consiglio di mantenere in ogni caso, prova a flashare una nuova ROM... Si tratta di dedicare non più di 5 minuti, oltre al doveroso backup.

    Relativamente alla nuova ROM non ti consiglio la Cyanogenmod 10 JB 4.1.2. per un uso quotidiano del tablet. Dopo averla abbandonata per ritornare alla versione del 29/12. Anche quest'ultima versione, provata numerose volte, alla fine l'ho abbandonata per tornare definitivamente alla Toldo's ROM JB ICS 4.0.4, che è stabile, agile, e funzionale.

    Attenzione i backup fatti da ROMManager (che puoi sempre reinstallare sopra ad altre recovery) non sono compatibili con quelli di TWRP.
     
    Ultima modifica: 3 Gen 2013
  4. jack x89

    jack x89 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ragazzi intanto ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovissimo in questo tipo di pratiche... allora il mio problema è che ho provato a fare il root del mio galaxy tab 10.1 wifi ho seguito la guida ma quando vado in recovery per fare l'ultimo massaggio sfarfalla tutto, ora so che avete gia scritto tante cose in merito ma con termini troppo difficile per un neoandroidiano hihi cosa devo fare in parole povere??? Grazie mille
     
  5. Cristian Calvi

    Cristian Calvi Worker Droid

    Iscritto:
    30 Lug 2013
    Messaggi:
    102
    "Mi Piace":
    1
    Come posso installare il firmware su vm8850-mid
     
  6. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Qui sei off topic, si parla di galaxy tab

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  7. bionikle

    bionikle Baby Droid

    Iscritto:
    4 Apr 2010
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti, io ho un nexus 10 e quando lo accendo nella schermata con la scritta Google in basso esce uno sfarfallio.
    Questo problema lo posso risolvere con questo bootloader ?
    Grazie
     
  8. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    no qui si parla di galaxy tab 10.1
     
  9. bionikle

    bionikle Baby Droid

    Iscritto:
    4 Apr 2010
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    ah ok scusate :)
     
  10. Fistia

    Fistia Baby Droid

    Iscritto:
    14 Mar 2014
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti , sono nuovo del mondo di Android...cioè ho tutti teminali Samsung ma non mi sono mai messo ad aggionare le mie conoscienze su Android ( lo faccio con la PS3....); anche io ho il problema dello sfarfallio...l'assistenza mi ha chiesto 160,00 + iva per cambiare il display....il mio è un Samsung Galaxy Tab 10.1v ( GT-P7100 ) con l'ultima versione di Android istallabile su questo modello ( 4.0.4 )...come risolvo...? Ho provato a flashare da Odin...ma non è successo niente ...e non so neanche che cosa ho fatto...!!
    Mi poteteaiutare, consigliare per un aggiornamento ..etc...
    Grazie a tutti