Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Scatta & Condividi: La tua foto con lo smartphone!

Discussione in 'Off Topic' iniziata da franyo, 22 Feb 2013.

  1. yaya98

    yaya98 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Apr 2013
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace":
    6
    Htc one, modalità macro ... Tutto stock uploadfromtaptalk1390778669094.jpg

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
     
  2. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    La mia nuova pianta carnivora
    uploadfromtaptalk1390859418119.jpg

    Inviato dal mio Huawei U9200 P1 CM10.2 4.3.1 JB con Tapatalk 4 VIP
     
    A NoTroX piace questo elemento.
  3. Cecco1970

    Cecco1970 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    78
    ...ad oggi, non avendo mai posseduto una compatta, ho avuto moltissime occasioni di catture particolari già dai vecchi Sony Ericsson V800i e V640i (la prima delle mie a fare catture decenti con i suoi 2 Mpx), quindi gli Xperia X10 ed S (un bel salto di qualità!) ed ora gli accessori...
    La maggiorparte delle catture sono raccolte nel mio profilo G+.. se qualcuno è curioso (e a tempo da perdere :p..) può farsi un'idea di come le ottiche limitate degli smartphone possano comunque permettere di "accedere" a buoni risultati: https://plus.google.com/photos/109943559950385711531/albums

    ;)

    Da poco, finalmente posso fare foto a soggetti che normalmente stanno ad una certa distanza "dall'uomo" con nuovi accessori per smartphone :D...nel dettaglio uno zoom X18

    Cormorano..Una scena tipica sul lago di Garda (e non solo)...
    2014-01-24 Peschiera del Garda (Verona, Italy)
    Sony Xperia S + Lente zoom X18
    https://lh5.googleusercontent.com/-...AAAAOl8/P6l0c0DCFRo/w937-h703-no/DSC_0081.jpg
    ..e anche..
    https://lh3.googleusercontent.com/-...AAAAOl8/sAyrmzRlWk0/w937-h703-no/DSC_0070.jpg

    ...altre analoghe catture poi ritagliate e modificate con HDR snapseed..
    https://lh5.googleusercontent.com/-.../EuOVvsZp5TA/w939-h621-no/DSC_0078%7E01_1.jpg
    https://lh3.googleusercontent.com/-.../mNOQsNt8s-I/w654-h486-no/DSC_0076%7E01_1.jpg
    https://lh4.googleusercontent.com/-.../79icdsjqGsU/w514-h703-no/DSC_0070%7E01_1.jpg

    con un altro zoom (x8) ho provato la funzione panorama (con tutte le difficoltà del caso, visto che occorre una certa precisione nel movimento :p)
    [​IMG]

    ...però ce n'è una che mi ha davvero sorpreso nonostante la scarsa qualità di cattura ed un'immagine di per se non significativa esteticamente parlando...con zoom X18 e nebbia di Mantova come filtro (molto labile, ma 2 catture mi confermano il caso) ho puntato il sole ed ingrandendo si notano le macchioline scure:
    https://lh6.googleusercontent.com/-...703-no/2014-01-22-MacchieSolari+%28101%29.jpg
    ..inizialmente ho pensato a qualche uccello, ma un'altra cattura successiva mostra le macchie nello stesso identico punto escludendo quindi eventuali uccelli, movimento della nebbia, o lente s****a (non ho usato un cavalletto, quindi la prospettiva di cattura non può essere identica da riportare le macchiettine nello stesso identico punto....
    Qualche giorno prima avevo letto che analogamente era stata fatta una cattura con una compatta di macchie solari, quindi, rientrando a casa, ho verificato lo stato del sole, trovando conferma di aver fotografato delle macchie solari...ecco il riscontro: https://lh5.googleusercontent.com/-...543-no/2014-01-22-MacchieSolari-confronto.jpg

    In definitiva sono contento che con questi accessori si ottengano immagini che vanno aldilà della propria vista sia a livello macroscopico con questi zoom che a livello microscopico con altre lenti dedicate...
    :)
     
    A macrosf e MatVekk piace questo messaggio.
  4. Cecco1970

    Cecco1970 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    78
    Xperia S: lente zoom X18 e lente micro...

    Oggi un nuovo soggetto con lo zoom X18.. con qualche ritocco usando snapseed (crop + HDR) ed ecco il miglior risultato (per ora?) ottenuto, sempre dall'Xperia S..
    Luna
    [​IMG]

    ...mentre qualche giorno fa, con la lente micro, uno scatto ravvicinato..
    faccia a faccia con l'ape
    [​IMG]
    :D
     
    A franyo, Morissio e uLtiMo125 piace questo elemento.
  5. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    ....un giorno al museo Mart (nexus 4)

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A Cecco1970 e uLtiMo125 piace questo messaggio.
  6. Cecco1970

    Cecco1970 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    78
    Esperimento: SuperZoom ottico "144 X" su Sony Xperia S

    Esperimento:
    SuperZoom ottico "144 X" su Sony Xperia S (12 Mpx)
    (Zoom 18 X + Zoom 8 X)​


    [​IMG]

    Considerando che ancora devo creare un sistema per accoppiare bene le lenti Zoom e che il 18X attualmente è rovinato e sporco anche internamente ho trovato questo "esperimento" interessante...
    In questa immagine ho assemblato su uno scatto originale, senza lenti, le altre catture con gli Zoom, il dettaglio visualizzato in centro (ossario di Custoza, Verona, Italy) dalla medesima postazione a circa 6 KM in linea d'aria.
    La qualità dell'immagine è sempre scarsina, ma i dettagli catturati vanno oltre la vista (ciò che cerco normalmente in certi zoom).
     
    A uLtiMo125 e franyo piace questo messaggio.
  7. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    La mia belva..."di guardia" :)

    [​IMG]

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
    A marinaghe, fearless e mauro1966 piace questo elemento.
  8. Cecco1970

    Cecco1970 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    78
    ..3 immagini tutte di oggi con 3 tecniche diverse...(e finalmente ho provato l'exposure!)

    Fiume Tione...cascatella...​
    (pretesto per provare l'app LongExposure2!...bello l'effetto "soffice" della schiuma!).
    [​IMG]
    Peccato rimanga in bassa risoluzione (1280 x 720), il limite di questa apk...
    Villafranca, Verona (Italy) - 2012-02-27 - Sony Xperia S - apk: LongExposure2 - Lente: Fisheye - Edit: HDR (G+)


    ... Gruppetto di aironi nella campagna mantovana..​
    [​IMG]
    Roverbella, Mantova (Italy) - 2012-02-27 - Sony Xperia S - CAM Stock - Lente: Zoom18X - Edit:crop, HDR (snapseed)


    ..comuni fiori lungo il Tione catturati con la lente micro...​
    [​IMG]
    Villafranca, Verona (Italy) - 2012-02-27 - Sony Xperia S - CAM Stock - Lente: Micro - Edit: HDR (G+)
     
    A franyo, MatVekk, fearless e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Cecco1970

    Cecco1970 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    78
    Test: SuperZoom ottico per smartphone 144X (8X+18X)

    Vi riporto pari pari quanto postato su G+ che spiega abbastanza bene questo nuovo esperimento...

    ..con una soluzione molto economica, stile "Art Attack", ho creato il supporto di accoppiamento degli zoom, prima troppo complicato da tenere con le dita!
    ...visto il prezzo (0 €!!!), il risultato è soddisfacente, anche se prevedo ulteriori migliorie per diversi deficit sullo zoom 18X (sporco e lente interna scheggiata).
    Nella prima immagine si vede il supporto fatto con forbici, rotolo di cartaigienica esaurito e scotch :)P) assemblato insieme al supporto in dotazione con la lente 18X e la cover che ho realizzato per accoppiare lente e obbiettivo (anche questa ancora da perfezionare)..
    [​IMG]
    nella seconda si vede cosa riesco ad inquadrare da ciò che si vede dal mio soggiorno (terza foto)..un particolare dell'antenna del vicino...
    [​IMG][​IMG]
    La quarta immagine invece, eseguita da un'altra finestra, un dettaglio della Lessinia, ancora innevata distante circa 50 km da Villafranca!
    [​IMG]

    Non so se sarà possibile ottenere risultati "tecnicamente decenti" vista comunque la carenza di luce che arriva al già millimetrico obbiettivo dello smartphone ed a la doppia regolazione del fuoco (ogni zoom ha la sua) che non sempre riesco a regolare al meglio...
    Il lavoro continua... :D
    2014-03-06
    Villafranca di Verona
    Xperia X10 (per fotografare...) Xperia S

    #franyo #MatVekk GRAZIE per il vostro supporto su G+..questa mia "attività sperimentale" del tutto ludica e senza promesse di alcun risultato utile, rimane di interesse per pochi, ma ancora non ho trovato qualcuno che faccia pratiche analoghe (assolutamente comprensibile!), quindi anche apprezzo molto il vostro appoggio "morale" apprezzato dai vostri +1/condivisioni su G+, come qui..
    di nuovo GRAZIE! ;)
     
    A uLtiMo125, MatVekk e franyo piace questo elemento.
  10. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Grazie a te Cecco1970, per le magnifiche fotografie che ci fai vedere su G+ ;) :thumb:
     
    A Cecco1970 piace questo elemento.
  11. Cecco1970

    Cecco1970 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    78
    Due scatti molto diversi, ma dello stesso soggetto, di oggi al lago...

    ...chiedo venia..volevo menzionare ultimo125 invece avevo fatto confusione con gli avatar (che occhio eh! :D)...quindi i ringraziamenti sono anche per lui ovviamente!

    Da G+ qualche immagine di oggi l'avete già vista :D..qui inserisco alcune "meritevoli"...

    la prima, nuda e cruda come Xperia S l'ha fatta, uno spettacolare tramonto colorito..
    Grande plauso a madre natura :D
    [​IMG]
    2014-03-06 - Lazise, Verona (Italy) - Sony Xperia S - no edit
    uno di quei casi dove importa poco con cosa scatti, ci vuole la fortuna di essere nel posto giusto al momento giusto! :p

    questa seconda cattura, sperimentando il "superzoom", è stata una fortunata combinazione! :D
    la luce del sole ed i contrasti, oltre che alla "geometria" dell'immagine stessa, contribuiscono a nascondere i difetti dello Zoom 18X, grosso deficit per la combinazione delle lenti!
    ..inoltre, proprio come prima, il tempismo fortunato di prendere il gabbiano in volo, che vi assicuro, con questi ingrandimenti ed i tempi di scatto, è un'impresa quasi impossibile, se cercata....beh, che fortuna!
    [​IMG]
    2014-03-06 - Lazise, Verona (Italy) - Sony Xperia S - CAM Stock - Lente: (144X sperimentale) Zoom8X+Zoom18X
    NB: le lenti zoom sono dei grossi filtri di luce che si sommano ai limiti dell'obbiettivo già minuscolo dello smartphone. In questa cattura non ci sono modifiche, ma semplicemente una "distorsione" dei colori, dettata anche dalle impostazioni della CAM in manuale: forzo gli ISO al minimo, per ridurre i tempi e "smorzare" quindi gli effetti delle vibrazioni, molto evidenti con questi ingrandimenti!

    ..vi lascio anche il timelapse eseguito col Sony Ericsson Xperia X10 (con una serie di complicazioni che non riassumo, ma potete leggere nella descrizione del viseo di), mentre scattavo con l'Xperia S...
    [video=youtube_share;qayyG0U6SOY]http://youtu.be/qayyG0U6SOY[/video]

    alle prossime foto!
    ;)

    edit. mentre scrivevo qui, ho visto la luna vicino all'antenna "ingrandita" oggi col doppio zoom..una specie di dejavoù/suggerimento... quindi, ora, dalla medesima postazione in salotto, farò qualche prova di superzoom con la luna... :p
     
    A uLtiMo125 e franyo piace questo messaggio.
  12. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    Grazie a te @Cecco1970,

    sono anche io un appassionato, o meglio ex appassionato di foto e video
    anche se non mi sono mai "sforzato" ai tuoi livelli ;) ... con l'avvento del Digitale poi
    mi sono dopo dedicato più alla "post produzione" ... ma sempre solo a livelli amatoriali
    per poi lasciare del tutto il campo, e dare spazio ad altro !!!

    Apprezzo molto quindi i tuoi sforzi e comprendo l'impegno che dedichi nella realizzazione dei tuoi scatti !

    "like" meritatissimi sia quì che su G+ ! ;)
     
    A Cecco1970 piace questo elemento.
  13. AlBaVoz

    AlBaVoz Worker Droid

    Iscritto:
    5 Ott 2013
    Messaggi:
    102
    "Mi Piace":
    32
    Allora vi faccio vedere anche le mie di belve :D
    Il piccolino [​IMG]
    Prossimamente anche il vecchietto (ora non ho foto a portata di mano :( )

    Iviato dal mio HTC Dedite X utilizzando Tapatalk.
    Se ti sono stata utile ringraziami con il tasto "Tanks" :D
     
    A franyo, Cecco1970, fearless e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. Cecco1970

    Cecco1970 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    78
    :) Il mio non è proprio uno sforzo... sono motivato perchè mi piace, ho il tempo per farlo ed è relativamente molto economico .. poi il vostro gradimento (e non solo) è il mio virtuale guadagno (puramente emotivo) che fa da ciliegina sulla torta...(o forse è la torta che mancava alla ciliegina..:p..poco importa, si completa!)

    Dalla giornata di ieri, molto produttiva per fare pratica con lo zoom 18 x, una selezione di 4 immagini.
    Molte catture di ieri sono frutto di una serie lunga di tentativi nello scattare immagini contenenti più soggetti, in particolare con le fugaci apparizioni nel campo di inquadratura (molto piccolo!..lo zoom 18 x più lo zoom digitale!), dei gabbiani in volo.. i risultati ottenuti sono una combinazione di scatti fatti quasi a caso, vedendo appunto i gabbiani che si avvicinavano al campo di inquadratura e cercando di fotografarli all'interno del "quadretto" statico (paesaggio) che mantenevo puntato.. per far risaltare alcuni sfondi è stata molto utile la rielaborazione con l'HDR (snapseed o G+) che crea anche certe atmosfere "vintage"..

    ..gabbiano..
    ...sullo sfondo la torre di San Martino della Battaglia...
    [​IMG]
    Cisano e Bardolino, Lago di Garda, Verona (Italy) - 2014-03-10 - Sony Xperia S,CAM stock - Lente: ZoomX18 (+zoom digitale) - Edit: crop

    ..lago nel calar del sole.. in mezzo dei pescatori che si godono il panorama..
    [​IMG]
    Cisano e Bardolino, Lago di Garda, Verona (Italy) - 2014-03-10 - Sony Xperia S,CAM stock - Lente: ZoomX18 (+zoom digitale) - Edit: crop

    ..in fondo si vede la sagoma del castello di Sirmione...
    [​IMG]
    Cisano e Bardolino, Lago di Garda, Verona (Italy) - 2014-03-10 - Sony Xperia S,CAM stock - Lente: ZoomX18 (+zoom digitale) - Edit: crop

    ..."sagoma orientale" di Sirmione...
    [​IMG]
    Cisano e Bardolino, Lago di Garda, Verona (Italy) - 2014-03-10 - Sony Xperia S, CAM stock - Lente: ZoomX18 (+ zoom digitale) - Edit: crop, HDR (Snapseed)

    :D
     
    A franyo e AlBaVoz piace questo messaggio.
  15. Cecco1970

    Cecco1970 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    78
    ..gli ultimi scatti..macro e zoom

    Luna
    una nuova cattura, un pò più illuminata rispetto alle foto precedenti...attendendo la luna piena..
    [​IMG]
    Brescia (Italy) - 2014-03-14. - Sony Xperia S, CAM stock - Lente: ZoomX18 +Zoom digitale) - Edit: crop, HDR (Snapseed)


    ...airone cenerino sul molo ...
    [​IMG]
    Lugana, Lago di Garda, Brescia (Italy) - 2014-03-14. - Sony Xperia S, CAM stock - Lente: ZoomX18 (+Zoom digitale) - no edit

    ...mosca..
    [​IMG]
    Lugana, Lago di Garda, Brescia (Italy) - 2014-03-14. - Sony Xperia S, CAM stock - Lente: Macro - Edit: crop, HDR (G+)

    ..l'ape concentrata sul dente di leone sul prato in riva al lago..
    [​IMG]
    Lugana, Lago di Garda, Brescia (Italy) - 2014-03-14 - Sony Xperia S, CAM stock - Lente: Macro - no edit
     
    A franyo, AlBaVoz e MatVekk piace questo elemento.
  16. Cecco1970

    Cecco1970 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    78
    profondità, vintage e riflessi

    Nella giornata di ieri, sole ed umidità hanno caratterizzato alcune catture. Con la presenza di foschia al lago, soggetti non troppo distanti, acquisivano "profondità" attraverso questo "filtro naturale".
    Le caratteristiche dell'obbiettivo minuscolo, dello zoom elevato (che mangia molta luce) e della successiva rielaborazione con l'HDR di G+, mi hanno regalato dei risultati "pittorici" molto gradevoli, in particolare nella prima immagine con un effetto "vintage" dovuto anche per la lente poco pulita che simula della vecchia carta da fotografia..
    Nella terza immagine, ho provato ad evidenziare i riflessi dell'acqua del castello col suo suggestivo profilo, utilizzando l'esposizione lunga, nonostante l'attenzione sia comunque più rivolta verso il panorama...

    ..profondità..​
    [​IMG]
    Malcesine, Lago di Garda, Verona (Italy) - 2014-03-16 - Sony Xperia S, CAM stock - -Lente: Zoom18X (+Zoom digitale) - Edit: crop, HDR (G+)


    Suggestivo profilo del castello​
    [​IMG]
    Malcesine, Lago di Garda, Verona (Italy) - 2014-03-16 - Sony Xperia S, CAM stock - -Lente: Zoom18X (+Zoom digitale) - Edit: crop, HDR (G+)


    Panorama da Malcesine​
    [​IMG]
    Malcesine, Lago di Garda, Verona (Italy) - 2014-03-16 - Sony Xperia S - Apk: Long Exposure 2 - Lente: Fisheye - Edit: HDR (G+)
     
    A uLtiMo125, franyo, AlBaVoz e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. yaya98

    yaya98 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Apr 2013
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace":
    6
    Rally del Ciocco 2014 Andreucci Andreussi
    HTC One
    uploadfromtaptalk1395043044789.jpg

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
     
    A uLtiMo125, franyo, AlBaVoz e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    ...questa ha un qualcosa di "mistico" veramente bellissima :thumb:

    PS: senza togliere nulla alle altre ;)
     
    A Cecco1970 piace questo elemento.
  19. AlBaVoz

    AlBaVoz Worker Droid

    Iscritto:
    5 Ott 2013
    Messaggi:
    102
    "Mi Piace":
    32
    Ovviamente sono tutte e tre stupende ma a me piace da matti questa :D ha qualcosa di fiabesco :)

    Iviato dal mio HTC Dedite X utilizzando Tapatalk.
     
    A Cecco1970 piace questo elemento.
  20. Cecco1970

    Cecco1970 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    78
    Macchie solari! :D

    franyo AlBaVoz ...pensa te..io invece preferisco la prima :p
    ..insomma, un pò per uno e ci accontentiamo tutti :D

    Oggi cambio con una simpatica macro , la cattura di un evento "extraterrestre" (ancora una macchia solare!) ed una vista da Peschiera con un bell'effetto "pulito" (senza lenti ne modifiche!)

    i "mille sguardi" del ragnetto
    Non ho saputo resistere...era lì che mi guardava, ho ricambiato lo sguardo (XD) e volevo vedere come "faceva ad ipnotizzarmi"..
    [​IMG]
    Villafranca, Verona (Italy) - Sony Xperia S, CAM Stock - Lente: Macro - Edit: crop


    Macchia Solare "2005"
    La foschia ha un'altra volta "collaborato" per fare una cattura del sole col..."brufolo" ;).. Quel puntino scuro è una macchia solare!
    Per quanto banale come immagine, il fatto di aver un altro soggetto per le foto con smartphone, fuori dalla nostra atmosfera, mi entusiasma!!
    [​IMG]
    Peschiera, verona (Italy) - 2014-03-07 - Sony Xperia S - Lente: ZoomX18 (+ Zoom digitale) - Edit: crop
    ...qui sotto l'immagine a confronto dopo varie ricerche per confermare che si trattasse realmente di una macchia solare..
    [​IMG]

    *dal Lido Ronchi a Peschiera*
    ...vista da sopra le mura, nel parco..
    [​IMG]
    Peschiera, Lago di Garda, Verona (Italy) - 2014-03-17 - Sony Xperia S, CAM Stock - no edit

    :D
     
    A uLtiMo125, franyo e AlBaVoz piace questo elemento.