Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Android Wear Developer Preview

Discussione in 'Guide generiche' iniziata da MatteoV, 19 Mar 2014.

  1. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837

    [​IMG]

    Ciao a tutti, vediamo in questa guida come installare e configurare l' SDK per poter provare sull'emulatore il nuovo AndroidWear, appena rilasciato nella preview per gli sviluppatori.


    REQUISITI:


    • Android SDK e driver del proprio dispositivo funzionanti
    • Smartphone Android correttamente configurato per ADB
    [HR][/HR]
    REGISTRAZIONE COME SVILUPPATORE


    1. Registrazione come sviluppatore per ottenere la preview. [​IMG]
    2. Compilare i campi inserendo l'indirizzo email di Google associato all'account che usiamo normalmente sullo smartphone
    3. Attendere pazientemente :mah: di ricevere la mail da Google con le istruzioni per la registrazione, nel frattempo procedete nella guida
    [HR][/HR]


    CONFIGURAZIONE DELL'AMBIENTE PC


    1. Assicuratevi di aver installato correttamente Android SDK e che la comunicazione con il vostro smartphone avvenga senza problemi, fate riferimento a questa guida per eventuali problemi.
    2. Aggiorniamo il nostro SDK per il supporto ad AndroidWear
      • Avviamo SDK manager ed aggiorniamo sdk tools all'ultima versione (flag sulla voce corrispondente come in figura e click su install package)[​IMG]
      • Riavviamo sdk manager
      • Installiamo il pacchetto "Android Wear ARM EABI v7a System Image" come in figura
      • [​IMG]
      • Eventualmente aggiornare Android Support Library (sezione Extras) all'ultima versione disponibile.
    [HR][/HR]


    LOG IN E DOWNLOAD APP "ANDROID WEAR PREVIEW"


    1. l'email che riceverete sarà simile a questa:[​IMG]
    2. Ricevuta l'email cliccate sul link "Opt-in to became a tester. Il punto precedente permette di scaricare risorse per la simulazione di notifiche sull'emulatore ma per ora non ce ne serviremo.
    3. Verrete rediretti a questa pagina:
    4. [​IMG]
    5. Qui potrete scaricare un'app di supporto per mettere in comunicazione lo smartphone con l'emulatore.
    [HR][/HR]


    SET UP EMULATORE SMARTWATCH SU PC


    1. Avviare AVD manager
    2. Creare un nuovo emulatore premendo su New
    3. Impostare i valori come in figura[​IMG]
    4. Cliccare su OK
    5. Cliccare su Launch per avviare l'emulatore.
    6. Se nella finestra successiva vi viene segnalato un errore di tipo "PANIC" è necessario configurare una variabile d'ambiente.
      • Da esplora risorse click destro su "computer" -> proprietà
      • A sinistra cliccare su "impostazioni di sistema avanzate" poi -> variabili d'ambiente
      • Creare una nuova variabile come segue: [​IMG]
    7. Riavviare l'emulatore e questa volta non avrete problemi. (a seconda delle prestazioni del vostro pc, l'avvio può richiedere anche alcuni minuti)
    [HR][/HR]


    L'EMULATORE



    1. Teoricamente è anche possibile creare un emulatore rotondo ma questa preview funziona correttamente solo con quello quadrato, l'apetto sarà quindi come questo:
    2. [​IMG]
    3. In alto a sinistra notate l'icona che indica un device non collegato, a sinistra invece l'orario corrente
    4. Torniamo al nostro smartphone e Avviamo l'app scaricata in precedenza "Android Wear Preview" ed avviamola:[​IMG]
    5. Premete sul messaggio a sfondo azzurro e impostate il flag come in figura:[​IMG]
    6. A questo punto collegate lo smartphone via usb e premete su connect
    7. Ovviamente non succederà nulla :gulp:, infatti è necessario attivare la comunicazione con il PC
    8. Aprite quindi una finestra di comando generica e spostatevi con il comando cd nella cartella platform tool che trovate in android sdk
      • nota1: con windows vista e recenti potete aprire una finestra di comando direttamente in platform tool spostandovi nel suo percorso e tenendo premuto il tasto maiusc + click destro in punto vuoto -> apri finestra di comando qui
      • nota2: se avete configurato correttamente le variabili d'ambiente per adb non sarà necessario spostarsi nel percorso di platform-tool, vi basterà digitare il comando che trovate al prossimo punto
    9. Digitate il comando
      Codice:
      adb -d forward tcp:5601 tcp:5601
    10. L'app vi dirà che siete connessi all'emulatore e sul tasto "connect" ora avrete "disconnect" che ovviamente servirà per disconnettere la comunicazione telefono-emulatore
    11. Ora il vostro emulatore avrà questo aspetto:
    12. [​IMG]
    13. BUON DIVERTIMENTO!!! Da questo momento tutte le notifiche che riceverete sullo smartphone, compariranno anche sull'emulatore e potrete "provare" il nuovo AndroidWear! Per muovervi utilizzate il puntatore del mouse (touhpad) come se fosse il vostro dito!:beer:
    14. Vi mostro un esempio: [​IMG]
    [HR][/HR]



    Per chiarimenti, consigli, segnalazioni non esitate a rispondere su questa discussione.
     
    Ultima modifica: 20 Mar 2014
    A frrndr75, MarcusOptimus, TheDrake e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. brainvision

    brainvision Worker Droid

    Iscritto:
    25 Lug 2013
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    13
    ciao e grazie per la guida, prima di tutto..!!

    io ci ho provato ieri e stamattina ma ho avuto vari problemi, purtroppo.. ho seguito le direttive indicate da google stessa ed alcuni tip letti su GooglePlus; in rpatica, alla fine, ho fatto gli stessi passaggi indicati in questa guida, ma mi sono fermato prima di diventare beta tester e completare il procedimento. Ieri ho fatto richiesta a Google per l'anteprima ed oggi ho ricevuto la mail, ma il problema è che è Eclipse che da problemi!

    In pratica ho ADT 22.3 di fine gennaio, e quando aggiorno l'sdk alla 22.6 e riavvio Eclipse, mi compare un messaggio in cui dice che quell'sdk può funzionare solo con la versione di Eclipse 22.6! Mi dice quindi di aggiornare per usare Eclipse, ma da Help/Update non trova mai nulla!
     
  3. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    prova ad avviare AVD senza passare da Eclipse. Dovresti avere l'eseguibile nella stessa cartella di SDK manager, per me è in android-SDK. Da lì crei l'emulatore e lo avvii direttamente senza dover aprire eclipse o android studio
     
  4. brainvision

    brainvision Worker Droid

    Iscritto:
    25 Lug 2013
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    13
    Si ma non sarebbe comunque una soluzione..
    Inoltre Eclipse lo uso su un PC con windows 64, purtroppo, e quindi gli eseguibili dell'sdk non partono, ho sempre avuto questa limitazione.. Altre volte volevo lanciare l'emulatore senza passare da eclipse ma non c'è verso..
    Comunque cercando online pare che ho trovato la soluzione.. In realtà co avevo già pensato ma credevo non fosse un vero aggiornamento, quello che facevo con il mio metodo e quindi avevo lasciato perdere. Ma ora vedo che suggeriscono la stessa cosa, quindi lo faccio e vedo cosa ne esce..


    [ brvsnâ„¢ | Nxs7.3G stock rooted | Tapatalk.4]
     
    A MatteoV piace questo elemento.
  5. Ivan Dortenz

    Ivan Dortenz Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Hai windows 7 o 8 a 64bit? io ho win8.1 a 64bit e non ho problemi ad eseguire l'emulatore...
    se apri la cartella sdk troverai l'eseguibile dell'AVD.
     
  6. Luigi Denora

    Luigi Denora Baby Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    ho due domande se ho già il pacchetto adt aggiornato devo saltare il primo passaggio? e se così non è per la registrazione come sviluppatore dove devo andare?