Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] | desire 500 | unlock - root | relock - unroot

Discussione in 'Modding - HTC Desire 500' iniziata da bassysta, 31 Mar 2014.

  1. bassysta

    bassysta Baby Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2014
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    5
    Con la seguente guida, ho voluto raccogliere tutte quelle che ho trovato in rete per ottenere ed eliminare i è permessi di Root. Vuole essere inoltre un aiuto per chi, come me, per la prima volta vuole provare ad ottenere i permessi di root, quindi cercherò di essere il più preciso e banale possibile.

    NE IO NE TUTTOANDROID.NET CI ASSUMIAMO RESPONSABILITA' PER DANNI DI QUALSIASI GENERE ARRECATI DALL' USO IMPROPRIO DI QUESTA GUIDA


    PREMESSA: l’ottenimento dei permessi di root INVALIDA LA GARANZIA. Per tale motivo ho voluto aggiungere, in fondo a questa guida, un modo per eliminare tali permessi anche se, dato che non ho avuto la sfortuna di doverlo fare riparare, non ho avuto ancora modo di verificare che la procedura faccia sparire qualunque traccia della modifica.
    L’ottenimento dei permessi di root inoltre, non permetterà di installare gli aggiornamenti ufficiali di HTC e ciò comporterà l’apparizione di una fastidiosissima notifica sul etlefono (Il reale motivo per cui mi sono imbarcato nell’impresa di rimozione dei permessi).
    Per portare a termine la proceduta vi serve:

    Un computer (per questa guida servirà con s.o. Windows Vista/Seven/8)

    • Cavo di connessione al PC

    • Scheda Micro SD


    Preparazione:

    1. Scaricate il seguente file: Root HTC Desire

    2. Scompattate il file

    3. create la cartella “Android” nel vostro PC in c:\ e copiateci dentro tutti i file della cartella “tool” appena scaricata

    4. Eseguite un back up del telefono dato che la procedura lo resetterà completamente

    5. Aprite le impostazioni del telefono e andate su “opzioni sviluppo” in fondo alla pagina, da li attivate la voce “debug USB”

    6. Tornate su impostazioni e andate sulla voce “alimentazione”, in fondo alla pagina disabilitate “fast boot”. Deselezionando tale voce il telefono, una volta che lo spegnerete, impiegherà circa 20 secondi per riaccendersi, quindi non preoccupatevi se inizialmente non darà segni di vita e aspettate pazientemente

    7. Spegnete il telefono e rimuovete un’eventuale scheda micro SD



    SBLOCCO DEL BOOTLOADER

    Rispetto ad altre marche, HTC ha un ulteriore protezione da rimuovere che implicherà il reset del telefono.
    La procedura vi riporta ad un sito sicuro dove, attraverso qualche step, avverrà tale sblocco. Il sito è in inglese ed implica la registrazione per permettere di portare a termine la procedura, ma non vi preoccupate, la cosa funziona. Di seguito vi darò qualche suggerimento per completare correttamente gli step:

    1. Andate sul sito Welcome to HTCdev

    2. Iscrivetevi

    3. Cliccate sull’opzione :”Unlook Bootloader” e poi su “get started”

    4. Selezionate il vostro modello(in questo caso “HTC Desire*”) e poi cliccate su “begin unlock bootloader”

    5. Accettate le condizioni

    6. STEP1 per HTC Desire 500 tale step può essere saltato cliccando sulla voce apposita “continue to the next page”

    7. STEP 2 spegnere il telefono (assicuratevi di aver seguito gli step 4 e 5 elencati in “PREPARAZIONE”, tenete premuto come da figura il tasto “volume –“ e premete il tasto di accensione finchè non apparirà la schermata di boot.

    8. STEP 3 utilizzando i tasti volume come cursori e il tasto power come tasto di selezione, selezionate la voce fastboot, dopodichè collegatolo con il cavo usb al pc.

    9. Aspettate che si carichino i driver, se il pc non dovesse riconoscere il dispositivo, scaricate il programma HTC SYNC MANAGER dal sito ufficiale ed installatelo.

    10. STEP 4: saltatelo, i file che vi servono li avete scaricati precedentemente in “Preparazione”

    11. Aprite il prompt dei comandi (Start->Cerca->digitate “CMD”+ invio, vi apparirà una finestra nera)

    12. Digitate il comando-> cd c:\Android

    13. STEP 5 copincollate il comando “fastboot oem get_identifier_token” descritto sulla pagina nel prompt e premete invio.

    14. STEP 6 da qui in poi seguite le istruzioni della guida sul sito, sono chiare e facili da seguire, ricordatevi che per selezionare il codice dovrete schiacciare con il tasto destro sulla finestra e selezionare”seleziona”. Per copiare il codice, selezionatelo con il tasto sx e cliccate poi con il tasto DX per copiarlo.

    15. Una volta ottenuto il codice via mail: scaricatelo, copiatelo ed incollatelo nella cartella C:\Android

    16. Nella mail, troverete anche il link per proseguire la procedura di sblocco del bootloader, aprite il link e continuate a seguire la guida della pagina web fino a completamento della procedura.

    POST SBLOCCO BOOTLOADER

    Prima di ottenere i permessi, avviate il telefono normalmente. Riconfiguratelo e procedete agli aggiornamenti SW del sistema (impostazioni-informazioni-aggiornamenti SW). Vi consiglio di farli adesso perché una volta ottenuti i permessi non sarà più possibile.
    Effettuati gli aggiornamenti, controllate che sia l’opzione “debug USB” sia selezionata e l’opzione “fast Boot” deselezionata (vedi “PREPARAZIONE”) Dopodichè spegnete il telefono.


    ROOT DEL TELEFONO

    1. Copiate i files: “CWMRecovery_D500_Philz.img” che trovate nella cartella “CWM Recovery” e “SuperSU.zip” scaricati durante la sessione “Preparazione” nella scheda sd, rinominate il file “CWMRecovery_D500_Philz.img” in “Recovery.img”

    2. Inserite la scheda SD nel telefono

    3. Ora accendetelo premendo il tasto “volume –“ e il Pulsante di accensione.

    4. Con l’aiuto dei tasti del volume selezionate “Fastboot” premendo il tasto di accensione

    5. Collegare il Desire 500 al PC

    6. Ora aprite il prompt dei comandi e digitare: “c: ” e poi digitare ” cd c:/android “

    7. Ora digitate “fastboot flash recovery recovery.img”.

    8. Spegnere lo smartphone.

    9. Accenderlo tenendo premuto i tasti volume giù + tasto “-” + tasto accensione.

    10. Selezionare l’opzione denominata “RECOVERY” e premere il tasto di accensione

    11. Ora avete installato CWM Recovery

    12. Selezionate la voce “install zip”

    13. Selezionate la voce “install from SD Card”

    14. Selezionate il file SuperSU precedentemente copiato

    15. Una volta installato, riavviate il telefono, si aggiornerà e avrete ottenuto i permessi di root

    16. Eliminate pure i file copiati nella scheda SD.


    [HR][/HR]
    [HR][/HR]


    UNROOT

    Per rimuovere i permessi di root, ci sono 2 opzioni. La prima non l’ho usata perché l’ho scoperta troppo tardi, è semplice e veloce ma non avendola testata non assicuro che funzioni.
    Ambedue le procedure implicheranno il reset del telefono, quindi assicuratevi di aver eseguito un back up e rimosso eventuali sim e scheda SD.

    PROCEDURA 1, BLOCCO DEL BOOTLOADER

    In linea teorica, tale procedura si limita al blocco del bootloader, ripristinando il sistema da zero ed eliminando CMW e SuperSU dal vostro sistema. Ribadisco che non l’ho mai eseguita, per cui non garantisco che i permessi di root vengano eliminati, attenderò una vostra conferma a tal proposito.

    1. Eseguite un back up del telefono dato che la procedura resetterà completamente il telefono

    2. Aprite le impostazioni del telefono e andate su “opzioni sviluppo” in fondo alla pagina, da li attivate la voce “debug USB”

    3. Tornate su impostazioni e andate sulla voce “alimentazione”, in fondo alla pagina disabilitate “fast boot”. Deselezionando tale voce il telefono, una volta spento, implicherà circa 20 secondi per riaccendersi, quindi non preoccupatevi se inizialmente non darà segni di vita e aspettate pazientemente

    4. Spegnete il telefono e rimuovete un’eventuale scheda micro SD

    5. create la cartella “Android” nel vostro PC in c:\ in e copiateci dentro tutti i file della cartella “Tool” scaricata nella sessione PREPARAZIONE

    6. Ora aprite il prompt dei comandi e digitare: “c: ” e poi digitare ” cd c:/android “

    7. Digitate il comando “fastboot oem lock”

    8. Dovrebbe apparire sullo schermo la possibilità di scegliere se bloccare o no il bootloader, acconsentite e attendete il riavvio.

    9. Se il telefono non si riavvia, o la schermata non appare, spegnete il telefono tenendo premuto power e tentate un riavvio.

    10. Il telefono dovrebbe essere stato ripristinato e i permessi rimossi.

    SECONDA PROCEDURA

    Tale procedura implica la totale formattazione del telefono e la reinstallazione del S.O. da zero, dopodichè occorrerà bloccare il bootloader mediante la procedura descritta qui sopra.
    ATTENZIONE: io ho seguito questa procedura, l’IMEI e il seriale segnalati dal sistema sono gli stessi dell’etichetta del telefono, ma comunque non assicuro che l’assistenza possa scoprire il fatto che il telefono sia stato precedentemente sbloccato.

    1. Scaricate il seguente file :
    https://mega.co.nz/#!tY0iHLaI!j_U2driVJcRZjHOc4JGKMhsi9RxXp-0gE72dKDjk3zM

    Se il link non dovesse funzionare, fatemelo sapere che ricarico il file.

    Caricate il file in na scheda micro SD .

    2. Eseguite un back up del telefono dato che la procedura resetterà completamente il telefono

    3. andate sulle impostazioni e andate sulla voce “alimentazione”, in fondo alla pagina disabilitate “fast boot”. Deselezionando tale voce il telefono, una volta spento, implicherà circa 20 secondi per riaccendersi, quindi non preoccupatevi se inizialmente non darà segni di vita e aspettate pazientemente

    4. Spegnete il telefono

    5. Ora accendetelo premendo il tasto volume giù + tasto “-” + Pulsante di accensione.

    6. Selezionate “recovery”

    7. Selezionate “wipedata/factory reset

    8. Selezionate ”clean to install new ROM” e date l’ok. Ciò cancellerà IRREVERSIBILMENTE il sistema dal telefono

    9. Tornate indietro e selezionate “wipe cache partition” e date l’ok

    10. Tornate indietro, selezionate “Install Zip”

    11. Selezionate “Choose zip from SD Card” ,selezionate il file copiato ed attendete l’installazione del sistema (Ci vorranno circa dai 5 ai 10minuti, se ogni tanto si blocca non vi preoccupate)

    12. Riavviate il telefono.

    13. A questo punto il sistema è stato installato, CMW Recovery è stato eliminato e tutto dovrebbe tornare a funzionare correttamente.
    Questo ultimo step non lo eseguito perché , una volta reinstallato il sistema, l’ho aggiornato e subito rootato di nuovo.

    14. Prima di procedere alla reimpostazione del telefono, seguite la procedura di BLOCCO DEL BOOTLOADER descritta precedentemente per riportare il telefono allo stato di fabbrica.
    Fine

    Spero che la guida sia stata esaustiva, se ci sono problemi o mancanze fatemi sapere.

    Saludos
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gen 2017
    A Nemesis88, uLtiMo125 e kalel77 piace questo elemento.
  2. Omar

    Omar Guest

    Ciao, grazie per la guida che però andrebbe inserita nella sua sezione (che al momento non c'è, mi sembra:mmm) e soprattutto se non è farina del tuo sacco va SEMPRE citata la fonte. ;)
    Passo la palla ai mod di sezione kalel77 Ultimo 125
     
  3. bassysta

    bassysta Baby Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2014
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    5
    Ciao! Chiedo scusa se non ho citato, è la mia prima guida in assoluto e quindi non conoscole regole. Comunque ho voluto specificare al'inizio che questa era appunto una raccolta di ciò che ho trovato in rete.

    Volevo postarla nella sezione giusta, ma infatti non la trovato.

    Comunque grazie, la prossima volta starò più attento.
     
  4. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    Grazie taom effettivamente la sezione non c'e', vedremo se crearla, chiedo a Maurizio se crede sia necessaria;)
    comunque, hai menzionato ultimo e non ultimo125:ihih:

    io credo che se non hai copiato una guida in particolare ma e' un infarinatura di cio' che hai trovato da piu' parti e poi elaborato, non sia indispensabile la citazione

    ti ho aggiunto il disclaimer(ne io ne tuttoandroid.net ci assumiamo.....) sempre consigliabile metterlo quando si postano guide atte a sbloccare i telefoni, ora vedo se c'e' dell' altro da aggiustare ma....grazie, cosi' ci dai una mano.
    Se verra' deciso di aggiungere la sezione e credi di avere altro da condividere te ne saremo grati:D
     
    Ultima modifica: 31 Mar 2014
  5. Omar

    Omar Guest

    Ops! :gulp:
     
    A uLtiMo125 e kalel77 piace questo messaggio.
  6. Nemesis88

    Nemesis88 Baby Droid

    Iscritto:
    2 Apr 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    buonasera a tutti, vorrei chiedere una cosa:
    mi trovo nella situazione di dover rimettere la rom stock, proprio come descritto sopra ma alla conclusione dell'operazione mi ritrovo che il telefono non carica la batteria e lo devo per forza spegnere. una volta spento riesce a caricare ma quando lo accendo, la batteria non si ferma più anche con caricabatteria scollegato. è già successo a qlcuno?
    grazie in anticipo
     
  7. bassysta

    bassysta Baby Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2014
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    5
    Ciao, sinceramente non saprei cosa dirti, io una volta reinstallata la rom stock non ho avuto nessun problema al riavvio.
    Prova a reinstallare nuovamete la rom e, prima di bloccare il bootloader, riaccendilo e vedi se funziona correttamente.

    dubbio: tu hai il modello dual sim o mono dim?
     
    A Nemesis88 piace questo elemento.
  8. Nemesis88

    Nemesis88 Baby Droid

    Iscritto:
    2 Apr 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    io ho il mono sim...l'unica cosa che la prima volta ho provato con quello che ho trovato in internet e leggendo bene qualche piccolo passaggio è diverso. dopo riprovo seguendo alla lettera i tuoi passaggi.
    ultima domanda: tu hai detto che prima di bloccare il boot, hai fatto l'aggiornamento, ma a cosa ti riferisci? scusa ma sono niubbo in questo campo :p
    grazie mille ancora
     
  9. bassysta

    bassysta Baby Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2014
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    5
    se ti riferisci al punto 13, intendevo dire che io il bootloader non lo ho più bloccato perchè, una volta installato il sistema, lo ho di nuovo rootato. Essendo che una volta rootato gli aggiornamenti di HTC non sono possibili allora ho aggiornato il sistema prima di ottenere i permessi di root.

    Figurati, pure io mi ci sono messo solo di recente a smanettare sul mio telefono. fammi sapere ciao!
     
  10. Nemesis88

    Nemesis88 Baby Droid

    Iscritto:
    2 Apr 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    provato e fa uguale...addirittura ho provato a bloccare il bootloader e mi dice che non è possibile farlo :(

    edit: ma non è possibile metterci uno di questi? ??? http://www.htcdev.com/devcenter/downloads
     
  11. bassysta

    bassysta Baby Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2014
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    5
    Volendo puoi provare, solo che non saprei consigliarti i parametri per la scelta. Però come errore mi sembra strano come errore. :mah:

    hai provato a cercare in rete info sul problema che ti da?
     
  12. giovesoft

    giovesoft Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ciao
    ho eseguito tutta la procedura di ROOT DEL TELEFONO. Il bootloader è sbloccato ed è installata la CWM.
    Al punto 14 della guida seleziono lo zip di SuperSU, lo installa e mi dice installato.
    Quando riavvio il telefono però il programma SuperSU non c'è e il telefono non risulta avere i permessi di root.
    Perchè???
     
  13. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126

    prova ad usare l'ultima versione di SuperSU !!!
    Download UPDATE-SuperSU-v2.13.zip
     
  14. bassysta

    bassysta Baby Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2014
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    5
    Ciao.
    Guarda non sò cosa dirti, per sicurezza ho confrontato la guida con altre in rete ma non mi risultano passaggi mancanti, probabilmente hai sbagliato qualcosa tu. Riprova con l'installazione oppure rifai da dopo lo sblocco del bootloader. Recentemente ho anche trovato una versione della CWM migliorata, prova ad installare una delle 2 che trovi in questi due link. se non funzionano torna pure a quell che hai scaricato da questa guida. Ciao!

    https://www.dropbox.com/s/tdi2awz5hwxjads/recovery_cwm.img

    https://www.dropbox.com/s/uee8b97oqlvom5b/recovery_cwm_hboot1.03.img
     
  15. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
  16. Luca Aquila

    Luca Aquila Baby Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2015
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    stessa cosa

    ho lo stesso problema, ho seguito le vostre istruzioni ma SuperSU non esce. Che devo fare??
     
  17. Fureghin

    Fureghin Worker Droid

    Iscritto:
    1 Feb 2015
    Messaggi:
    63
    "Mi Piace":
    6
    Ciao a tutti.
    Vorrei sapere se si sono risolti i problemi legariscontrati alla procedura per ottenere i permessi di root,perché nelle prossime settimane vorrei sbloccare quello di mio fratello.
    Ultimamente ho sbloccato un desire x e la faccenda è stata dura, non vorrei passare un'altra odissea ;-)

    Grazie.
    Valerio.
     
  18. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    giovesoft se hai qualche idea o correzione alla guida in oggetto, non rimandare al link esterno della tua guida, cosa non consentita dal regolamento ma parlane tranquillamente qui specialmente con l' autore se presente.
    Poi nulla vieta, se l' autore non si fa vivo e non corregge quello che secondo te non va bene, di pubblicare anche la tua ma QUI in sezione e non con link esterni.
    Confrontati con bassysta e vediamo che ne pensa
    Come detto in PM, non tollero piu' la pubblicazione di quel link e se risuccede prendero' provvedimenti, il primo l' ha cancellato Maurizio e la seconda volta io
     
  19. giovesoft

    giovesoft Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Hai ragione, non mi ricordo a memoria le mille regole dei mille forum android quindi va beh dai per non sbagliare non risponderò più ai messaggi, mi limito a cercare info se mi servono.
     
  20. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    non ti sto chiedendo di ricordarti le mille regole dei mille forum, ma del forum Tuttoandroid, dove, essendone entrato far parte dovresti averne quantomeno letto il regolamento.
    Non ti ho detto nemmeno di limitarti a leggere, ma a confrontarti con chi ha eseguito questa guida, dare suggerimenti se ne sei in grado e qualora tu lo ritenessi opportuno riportare in questa sezione anche la tua guida senza linkare altri siti o blog.
    Credo e spero di finirla qui, ognuno e' il benvenuto e siamo lieti di vedere persone che danno il loro contributo rispettando le regole, il discorso di limitarsi ad osservare solamente cio' che ti interessa e' egoista e lesivo ad un forum che fa dello scambio di opinioni la propria sopravvivenza.

    Qui trovi il regolamento generale del forum http://www.tuttoandroid.net/forum/presentazioni/13069-regolamento-generale-del-forum.html