Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Come e perchè Aggiornare la Baseband S plus

Discussione in 'Samsung Galaxy S Plus (i9001)' iniziata da pierm, 5 Set 2013.

  1. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    Salve ragazzi, il sottoscritto e Pazuzu hanno pensato di creare questa guida necessaria per l’aggiornamento della base band per il nostro s plus.
    La maggior parte delle custom rom non aggiornano in automatico anche la baseband.......salvo che non si proceda al flas della stock rom (vedi thread qui > http://www.tuttoandroid.net/forum/modding-samsung-galaxy-s-plus-i9001/19007-guida-come-ripristinare-il-firmware-ufficiale.html< thanks simoscorpion.

    Pertanto procediamo:


    COSA OCCORRE SAPERE:

    Cosa e’ la base band:
    La baseband è quella parte del firmware del nostro smartphone relativa alla gestione di WIFI rete H 3G 2G bluetooth GPS etc etc..post#5 e #8 giu'

    Conviene aggiornala:
    Attraverso l’aggiornamento puoi avere risultati miglior segnale.....un consumo piu moderato in navigazione, ridurre il tuo drain battery in presenza di wi-fi. Ad oggi consiglio l'ultima KPO sembra la migliore, inclusa nell'aggiornamento 2.3.6 italiano.

    Non si perde nulla – e’ svincolata dalla Rom :
    La baseband è slegata dalla rom. Modificandola non viene eliminato nessun dato.

    Per precauzione ricordiamo sempre, prima di iniziare, fate il nandroid backup.
    Se non vi ricordate come si fa andate qui: per la CWM http://www.tuttoandroid.net/forum/m...ouch-clockworkmod-recovery-cwm-6-0-2-6-a.html thanks simoscorpion o la TWRPhttp://www.tuttoandroid.net/forum/modding-samsung-galaxy-s-plus-i9001/27428-recovery-touch-teamwin-recovery-project-twrp.html thanks Pazuzu

    LE PROCEDURE SONO DUE : DA ODIN E DA RECOVERY ​


    INIZIAMO CON IL DOWNLOAD PACCHETTI BASE:

    - Odin Aries-VE.ops Tnx a dell
    - Il file della base band eccoli:
    - Baseband XXKPF (presente nella stock rom italiana 2.3.5) - thanks to ktulu
    - Baseband XXKPH i9001 - thanks to dj_ste
    - Baseband XXKPL i9001 XDA Wiki
    - Baseband XXKPM i9001 XDA Wiki
    - Baseband XXKPO i9001 XDA Wiki
    - Baseband BUKP7 i9001 XDA Wiki
    - Baseband BUKP9 i9001 Ultima Versione Disponibile


    PROCEDIAMO AL FLASH CON ODIN :

    In questa procedura diamo per scontato che gia’ conoscete Kies, lo avete installato e il vostro cell e’ stato riconosciuto dal pc.

    Avviate ODIN – attenzione anche qui tasto destro del mouse e aprite come amministratore

    Mettere la baseband (*tar.md5) e il file Aries.ops in una cartella sul desktop che chiameremo ODIN e posizionare in ODIN i file come indicati nell’immagine

    non sottovalutate la cartella nel desktop, l'esperienza di ha insegnato che potrebbe verificarsi un soft brick del vostro cell, quindi evitate.

    [​IMG]

    Spegnete il cell – Avviatelo in Download mode con la combinazione dei tasti "Tasto POWER + Volume DOWN + Tasto HOME (quello centrale)

    Ecco l’immagine che vi dovrebbe apparire:

    [​IMG]

    A questo punto Collegate il cell al pc (se ti confondi guarda il colore con l'immagine di sopra ;))
    1) Se avete i driver installati correttamente e odin riconoscerà il dispositivo vi comparirà in "COM Port Mapping"
    2) Cliccate sul pulsante OPS e inserite il file AriesVe.OPS
    3) Cliccate sul pulsante PHONE e inserite il file della baseband
    4) Imposta la casella Timer a 30 (secondi) cosi da velocizzare il PASS
    5)Premi Start, attendi che il cell si riavvii
    6) Quando la procedurà sarà terminata correttamente uscirà PASS

    ok! base band aggiornata

    Vi ricordiamo che potete fare o meno a vostra scelta e tempo ;) il full wipe o semplicemente un wipe cache+dalvik da recovery, ma non e' richiesto.

    PROCEDIAMO ALL'AGGIORNAMENTO TRAMITE RECOVERY: Thanks particolare a ktulu per l'ottimo lavoro

    ATTENZIONE questa procedura e' prevista soltanto per le seguenti ver della Baseband (non provatela per altre) - seguenti file sono flashabili da recovery

    Cosa occorre fare:

    Se volete provare una nuova base band, prima fate il backup della vostra attraverso lo script di backup

    Lo script di backup fare un backup del baseband corrente e metterlo in / sdcard / amss.bak

    Se volete ritornare alla vostra base band originale usate lo script di recovery

    Lo script di ripristino per il flash del file / sdcard / amss.bak su di voi baseband, quindi ripristina il backup

    riepilogando:

    -lo script di backup fa una copia dell'attuale baseband in /sdcard/amss.bak
    -lo script di restore flasha il file /sdcard/amss.bak nella partizione della baseband

    ATTENZIONE:
    - non modificate il file amss.bak e assicuratevi che sia al suo posto prima di effettuare il restore

    - non provate a modificare o inserire altri amss.bak file funziona solo con quelli menzionati


    Ringraziamenti:
    pierm pazuzu simoscorpion e ktulu.

    per approfondimenti leggete qui: -> Samsung Galaxy S Plus/GT-I9001 - XDA-Developers
    Per maggiori informazioni andate qui Xda: [i9001][BASEBAND] NO MORE ODIN! Flashing baseband in recovery - xda-developers
     
    Ultima modifica: 27 Giu 2014
    A ktulu, leonbeson, Pazuzu e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    Due precisazioni premettendo che non ho questo device:
    1) il modem non gestisce la connettività WiFi;
    2) essendo una partizione esclusa dal sistema i wipe sono inutili ai fini del flash;

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
     
  3. Pazuzu

    Pazuzu Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2013
    Messaggi:
    450
    "Mi Piace":
    146
    Ciao Raff, ovviamente il wi-fi è gestito anche dal kernel, ma da quello che so la baseband va a gestire tutte le radio frequenze, per utilizzare i servizi telefonici, la navigazione web tramite la sim e tramite reti WiFi. Si è notato infatti che cambiando baseband va a cambiare con essa anche la ricezione del segnale wi-fi.
    Per quanto riguarda i wipe è stato scritto questo perché è capitato più volte che alcune persone dopo aver fatto la modifica della baseband riscontrino un battery drain troppo elevato. Che si risolve facendo un wipe data. Non ti so dire per quale motivo possa succedere questo.
    Ovviamente non so sugli altri dispositivi come sia ;)
     
    Ultima modifica: 5 Set 2013
    A pierm piace questo elemento.
  4. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    Scusami, ma tutto ciò non è esatto. Volendo sorvolare sulla gestione della connettività WiFi (puro effetto placebo a mio parere), la soluzione del full wipe a conseguenza del riscontro di un drain elevato è alquanto generica...

    Ovvio che un full wipe risolve tutto, ma senza la conferma che ciò sia dovuto al modem (baseband, radio...) restano solo supposizioni.

    Dico questo non per attaccarti o altro, solo che essendo questa una guida dovrebbe essere il più oggettiva possibile.

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
     
    A pierm piace questo elemento.
  5. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    RaffBulgaro grazie per la tua osservazione, riagganciandomi a quanto appena detto da Pazuzu, anche sui wipe e' vero non sono necessari. Abbiamo notato da faq degli utenti che alcuni hanno riscontrato un drain battery eccessivo, ridotto dopo il wipe.
    Tuttavia e' anche vero quanto spiegato da Christopher nel Kernel K^K, il quale ha messo in evidenza che un drain battery puo' derivare anche dalla potenza del segnale sia di rete mobile che wi fi.

    Per tutti gli utenti cio' e' facilmente individuabile nel grafico della batteria dai colori:

    "in base al colore si può capire la potenza e qualità del segnale. Varia dal verde al nero:
    - Verde = segnale forte
    - Verde chiaro = segnale normale
    - Giallo = segnale debole
    - Giallo chiaro = segnale molto debole
    - Rosso = segnale praticamente assente
    - Nero = nessuna connessione

    Quando il segnale è forte, il dispositivo usa meno potenza dell'antenna e quindi non consuma molta batteria, d'altra parte, quando il segnale è debole o quasi assente, viene aumentata la potenza dell'antenna per cercare di mantenere il segnale, il tutto a discapito del consumo di batteria che può diventare anche molto alto.
    " Christopher k^k

    Lo stesso discorso si può fare per il segnale WIFI...
     
    Ultima modifica: 6 Set 2013
  6. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    Scusate l'intromissione...
    :alol:


    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
     
  7. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    Quale scusate, anzi ti ringrazio vivamente di cio' che hai detto, ho modificato il post iniziale proprio per evidenziare che si tratta di casi sporadici e la tua osservazione ha reso ancora piu' chiarezza. Grazie mille di tutto ;)
     
    A Pazuzu piace questo elemento.
  8. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Mi intrometto un attimo pure io giusto per riportare la mia piccola esperienza con le baseband!! E

    La baseband è una partizione a se, totalmente indipendente del sistema operativo e sta su qualsiasi dispositivo che utilizza le radio frequenze... È un sistema indipendente con il quale l'utente non può interagire su tutti i suoi parametri tutte le sue funzioni!!! Lavora da sola per dare al sistema operativo in uso (in questo caso Android) l'accesso ai servizi di qui a bisogno per dare al utente finale l'esperienza desiderata dal creatore del sistema operativo.

    Noi come utenti abbiamo accesso a diversi parametri impostabile dal utente tramite il sistema operativo in uso e quindi la baseband ha necessità per conversare con il sistema operativo di un interlocutore.. Il RIL!!! che si trova invece installato sulla partizione del sistema operativo...

    Ovviamente il RIL deve essere completamente compatibile con la baseband per poter fare correttamente da interprete!!! Quindi spesso dobbiamo usare una copia baseband/RIL dello stesso update!!!
    Spesso gli update stock comprendono una nuova baseband per questioni di ottimizzazioni dei parametri di gestione dei componenti HW e di eventuali nuove funzioni!!!

    Se cambiamo baseband e abbiamo un RIL non compatibile in tutto e per tutto invece di ottimizzare rischiamo di destabilizzare il prodotto del accoppiata baseband/RIL... Quindi in termini di processi generati aumentano e in termini di consumo altrettanto...

    Spero che questo concetto sia più chiaro e che possa aiutare meglio tutti a capire!!!

    I wipe non centrano nulla... Al massimo vanno a pulire meglio altre magagne generate da installazioni precedenti xD
     
    A leonbeson, franyo, pierm e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Pazuzu

    Pazuzu Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2013
    Messaggi:
    450
    "Mi Piace":
    146
    Grazie mille per aver chiarito un po le idee.
    Sopratutto per il fatto del wipe.
    Anche io sinceramente non ho avuto mai necessità di farlo, ma alcuni avevano comunicato questo perciò si è pensato che fosse giusto riportarlo nella guida, in quanto poteva essere utile a qualche altro utente. Non era niente inventato da noi.
    Comunque sei stato molto dettagliato e questa tua spiegazione sarà utile a molti :)
    Inviato dal mio GT-I9001 con le mie dita
     
    A franyo e yann73 piace questo messaggio.
  10. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ottima discussione!!! Queste sono le tematiche che ci fanno crescere tutti...
    Non essendo tecnici è lo scambio di informazioni tra noi che ci permette di crescere tutti...
    Riguardo al Wi-Fi pure io comunque sapevo che era anch'esso gestito dalla baseband ma forse Raff intendeva qualche particolare e sostanziale differenza a livello kernel riguardo alle possibilità di intervenire sui comportamenti dello strumento wireless che magari è molto più ristretto riguardo alla gestione delle bande dedicate alle radiofrequenze 2g e 3g...
    Molto interessante comunque questa tematica e grazie per averla riportata ;-)

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
     
    A franyo, Pazuzu e pierm piace questo elemento.
  11. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    Anche io sono contento di questi confronti e ringrazio ancora raff che ci ha dato questa opportunità. Pazuzu visto che alla fine tutti ci ritroviamo sulla storia dei wipe se sei d'accordo potremmo toglierla. Anche perche pensandoci bene se arriva un utente nuovo e poveretto parte con un full wipe beh ce ne vuole a riprendere tutto. Se si dovesse verificare lo si dice in quel momento. Pazuzu modifica il thread se vuoi. Grazie a tutti

    inviato con tapatalk ver.49 A.C. "Alea iacta est"
     
    Ultima modifica: 5 Set 2013
    A franyo, Pazuzu e yann73 piace questo elemento.
  12. Pazuzu

    Pazuzu Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2013
    Messaggi:
    450
    "Mi Piace":
    146
    La penso esattamente come te, è così che si imparano sempre nuove cose.
    Si anche io sapevo così, poi purtroppo non so nei particolari come la baseband possa influire sulla gestione del WiFi.
    Ringraziamo noi te per averci arricchito di tante informazioni utili :)

    Si pierm è meglio eliminare. Magari qualcuno leggendo potrebbe dire "lo faccio in modo da essere sicuro che non si verifichino problemi", e poi invece non c'è bisogno.
     
  13. Fedex92

    Fedex92 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ott 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Grazie mille ragazzi per le delucidazioni! Inizialmente avevo una vaga idea di cosa fosse la Baseband ma ora è tutto molto più chiaro. Procedura seguita e baseband aggiornata all'ultima versione! ;)
     
    A pierm piace questo elemento.
  14. elmoelmo

    elmoelmo Baby Droid

    Iscritto:
    7 Nov 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti,
    Io ho la xxkpo e dopo essere passato dalla 2.3.6 alla CM10.1, la ricezione è molto peggiorata.
    Cosa mi consigliate di aggiornare e a quale?
    Ho visto che le nuove versione,dopo la xxkpo, sono più adatte per le altre nazioni, vero?
    Grazie
     
  15. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    prova la kp7
     
    A elmoelmo piace questo elemento.
  16. Asama1

    Asama1 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Gen 2014
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace":
    35
    Slave a tutti,
    Ragazzi è possibile che io abbia il base band I9001NETP2????
    perché ho cyanogenmod 11 installato sul cell e sono andato nelle impostazioni e ho visto che avevo I9001NETP2!!!!!
    Puo essere?

    inviato dal mio GT-I9001 Cyanogenmod 11 usando Tapatalk
     
  17. luk_

    luk_ Baby Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2014
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti....
    non avendo mai moddato l'S Plus volevo chiedervi se vale la pena modificare la baseband.
    Io ho la KP7 inclusa nell'aggiornamento alla 2.3.6 effettuato ormai mesi fa... nel primo post leggo della KPO o KP9 (ultima versione).
    Sono migliori?

    Grazie!!
     
  18. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    Decisamente si. Nelle guide è spiegato perché aggiornare

    Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
     
  19. luk_

    luk_ Baby Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2014
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ok grazie
    ma quale delle due mi consigli?

    Anche qui bisogna che ci sia la compatibilità tra versione Android e Baseband come accade col Kernel o va bene qualsiasi?
     
  20. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    No non e legata alla verso android o altro. Metti la kpo

    Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk