Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Quale smartphone? E, soprattutto, quale OS?!

Discussione in 'Smartphone' iniziata da ckgmlz, 30 Apr 2014.

1. ckgmlz

ckgmlz Baby Droid

Iscritto:
    9 Gen 2014
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti ragazzi! Mi date qualche dritta per decidere quale smartphone acquistare?
    1) Il mio budget è di circa 300€.

2) Specifico subito di essere un tipo che cambia cellulare soltanto quando il dispositivo in suo possesso diventa inutilizzabile e che tende a "riempire" la memoria con app (sono arrivato ad installarne 170), mp3, video, etc! Ah, e non sono disposto a cambiare le mie abitudini in quanto ritengo sia la tecnologia a doversi adattare all'uomo e non viceversa!

3) Pur apprezzando i meteriali di qualità, l'estetica è l'ultimo dei miei problemi, a patto che ci sia resistenza agli urti.

4) Non uso affato giochi, ma non disdegno un buon processore.

5) Necessito di almeno 1gb di RAM, possibilmente di MHA e di DLNA, di buona fotocamera con flash, di batteria di discreta durata.

Date le premesse, ho escluso (ma sono disposto a rivedere il mio giudizio) i nuovi Nexus (4 e 5) ed il MotoG, con poca memoria non espandibile e con batteria non rimovibile. Mi piace molto il OnePlus One ma acquistarlo sembra un'impresa. Nonostante detesti i Samsung (a meno che non vi sia montata su una buona ROM), mi tenta alquanto l'S3, purché la Samsung rilasci l'aggiornamento a KitKat. Ho, difatti, scartato il Sony XperiaSP perché monta una versione di Android già vecchia e non sarà probabilmente aggiornato.
    Ecco, qui arriva la nota dolente che rende difficile la mia scelta:

6) SO aggiornato il più a lungo possibile!
    Ho posseduto a lungo un Android Gingerbread impossiibile da aggiornare, vuoi per la scarsa Ram, vuoi perché abbandonato da azienda e Comunità. Mi sono reso conto che la politica di Google, a differenza forse di quella di Apple e Windows Phone, è quella di indurre a cambiare smartphone ogni 3-4 anni al massimo, rendendo l'OS di volta in volta "antiquato". Ad esempio, GB e lo stesso ICS non consentono di installare app a mio avviso importanti, quali Chrome il primo e Google Search offline il secondo. Al contrario la mia ragazza, pur possedendo un iPod 2 ha ricevuto l'aggiornamento ad IOS 7 e non ha problemi di compatibilità. So che smartphones quali l'S3 ricevono un supporto notevole dalla Comunità Android, tuttavia è impossibile dire finché esso durerà (l'S3 ha già qualche anno) e sarebbe bello, a mio avviso, non dover dipendere da supporters esterni ed avere la certezza di aggiornamenti continui e duraturi. Non nego di aver preso in seria considerazione, per tali ragioni, il passaggio a Windows Phone, che, pur non costando quanto un iPhone, riceve aggiornamenti costanti dal produttore.
    Sono il classico smanettone e sul mio vecchio smartphone ho installato tutte le ROM esistenti, apportato modifiche di ogni genere, persino montato un paio di ROM create da me (non proprio perfette, a dire il vero!), ma gli impegni di adesso mi impongono di dedicare sempre meno tempo a certe cose e preferirei un OS stabile con cui convivere senza dover intervenire più di tanto.
    Conosco ovviamente i limiti di WP e di IOS (il secondo in particolare non lo sceglierei mai dato che ho solo PC con Windows e Linux e che reputo impensabile non poter nemmeno collegare il cell al PC come fosse una memoria di massa) e la quasi totale impossibilità di personalizzazione.
    Tuttavia, in tutta onestà, secondo voi per uno con le mie esigenze e che usa solo moderatamente GDrive, GMaps, etc ma moltissimo GMail ed abbastanza Chrome, sarebbe preferibile uno tra questi due OS piuttosto che Android? Perché sì? Perché no?

In conclusione, quale smartphone mi consigliereste (il modello che reputate più adatto, con l'OS che reputate più adatto!). Perdonate il papiro e grazie a chi risponderà! Ciao!

2. fcasoli

fcasoli Worker Droid

Iscritto:
    11 Mag 2013
    "Mi Piace":
    34
    Con poco più di trecento euro si acquista Note 3 Neo. Io lo uso da qualche settimana, ha prestazioni inferiori al Note 3 ma sono soddisfatto della autonomia e della fotocamera. Se non è troppo ingombrante, te lo consiglio.

Galaxy Note 3

A ckgmlz piace questo elemento.
  3. ckgmlz

ckgmlz Baby Droid

Iscritto:
    9 Gen 2014
    "Mi Piace":
    0
    Innanzitutto ciao e grazie per la risposta! Alla fine penso che opterò per un Lumia 925 o, qualora abbassino il prezzo celermente, per un Lumia 930. Sono ancora indeciso tra questi ed il G2. Proverò tutti e 2 i terminali e sceglierò! Il Note é un po' ingombrante in effetti e poi, come ho accennatto, non stravedo per Samsung! Grazie comunque!!

4. fcasoli

fcasoli Worker Droid

Iscritto:
    11 Mag 2013
    "Mi Piace":
    34
    Non hai esigenze da fanatico ma permettimi di sconsigliarti Windows Phone, lo conosco, è ancora immaturo lui, tante applicazioni ma ne mancano altrettante importanti e ben fatte, se non ci mettono del brio non guadagneranno consensi se non nel mercato del Low cost, unico che ha dato impulso negli ultimi mesi con i prezzi stracciati della serie 6.
    Io sono un nostalgico di Windows Mobile, ma siamo lontani.
    Altro mio blocco è la batteria non removibile, per cui capisci che Samsung forse non è così male.
    A te la scelta, però.

Galaxy Note 3

5. ckgmlz

ckgmlz Baby Droid

Iscritto:
    9 Gen 2014
    "Mi Piace":
    0
    Dici? È che sono tentato dagli aggiornamenti a lungo termine da parte della casa produttrice... non mi piace che i dispositivi Android vengano abbandonati tanto presto, per quel che riguarda gli aggiornamenti, dal supporto ufficiale. Non pensi che nell'arco dei prossimi 2 anni al massimo WP potrebbe colmare molte delle sue attuali lacune? Cioé, Lumia 1020 ha una fotocamera professionale da 40mpx, ad esempio: penso si stiano impegnando... o mi sbaglio? Io ho letto che già WP 8.1 porterà notevoli miglioramenti, ma ovviamente potrebbe trattarsi dell'opinione di qualche fan accanito! Attendo una tua risposta!

PS: per la batteria non removibile, io penso sia anche un vantaggio, ad esempio in caso di furto...

6. fcasoli

fcasoli Worker Droid

Iscritto:
    11 Mag 2013
    "Mi Piace":
    34
    penso che tra 2 anni WP sarà ancora indietro, mentre se acquisti un terminale di marche note, magari non economici, ma con interesse da parte degli sviluppatori, o attraverso la casa madre (per almeno un anno e mezzo) o attraverso gli sviluppatori (vedi XDA), sei certo che avrai aggiornamenti per un paio di anni.
    Con terminali di marche note intendo HTC One, Galazy S3, S4, Note 2, Note 3, LG G2, Nexus 4 e 5.
    Quanto alla fotocamera, io sul Note 3 la depotenzio perché una foto non puà costarmi 6 MB di memoria, quando faccio fatica a mandarla al nonno che vuole vedere i nipotini. Mia moglie ha una macchina Canon professionale che arriva a 16MP, non contano solo quelli, ma le ottiche, più di tutto, 40 MP vanno bene se dei proiettare una foto nella facciata di un grattacielo, con 9MP ne hai da vendere anche per vederle su una TV.
    Sono esagerazioni di marketing e basta. Nokia ha ottime ottiche, fa belle foto anche con poca luce, a differenza di Samsung, ma per il resto non ci vedo nulla di più interessante.
    Pensare di andare in assistenza per cambiare batteria, mi fa accapponare la pelle, con i tempi delle assistenze, poi? Non mi capiterà mai di cambiare batteria, ma non voglio nemmeno pensarci.

Io sono filo-Samsung (perché secondo me è meglio degli altri, anche se carissimo), per cui potrei consigliarti un S4 a questo punto (ma non scordare Note 3), non amo LG (la considero la ruota di scorta di Samsung) e tornando alle mie manie (batteria removibile e memoria espandibile), ne perdo molti per strada di altri modelli e marche.
    WP non ha nemmeno un gestore di profili, se non è cambiato, non puoi nemmeno differenziare i volumi si sistema, notifiche, chiamate... o mettere un file explorer come siamo abituati a usare su un PC, per vedere la memoria in cartelle e farci quello che si vuole.
    WP=iOS - qualcosa = 0-

ciao

7. ckgmlz

ckgmlz Baby Droid

Iscritto:
    9 Gen 2014
    "Mi Piace":
    0
    fcasoli
    Sei stato chiarissimo. Grazie!
    In effetti, non hai affatto torto. Ho anche scoperto che il supporto è garantito per 2 anni soltanto (pensavo che, come per IOS, fosse assicurato per più tempo). L'assenza di un file manager è un'altra importante limitazione.
    L'S4 in effetti ha tutti i requisiti da me cercati e dimensioni accettabili. Per ora, se la gioca col G2 (ammesso e non concesso che riesca a reperirlo per meno di 350€: anche volendo alzare il budget, non spenderei mai di più per un telefono. Con 400€ compro un Notebook!). Preferisco l'S4 per la batteria rimovibile e la memoria espandibile, il G2 per estetica, schermo e software. Sai confermarmi se il supporto per l'S3 da parte della Comunità è davvero così inferiore a quello per l'S4? Tu tra G2 ed S4 sceglieresti S4, mi pare di capire. Ma perché? Cosa ha di meglio da offrire secondo te? Grazie in anticipo e ciao!!

8. fcasoli

fcasoli Worker Droid

Iscritto:
    11 Mag 2013
    "Mi Piace":
    34
    S3 ha due anni, devi contare su firmware custom più che su aggiornamento ufficiale, anche se si vocifera che Samsung forse metterà Kitkat, ma sarebbe l'ultima volta che aggiorna pesantemente questa vecchia gloria.
    Tra S4 e LG non ho dubbi, sia sul discorso tasti posteriori che non trovo naturali quando lo stai usando e poi LG secondo me è distance, ha avuto un buon riscontro ma tendenzialmente non sarà mai al primo posto a mio avviso.
    S4 lo trovi bene sugli Stockisti e altri siti, la versione Europa costa meno, te la consiglio.

Galaxy Note 3

9. ckgmlz

ckgmlz Baby Droid

Iscritto:
    9 Gen 2014
    "Mi Piace":
    0
    Andata! Grazie!!