Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problema memoria rilevata dal dispositivo

Discussione in 'Motorola Moto G' iniziata da Federico Scarpioni, 21 Mag 2014.

  1. Federico Scarpioni

    Federico Scarpioni Baby Droid

    Iscritto:
    17 Apr 2014
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Buon giorno, spero di non aver sbagliato sezione o sottosezione... non sono pratico di nessun tipo di forum. Scrivo qui oggi perchè ho un problema con il mio moto g rooted e nel cercare di sistemarlo mi sono già preso qualche mezzo colpo toccando le opzioni della recovery (CWM). Il problema è dunque che il sistema mi dice che ho dispibili 3,53 GB di spazio ma ho installato solo qualche app. Infatti facendo la somma delle altre voci dovrei avere siponibili 10.25 circa (12.92-2.67). Aggiungo uno screen per rendere più chiaro il tutto. Ho provato a fare vari wipe (data, cache, dalvick cache, formattazione system) atraverso la recovery e riprestinando backup di diversi periodi (quelli di qualche giorno fa e quelli di due mesi fa, sia quelli con root che senza) ma non ho ottuno risultati, anzi prima me ne dava circa 6GB disponibili e ora 3.53GB. :( Il problema da cosa può essere causato? Dal recupero da backup fatto qualche giorno fa dopo aver installato una cyanogenmod che non mi soddisfaceva? facendo un ripristino alle impostazioni di fabbrica potrei risolvere? Se c'è un altro modo è meglio così evito di dover rifare root e reimpostare tutte le mie preferenze di app e sistema.
    Grazie per la pazienza!

    P.S. anhe dal PC come dispositivo rileva che ha solo 3.42Gb liberi.

    Screenshot_2014-05-21-16-08-56.jpg
     
  2. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Il ripristino non dovrebbe toglierti il root,ma non credo possa restituirti i 6 Gb che ti mancano,eventualmente prova a fare tutti e tre i wipe da recovery.
     
    A Federico Scarpioni piace questo elemento.
  3. Federico Scarpioni

    Federico Scarpioni Baby Droid

    Iscritto:
    17 Apr 2014
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Ma ho già provato a fare tutti gli wipe possibili... L'unica cosa che mi viene in mente è riflashare una ROM anzichè ripristinare da backup
     
  4. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Sicuramente in quel caso avresti tutto più pulito.
     
    A Federico Scarpioni piace questo elemento.
  5. Federico Scarpioni

    Federico Scarpioni Baby Droid

    Iscritto:
    17 Apr 2014
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Appena ho un po' di tempo provo a reinstallare da capo e poi vi faccio sapere.
     
  6. Federico Scarpioni

    Federico Scarpioni Baby Droid

    Iscritto:
    17 Apr 2014
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Ho fatto i 3 wipe e flashato la CM11M6 da zip. Appena installata, vado su impostazione e vedo che la memoria disponibile è di 4,80GB. Da PC ne vede 4,70GB. Ho provato a copiare qualche file per vedere ma effettivamente più di quei 4,80GB non mi fa mettere. Cosa posso fare a sto punto? Il bootloader è sbloccato quindi niente più garanzia...
     
  7. Federico Scarpioni

    Federico Scarpioni Baby Droid

    Iscritto:
    17 Apr 2014
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Un altro piccolo aggiornamento... Con la nuova rom mi sono rimaste su le vecchie foto scattate co la precedente ROM (stock backup) quindi non é che magari il recovrry non fa bene gli wipe? O sbaglio qualcosa io? C'è un altro modo per formattare tutto?
     
  8. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    I wipe non cancellano la memoria di massa del telefono,ma se vuoi puoi farlo tu.
     
    A Federico Scarpioni piace questo elemento.
  9. Federico Scarpioni

    Federico Scarpioni Baby Droid

    Iscritto:
    17 Apr 2014
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Dopo alcune ore di prova e riprova sono costretto ad appellarmi ancora al tuo/vostro aiuto. La situazione è degenerata. Ho scarivato il firmware originale del mio moto g. Ho fatto tutti i wipe e ho formattato /system. Forse non avrei dovuto! Ora nel moto g ho solo la recovery ( ho flashato si TWRP che CWM per provare a caricare la rom). Non riesco a visualizzare il dispositivo come archivio di massa per copiarci la rom da flashare con nessuna delle recovery, la prima non mi fa vedere la voce che dovrerbbe trovarsi in "mount" e l'altra non fa nulla se selezione la voce "mount USB storage". Se vado per flashare uno .zip vedo che c'è il solito percorso /sdcard/0/ però nel "mount and storage menu" non c'è tra le voci mount /sdcard che credo dovrebbe esserci. Ho cercato di usare i comandi adb push per caricare la rom su /sdcard/ e anche il adb sideload ma i comandi (che sono quelli che su ogni sito/forum dicono di fare) danno errori. Tipo "can find file or directory. Io non so più davvero cosa fare, questo è il mio unico cellulare e devo per forza trovare il modo di farlo ripartire. Devo creare un nuovo thread visto che è cambiato il problema? Aiuto Aiuto Aiuto!
     
  10. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Capisco la situazione,se hai un cavetto OTG potresti tentare di mettere la rom dentro una chiavetta e tentare di flashare da li,anche se onestamente non sono molto convinto che si possa fare.???
    Prova anche a scaricare questo tool,potrebbe essere la soluzione.http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&prev=/search%3Fq%3Dtoolkit%2Bmotorola%2Bmoto%2Bg%26biw%3D1920%26bih%3D909&rurl=translate.google.it&sl=en&u=http://forum.xda-developers.com/showthread.php%3Ft%3D2631030&usg=ALkJrhhA4dnaBBMiev3gLN8V1TLwBlal2g

    Linck in inglese http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2631030
     
    Ultima modifica: 27 Mag 2014
    A Federico Scarpioni piace questo elemento.
  11. Federico Scarpioni

    Federico Scarpioni Baby Droid

    Iscritto:
    17 Apr 2014
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    RISOLTO! Ho installato tramite sideload la CM11M6 che avevo ancora nel pc! A sto punto credo che il problema fosse il firmware che avevo scaricato che non andava bene, l'ho preso da qui Motorola Firmwares. Il mio moto l'ho preso da amazon.co.uk quindi avevo tirato giùfirmware in versione GB. Adesso ho anche tutta la memoria disponibile. In sostanza si è risolto tutto e sono felice e contento. Un GRAZIE infinito a te macrosf che mi sei stato dietro! Grazie davvero!
     
  12. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651