Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [WINDOWS/LINUX/MAC] adb e fastboot - installazione - configurazione - utilizzo

Discussione in 'Guide modding' iniziata da MatteoV, 4 Feb 2014.

  1. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    le due righe con daemon non significano nulla, semplicemente ti indicano che è stato avviata la struttura di adb. Prova a fare come ti ho detto ;)
     
  2. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    no, non è normale. Controlla di aver installato correttamente i driver (ultima parte del video).
    Altrimenti segui la procedura che ho esposto in questo commento.
     
  3. Ale9302

    Ale9302 Baby Droid

    Iscritto:
    25 Lug 2013
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    2
    Ciao,
    In questi giorni mi sono sorte delle curiosità. Dopo aver chiarito la situazione aggiornamenti OTA, root e bootloader ho iniziato ad informarmi sule varie rom ecc..in tutti i thread viene consigliato un backup prima di flashare i file zip.
    Fare un backup con adb oppure farlo utilizzando l'app Rom manager cambia qualcosa!?..in fin dei conti quello che più mi interessa è poter ripristinare la rom stock in caso di disagi con quelle cucinate. Ormai google offre un'ampia sincronizzazione e quindi contatti, foto, video e documenti sono tutti sul mio account gmail. Questo backup tanto consigliato sostanzialmente per quali file serve!??..spero di essere stato chiaro..un saluto a tutti

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  4. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    sei stato chiarissimo :) In effetti mi trovi d'accordo sulla questione backup, Google offre praticamente tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
    Effettuare il backup con adb o con rom manager ma anche direttamente da recovery è sostanzialmente la stessa cosa. Generalmente il backup viene consigliato per poter ripristinare la situazione precedente al flash in modo veloce. I dati che ha un senso backuppare sono le applicazioni e i relativi dati come ad esempio sms, impostazioni personalizzate, cronologia chiamate o preferiti del browser.
    Personalmente non ripristino mai applicazioni da backup, preferisco reinstallare quelle già scaricate in una rom precedente ma capisco che ad esempio i giocatori non vogliano perdere i progressi di gioco raggiunti con a bordo un'altra rom per cui effettuano backup. un saluto anche da parte mia!
     
  5. Grinc999

    Grinc999 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Mar 2014
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    buona sera amici di tuttoandroid vi pongo un quesito, voglio sbloccare il mio nexus, ho installato adb e fastboot e voglio essere sicuro che funzionino correttamente prima di fare qualche caxxata.
    -Praticamente con telefono acceso se da cmd do il comando adb devices me lo riconosce, mentre se do il comando fastboot devices non mi dice nulla.
    -Se metto il telefono in bootloader (presumo sia il termine adatto ) da telefono spento volume giù e tasto accensione(per intenderci) e do comnado adb devices non mi dice nulla mentre se do comando fastboot device mi fa il codice e tutto ok..
    Io mi chiedo è normale che questo accada? posso procedere con le operazioni? vi linko una immagine dove fastboot mi veniva riconosciuto

    Cattura.jpg
     
  6. Roste

    Roste Baby Droid

    Iscritto:
    2 Mar 2014
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Si, avevi ragione ;) grazie mille! Intanto ho eseguito il backup, poi appena ho un attimo mi guardo i video che avete pubblicato per il modding :)

    Però il problema del "permesso negato" persiste... ogni volta che apro terminale mi da l'errore:
    Last login: Thu Mar 13 17:11:57 on ttys000
    adb.save: Permission denied
    sdb.save: Permission denied

    MacBook-Pro-di-Riccardo:~ riccardorostellato$

    Non riesco a risolvere :eek:hoh:
     
  7. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    capisco, magari Mikhael può saperlo
     
  8. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    E' tutto normale;) adb funziona con il sistema caricato, fastboot agisce solo ed esclusivamente con device in modalità bootloader.
     
    A Grinc999 piace questo elemento.
  9. Roste

    Roste Baby Droid

    Iscritto:
    2 Mar 2014
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Grazie, speriamo qualcuno possa saperlo...
     
  10. Simone Circeo

    Simone Circeo Baby Droid

    Iscritto:
    27 Giu 2012
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace":
    2
    Buongiorno ragazzi, vi prego (in ginocchio) di aiutarmi.
    ho seguito la procedura per mac, ho installato i file e digitato air-di-simone:sdk simone$ cd ~/Desktop/sdk/platform-tools. Dopo di che ho provato a digitare air-di-simone:platform-tools simone$ adb devices ma mi ha risposto -bash: adb: command not found, cosa che mi risponde per ogni comando adb che do. Vi prego di aiutarmi (il tutto mi serve per screenrecording)
    grazie!
     
  11. Biase96

    Biase96 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Mar 2014
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti, avevo già installato adb e fastboot sul mio pc (e anche fatto varie operazioni con essi) ma un paio di giorni fa ho formattato il pc per mie svariate necessità, nel momento in cui sono andato ad installare nuovamente sdk (scaricandolo da dove si vede nella guida) e una volta terminata l'installazione sdk non parte, per un secondo appare una schermata del prompt che scopare immediatamente e se provo ad aprire sdk dall'applicazione non accade nulla. Andando a vedere nella cartella vi sono al suo interno questi file: Cattura.jpg
    che da ciò che ho potuto vedere nella guida alcuni file e cartelle sono incompleti/mancanti. Quando avevo fatto tutto ciò la prima volta (prima della formattazione) non ho avuto alcun problema. Come posso risolvere?
     
  12. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Non parte sdk manager?
     
  13. Biase96

    Biase96 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Mar 2014
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Esatto
     
  14. Ale9302

    Ale9302 Baby Droid

    Iscritto:
    25 Lug 2013
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    2
    Ciao..ho utilizzato queste guide per filo e per segno..sono riuscito nel mio intento con il nexus 4..sto avendo dei problemi con il nexus 7 invece..collegato al pc lo riconosce già come ADB interface, purtroppo però dopo aver inserito il comando "adb devices"..non viene rilevato (ho provato ad aggiornare i driver ma niente) ricevo soltanto "List of devices attached" e poi nulla più.
    Il tablet viene visto come dispositivo "non specificato"..nelle proprietà riporta "Produttore: ClockworkMod". Io non so se queste informazioni che sto dando siano utili per risolvere il problema. Non posso utilizzare neanche il dispositivo normalmente per poter trasferire i file (meno male esiste l'Otg).
    Confido in voi (come sempre), soprattutto in te MatteoV!!:D
     
  15. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
  16. Ainz

    Ainz Baby Droid

    Iscritto:
    1 Dic 2013
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    6
    Giorno Raga.
    Vorrei sapere una cosa,dato chee sono ignorante in ambito informatico,pur seguendo la vostra guida mi confondo terribilmente.
    Mio cugino però mi ha detto che esiste "Google Nexus Toolkit " ,che è facile da usare e io dovrei fare solo poche cose....
    siccome mi fido solo di voi,volevo sapere se me ne consigliate l'uso,grazie
     
  17. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Si, puoi usarlo tranquillamente. Si chiama Nexus Root Toolkit, trovi tutti i consigli per l'utilizzo in questa discussione.
     
  18. Biase96

    Biase96 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Mar 2014
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Ho deciso di tenere il Nexus 5 originale per un po in vista dell'arrivo della 4.4.3 e dopo averla guardata e provata a fondo, ho riprovato a scaricare il tutto e senza fare nulla di che ha funzionato
     
  19. Ainz

    Ainz Baby Droid

    Iscritto:
    1 Dic 2013
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    6
    grazie matteo,proverò :) ma dimmi una cosa,che differenza c'è tra questa procedura e l'altra? una è qualitativamente migliore o cos'altro? quale mi consiglieresti,grazie
     
  20. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    la differenza è solo nella forma. Le due procedure sfruttano entrambi la console di comandi di adb, ma il NRT viene proposto con una interfaccia più user friendly.
    Io preferisco sempre usare il metodo manuale ed in generale lo consiglio, anche se è decisamente meno immediato ed anche più scomodo, ti permette di capire meglio quali operazioni stai facendo sul tuo dispositivo. Questo fatto a mio modo di vedere è sia interessante che utile perchè ti permette di costruire un background di conoscenza sul funzionamento degli smartphone che potrebbe sempre tornare utile qualora ti trovassi nei pasticci con un brick.
    Un 'altro motivo, ma questo è strettamente legato al mio lavoro, una guida per NRT sarebbe stata una guida valida solo finchè esiste e funziona NRT, mentre quello che ho fatto sarà valido finchè ci sarà Android così come lo intendiamo, a meno di rivoluzioni sostanziali al SO.
     
    A ikee piace questo elemento.