Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[SOS] Modding e Consigli HTC ONE M8

Discussione in 'Modding - HTC One M8' iniziata da kalel77, 25 Mar 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Martin185

    Martin185 Baby Droid

    Iscritto:
    7 Apr 2014
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    1
    Grazie della risposta innanzitutto :)

    1) A cosa servono questo procedimento nell'inserire una Custom Rom diversa da quella stock.Che migliorie porta,alcuni esempi vanno ppiù che bene :) Cioè come per il jailbreak di iOS serve ad aggiungere qualche chicca in più che iphone non ha, lo stesso vale per mettere diverse Custom ROM nei device?

    4) Il Backup può/deve essere presente anche sul pc o posso salvarlo anche su Google Drive ad esempio?
     
  2. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126

    1) Vale la stessa cosa che per iOS, ossia:
    a) aggiunta di chicche, personalizzazioni anche profonde !
    b) quasi sempre migliorano le prestazioni !
    c) quasi sempre migliora l'autonomia !
    d) quasi sempre le CustomROM continuano a regalarci aggiornamenti anche quando la casa madre HTC ha smesso di farlo !
    e) si ha la possibilità di scelta tra ROM con Interfaccia SENSE e ROM con Interfaccia pure Google etc etc !!
    f) ... molto altro ancora

    2) per eseguire un restore ...
    il back-up deve necessariamente essere sul telefono al massimo su una pendrive collegata al telefono tramite cavetto OTG
    ma, ad ogni evenienza, ti consiglio di farne copia sul PC e/o su Cloud (es.Goole Drive)
     
    A Martin185 piace questo elemento.
  3. Martin185

    Martin185 Baby Droid

    Iscritto:
    7 Apr 2014
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    1
    1 Quindi mi consiglieresti di farlo dato che ha una buna convenienza da quello che mi dici.
    Ho visto che il forum su cui ci sono queste ROM e XDA, le prendo da li?Ho visto che qui comunque ci sono....

    I procedimenti sono quelli detti da te nei post precedenti, il S-OFF non serve,anche perchè eliminerebbe la garanzia giusto?

    2 dalle impostazioni nel telefono su Backup e Ripristino ho impostato account Google, per poterlo effettuare sul telefono quale faccio?

    (Chiedo ancora venia per le domande e se sto andando OT ditemelo pure)
     
  4. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126

    1) non è questione di "consigliare" il Modding ...
    la scelta deve essere tua in base alle tue esigenze e/o anche solo la voglia di "sperimentare"
    considera che la "Garanzia" decade già dal primissimo passaggio ossia lo "sblocco del bootloader"
    il S-OFF non è indispensabile ma invece ti potrebbe essere utile ad esempio per riportare completamente stock il telefono
    ... su questo metti in conto che non tutti i M8 sono compatibili con il tool gratuito Firewater S-OFF
    mentre ultimamente è stato reso disponibile un tool a pagamento 30$ il SunShine !

    ... "per ultimo ma non per ultimo" ...
    vorrei fare presente che, anche se tutte le guide ed i tools sono stati stra-provati e stra-collaudati,
    il pericolo di rendere il dispositivo "inutilizzabile" è sempre in agguato !!!

    2) Riguardo al Backup dell'intero sistema lo devi fare dopo aver sbloccato il bootloader
    (che ti resetterà completamente il telefono come appena comprato con conseguente perdita di tutti i dati)
    lo si esegue utilizzando una Custom recovery !
    per il backup dei soli dati personali puoi scegliere l'account di HTC è abbastanza completo, ma non comprende tutto !

    3) in effetti quì siamo OT ... :D ... poi magari qualcuno sposterà !!!
     
    Ultima modifica: 30 Giu 2014
  5. Martin185

    Martin185 Baby Droid

    Iscritto:
    7 Apr 2014
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    1
    La mia soprattutto è la voglia di sperimentare dato che mi piace molto la tecnologia e il sapere sempre di più mi affascina, per cui si, lo farei anche per questo.
    Di questo Sunshine ne ho sentito parlare, esiste un procedimento in base al quale ho la possibilità di controllare se posso fare ilS-OFF, anche se non indispensabile al fine di fare il Root.

    2) Deduco che la Custom recovery è una ROM che la faccio una volta sbloccato il bootloader per poterlo far ritornare "come nuovo" se in seguito sono stanco di avere messo una ROM dico bene?

    3)Ricapitolando se ho capito, per poter inserire una ROM diversa da quella Stock devo, in successione : 1.Sbloccare il bootloader" + " 2.fare una Custom Recovery", "3.fare il Root" ed infine "4.Installare una Custom ROM?

    a)e fare il Root servirebbe a inserire una Custom Rom?

    p.s. Immaginavo che ci fossimo andati, ma se mi dici di poter continuare perchè sicuramente lo sposteranno, va bene :D :)

    Edit: Ho messo in evidenza i passaggi per un'eventuale utente che si chiederà le mie solite domande.
     
  6. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126

    premesso che tu abbia un minimo di conoscenza dei comandi adb/fastboot
    altrimenti leggi quì. [Guida] ADB+Fastboot installazione-uso-comandi

    quindi dai questo comando:

    adb shell cat /sys/devices/msm_sdcc.1/mmc_host/mmc0/mmc0:0001/cid

    e dimmi le prime cifre che ti riporta, considera che i dispositivi che iniziano per 90
    hanno qualcosa a livello di hardware o hboot che per ora non sono compatibili con s-off


    la Recovery non è una ROM ma è una modalità di emergenza di cui sono provvisti tutti i dispositivi
    si avvia ancora prima del SO ed è indipendente dallo stesso
    viene usata principalmente dai centri assistenza per ripristinare il telefono
    la "Recovery stock" e "molto limitata" quindi noi la sostituiremo con una CUSTOM
    che tra le tante cose consente di Installare (o flashare) una Custom ROM (ma non solo) in formato zip
    e di fare un FULL Backup di tutto il SO e poi di Ripristinare il Backup !

    in sequenza:

    1) Sbloccare il bootloader
    2) Sostituire la Recovery Originale con quella modificata
    3) Ottenere i permessi di ROOT (non è indispensabile se si deve mettere una Custom ROM)
    4) Flashare una Custom ROM che di per se ha già i permessi di ROOT (ecco perchè non è necessario farlo prima)

    PS. poi sposto tutto io !!
     
    A Martin185 piace questo elemento.
  7. Martin185

    Martin185 Baby Droid

    Iscritto:
    7 Apr 2014
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    1
    No effettivamente ho poca conoscenza di ADB e Fastboot e sinceramente non so cosa siano e cosa possano servire:
    -a cosa? (ti sto stressando probabilmente e ne sono cosciente, ma sei l'unico molto gentile e disposto ad aprirmi un mondo che vorrei conoscere), quindi devo effettuare prima il link che mi hai postato prima di effettuare il comando che mi hai messo presumo.
    Questo te lo saprò dire domani, ho un mac e ho letto che con quest'ultimo non poosso fare niente.

    Si la modalità Recovery ne ero a conoscenza di cosa fosse per i dispositivi, perciò con la Custom Recovery avrò la possibilità di ritornare alla versione Stock se ho capito bene dico bene?

    Aaaah capito adesso il fatto del ROOT! Praticamente per chi vuole flashare una ROM diversa da quella stock non ha bisogno di ottenere i permessi ROOT SE NON nel caso la Custom ROM non li abbia!

    Edit: Sui 3 e/o 4 passaggi da fare ci ritorno tra poco che credo vadano quasi in ordine di difficoltà.
     
  8. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126

    per adb/fastboot leggi bene la guida che ti ho linkato
    almeno per avere un idea di cosa siano e di ciò che ti occorre !

    il comando

    adb shell cat /sys/devices/msm_sdcc.1/mmc_host/mmc0/mmc0:0001/cid


    funziona sia su Windows PC che su MAC
    mentre il TOOLKIT funziona solo su Windows !
    considera che il TOOLKIT è solo un modo automatico e semplificato di fare MODDING
    ma se vuoi divertirti con i comandi manuali lo puoi fare anche da MAC !!!

    da Recovery puoi ripristinare un eventuale backup della versione stock della ROM !

    tutte le Custom ROM sono già ROOTATE i permessi di ROOT tornano utili solo se si vuole rimanere sulla ROM Stock !
     
    Ultima modifica: 30 Giu 2014
  9. Martin185

    Martin185 Baby Droid

    Iscritto:
    7 Apr 2014
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    1
    Il link l'ho letto ma come sai i driver HTC Sync e i fai adb sono .exe e non posso utilizzarli con il mac, hai un link di quest'ultimi?
    Con questo procedimento posso controllare se posso fare l'S-OFF(ininfluente ai fini di Flashare una Custom ROM, mentre per poter iniziare i famosi passaggi 2-3-4 (il 1 devo farlo tramite sito HTC e ho letto una guida qui a riguardo) quali guide posso mi puoi indirizzare?

    In più ho notato che vi sono diverse ROM da poter falshare nel M8 dato che variano a seconda del modello del device che disponi ( la ROM del G3 che si può mettere su G2 ovviamente no è compatibile con M8 deduco.) Quali ROM sono appositamente dedicate a questo terminale?
     
  10. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    ... ho spostato la discussione quì !!!

    quindi per MAC ...

    1) non hai bisogno di drivers (ne tanto di HTC Sync manager) basta collegare il telefono alla porta USB
    2) adb e fastboot leggi questa Discussione: [WINDOWS/LINUX/MAC] adb e fastboot - installazione - configurazione - utilizzo

    3) per le guide appena posso ne preparo qualcuna da mettere in evidenza in sezione Modding M8
    magari tu intanto inizia con lo sblocco tramite sito HTCdev
    poi al massimo procediamo passo passo !

    4) le ROM sono esclusivamente per i dispositivi per cui sono state rilasciate
    per cui non si possono flashare su devices differenti
    almeno non senza dovuti adattamenti (compito dei cuochi)

    per cui in sezione Modding - HTC One M8
    tutte le discussioni che iniziano con il tag [ROM]
    sono le ROM esclusivamente dedicate al ns HTC ONE M8 !!!!!!!!!!
     
    Ultima modifica: 1 Lug 2014
  11. Martin185

    Martin185 Baby Droid

    Iscritto:
    7 Apr 2014
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    1
    Ho provato ad usare adb e fastboot tramite terminale per poter immetter il codice da te datomi in precedenza, ma quando vado a immettere l'operazione " ./fastboot devices " mi appare la scritte " -bash: ./fastbood: No such file or directory"

    Dove posso aver sbagliato?
     
  12. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    " -bash: ./fastbood: No such file or directory"

    da ciò che leggo dovresti aver digitato male il comando !
    il comando è fastboot e non fastbood ...

    altrimenti potrebbe essere che stai digitando il comando nella cartella sbagliata in cui non è presente fastboot !

    per sicurezza mi posti uno screen della finestra del terminale
    oppure copia incolla tutto ciò che è scritto !!!
     
  13. Martin185

    Martin185 Baby Droid

    Iscritto:
    7 Apr 2014
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    1
    Scrivendo anche per bene( effettivamente avevo sbagliato dicitura) torna sempre il solito errore:

    [​IMG]
     

    Files Allegati:

  14. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126


    anche ora l'ultimo comando che hai scritto è sbagliato !!!

    :/devices

    e giustamente
    non è riconosciuto !!!!

    mentre le prime due volte quando hai digitato il comando correttamente:

    ./fastboot devices

    stranamente non ha riconosciuto il telefono !!!
    ma esso è collegato al MAC in modalità Fastboot USB ?
     
  15. Martin185

    Martin185 Baby Droid

    Iscritto:
    7 Apr 2014
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    1
    Da quello che ho controllato credo di si. Attivato anche la modalita DeBug. Come si attiva FastbootUSB?cosi confronto con quello che ho fatto.
     
  16. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    ok allora fai così
    telefono acceso regolarmente
    modalità debug attivita
    collegato al MAC

    digita questo comando:

    adb devices

    verifica se così viene riconosciuto il telefono
    dovrebbe comparire una seriale poi digita:

    adb reboot bootloader

    il telefono si dovrebbe riavviare in modalità Bootloader
    con i TASTI Volume seleziona Fastboot e conferma con il tasto POWER

    cambierà la schermata ed avrai nel centro una scritta FASTBOOT USB

    se è presente anche la dicitura USB prova a dare il comando

    ./fastboot devices

    ed aspetta che compaia il seriale del tuo M8 per capire se viene visto dal MAC !
     
  17. Simone La Mastra

    Simone La Mastra Baby Droid

    Iscritto:
    9 Lug 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    salve a tutti chiedo aiuto per sbloccare il mio htc one m8,sono nuovo nel mondo android e non so da quale parte iniziare,ho chiesto aiuto a molti ma non ho mai ricevuto risposta,intanto vorrei avere i permessi root,mi piacerebbe installare una nuova rom ecc,spero nel vostro aiuto
     
  18. Martin185

    Martin185 Baby Droid

    Iscritto:
    7 Apr 2014
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    1
    Guarda se leggi le pagine indietro c'è una spiegazione molto dettagliata di ultimo125 al sottoscritto che aveva gli stessi tuoi dubbi e inconoscenza da dove partire. :)
     
  19. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    Ciao e benvenuto, leggi come consigliato da Martin185 le guide e chiedi se hai dubbi o domande;)
     
  20. Russacani

    Russacani Baby Droid

    Iscritto:
    26 Apr 2014
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    0
    Cancellare TWRP dal root

    Ciao a tutti, io avevo provato ad effettuare un rooting del telefono seguendo le procedure di xda. Tuttavia qualcosa non aveva funzionato ed avevo installato superSU in parte. di fatto avviando il telefono in recovery sembrava fosse rooted. Allora ho deciso di tornare indietro e ho seguito alcune guide trovate qua e la. E' quasi tutto risolto in quanto superSU non è più installato e all'avvio in recovery il telefono risulta essere factory locked ma se provo ad effettuare un ripristino si avvia sempre la schermata TWRP. pertanto non posso neanche eseguire gli aggiornamenti.
    Avrei bisogno di aiuto a risolvere il problema perchè per me è veramente importante.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.