Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Differenze tra la versione internazionale e cinese di OnePlus One + F.A.Q.

Discussione in 'OnePlus One' iniziata da simoscorpion, 13 Giu 2014.

  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Come sappiamo Oneplus ha da poco presentato un fantastico device con hardware da top gamma, ma ad un prezzo davvero interessante purtroppo però a casa delle limitate scorte e l'altissimo numero di richieste di questo device, d'altronde una start-up non poteva avere sin da subito numeri eccezionali e nessuno si aspettava l'enorme successo, questa nuova azienda ha deciso di vendere il suo nuovo "flagship killer" solo su invito, almeno per i primi mesi.
    Attualmente gli inviti si possono ottenere con dei contest o da persone che hanno già acquistato il device, ma purtroppo questo numero di inviti risulta essere assai basso rispetto alle richieste, e allora si cade nello sconforto pensando che noi non otterremo mai un invito se non dopo diversi mesi d'attesa o per un colpo di fortuna bestiale, ma c'è un però !! La cosa che non tutti sanno è che in Cina questo device viene venduto liberamente a tutte le persone che lo desiderano, ma questo OnePlus One cinese ha alcune differenze, che vi spieghero:

    1. Reti compatibili

    Parto subito con la differenza più importante, ovvero le reti supportate, nella versione internazione venduta direttamente da OnePlus, come si vede dalla figura le reti supportate sono tutte quelle esistenti, mentre la versione Cinese non supporta le frequenze WCDMA band 4 (1700MHz) and LTE-FDD bands 4 (1700MHz) & 17 (700MHz) .

    [​IMG]

    Come si può vedere dal'immagine sotto, comparando con quella sopra tutte le frequenze italiane sono supportate dall'oneplus one cinese, quindi non avremmo nessun tipo di problema con le nostre sim italiane, la conferma di ciò che dico arriva da alcuni utenti italiani che hanno acquistato il modello cinese e che non hanno riscontrato nessun problema
    [​IMG]

    2. Sistema Operativo

    Qui abbiamo una bella differenza: Per la versione internazionale la Cyanogenmod, per la versione cinese color os

    [​IMG]

    Sono due sistemi molto diversi anche seppur basati su android, qui va a gusti le differenze sono moltissime, ma niente paura perché grazie alla loro somiglianza hardware potremmo installare la cyano sulla versione cinese o color os sulla versione internazionale senza troppe difficoltà !!

    3. Cover

    Beh qui la differenza è davvero minima, nella versione internazionale avremo il logo Cyanogemod, mentre nella versione cinese non l'avremo.

    [​IMG]


    4. Colorazioni & Storage

    La versione venduta ufficialmente da oneplus one ha due colorazioni che sono legate al taglio di memoria, 16GB per la versione bianca e 64GB per la versione nera, mentre le versioni cinese non hanno legami con le colorazioni, potremmo scegliere quella che più ci piace (bianca o nera) o con la quantità di memoria che vogliamo (16/64).

    5. Prezzi e garanzia

    Qui purtroppo qui c'è la reale grossa differenza tra i due modelli, i prezzi della versione "originale" oneplus vanno dai 269€ per la versione 16GB e 299€ per la versione 64GB, mentre le versioni vendute in cina, generalmente vengono comprate in stock da rivenditori europei e rivendute ad un prezzo maggiorato talvolta anche più di 100€ rispetto all'originale.
    Per quanto riguarda la garanzia, anche se non c'è molta chiarezza da OnePlus sembra che sia valida per 24 mesi (come da legge europea) e in caso di guasti spedito in Germania, per la versione cinese, a meno che il negozio da cui l'avete comprata vi garantisca una garanzia, dovrete fare riferimento alle leggi cinesi, quindi niente 24 mesi (forse un anno ma non ne sono sicuro) ma oltre a questo dovrete spedire in cina il vostro opo, che imphiegherà diverso tempo tra viaggi e riparazione per ritornare nelle vostre mani.
     
    Ultima modifica: 14 Giu 2014
    A enfab, bastard81, Mikhael e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Domande frequenti sulla versione cinese

    D: Se prendo la versione cinese posso metterci la cyanogenmod ?
    R: Certamente, le due versioni come spiegato nel post sopra sono quasi identiche il che rende possibile cambiare color os con la cm11s, il procedimento è abbastanza semplice anche se richiede un minimo di conoscenza di modding, per fare cioè vi basterà flashare o una versione moddata, da custom recovery o l'immagine originale tramite alcuni comandi adb.

    D: Se flasho la cyano sulla versione cinese posso fare gli ota ?
    R: Certo !! se la versione che avete flashato e quella originale rilasciata direttamente dal team cyano avrete anche gli ota funzionanti.

    D: Perché su alcuni store anche italiani è in vendita la versione cinese con la cyano ?
    R: Generalmente questi venditori comprano degli stock dalla cina con color os, e per "attirare" di più gli utenti o venir incontro alle domanda europea, flashano la cyano prima di essere spedire l'opo.

    D: Perché la versione cinese viene venduta ad un prezzo più alto ? in cina costa di più?
    R: Il prezzo di vendita di OnePlus One è uguale per tutti i paesi ( a parte qualche piccola differenza nel cambio ), ma i negozi che vendono nel mercato europeo e quindi anche italiano, devono far fronte ad alcune spese per far entrare in europa la merce, come ad esempio i dazi doganali o spese di spedizione, ed è pertanto che alzano un po il prezzo, talvolta alcuni tendono anche a specularci sopra alzandolo anche più di 100€ più del prezzo ufficiale, quindi fate attenzione !!

    D: Come funziona la garanzia su questi device cinesi ?
    R: Domanda molto difficile da rispondere perché dipende molta da quello che il produttore offre come garanzia, c'è chi da i 24 mesi come da regolamento UE, e c'è chi da un anno o meno, quindi prima di acquistare il modello cinese assicuratevi che il negozio da cui comprate vi offra una garanzia come si deve. Per quanto riguarda i tempi di riparazione anche qui è difficilissimo dirlo ma penso che questi venditori saranno costretti a rispedire il prodotto in cina per la riparazione, cosa diversa invece per la versione "ufficiale" che viene mandata in Germania

    D: Sono affidabili questi store che vendono la versione cinese ?
    R: Su internet bisogna fare sempre molta attenzione quando si compra, magari leggere le recensioni di altre persone che comprano in quello store, perché la truffa è sempre dietro l'angolo !! ma c'è anche da dire che non bisogna fare di tutte le erbe un fascio, infatti esistono venditori seri, che offrono l'opo ad un buon prezzo e con una garanzia degna di nota. Il mio consiglio è quello di informavi prima sull'onestà del venditore ed evitare pagamenti non tracciabili come postepay

    D: Conviene prendere la versione cinese o aspettare un invito ?
    R: Dipende, se avete disperatamente bisogno di un telefono o non avete voglia di attendere mesi per un invito, vi dico si ! altrimenti sarebbe meglio aspettare il vostro turno, anche se può volerci diverso tempo.
     
    Ultima modifica: 14 Giu 2014
    A C2509, enfab e cavamagie11 piace questo elemento.
  3. Androidinnni

    Androidinnni Baby Droid

    Iscritto:
    13 Giu 2014
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
  4. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    aggiunto nel secondo post le domande frequenti sulla versione cinese
     
    A enfab piace questo elemento.
  5. Orbettino

    Orbettino Baby Droid

    Iscritto:
    21 Giu 2014
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace":
    5
    non so se l'hai scritto già da qualche parte
    su entrambe manca di fabbrica LTE 20 : quella da 800mhz
     
  6. gghibli

    gghibli Baby Droid

    Iscritto:
    13 Ago 2012
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    0
    qualcuno ha comprato la versione cinese ed ha problemi di connessione in 3G?
     
  7. Morissio

    Morissio Guest

    Hai ColorOS o Cyano? che io sappia, almeno per quelli che so che lo possiedono nessun problema.
    ciao!
     
  8. gghibli

    gghibli Baby Droid

    Iscritto:
    13 Ago 2012
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    0
    arrivato con ColorOs flashato Cyano 22Q aggiornato automaticamente alla 25R, dimenticavo versione da 64GB
     
  9. rambo72

    rambo72 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Lug 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    si io sulla tre non prende proprio mentre vodafone devi riavviarlo ogni volta che devi fare una telefonata, la cosa strana e' che quando parli al telefono e' chiarissima la conversazione e non cade la linea, si impalla. spero qualcuno trovi la soluzione a questo, perche' ho speso 350 euro per farmelo mandare piu' altri 20 per moddarlo e ora sono disperato perche' tutto il resto nel telefono funziona alla grande. fatemi sapere se trovate soluzioni
     
  10. toninoapicella

    toninoapicella Worker Droid

    Iscritto:
    26 Mar 2013
    Messaggi:
    216
    "Mi Piace":
    7
    scusate ma la versione cinese ha problemi con le reti 3g e lte? i problemi con tre e Vodafone sono casi isolati?
     
  11. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Dovrebbero essere casi isolati, le reti italiane sono supportate senza problemi

    Inviato dal mio OnePlus One
     
  12. bastard81

    bastard81 Worker Droid

    Iscritto:
    13 Mag 2012
    Messaggi:
    86
    "Mi Piace":
    38
    Io dalla mia con operatore Wind non ho trovato nessun problema di reti... Anzi a essere proprio pignolo una leggera ( ma dico leggera) lentezza nel passare da LTE a 3G durante la navigazione. Ma non mi posso lamentare visto che la mia velocità di navigazione media sta tra i 13 e i 14 Mega di Download :efumo:

    PS aggiungo che il mio è un modello cinese black da 64 Gb
     
  13. ginepraio

    ginepraio Baby Droid

    Iscritto:
    21 Giu 2012
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace":
    11
    salve a tutti io ho un modello cinese con la cyanogen flashata . sapere se per un eventuale garanzia fanno problemi con la cyanogen o bisogna riflashare color os?
     
  14. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Dovresti sentire quello che te l'ha venduto

    Inviato dal mio OnePlus One
     
  15. vrino

    vrino Worker Droid

    Iscritto:
    26 Dic 2012
    Messaggi:
    331
    "Mi Piace":
    309
    OnePlus One internazionale VS cinese

    Questo dispositivo è disponibile in due varianti,la versione internazionale con ROM personalizzata cyano 11S e la versione cinese con ROM ColorOS.
    La politica commerciale di OnePlus prevede per questo terminale la vendita su invito per la sola versione internazionale,la versione cinese è sempre stata di libero mercato.
    Anche da noi quindi è possibile reperire il cinese presso svariati "trafficanti " di elettronica...il prezzo è leggermente superiore,giustificato da questo ulteriore passaggio di mano...
    Ma in realtà le due versioni a livello hardware sono uguali?
    Sembra ci siano alcune differenze riguardanti le frequenze LTE (da verificare,copertura scarsa nella mia zona=no LTE per prove).
    Piccole differenze sono visibili guardando i terminali.

    La back cover del cinese è leggermente più scura

    [​IMG]

    Il bordino metallico che contorna lo smartphone è più scuro nel cinese

    [​IMG]

    L'internazionale ha la serigrafia cyanogen e le certificazioni (CE compreso)

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ho avuto la possibilità di provarli entrambi e a mio parere,frequenze a parte (ma non ci metterei la mano sul fuoco per questa caratteristica) le due versioni sono identiche.
    Stessa esperienza d'uso a parità di ROM.

    In parole povere:
    non hai l'invito è vuoi l'OPO?
    Vai di cinese che non ti perdi nulla

    Inviato dal mio LG-D855