Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

memoria in esaurimento

Discussione in 'Acer Liquid A1/E' iniziata da Maxwell, 15 Lug 2010.

  1. Maxwell

    Maxwell Worker Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2009
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    0
    Ciao! :)

    Dopo aver messo su la Rom ufficiale Acer di Eclair e aver reinstallato i vari programmi, risultano solo 19 mega rimanenti in memoria... Eppure prima -con più roba installata- lo spazio avanzato era di più... che voi sappiate, 1.100.39 è più pesante della 1.100.05?

    Ad ogni modo, il problema è che non posso rinunciare ai programmi installati (che poi non sono nemmeno tantissimi :ehm: ) ma nemmeno restare senza più spazio e con la notifica sulla memoria esaurentesi che rompe di continuo (a rigor del vero, ora la notifica non c'è, ma solo perché ho rinunciato a installare la tastiera htc, che però mi serve...)

    Cosa posso fare? :(

    Anche voi avete questi problemi?

    E c'è un modo per misurare la memoria effettiva e vedere nel dettaglio "chi" occupa "quanto" spazio?
     
  2. Maxwell

    Maxwell Worker Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2009
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    0
    ora è addirittura comparsa la notifica senza che io facessi nulla :(

    com'è possibile che la memoria libera diminuisca da sola?
     
  3. simo

    simo Bronze Droid

    Iscritto:
    3 Gen 2010
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace":
    1
    al limite prova a formattare la scheda SD e vedi se riesci a risolvere questo problema...
     
  4. Maxwell

    Maxwell Worker Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2009
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    0
    io mi riferisco alla memoria interna del telefono, quella occupata da sistema operativo e applicazioni...
     
  5. simo

    simo Bronze Droid

    Iscritto:
    3 Gen 2010
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace":
    1
    ah scusa...pensavo che avevi installata la 2.1 e che le app erano sulla SD :gulp:
     
  6. Maxwell

    Maxwell Worker Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2009
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    0
    magari riuscissi a mettere le app sulla SD! :)

    ma leggo in giro che sul liquid non si riesce, è così? qui sul forum c'è qualcuno che è riuscito?

    comunque sì, ho Eclair (quella ufficiale Acer 1.100.39)
     
  7. simo

    simo Bronze Droid

    Iscritto:
    3 Gen 2010
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace":
    1
    che io sappia tutti i terminali ad avere la versione 2.1 di Android, quando scaricano le app le installa direttamente nella SD, poi non vorrei sbagliarmi. Prova a chiedere nella sezione generale e vedi cosa ti rispondono gli altri ;)
     
  8. Maxwell

    Maxwell Worker Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2009
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    0
    no, forse volevano introdurre questa possibilità con Froyo, con Eclair non si può...

    più che altro non capisco come sia possibile che io abbia già finito lo spazio... la memoria interna è di 512 mega, metti che l'os pesa un 150 mega, dov'è finito lo spazio rimanente?
    non ho un numero eccessivo di applicazioni installate...

    ora addirittura mi dice che non mi può recapitare gli sms a causa del poco spazio :(
     
  9. simo

    simo Bronze Droid

    Iscritto:
    3 Gen 2010
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace":
    1
    è una cosa molto strana =O ...quante app hai installato più o meno??
     
  10. Maxwell

    Maxwell Worker Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2009
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    0
    nemmeno 50, è questa la stranezza... vabbè che c'è Copilot, ma sono solo 18 mega alla fine...

    altra stranezza: stando all'applicazione Mini Info pare che lo spazio totale su disco sia in realtà di 192 mega (di cui ora solo 18 liberi)... ma non dovevano essere 512 ?
     
  11. simo

    simo Bronze Droid

    Iscritto:
    3 Gen 2010
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace":
    1
    a mali estremi, estremi rimedi...mi sa tanto che ti conviene riportarlo alle impostazioni di fabbrica, però prima ti raccomando se non vuoi perdere le tue app fai un backup (io lo faccio con Astro se ti può interessare), sennò non so come aiutarti...
     
  12. Maxwell

    Maxwell Worker Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2009
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    0
    aggiornamento: ho tolto copilot (18 mega) e ora lo spazio libero risulta di 26 mega...

    solo che 18 mega già liberi + 18 mega del copilot = 36

    ... non ci sto capendo più nulla

    qual'era il percorso per riportare alle impostazioni di fabbrica?

    edit: trovato, è sotto privacy... l'account google è rimosso solo dal telefono, no?
     
  13. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176

    Combinazioni di tasi per Acer Liquid:

    HARD RESET = Volume su + volume giù + power

    RECOVERY = Volume giù + power + fotocamera

    FASTBOOT per 2.000.16 ed ECLAIR = Camera + < (back) + power (cavo usb collegato) ;)
     
  14. simo

    simo Bronze Droid

    Iscritto:
    3 Gen 2010
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace":
    1
    Con il cellulare funzionante : Impostazioni/Scheda SD e Memoria/Ripristino Dati di Fabbrica
    Con il cellulare in blocco : togliere batteria, attaccarlo all'usb, rimettere la batteria poi volume giu + volume su + tasto accensione
    Tasto Soft Reset : Accanto allo slot della memory "nel vano batteria"

    fonte ---> http://www.batista70phone.net/ripristin ... t1044.html
     
  15. Maxwell

    Maxwell Worker Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2009
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    0
    fatto...

    ora risultano 146 Mb liberi su 192 totali... immagino che lo spazio già occupato contenga le applicazioni preinstallate...

    ora cercherò, con cautela, di reinstallare le cose fondamentali

    yann73, mi levi una curiosità? :)
    a te quanta memoria totale risulta sul liquid?

    comunque ringrazio entrambi per l'aiuto!
     
  16. Thomas80

    Thomas80 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2010
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    0
    Può servirti come feedback... io ho 49 applicazioni installate (tra cui 2 navigatori: copilot e navigon) e 65 mb di memoria libera. La 1.100.39 e 1.100.05 mi sembrano equivalenti per quanto riguarda la memoria interna a disposizione.
     
  17. Maxwell

    Maxwell Worker Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2009
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    0
    Ho fatto qualche ricerca...

    In pratica dei 512Mb, 320Mb vanno sempre al sistema operativo, e avanzano 192Mb per le applicazioni... Ora sto monitorando la situazione reinstallando mano a mano le applicazioni più importanti (anche se in realtà bene o male mi servirebbero tutte) con una certa cautela, almeno finché non capisco bene il discorso app2sd.

    Una cosa strana che succede è che a volte lo spazio diminuisce da solo, può ad esempio capitare che spenga e alla riaccensione trovi libero quasi 1Mb di meno, o anche che lo tenga in standby per un po' e riattivando il display vedo che la memoria è un po' calata oO

    Comunque grazie per il feedback ;)
     
  18. eciv

    eciv Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2010
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    0
    Ciao,
    ho il tuo stesso problema da quando ho la .39, anche io sono arrivato a ridurre la memoria fino 20 mb,adesso ne ho poco più di 40,ma ho dovuto sacrificare alcune apps.Comunque ho notato che la situazione peggiora navigando,è come se questa rom avesse una cattiva gestione della cache ke aumenta rapidamente,io ho risolto utilizzando cachemate(lo trovi nel market) oppure da gestione applicazioni puoi fare tutto manualmente.

    Inviato usando Tapatalk
     
  19. Maxwell

    Maxwell Worker Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2009
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    0
    grazie del consiglio! appena posso lo provo!
     
  20. santo-bro

    santo-bro Bronze Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2009
    Messaggi:
    694
    "Mi Piace":
    0
    max prova a fare un po' di pulizia della cache delle app che occupano molta memoria se nn le si cancella man mano.....se hai il root cmq app2sd lo puoi mettere