Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Applicazioni su SD - Acer Liquid - LainSuxsem

Discussione in 'Guide per Acer Liquid/E' iniziata da darkinlight, 8 Lug 2010.

  1. darkinlight

    darkinlight Baby Droid

    Iscritto:
    5 Lug 2010
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Applicazioni su SD - Acer Liquid
    aggiornamento:8/07/2010

    questa e' una piccola guida senza pretese, se non quella di raccogliere le istruzioni e i consigli utili ad attivare e rendere funzionante l'installazione e lo spostamento sulla scheda SD delle applicazioni per il nostro android device.

    Cosa vogliamo fare:
    come sappiamo il limite delle applicazioni installabili sul device e' dipendente dalla memoria interna del telefono stesso, sebbene il market di android sia zeppo di applicazioni eccellenti dalla dimensione minima se siete degli install-maniac potreste ritrovarvi a riempire tale spazio.
    Il altra istanza, molto più semplicemente, non volete aspettare Froyo per questa feature, o avete un amico con iPh0ne a cui e' rimasto solo questo argomento nelle vostre discussioni android VS iPhone =)

    nel dettaglio:
    android utilizza 4 cartelle per l'installazione e il run delle applicazioni
    /data/app
    /data/app-private
    /data/data
    /data/dalvik-cache

    vogliamo che queste siano spostate, o "puntino" alla scheda SD per avere tutto lo spazio che vogliamo;
    tuttavia vogliamo mantenere le prestazioni il più alte possibile.
    Sapendo che una volta in esecuzione (o in background) le applicazioni accedono con alta frequenza ai dati dell'applicazione stessa (/data/data) e alla cache di esecuzione (/data/dalvik-cache) lasceremo queste cartelle nella memoria interna del liquid, sensibilmente più veloce dell'SD in termini di accesso, lettura e scrittura. (anche per salvaguardare la vita dell'sd, ma su questo si può aprire una bella discussione)
    per fare questo abbiamo bisogno di partizionare la scheda SD, similmente a quanto si fa per un installazione linux, e formattare una partizione in filesystem ext2, la dimensione di questa partizione sarà il nuovo limite per le applicazioni installabili, dipende quindi solo da voi, e dalla dimensione totale della SD. Attenzione, lo spazio che dedicherete alla partizione ext2 non sarà più utilizzabile per l'utilizzo "normale" della SD, quindi foto, mp3 e così via. Regolatevi quindi in base alla dimensione della memoria esterna.


    Prerequisiti:
    aver letto e capito :
    guide per root recovery installazione rom
    LainSuxsem 2.0 installazione
    - malez recovery installata
    - rom con supporto di Apps2SD (nella guida farò riferimento alla splendida LainSuxsem)

    Tools consigliati:
    - root explorer(trovate la versione completa nel pacchetto full della LainSuxsem)
    - terminal emulator (presente di default nella LainSuxsem)
    - gscriptlite (presente di default nella LainSuxsem)
    - quickboot (link all'app)


    Operazioni preliminari:
    - backup del contenuto della sd (in una cartella qualsiasi del pc)
    - batteria carica, o alimentatore collegato
    - bibita ghiacciata a portata di mano (fa un caldo bestia)

    Terminologia:
    - tap = click, ovvero selezione col dito sullo schermo
    - app <nomeApp> = lanciate l'applicazione <nomeapp>

    Issue:

    -backup del contenuto SD

    - riavviamo il cellulare in modalità recovery :
    app quickboot -> tap recovery

    - dalla malez recovery: (ricordo di usare le freccette laterali per spostarsi nei menu e cambiare il valore dei parametri)
    partition/repair sd-card -> tasto menu
    partition SD (swap/ext/fat free size) -> tasto menu
    swap size : 0 -> conferma (*)
    ext2 size : 512 -> conferma (come detto sopra, questo valore dipende da quanto spazio volete avere per le app, con 512 raddoppiamo lo spazio del telefono, ancora una volta, dipende solo da voi)
    fat size : remaining -> conferma (lasciate remaining, in questo modo tutto lo spazio rimanente sulla SD verrà dedicato alla partizione FAT e quindi all'utilizzo "normale" della sd.
    tasto home per dare inizio alla formattazione

    - ripristiniamo il contentuto backuppato della SD (per avere a disposizione gli script necessari più avanti)
    torniamo al menu principale della malez:
    USB Mass Storage Toggle -> tasto menu (connettendo il telefono al computer troveremo l'SD montata)
    copiamo il contenuto della cartella backup nell'SD, attendiamo che completi
    -> tasto home

    - riavviamo il telefono
    tasto home -> reboot phone.

    - a reboot completato controlliamo la creazione della partizione:
    app rootexplorer -> navighiamo fino a /system/sd
    subito sotto la posizione avrete una striga del tipo :
    Codice:
     13K used, 457,18MB free, r/w 
    ovvero la partizione e' stata creata, e' della dimensione voluta, ed e' montata in lettura/scrittura, tutto ok
    usciamo da rootexplorer

    - verifichiamo che lo script riconosca tale partizione:
    app terminalemulator -> e diamo i comandi : (invio al termine della riga del comando)
    Codice:
    	$ su
    	# apps2sd status
    	
    avremo un output del tipo :
    Codice:
    	=== APP2SD Status ===
    	
    	ext partition is present on your SDCARD
    	
    	/data/app is a directory on your phone
    	/data/app-private is a directory on your phone
    	/data/data is a directory on your phone
    	/data/dalvik-cache is a directory on your phone
    	
    	
    	pending operations :
    	
    	No pending operations
    	#
    	
    questo indica che la formattazione e' andata a buon fine e la partizione e' usabile ai nostri fini.
    usciamo da terminal emulator

    - creiamo le cartelle necessarie nella partizione ext, facciamo "puntare" le cartelle necessarie a quelle sulla SD, e per finire spostiamo le applicazioni installate:
    app gscriptlite -> tap apps2sd_on
    lo script ora farà le operazioni necessarie da sè, al termine il telefono si riavvierà 2 volte, una per lo spostamento delle appplicazioni ed una per la pulizia e la crezione dei "puntamenti" necessari, attendiamo i riavvii

    - verifichiamo l'effettivo puntamento alle nuove cartelle:
    app terminalemulator -> e diamo i comandi : (invio al termine della riga del comando)
    Codice:
    	$ su
    	# apps2sd status
    	
    avremo un output del tipo :
    Codice:
    	=== APP2SD Status ===
    	
    	ext partition is present on your SDCARD
    	
    	/data/app is a symlink to your sdcard
    	/data/app-private is a symlink to your sdcard
    	/data/data is a directory on your phone
    	/data/dalvik-cache is a directory on your phone
    	
    	
    	pending operations :
    	
    	No pending operations
    	#
    	
    ci siamo, d'ora in poi le applicazioni verranno installate sulla sd, e i dati relativi all'app e alla sua cache rimarranno nella memoria del telefono, garantendoci le massime performance possibili.

    -prova del nove:
    app rootexplorer e navighiamo ancora in /system/sd, qui troveremo le nuove cartelle create e all'interno le applicazioni spostate
    yay!

    ora non ci rimane che ripristinare i collegamenti scomparsi dalla home, e ricaricare (cancellare e rimettere) i widget che più ci aggradano, tornare dall'amico con l'iPhone, preparare un bel "puppa forte" di cuore e bullarci del fatto che abbiamo potenzialmente più spazio di loro (con una 16gb potete anche dare 15 gb alla partizione ext) e abbiamo anche imparato qualcosa =)

    sperando di aver fatto cosa gradita,
    grazie a Lain e a Susxsem per la splendida rom
    grazie a Yann73 per le ottime guide postate
    e grazie a tutto il forum di tuttoandroid


    (per eventuali problemi prima assicuratevi di aver seguito tutte le istruzioni alla lettera, poi che non ci siano già risposte nel thread della rom, e poi sono felice di dare una mano appena posso =)
    in caso di problemi con terminal emulator postate il contenuto della finestra, e' semplicissimo, mandatevi un email col contenuto (menu -> email to:) e copiate/incollate qui, sarà più facile rispondere)

    p.s.
    (@Sux: penso che anche tutto questo si possa automatizzare, a parte forse la formattazione =P )
     
  2. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Bella, bella, bella. complimenti, questa guida è di una chiarezza unica, e insegna veramente molto su android.
    Grazie dark. :birra: +1
     
  3. Maxwell

    Maxwell Worker Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2009
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    0
    scusate la domanda probabilmente ingenua, ma, questo procedura funziona su qualsiasi rom, anche quelle lisce? oppure serve per forza la LainSuxsem2.0 ?
     
  4. darkinlight

    darkinlight Baby Droid

    Iscritto:
    5 Lug 2010
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    ciao scusa se ti rispondo solo ora
    la guida funziona con qualunque rom supporti app2sd (ora come ora ti direi con qualsiasi rom "cotta a mano"), non funziona con le rom "liscie" se per liscie intendi quelle rilasciate dalla acer per due motivi:
    1- non hai la malez installata
    2- non hai i permessi di root

    tuttavia se vuoi tenere la rom di base, flasha la malez, assicurati di avere i permessi di root e poi puoi procedere come sopra.

    ricorda di procurarti lo script appsp2sd per gscriptlite e dovresti essere a posto =)

    ciao
     
  5. eciv

    eciv Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2010
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, io ho la rom .39 ufficiale con il superboot a 768 mhz e recovery malez 0.5.4, dici che posso provare a seguire la tua guida o è meglio aspettare l'ultima rom di LainSuxsem per poi provare ad attivarla.
     
  6. darkinlight

    darkinlight Baby Droid

    Iscritto:
    5 Lug 2010
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    i passi in generale sono sicuramente gli stessi
    se sei root anche da liscia credo che debba funzionare tutto

    vi chiedo scusa ma in questi giorni sono sommerso da L'Esame ("elle" ed "e" maiuscole ç_ç) all'uni e quindi mi sto facendo forza di non falshare/aggiornare ecc.ecc.

    appena finisco, in settimana mi metto in pari e aggiorno la guida per la nuova bin, e la nuova versione della LS (non capite che voglia di provarla che ho =D )

    a tra qualche giorno!
     
  7. eciv

    eciv Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2010
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    0
    Ok grazie, ma comunque mi sà ke devi trovare qualcuno ke ti passa il Bin perché dal sito acer è stata rimossa!

    Sent using Tapatalk
     
  8. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Tranquilli per i bin che al momento giusto si mettono su mediafire o megaupload.
     
  9. giogio89

    giogio89 Worker Droid

    Iscritto:
    5 Ago 2010
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace":
    0
    Io che ho il liquid fresco di negozio e la SD da 8 Gb ancora impacchettata senza nulla installato da nessuna parte prima di aggiornare alla 1.100.39 con l'aggiunta della recovery e della LS 2.1.3 devo formattare la sd da impostazioni del telefono oppure non serve?

    La partizione nella sd devo farla prima di fare tutti i vari aggiornamenti (1.100.09 - recovery - LS 2.1.3) o dopo!

    Con una SD da 8 GB quanta memoria mi consigliate di dare alla partizione ext?
     
  10. phoenixita

    phoenixita Worker Droid

    Iscritto:
    26 Dic 2010
    Messaggi:
    131
    "Mi Piace":
    11
    - creiamo le cartelle necessarie nella partizione ext, facciamo "puntare" le cartelle necessarie a quelle sulla SD, e per finire spostiamo le applicazioni installate:
    app gscriptlite -> tap apps2sd_on

    Non riesco a capire come facciamo a far puntare le cartelle necessarie a quelle sulla sd e anche come crearle :eheh:
     
  11. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Mmmh... intanto qui si parlava nel caso della lainsuxsem, precedente alla ls2.1.4 quindi sulla ls, invece è stato automatizzato tramite l'app lssetting, che si occupa di spostare tutto sulla sd tramite uno script... basta creare prevalentemente la partizione ext sulla sd tramite recovery malez. quindi molto più semplice.
    seno intanto con rootexplore controllq che files e cartelle descritte in questa guida siqno sempre esiatenti in froyo o in gingerbread.
     
  12. phoenixita

    phoenixita Worker Droid

    Iscritto:
    26 Dic 2010
    Messaggi:
    131
    "Mi Piace":
    11
    Fatto esistono...cosa devo fare per copiare su sd?
     
  13. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    ciao, intanto ricordami che build e rom monti ora sul tuo liquid, poi serve uno script per fara fare la cosa fon gscript.
    .
    comunque per ora, hai creato la partizione ext ecosa ti sei procurato...
     
  14. phoenixita

    phoenixita Worker Droid

    Iscritto:
    26 Dic 2010
    Messaggi:
    131
    "Mi Piace":
    11
    Ho la metal froyo e ho tutto quelo richiesto nella guida tranne terminal... k non funziona la partizione l ho fatta perchè di 8 gb me ne riconosce sl 5
    I
     
  15. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    nel, terminal emulator, al comando "apps2sd status " cosa ti risponde...
     
  16. phoenixita

    phoenixita Worker Droid

    Iscritto:
    26 Dic 2010
    Messaggi:
    131
    "Mi Piace":
    11
    Not found xD
     
  17. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    e questo perchè ti manca lo script.... sulla sd xD
    allora, vedo che ad ogni nuova custom o versione, devs come ThePasto creano delle patch da flashare sulle rom da recovery, questi zip includono sia gli script che i comandi da eseguire per spostare le apps2sd (è un vecchio mettodo che da froyo in su, non dovrebbe più servire, visto che android suporta nativamente la funzione di spostare apps sulla sd senza bisogno della partizione ext).
    non so se sulla metal dario possa indicarti una patch funzionante per spostare le apps2sd.... forse prima di fare danni ti conviene mandarli un mp ;)
    e spiegali bene cosa vuoi fare... cosi ti da una risposta secca...
     
  18. phoenixita

    phoenixita Worker Droid

    Iscritto:
    26 Dic 2010
    Messaggi:
    131
    "Mi Piace":
    11
    Eppure nel treadh della metal froyo ci sta scritto che supporta l app2sd...adesso gli mando mp
     
  19. phoenixita

    phoenixita Worker Droid

    Iscritto:
    26 Dic 2010
    Messaggi:
    131
    "Mi Piace":
    11
    non è che per caso devo runnare ingscript lo script che dice di eseguire nel thread???
     
  20. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    non c'è lo script nella guida.... non so dove sta ???? forse era uno script che stava sulla ls 2.0... ma ad ogni modo prima di proseguire stiamo certi che sia compatibile con la metal froyo...

    se si, e si trova sto script è una cavolata da fare ;)