Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [Nexus Modding] puntata 1| Sblocco Bootloader e Flash Factory Image

Discussione in 'Guide modding' iniziata da MatteoV, 24 Feb 2014.

  1. BRosario

    BRosario Baby Droid

    Iscritto:
    11 Dic 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    2
    Buonasera. Quando digito adb devices il prompt dei comandi mi ritorna il codice come descritto e poi "unauthorized". Come risolvo? Grazie mille

    Scusate dimenticavo. Nexus 5!
     
    Ultima modifica: 1 Apr 2014
  2. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    CIAO, scusa il ritardo nella risposta.
    No, nessun problema. L'unica cosa è che con lo sblocco del bootloader perderai tutti i tuoi dati salvati (sd virtuale compresa). Ho chiarito qui perchè abbiamo messo insieme sblocco bootloader e flash factory image ;)
     
  3. Ale9302

    Ale9302 Baby Droid

    Iscritto:
    25 Lug 2013
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    2
    Ciao a tutti, ho già da tempo seguito questa guida e provato diverse Rom, per vari motivi ho pensato di voler ritornare per un pò di tempo con rom stock..andando a flashare cliccando due volte flash-all dalla cartella factory image, avrò qualche problema o posso tranquillamente farlo!??
     
  4. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    puoi tranquillamente farlo :) ma prima fatti un backup perchè perderai i dati
     
    A Ale9302 piace questo elemento.
  5. Grinc999

    Grinc999 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Mar 2014
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Ho il nexus 5 di un amico che ha smesso di collegarsi alla rete 3g resta sempre in 2g .... Lo ha resettato ma nulla da fare, prima di mandarlo in assistenza volevo provare flashare una factory image pura (ho pensato che magari la parte modem si sia corrotta ) pensate possa essere una soluzione?
    La mia domanda comunque è, per flasch la factory image devo sbloccare il boot loader oppure posso farlo lo stesso sempre con adb e fast boot ??

    Grazie !!
     
  6. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    sicuramente può essere una valida soluzione. Per flashare la factory image pulita devi per forza sbloccare il bootloader.Segui la videoguida ;)
    Dopo di chè se vuoi ribloccare il bootloader ti basterà digitare il comando "fastboot oem lock" quando sei in fastboot.
     
  7. Ale9302

    Ale9302 Baby Droid

    Iscritto:
    25 Lug 2013
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    2
    salve a tutti...volevo farvi una domanda..ho scaricato la nuova factory image di Android 4.4.3 per nexus 4. Premetto che al momento perdere i permessi di root non è un problema in quanto vorrei approfittare di questo aggiornamento per ripulire un pò il tutto. Innanzitutto volevo chiedere:
    - una volta estratta la cartella dal file zip, all'interno mi ritrovo con un ulteriore file zip "image-occam-ktu84l" dove sono contenuti file .iso di boot, recovery, system e userdata; devo spacchettare anche quello!??;
    - per procedere con il flash della factory image, il blocco del bootloader è un procedimento che va fatto in seguito e non prima..vero!??..


    Edit
    Mi correggo, ho aperto la cartella della vecchia factory image e ho visto che è identica, da quel che ricordo presumo che non vada spacchettato quel file zip. (dovrei imparare a controllarle certe cose, prima di fare brutte figure qua sopra..ahahhaha :D :D :D
     
  8. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Non preoccuparti ;) Si, devi spacchettare anche quel file .zip.
    Per quanto riguarda il blocco del bootloader, non è necessario ribloccarlo dopo il flash della factory image.
    Tuttavia se lo vuoi fare ti basterà flashare la factory image, dopo di che rientrare in fastboot e digitare il comando "fastboot oem lock"


    edit: vedi, appena successo anche a me! Non ho letto con attenzione ed ho confuso il file zip a cui ti stavi riferendo. Quello non è da unzippare. Nel senso che con il comando "flash all" si installa tutto senza problemi.
    QUello zip lo scompatti solo se vuoi procedere ad un'installazione manuale, partizione per partizione.
    In altre parole se vuoi flashare la factory image completa non devi scompattarlo, se invece vuoi installare separatamente i vari componenti o solo alcuni di essi allora lo devi scompattare.
    In ogni caso non sbagli, perchè il flash funziona bene sia con archivio scompattato che non.
     
    Ultima modifica: 3 Giu 2014
    A Diegocampy e Ale9302 piace questo messaggio.
  9. Ale9302

    Ale9302 Baby Droid

    Iscritto:
    25 Lug 2013
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    2
    Grazie mille. Da ignorante quale sono, volevo chiederti una cosa:
    - adesso che ho flashato la nuova versione di android e quindi aver rimosso recovery e permessi di root, posso rimetterli eseguendo nuovamente le stesse procedure che ho utilizzato per la versione precedente o troverò qualche incompatibilità con il nuovo aggiornamento!!??
     
  10. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Non dovrebbero esserci problemi, utilizza tranquillamente le stesse procedure

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
    A Ale9302 piace questo elemento.
  11. joepunk

    joepunk Baby Droid

    Iscritto:
    8 Nov 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    2
    Ciao scusami questo succede tutte le volte che viene sbloccato il bootloader con fastboot? Cioè anche se è già stato sbloccato e poi ribloccato in precedenza?

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
     
  12. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Si, ogni volta che il bootloader viene sbloccato da una precedente condizione di "bloccato" i dati vengono cancellati. Indipendentemente dal fatto che l'operazione venga compiuta per la prima volta o che sia già stata ripetuta più volte.
     
    A joepunk piace questo elemento.
  13. Ale9302

    Ale9302 Baby Droid

    Iscritto:
    25 Lug 2013
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    2
    Volevo riportare la mia esperienza...ho aggiornato ad android 4.4.3 il mio nexus 4 tramite factory image (seguendo questa guida)..in precedenza avevo già bootloader sbloccato, recovery modifica e permessi di root. Ovviamente il nuovo aggiornamento è andato a sovrascrivere la recovery e rimuover i permessi di root..ho seguito nuovamente la "puntata 2" e ho di nuovo tutto!!
    Lo scrivo perchè per me è stata una novità..in quanto prima di questo terminale ho avuto l'lg optimus one..e in caso di aggiornamenti i file e le operazioni cambiavano in base alla versione del s.o. ecc..
    Ringrazio voi di tuttoandroid per queste guide utilissime. Siete stati in grado di farmi fare quel "grande passo" che avevo paura di fare col mio nexus 4, paura che ovviamente si è rivelata stupida..hahaha..

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  14. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    benissimo :) mi fa molto piacere leggere il tuo commento!
     
  15. albertop

    albertop Silver Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2013
    Messaggi:
    1.198
    "Mi Piace":
    262
    Scusate ma cosa è una factory image? Grazie :)

    Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
     
  16. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    è il firmware stock di google.

    Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
     
    A albertop piace questo elemento.
  17. gigix90

    gigix90 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Dic 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Salve ragazzi, ho un problema con in flash della factory image, quando lancio flash-all.bat ad un certo punto il processo si blocca dicendomi che fastboot.exe ha smesso di funzionare, ho provato anche a reinstallare sdk ma niente, avete qualche suggerimento?
     
  18. Barley

    Barley Baby Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti vorrei sottoporvi un mio problema col Nexus che mi sta facendo impazzire da qualche giorno non essendo particolarmente esperto e che magari voi sapreste gentilmente risolvermi:
    1-Galaxy Nexus con tutto originale niente permessi di root,stock recovery di fabbrica e bootloader non sbloccato,e ahimè nemmeno usb debuggin.
    2-accendendolo si blocca continuando a caricare la croce colorata di Jelly Bean e non va oltre.
    3-Per farlo funzionare penso che la soluzione migliore sia fare l'hard reset e installare una delle recovery eccetera ma prima ho un grosso problema: recuperare foto e dati
    4-i driver vari sono giusti in teoria perchè riesco a interagire dai comandi manuali cercando di caricare il file IMG della recovery ma mi da errore di "signature" se provo coi comandi ADB e se provo dal Bootloader mi dà bloccato, con il nexus toolkit ma di fare un backup senza permessi ne recovery non se ne parla a quanto ho capito.
    Esiste un modo per installare la recovery clockwork per poi installare superSu e riuscire a recuperare i file coi comandi ADB o qualcosa di simile?
    Grazie mille a prescindere per l'aiuto che date!
     
  19. roberto2

    roberto2 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Scusate l'ignoranza, quindi prima di fare tutto ciò bisogna per forza avere la developer preview?
     
  20. leleyu27

    leleyu27 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Nov 2014
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Ho un problema...quando scrivo adb devices mi dice list of devices attached..... Che devo fare???