Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Root su device MTK e custom recovery

Discussione in 'Altri Smartphone Android' iniziata da Fox Floid, 17 Ago 2014.

  1. Fox Floid

    Fox Floid Worker Droid

    Iscritto:
    3 Ago 2014
    Messaggi:
    73
    "Mi Piace":
    13
    ATTENZIONE

    *** Non mi faccio responsabile per nessun danno che il tuo smartphone possa subire usando questi software.

    PRIMO METODO

    1. Per prima cosa scaricate il programma RootGenius da qui

    2. Abilitare USB debug sul dispositivo e ADB NB. Se non sapete come attivare USB Debug e ADB: Impostazioni > Info sul Telefono > premere più volte su Numero Build fino a che non comparirà il messaggio di “ora sei uno sviluppatore” > tornare a Impostazioni / Opzioni Sviluppatore / Attivare Debug USB / Attivare Verifica App tramite USB (per attivazione ADB/ADT)


    3. Collegare il telefono acceso tramite USB al computer

    4. Avviare RootGenius dal computer e comparirà la seguente schermata:

    rootgenius_screenshot.jpg




    5. Premere il pulsante verde

    6. Aspettare pazientemente nel caso il programma impieghi tempo (su alcuni dispositivi è molto lento e tende rimanere fisso al 19% o al 23%, mi raccomando NON SCOLLEGATE il telefono)

    rootgenius_screenshot3.jpg






    7. Il gioco è fatto! (click su Back / bottone grigio)





    Vi ricordo che per installare una custom ROM é necessario avere una recovey installata! Se non sapete come installarla vedete la guida qui.


    SECONDO METODO


    1-Scaricare il programma Shuame. (é tutto in cinese ma con l’aiuto di Google Translate potrete capirci qualcosa.) Avete bisogno di un computer con Windows purtroppo non é disponibile per Mac.
    Il programma potete scaricarlo facendo clic sul link dentro al sito di Shuame: ???? 1.1 Download - Shuame.exe


    2-Avete bisogno dei drivers per il vostro cellulare, se giá li avete bene, se no dovete per forza scaricarli da qualche parte. Io vi consiglio SnapPea(SnapPea | Android's best friend) di solito trova da solo tutti i driver necessari, riconoscendo il dispositivo collegato.


    3-Attivate l’USB Debuggin sul vostro smartphone.


    4-Collegate il telefono al computer tramite cavo USB.


    5-Cliccate sull’ultimo bottone del menu di Shuame come vedete nell’immagine sottostante:

    schermo1.jpg




    6-Ora selezionate l’icone come qui sotto indicata dalla freccia arancione che dice Root. Il bottone a lato (destra) é invece per togliere il Root dal cellulare [Unroot].

    schermo2.jpg






    7-Ci vorranno pochi minuti per eseguire il root. Una volta completata la linea verde di esecuzione vi apparirá una finestra con un bottone verde (che posso dedurre sia una specie di “fine”). Cliccate il bottone e voilá. Avete il root!



    GUIDA PER Installare Recovery Modificata o Custom Recovery su Android con Recovery Tools

    Per installare un custom firmware su smartphone e tablet Android, però, è necessario prima installare una recovery modificata, nota anche come custom recovery. Questa, infatti, è strettamente indispensabile quando vogliamo agire in maniera profonda sul sistema operativo Android.
    Non tutti gli utenti, però, sono esperti del mondo Android e solo pochi conoscono la procedura per installare una recovery modificata su Android. Se poi, a tutto questo, aggiungiamo anche il fatto che ogni smartphone o tablet Android richiede una procedura diversa per installare una recovery custom o modificata, potete ben immaginare la confusione di fronte alla quale si trova un utente che si avvicina al mondo Android per la prima volta.

    Recovery-Tools_Permission.jpg



    Con il programma Recovery Tools, però, le cose cambieranno radicalmente. Grazie a questo software gratuito, infatti, chiunque potrà installare una recovery modificata o custom su qualsiasi dispositivo Android in modo facile, veloce e immediato. Grazie a Recovery Tools, infatti, la procedura di installazione della recovery diventerà completamente automatica e voi non dovrete più fare niente. Un programma davvero molto comodo, atteso da tempo dagli utenti Android e finalmente diventato realtà.

    Recovery-Tools.jpg



    Ma vediamo tutti i dettagli su Recovery Tools e sul suo funzionamento.
    Come abbiamo detto, ad oggi ci sono infiniti modi per installare una Recovery alternativa su Android. Tra i tanti sviluppati e disponibili troviamo ad esempio i vari ToolKit, cioè software dedicati a determinati modelli di smartphone, ma troviamo anche file auto installanti, programmi nel Play Store e metodi manuali. Insomma, come abbiamo già scritto, ad oggi di opzioni per installare una custom recovery su Android ne abbiamo per tutti i gusti e tutte le difficoltà.
    Però, se avete uno smartphone con root abilitato e volete provare un nuovo sistema per installare una Recovery Modificata sul vostro smartphone Android, da oggi potete provare il programma Recovery Tools, pubblicato nel Play Store gratuitamente, che permette di installare automaticamente le due recovery custom più famose, diffuse o utilizzate: la CWM o la TWRP.
    Il programma, inoltre, permette anche di flashare recovery ulteriori in modo manuale sia nel caso non venga trovata una soluzione automatica, sia nel caso in cui si volesse aggiornare un file specifico.
    Come potete notare, Recovery Tools è dunque completo, molto semplice e che finalmente offre un’alternativa valida ai tanti software già disponibili.
    Se siete interessati trovate di seguito il download link. E’ possibile scaricare l’applicazione direttamente sul Google Play(https://play.google.com/store/apps/details?id=de.mkrtchyan.recoverytools) store gratuitamente oppure attraverso XDA(http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2334554)


    Un thanks è gradito :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gen 2015
    A megthebest, JennyD, digipax e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. Scascia84

    Scascia84 Baby Droid

    Iscritto:
    18 Ago 2014
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Manca la guida per la recovery!
     
  3. joshsullivan

    joshsullivan Baby Droid

    Iscritto:
    21 Set 2015
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Nice post very helpful for rooting but i found that their is more awesome than this one and that is search4roots.
     
  4. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Andrebbero aggiunti i nuovi tool, per 4.2.€ c'è framaroot apk, per 4.4.x fino a 5.0 va molto bene kingroot apk su androidxda.
    Per la 5.1.x la situazione è peggiore, spero che qualche tool.nuovo riesca