Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Risparmiare memoria del telefono con LINK 2SD

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Ace-i (S5830i)' iniziata da Davidedade97, 9 Apr 2013.

  1. Davidedade97

    Davidedade97 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Apr 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    4
    NON MI ASSUMO LA RESPONSABILITA' DI EVENTUALI MAL FUNZIONAMENTI DEL CELLULARI O EVENTUALI BRICK O BOOT LOOP.. ESEGUI QUESTA GUIDA A TUO RISCHIO E PERICOLO!


    Risparmiare memoria interna con link 2SD



    A cosa serve Link 2SD?

    • Serve a spostare le applicazioni che solitamente non si possono spostare sull'sd
    • Serve a far salvare dati delle applicazioni sull'sd
    • Serve a disinstallare applicazioni di sistema (es. Google maps, MTV, Yahoo finance.... ecc)
    • Serve a "congelare" applicazioni cioè, in parole facili: far si che un applicazione che necessita una connessione dati AUTOMATICA non consumi batteria anche se è installata sul telefono (in pratica blocca la connessione automatica dell'applicazione per far si che non si sincronizzi da sola)
    • E anche altre cose meno rilevanti...

    Cosa occorre?

    • Samung galaxy ace s5830i rootato (Se non sapete come dargli i permessi di root seguita la guida apposita nel forum)
    • Link 2SD (Scaricabile dal Google Play) - Scaricabile da QUI
    • Minitool Partition Wizard Home (Da installare dul Pc) - Scaricabile da QUI
    • Una scheda SD minimo da 2gb (si potrebbe fare anche con l'sd da 1gb ma avrete poco spazio per foto e musica... lo sconsiglio)
    • Un cervello

    Come procedere:

    1. Prima di tutto eseguire un backup da recovery
    2. Scaricare ed installare Link 2SD sul cellulare
    3. Scaricare ed installare Minitool Partition Wizard Home sul computer
    4. Fare un backup del SD
    5. Inserire l'SD nel computer (possibilmente con un adattatore, sennò con il cavetto del telefono)
    6. Formattare l'SD con risorse del computer e dargli un nome tipo "ANDROID" (Servirà per riconoscerla facilmente nel programma che andremo ad usare)
    7. Aprire Minitool Partition Wizard Home. Sembrerà una cosa difficile ma in verità è una cavolata! Adesso Vedrete una schermata prevalentemente azzurra con una parte centrale bianca (dove c'è scritto ad esempio: "Basic 450gb ( c: File system )" "Basic 16gb ( d: Pen drive)" e altri... ma soprattutto troverete anche "Basic 8gb ( ...: ANDROID)" sarà grande quanto è la vostra SD.. nel mio caso è 8gb ) Clicca una volta su "ANDROID".. Adesso in basso ti dovrebbero venire scritte le caratteristiche dell'sd (ti dirà che è grande ad esempio 8 gb, in formato fat32... ecc)
    8. Cliccare nella sezione OPERATION il tasto DELETE PARTITION.. A questo punto, seguendo questa immagine tabella.jpg partizioneremo la nostra sd... Quindi: Se avete una SD da 2gb la dividerete così: 1gb per il fat32 (parte dove metterete musica foto giochi ecc) e 1gb per l' ext2 (Sarebbe la partizione dove andranno a finire i dati delle applicazioni)..... Se avete un sd da 4gb la dividerete così: 2,5gb per il fat32 e 1,5gb per l' ext2 (Sarebbe la partizione dove andranno a finire i dati delle applicazioni)..... e così via
    9. Adesso cliccando sul tasto CREATE PARTITION nella sezione OPERATION si aprirà una finestra e dovrete settarla in questo modo:

    • PARTITION LABEL: Quello che preferite... (sarebbe il nome che poi compare in risorse del computer)
    • CREAT AS: Aprite il menù a tendina e selezionate PRIMARY
    • DRIVE LETTER: Lasciate quella che c'è...
    • FILE SYSTEM: Aprite il menù a tendina e selezionate FAT32
    • CLUSTER SIZE: Lasciate quello che c'è
    • UNALLOCATED SPACE BEFORE: Non toccatelo
    • PARTITION SIZE: Seguendo la tabella di prima inserire la quantità adeguata! ATTENZIONE! Sono megabyte quindi 1gb = 1024 mb!!!
    • UNALLOCATED SPACE AFTER: Non toccatelo
    • PARTITION ALING TO: Dovrebbe essere già impostato bene.. ma se non lo fosse tirate giù il menù a tendina e selezionate MB
    • Cliccare OK

    10. Adesso cliccare sulla parte di barra che è rimasta di colore grigio... e cliccare CREATE PARTITION nella
    sezione OPERATION
    11. Si aprirà un messaggio di avvertimento che ti dirà che la seconda partizione non sarà riconosciuta da windows..
    Cliccate YES
    12. Adesso compilatela in questo modo

    • PARTITION LABEL: Mettete Ext2
    • CREAT AS: Aprite il menù a tendina e selezionate PRIMARY
    • DRIVE LETTER: Lasciate quella che c'è...
    • FILE SYSTEM: Aprite il menù a tendina e selezionate Ext2
    • CLUSTER SIZE: Lasciate quello che c'è
    • UNALLOCATED SPACE BEFORE: Non toccatelo
    • PARTITION SIZE: Dovrebbe essere già impostato bene... ma se non lo fosse mettete il massimo che potete... (Aiutatevi anche con la barra sopra)
    • UNALLOCATED SPACE AFTER: Non toccatelo
    • PARTITION ALING TO: Dovrebbe essere già impostato bene.. ma se non lo fosse tirate giù il menù a tendina e selezionate MB
    • Cliccare OK

    13. Adesso cliccare sul tasto APPLY in alto a sinistra... Si apre un altro messaggio di avvertimento... clicca YES
    14. Ci metterà 2 o 3 minuti o anche meno.. Alla fine cliccare OK e chiudere il programma! E spegnete il computer se non vi
    serve più! Risparmierete corrente e di conseguenza soldi! :director:)

    BENE!!!! La parte più complicata è finita! ;) ora vi spiegherò come usare LINK2SD
    E' molto facile e intuitivo usare questa applicazione... La prima volta che lo avvierete vi chiederà di selezionare il tipo di partizione presente su SD... Selezionate Ext2 e cliccate OK... Vi chiederà di riavviare il telefono... Fatelo...
    Quando lo avvierete dopo il riavvio vi ritroverete difronte una schermata con tutte le applicazioni installate sul cellulare (anche quelle di sistema) quindi attenti a quello che fate (potrebbe impallarsi il telefono se disinstallate o pacioccate con applicazioni di sistema fondamentali per l'utilizzo del cellulare..)
    Adesso la cosa è molto intuitiva..

    -Se volete spostare ad esempio L'app whatsapp sull SD, la cercate nell'elenco e ci cliccate sopra... e cliccare sul tasto SPOSTA SU SCHEDA SD ... ATTENZIONE! Se sposti ad esempio whatsapp sull SD.. Potresti avere dei problemi con la ricezione dei messaggi dato che l'SD sul nostro cellulare a volte si scollega automaticamente (il famoso bug del telefono: SD SCOLLEGATA IMPROVVISAMENTE... SD DANNEGGIATA...)
    -Se volete cancellare i dati di un applicazione, la aprite e cliccate sul tasto AZIONI e di conseguenza su CANCELLA DATI
    -Se volete far si che i dati delle applicazioni si salvino sull'SD (Molto utile con l'applicazione Facebook e con l'applicazione Jerpack Joyride dato che richiedono moltissimo spazio per i "salvataggi") Cliccate su CREA COLLEGAMENTO
    -Se vuoi congelare un applicazioni clicca sull'applicazione desiderata e clicca su AZIONI e di conseguenza su CONGELA...
    ATTENZIONE! Se congeli ad esempio Whatsapp non ti arriveranno più i messaggi...
    -Se vuoi disinstallare un applicazione clicca sull'applicazione desiderata e clicca su AZIONI e di conseguenza su DISINSTALLA



    La mia guida è finita... Se avete dei dubbi o problemi chiedetemi pure!
    :)

    RINGRAZIAMENTI A:
    -
    ME per la guida
    -
    GOOGLE per l'immagine
    -
    ALTRE GUIDE dove qualche anno fa avevo imparato a fare queste cose
    ;)
    -A FRRNDR75 per avermi consigliato delle modifiche per la guida

    Davidedade97
     
    Ultima modifica: 10 Apr 2013
    A robernt, undelfino, DRAI e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    R: [GUIDA] Risparmiare memoria del telefono con LINK 2SD

    Ciao, devi coreggere alcune cose domani ti mando un pm. Notte:)

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  3. Davidedade97

    Davidedade97 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Apr 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    4
    OK aspetto! :)
     
  4. Roki97

    Roki97 Worker Droid

    Iscritto:
    31 Ott 2012
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace":
    26
    Ottima guida dadà!:D
     
  5. sasaelettrico

    sasaelettrico Baby Droid

    Iscritto:
    16 Mag 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Scusami Davidedave,ho seguito tutta la procedura da te descritta in questo post,ma niente,dopo cliccato su EXT2 tramite Link2sd,gira all'infinito il cerchietto blu,e quindi non termina mai la procedura.Il mio cell,è un Ace S5830i, Rom supericedroid v3.1,rootato,con permessi superuser.C'è rimedio ? Grazie
     
  6. Davidedade97

    Davidedade97 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Apr 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    4
    mi sembra strano... io ora ho provato a mettere quella rom ma funziona.. prova a disinstallare link2sd e a reinstallarlo
     
  7. pigio17

    pigio17 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    salve io ho fatto tutti i passaggi ma a me sempra tutto come prima dopo che avevo ottenuto i permessi root, cioè la memoria interna è rimasta di 200 mb nonostante la partizione che ho creato di 1,5 gb sulla mia sd di 8 gb!!! è normale? grazie in anticipo!!!
     
  8. cervello fuso

    cervello fuso Baby Droid

    Iscritto:
    7 Lug 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    ciao! a me non ha chiesto link2sd di selezionare il tipo di partizione! come mai? mi dice che che non trova la seconda partizione della scheda sd...ma ho fatto tutto il necessario col programma!
     
  9. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Prova altre partizioni ext 2 3 4, poi devono essere primarie entrambi sia la fat32 che la ext.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  10. Morissio

    Morissio Guest

    Aggiungo che se hai una rom originale la seconda partizione la devi fare FAT32. ;)

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  11. matrix_eletto

    matrix_eletto Baby Droid

    Iscritto:
    12 Ago 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Salve. Dopo aver seguito la procedura 1 volta in modo erroneo tempo fa, che mi ha ridotto definitivamente (e non so come) la memoria basic di una sd da 2gb a 1gb ( e non riesco a ripristinare la condizione originale), ci ho riprovato ancora.
    Stavolta sd nuova da 2 gb, seguo tutto alla lettera, faccio le 2 partizioni ecc ecc, ma non mi riconosce l'sd sul cellulare, non mi a installare link2sd e continua a dirmi memoria piena nonoistante l'sd si appunto vuota e appena formattata come da procedura.
    Non so che fare. Grazie

    Son riuscito a riconnettere l'sd del cell al computer e da wizard vedo che tutta la procedura precedente non è stata fissata. Almeno credo.
    Visto che vedo di nuovo un'unica partizione G da 1,81mb

    Ho rifatto la procedura. Ora il pc non me la fa nemmeno più vedere nell'esplora risorse l'sd. Nemmeno se provo a inserirla con un adattatore per microsd invece che connetterla dal cellulare.
    Sono in crisi profonda.
     
    Ultima modifica: 12 Ago 2013
  12. vinny74

    vinny74 Baby Droid

    Iscritto:
    18 Ago 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Eseguita la procedura come descritto, non mi fa vedere la memoria interna più grande, ma spostando le applicazioni sulla sd si libera memoria, quindi penso che debba essere così.

    Per me quindi tutto ok.

    Grazie
     
  13. lcova

    lcova Baby Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno, scusate, ma una volta completata l'operazione devo ricopiare il backup della scheda SD sulla partizione grande, oppure rimetto semplicemente la scheda sd vuota e partizionata nel telefono? In questo caso, come faccio allora a recuperare tutte le app e i dati che erano installati nella sd prima di fare la partizione?
    Grazie
     
  14. Francesco Ronconi

    Francesco Ronconi Baby Droid

    Iscritto:
    15 Set 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Bisogna attivare il debug usb dalle impostazioni!
     
  15. peppe1698

    peppe1698 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Ago 2014
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    A me invece da un errore e mi dice che lo script è errato quindi non può eseguirlo ! Link2SD si avvia ma non mi fa spostare niente !:confused: