Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

quale ventola per fan controller?

Discussione in 'Windows' iniziata da giumy73, 16 Feb 2014.

  1. giumy73

    giumy73 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Feb 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ho comprato un fan controller Scythe master II da montare in uno dei vani frontali del pc nuovo che mi sto costruendo. Il case ne ha moltissimi.
    Grande avventura, mai fatto prima. Compro i pezzi un po' alla volta. Questo aggeggio l'ho preso perché l'ho visto montatosui pc nei tutorial dei ragazzini su YouTube. E' carino, scenografico, con le indicazioni dei giri delle ventole e delle temperature.

    Però le mie ventole hanno la velocità fissa e si collegano solo all'alimentatore (e alle prese fan della scheda madre) e nn è possibile controllare manualmente la velocità di rotazione col fan controller. Hanno un solo filo di colore giallo e un attacco a 3 pin di colore rosso. Più gli attacchi per i molex dell' alimetatore.

    Che tipo di ventole mi servono per regolare manualmente la velocità con le manopoline? l'apparecchietto può controllare fino a 4 ventole. L'aggeggio deve poter controllare direttamente il voltaggio delle ventole, al posto dell'alimentatore.

    Grazie a chi saprà risondere
     
    Ultima modifica: 16 Feb 2014
  2. Io so che le ventole controllabili devono avere un filo giallo,uno rosso e uno nero,con un connettore a tre pin,in quanto servono per regolare il voltaggio (12V + 6V e il nero come polo negativo,se non ricordo male) e di conseguenza la velocità di rotazione delle ventole....
     
  3. AndLoSte

    AndLoSte Worker Droid

    Iscritto:
    15 Set 2014
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace":
    3
    va bene anche il classico speedfan, ma la scheda madre deve avere il controllo sulla ventola altrimenti non riesci ;)