Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Perchè molte app. chiedono il permesso telefonate??

Discussione in 'Applicazioni / Multimedia / Giochi' iniziata da sheva002, 28 Lug 2010.

  1. sheva002

    sheva002 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2010
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti da pochi giorni sono entrato nel fantastico mondo android e per essere un ex Iphone sono contentissimo della mia scelta, solo una cosa mi preoccupa un po quando vado a installare un applicazione molte mi chiedono tra i vari permessi Telefonate - letture stato e identità telefono
    Ho letto in giro che circolano già dei virus e bisogna stare attenti a scaricare alcune app

    Qualcuno di voi sa spiegarmi meglio???
    Grazie
     
  2. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Dipende dall'app.. Tu di quali parli?
    Controlla se ci sono delle funzioni per fare chiamate all'interno
     
  3. sheva002

    sheva002 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2010
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    Non penso, sono giochi normali tipo puzzle per bambini (disney, toy story.....)
    per adesso ho scaricato solo giochi, ma quello che mi chiedono questo tipo di permesso non li ho accettati, il problema è che sono tantissimi
     
  4. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Prova a spulciare le funzioni e vedere se ci sono chiamate da qualche parte.
     
  5. sheva002

    sheva002 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2010
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    Scusa la mia ignoranza ma che funzioni, dove??
    Quello che non riesco propio a capire è perche ogni applicazione vuole i suoi permessi, l'app store dell'iphone non facefa tutte queste storie
     
  6. OssO

    OssO Worker Droid

    Iscritto:
    9 Gen 2010
    Messaggi:
    138
    "Mi Piace":
    0
    probabilmente perchè sull'iphone le apps si "prendono " i permessi necessari senza dirti nulla, qui invece vieni avvisato ma la sostanza alla fine è uguale, anzi, meglio ancora se vedi quello che fa.
    Effettivamente ci son tantissime apps che chiedono dei permessi che non hanno niente a che vedere con l'uso dell'applicazione, ma se guardiam quello non installiam + nulla ihih
     
  7. sheva002

    sheva002 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2010
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    Questo quanto letto in giro sulla rete, cè da mettersi le mani nei capelli!!!! ahhhhhhh

    L’apertura di Android Market, che spesso viene lodata incontrapposizione alle rigide politiche di Cupertino, comporta qualche “sacrificioâ€: un buon 20% delle applicazioni che vi sono presenti può accedere e condividere i vostri dati privati. Alcune addirittura possono anche fare chiamate e mandare messaggi dal vostro telefono senza che lo sappiate o senza il vostro consenso.
    Il report pubblicato dall’azienda SMobile System, che si occupa di sicurezza, ha riscontrato che dozzine di applicazioni sull’Android Market si comportano come veri e propri spyware:

    “Abbiamo trovato 29 applicazioni che richiedono esattamente gli stessi permessi delle applicazioni conosciute come spyware e che sono state classificate in questo modo da SMobile. Otto applicazioni richiedono esplicitamente uno specifico permesso per consente al dispositivo di bloccarsi o di essere del tutto inutilizzabile. In oltre, 383 applicazioni hanno la possibilità di leggere e usare le credenziali per l’autenticazione di altri servizi o applicazioni. Per finire, il 3% di tutte le applicazioni presenti sul Market che sono state analizzate potrebbero permettere ad un’applicazione di mandare SMS senza che l’utente lo autorizziâ€.

    Certo, 29 applicazioni su un totale di più di 65.000 è una percentuale che rasenta il ridicolo. E se consideriamo anche quel famoso 20%, restano moltissime applicazioni che non comportano alcun rischio. Come SMobile stessa sottolinea:
    “Senza dubbio, la maggior parte delle applicazioni sono state sviluppate con le migliori intenzioni e i dati degli utenti probabilmente non saranno compromessi“.

    Quindi l’unica cosa che dovete fare è usare un po’ di buon senso. Tuttavia, questo report ci ricorda anche finché l’Android Market sarà in continua crescita, ci saranno sempre predatori pronti ad approfittarne.

    Google ha risposto a SMobile con un comunicato, nel quale si legge:
    “Questo report suggerisce falsamente che gli utenti Android non abbiano il controllo delle applicazioni che accedono ai loro dati. Non solo ogni applicazione Android deve ottenere i permessi dall’utente per accedere ai dati sensibili, ma gli sviluppatori devono anche passare dai controlli dei pagamento per confermare la loro vera identità e noi disabiliteremo qualsiasi applicazione che dovesse risultare dannosa“.
     
  8. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Notizia un pò vecchiotta ma comunque reale, o quasi.. dire il 20% secondo me è abbastanza azzardato, sarà ma io non ne ho mai trovate e navigo il market quasi ogni giorno.
    Comunque sia, per ovviare a questo problema basta vedere i permessi richiesti, va per logica che se un applicazione in stile "premi il bottone verde" chiede il permesso chiamate e messaggi due domandine prima di installarla me le farei :eheh:
     
  9. sheva002

    sheva002 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2010
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    Allora torno a dire che è vero tutto ciò, ho navigato il market per una settimana e 5 app su 10 richiedono il permesso chiamate, tutte nella categoria giochi free, basta provare dei puzzle qualsiasi.... da quello di toy story 3, puzzle pixar, winnie pooh, disney puzzle, cars, e cosi via... perchè un gioco dove fai semplici puzzle richiede il permesso chiamate???? questa è la mia domanda
    E sono molto più del 20%, se quello scritto fosse vero android non si fa una bella pubblicità
     
  10. OssO

    OssO Worker Droid

    Iscritto:
    9 Gen 2010
    Messaggi:
    138
    "Mi Piace":
    0
    la realtà è che le applicazioni che hai citato tu come esempio ma vale anche per altre quelle chiamate non le faranno mai ma è lecito e spontaneo chiedersi perchè mai lo sviluppatore deve integrare permessi che in realtà non servono;
    inoltre questa cosa potrebbe, in maniera lieve solamente, impensierire alcuni utenti e scegliere di non installare nonostante l'applicazione sia sana mah
     
  11. sheva002

    sheva002 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2010
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    E infatti per ora fino a che non ho una risposta che mi soddisfa le app che richiedono permessi chiamata non le installo
     
  12. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Comunque ho provato Pixar Puzzle che mi pare che tu hai citato e in realtá non c'é nessun permesso per fare chiamate richiesto.
    Quello che vedi sotto voce "Telefonate" é "lettura stato e identitá del telefono" che non consente minimamente di fare chiamate.
    Credo che in quella applicazione specifica, questo permesso serva all'opzione "become a fan".
    Poi, attenzione, non ne ho idea se fa qualcos'altro. Peró di certo chiamate non puó farne
     
  13. sheva002

    sheva002 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2010
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    grazie del chiarimento, ho sentito altra gente che mi ha confermato la tua tesi, speriamo che google controlli tutte le app prima di renderle disponibili
     
  14. sheva002

    sheva002 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2010
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
  15. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Questo si sapeva, ma dubito che questo problema riguardi la quantitá di app che hai evidenziato.