Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[Guida] Calibrazione Batteria

Discussione in 'Guide generiche' iniziata da Ciccio_79, 21 Mag 2012.

  1. Ciccio_79

    Ciccio_79 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Mag 2012
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace":
    22
    [​IMG]

    Leggendo un po' in giro su internet ho trovato questa guida sulla calibrazione della batteria per i nostri cellulari android,incuriosito dalla cosa ho deciso di provare un po' questi metodi per vedere se davvero funzionano.Se anche voi volete provarli potremmo stabilire se funzionano davvero oppure no.
    Io comincio a provare il metodo n°3 per vedere un po' se le prestazioni della batteria migliorano oppure no.


    METODO 1​

    1. Fate scaricare completamente il telefono.
    2. Provate a riavviare, se ciò dovesse accadere, fatelo nuovamente spegnere per per insufficienza di batteria.
    3. Caricate il telefono da spento preferibilmente tutta una notte o comunque un lungo periodo.
    4. Accendere il telefono con il caricabatteria collegato e poi staccatelo.
    N.B.Non richiede il Root.


    METODO 2​

    1. Scaricare completamente il telefono.
    2. Entrare in Recovery Mode (se non è possibile farlo per insufficienza di batteria, collegare il telefono al caricabatteria).
    3. Seguire il percorso Advanced -> Wipe battery stats e confermare.
    4. Tornare indietro e riavviare (ovvero seguire il percorso Go Back -> Reboot system now).
    5. Lasciare caricare il telefono completamente fino al 100% (preferibilmente tutta una notte o comunque un lungo periodo) e poi farlo scaricare completamente fino allo spegnimento., senza collegarlo ne al PC ne al Caricabatteria, durante questo periodo.
    N.B.Bisogna avere Root & Clockworkmod recovery installati.



    METODO 3
    1. Caricare il telefono al 100% (con il telefono acceso) preferibilmente tutta una notte o comunque un lungo periodo.
    2. Lasciare il telefono collegato al caricabatteria e spegnetelo.
    3. Lasciatelo caricare ancora per 10/15 minuti (sempre senza scollegarlo dal caricabatteria) in pratica dovrete vedere la scritta carica completa o la % al 100%.
    4. Entrare in Recovery Mode (sempre senza scollegarlo dal caricabatteria) e seguire il percorso Advanced -> Wipe battery stats e confermare.
    5. Riavviare (ovvero seguire il percorso Go Back -> Reboot system now).
    6. Aspettare che l'intero sistema sia caricato, quindi scollegarlo dal caricabatteria.
    N.B.Bisogna avere Root & Clockworkmod recovery installati.


    METODO 4
    1. Spegnere il telefono.
    2. Caricare completamente il telefono, preferibilmente tutta una notte o comunque un lungo periodo.
    3. Quando la batteria è completamente carica e segna il 100% scollegare il telefono e togliere la batteria.
    4. Attendere per 90 secondi esatti (Bisogna proprio essere precisi, attendere esattamente 90 secondi.)
    6. Rimettere la batteria e accendere il telefono.
    N.B.Non sono richiesti ne Root ne Clockworkmod recovery.


    NB Non sono responsabile di eventuali danni al telefono
     
    A TheDrake, Niko1983, thinking e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. GEKTHEBOSS

    GEKTHEBOSS Worker Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2012
    Messaggi:
    86
    "Mi Piace":
    51
    Preciso che per i metodi 2/3 non serve perforza il root ma basta la cwm!
     
  3. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    A thinking e Morissio piace questo messaggio.
  4. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    ciao, vi vorrei segnalare una app anche molto utile da usare assieme a quella proposta da simoscorpion, guardate qua, non per i widget ma per la quantita di info sulla batteria, secondo me utili!
     
    A thinking e Morissio piace questo messaggio.
  5. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao a tutti,
    Molto utile Battery Monitor Widget, lo uso anche io per l'enorme quantità di informazioni che propone... specialmente in fasi di test delle Custom dei svilupatori che seguo.
    Invece sul calibrare o meno la batteria sono molto scettico, perché in realtà queste app e questi metodi non fanno altro che resettare un file log di sistema (ora non lo ricordo di preciso ma è stato motivo di svariate scontro tra diverse scuole di pensiero su XDA)... quel file log è utile anche al preservare lo stato della batteria.

    comunque al di là di tutto ormai è da dicembre scorso che non eseguo nessuno di questi metodi e non ho mai notato un peggioramento nelle prestazioni della batteria. l'unica cosa da sapere è che quando una nuova release va a cambiare profondamente i valori di alimentazione di CPU o RAM per fare solo due semplici esempi, abbiamo bisogno di pazientare un paio di cicli di batteria oppure qualche giorni di uso per ritrovare valori di consumo/ricarica normalizzati oppure migliorati. comunque non per colpa di quel file di log ma piuttosto per un insieme di questi file che devono assestarsi.
    Ultima nota, nel caso di un nuovo flash con full wipe, anche i file di log vengono cancellati, quindi in questo caso proprio la funzione extra della recovery è superflua, e anche l'uso di app per cancellarli dopo avere riavviato il dispositivo.

    a presto.

    Yann
     
    A Nicola Castro piace questo elemento.
  6. Daniele 3

    Daniele 3 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Set 2012
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    1
    Ma che sono i root? Io che ho il cellulare ancora in garanzia posso fare queste procedure? Grazie
     
  7. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
  8. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
  9. peppewpm

    peppewpm Worker Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2013
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace":
    0
    ciao a tutti mercoledì ho comprato il mio primo smartphone, l'NGM Orion della 3, e l'ho utilizzato solo un'oretta giovedì mattina, poi l'ho spento e ora è acceso da un'ora. La batteria è al 18% e ho disattivato un po' tutto anche perchè ho la sim in attesa di mnp quindi mi manca un'opzione dati (a parte il fatto che non è questa la sim 3 con il quale lo utilizzero perchè ne ho un'altra), come mi devo comportare per la prima ricarica?
     
  10. Raff

    Raff Guest

    Normalmente....... Inserisci il caricabatterie fornito nella confezione alla presa di corrente e collega il cellulare, quando arriverà a 100% sarà carico.
     
    A Artica piace questo elemento.
  11. peppewpm

    peppewpm Worker Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2013
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace":
    0
    io volevo dire se devo fare scaricare del tutto la batteria facendola arrivare allo 0% e poi farla caricare del tutto fino al 100%
     
  12. peppewpm

    peppewpm Worker Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2013
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace":
    0
    ecco un problema, sempre se di problema si può parlare, utilizzandolo mi si è scaricato del tutto e questa è la prima ricarica che devo fare. Su altro forum ho letto che per le prime 10-15 ricariche, essendo di assestamento, è meglio metterlo sotto carica con batteria non inferiore al 15-20%, posso farlo caricare ugualmente del tutto?
     
  13. Raff

    Raff Guest

    R: [Guida] Calibrazione Batteria

    Certo. .....

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
    A peppewpm piace questo elemento.
  14. peppewpm

    peppewpm Worker Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2013
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace":
    0
    bene Raff :) mi hai tolto un dubbio
     
  15. MarkusGamer

    MarkusGamer Guest

    Scusami frrndr75 ma nella mia cwm non c'è wipe battery status... che faccio???
     
  16. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Neanche sotto advanced? Se non c'è scarica dal playstore battery calibration.
     
  17. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Quella voce è stata tolta dalla CWM perché la stessa Google ha dichiarato che era inutile

    Inviato dal mio OnePlus One
     
  18. prato06

    prato06 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Nov 2012
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    0
    Io uso battery calibration, ho messo una batteria originale nuova nel nexus 4 ma...fatico ad arrivare a sera, difficile fare più di 2h di schermo acceso anche se controllo con Greenify e BatteryGuru. Solo processi essenziali in background, senza faceboock.