Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Aggiornamento HTC Desire da RUU(ERR 130-131-170-171)

Discussione in 'Modding - HTC Desire' iniziata da TheDrake, 29 Lug 2010.

  1. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    AGGIORNAMENTO GUIDA (10/09/2010)

    La procedura sotto elencata è del tutto corretta ma c'è da fare una piccola aggiunta. Praticamente mi rivolgo a tutti coloro che hanno un Desire con permessi di root abilitati ma che prima era brandizzato e a quelli che hanno un Desire con display SLCD.

    Partiamo con i primi: chi ha il root sul Desire che prima era brand e vuole tornare alla rom brandizzata non ha bisogno di creare normalmente la goldcard e di avviare l'RUU appropriato, ma ha bisogno di creare una goldcard con il reverse CID. Mi spiego meglio: il reverse CID funge da CID inverso, in pratica ci consente di effettuare le operazioni opposte a quelle che si farebbero con una goldcard creata con il metodo normale. Per sapere il reverse CID della vostra SD basta che scaricate da questo sito http://android.modaco.com/content/softw ... dcardtool/ il tool per creare la goldcard. Collegate il vostro Desire al pc come Unità Disco e attendete che il programma vi riconosca la SD. Dopodichè clicchiamo su GET CID in alto, attendiamo qualche secondo e alla fine ci verrà restituito sia il CID della SD che il reverse CID. Bene, ora dobbiamo eseguire il normale procedimento per la creazione della goldcard solo che dobbiamo stare attenti ad utilizzare il reverse CID come codice. Una volta finito il procedimento possiamo riflashare la rom e mettergli quella brandizzata nel caso in cui ne avessimo bisogno.

    Ora passiamo ai secondi: per chi ha invece un Desire con schermo SLCD e volesse cambiare la rom con una originale flashando da RUU, non può farlo con gli RUU tradizionali che troviamo per il Desire AMOLED. Infatti è solo possibile flashare con un RUU già con froyo, poichè froyo supporta sia gli AMOLED sia i SLCD. Se provate a flashare un Desire SLCD con una RUU di un AMOLED vedrete che non andrà a buon fine, perchè il display SLCD ha una modalità di ricevere i dati diversa da quella degli AMOLED e solo froyo riconosce entrambe le modalità.
    Inoltre questa RUU froyo ufficiale funziona anche per i desire fastweb aggiornati alla versione 1.22, alcuni utenti lo hanno provato e sembra funzionare (thanks to filippo_80 && Luca83).

    Potete scaricare l'RUU froyo ufficiale dal link quì in basso:
    http://www.2shared.com/file/h0Ba3PWD/RU ... 09405.html
    Per poterla installare correttamente fate sempre riferimento alla GUIDA!


    GUIDA

    Salve a tutti, come molti sapranno, sul sito xda-developers sono presenti i link per il download delle ROM ufficiali (signed) per l'htc desire. Ottima cosa poichè sono presenti anche ROM brandizzate, per cui chi avesse rootato e flashato la ROM del proprio desire e avesse la necessità di mandare il cellulare in assistenza, può rimettergli la ROM originaria e quindi non perdere la garanzia.

    Vi posto il link delle ROM:
    http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=695667

    Bene, ma siamo sicuri che aprendo l'eseguibile vada tutto a buon fine e che il programma non ci dia errore?
    Esperienza personale, no!
    Infatti, il programma .exe di installazione della ROM può darci errori come l'errore 130, 131, 170 e 171.
    Per notti e giorni ho cercato di capire quale fosse la strada da prendere, fin quando non mi sono imbattuto in un sito totalmente in inglese (l'unico sul web che spiegasse il procedimento) ke pertanto spiegava il procedimento una schifezza, quindi ho dovuto non solo tradurre, ma anche interpretare fino a quando non mi si è accesa la lampadina!!

    Gli errori 130-131 sono dovuti ad una non corretta creazione della goldcard (da fare solo se si è in possesso di un desire brandizzato) quindi è consigliabile rifare il procedimento ma prima di tutto ciò sarebbe meglio dare uno sguardo all'aggiornamento della guida (10/09/2010) in alto.

    Gli errori 170-171 sono invece dovuti ad una non corretta installazione dei drivers del dispositivo. Il problema è facilmente risolvibile seguendo le istruzioni sotto riportate per quanto riguarda l'installazione dei drivers.

    I passaggi da seguire per aggiornare con l'RUU sono questi:

    1) Collegare il desire al pc come "Solo Carica";
    2) Attivare il "Debug USB" (dal cell Impostazioni > Applicazioni > Sviluppo);
    3) Installare HTC Sync sul pc (ed attendere che installi i relativi driver);
    4) Riavviare il pc senza scollegare il desire (fatelo è importantissimo).

    Quando il pc si è riavviato, andate in "gestione" (tasto destro su "risorse del computer" e andare su "gestione"), andate poi, nella finestra che vi si apre, in "gestione dispositivi", e quì dovete essere un pò smanettoni di vostro.
    Dovrebbe comparirvi a destra, tra le varie risorse e periferiche, una risorsa che si chiama "Android USB Device" e sotto questa voce dovrebbe starci il vostro dispositivo che si DEVE chiamare MyHTC. Nel caso in cui ci fosse qualsiasi altro nome di periferica, dovrete aggiornare i driver manualmente e scegliere questo percorso per i driver: C:\programmi\htc\htcdrivers. Confermate e, dalla lista che vi uscirà, scegliete MyHTC.

    Questa è la prima fase. Passiamo alla seconda.

    Spegnete il desire (ma NON scollegatelo dal pc) e avviatelo tenendo premuto il tasto VOLUME DOWN + POWER, entrate quindi nella schermata HBOOT. Attendete ke il cellulare vi riconosca la connessione USB col pc (HBOOT PLUG USB) e a questo punto il computer dovrebbe rilevare un nuovo hardware. Lasciatelo fare e alla fine dell'installazione dei driver che rileva, andate di nuovo in "gestione" e poi in "gestione dispositivi". Dobbiamo ancora controllare che nella schermata a destra ci sia una risorsa chiamata "Android USB Devices". Nel caso in cui fosse presente una risorsa con un nome diverso eliminatela e fate un rilevamento delle periferiche. A questo punto dobbiamo letteralmente lottare contro Windows per non fargli installare i drivers, perchè rileverà una periferica chiamata "Android 1.0" e vorrà per forza installare i driver presenti in windows update. Per fermare questa procedura di windows, appena nella finestra di installazione dei driver leggete "Cliccare per ignorare lo scaricamento dei driver da windows update", cliccateci sopra senza alcuna esitazione; in tal modo windows "dovrebbe" non riuscire ad installare i driver. Ora aggiorniamo manualmente i driver del nostro "Android 1.0" e clicchiamo dove ci chiede di installare il dispositivo da un elenco. Dall'elenco dobbiamo selezionare il solito "Android USB Devices" e andiamo a prendere i drivers nella cartella C:\programmi\htc\htcdrivers; il nostro dispositivo dovrebbe essere sempre il nostro MyHTC. Ora entrate in Recovery dal cellulare e attendete ke windows rilevi un altro driver (driver google); lasciateglielo fare e alla fine dell'installazione di questo nuovo driver riavviate il cellulare. Bene, attendete che si avvii del tutto e alla fine sarà pronto per essere finalmente aggiornato con i file .exe.

    La procedura è cmq rischiosa, un minimo di rischio c'è sempre, quindi non mi assumo nessuna responsabilità riguardo ai danni che i vostri terminali potrebbero subìre. Tuttavia anche se la procedura non va a buon fine non si dovrebbe rischiare di brikkare il cellulare, il problema sorge se per caso mentre state flashando si stacca la corrente e si spegne tutto. In quel caso non si può fare più nulla fuorchè mandare il cellulare in assistenza. Comunque, volendo essere chiari, non si può non mettere in conto quel minimo di rischio che l'operazione comporta.

    Come sempre fatemi sapere gli esiti.
    Ah un'ultima cosa: dopo aver flashato una rom ufficiale in un Desire brandizzato, l'immagine di boot del brand scompare e viene finalmente sostituita con quella ufficiale di HTC :)
    Questo è ancora oggi l'unico metodo con cui si può sostituire l'immagine di boot.

    BUONO SMANETTAMENTO A TUTTI ;)
     
  2. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Re: Aggiornamento HTC Desire da file .EXE (ERR 170-171) RISOLTO!

    messa in rilievo anche questa! ottimo lavoro!
     
  3. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Re: Aggiornamento HTC Desire da file .EXE (ERR 170-171) RISOLTO!

    grazie ;)
     
  4. Biase

    Biase Worker Droid

    Iscritto:
    25 Mar 2010
    Messaggi:
    64
    "Mi Piace":
    1
    Re: Aggiornamento HTC Desire da file .EXE (ERR 170-171) RISOLTO!

    provata anche questa (per poter utilizzare l'aggiornamento ufficiale di HTC che rilascerà a breve :) ), avendo già i driver di HTC sync e quelli per HBOOT ho solo dovuto lanciare l'eseguibile e seguire le istruzioni ;)
     
  5. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Re: Aggiornamento HTC Desire da file .EXE (ERR 170-171) RISOLTO!

    Ottimo ragazzi, mi fa piacere ke ci state riuscendo ;)
    Fatemi sapere se qualcosa va storto, cercheremo sempre di trovare una soluzione.
     
  6. mat95

    mat95 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Giu 2010
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    0
    Re: Aggiornamento HTC Desire da file .EXE (ERR 170-171) RISOLTO!

    non c riesco mi da cmq errore 171!
     
  7. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Re: Aggiornamento HTC Desire da file .EXE (ERR 170-171) RISOLTO!

    devi lottare un pò con windows, devi fare in modo ke appena rileva il cellulare (una volta entrato in recovery mode) devi bloccare l'installazione del driver ed installare il driver android usb device.
    Fammi sapere
     
  8. mat95

    mat95 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Giu 2010
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    0
    Re: Aggiornamento HTC Desire da file .EXE (ERR 170-171) RISOLTO!

    nel secondo step il pc nn me lo vede cm MyHTC ma come Android 1.0 e se aggiorno i driver manualmente nn trovo la cartella MyHTC ma HTC>HTC driver e basta....
     
  9. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Re: Aggiornamento HTC Desire da file .EXE (ERR 170-171) RISOLTO!

    infatti quella devi prendere. devi lottare con windows per non farti installare android 1.0, e una volta ke ci riesci vai a prendere quei driver ke si trovano nella cartella htc drivers
     
  10. mat95

    mat95 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Giu 2010
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    0
    Re: Aggiornamento HTC Desire da file .EXE (ERR 170-171) RISOLTO!

    non mi installa niente...quando cerco di aggiornarlo manualmente mi dice di cambiare cartella
     
  11. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Re: Aggiornamento HTC Desire da file .EXE (ERR 170-171) RISOLTO!

    usi windows7??
     
  12. mat95

    mat95 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Giu 2010
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    0
    Re: Aggiornamento HTC Desire da file .EXE (ERR 170-171) RISOLTO!

    si...su qst cose mi da sempre un sacco di problemi
     
  13. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Re: Aggiornamento HTC Desire da file .EXE (ERR 170-171) RISOLTO!

    strano xkè anche io lo uso. cmq, ascolta. appena ti rileva android 1.0, vedi ke ti ricerca i driver da windwos update. tu clicca dove dice di ignorare lo scaricamento dei file da windows update. dopodichè, vai sulla periferica android 1.0, aggiorna driver, e fai tutto manualmente. dall'elenco dei dispositivi seleziona android usb devices e da lì discodriver "cartella htc drivers". dovrebbe andare così. io così ho fatto.
     
  14. mat95

    mat95 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Giu 2010
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    0
    Re: Aggiornamento HTC Desire da file .EXE (ERR 170-171) RISOLTO!

    io per usare unrevooked avevo seguito una guida..

    però adesso mi viene scritto al posto di MyHTC,viene android bootloader interface
     
  15. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Re: Aggiornamento HTC Desire da file .EXE (ERR 170-171) RISOLTO!

    unrevoked è una cosa e l'aggiornamento tramite exe è un'altra. con unrevoked fai il root al desire, mentre con l'exe gli metti una rom ufficiale pulita, non root, quindi per le due cose servono drivers diversi.
     
  16. mat95

    mat95 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Giu 2010
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    0
    Re: Aggiornamento HTC Desire da file .EXE (ERR 170-171) RISOLTO!

    eh appunto il problema è che non ho i driver da installare x quando è in hboot....
     
  17. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Re: Aggiornamento HTC Desire da file .EXE (ERR 170-171) RISOLTO!

    quando sei in hboot, windows ti rileva android 1.0, se invece usi unrevoked, devi installare altri driver ke trovi nel procedimento in un file ke si chiama hboot drivers, è una pagina web ke si trova nella cartella di unrevoked. segui le istruzioni lì. ma cmq, se usi unrevoked per fare il root e poi gli vuoi mettere una rom col file exe, ti conviene non farlo proprio il root.
     
  18. mat95

    mat95 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Giu 2010
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    0
    Re: Aggiornamento HTC Desire da file .EXE (ERR 170-171) RISOLTO!

    asp che provo a fare una cosa e ti faccio sapere
     
  19. mat95

    mat95 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Giu 2010
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    0
    Re: Aggiornamento HTC Desire da file .EXE (ERR 170-171) RISOLTO!

    se guardo dove si trovano i drivers di MyHTC si trovano in una cartella che non posso visualizzare...cioè windows/system32/DRIVERS...
     
  20. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Re: Aggiornamento HTC Desire da file .EXE (ERR 170-171) RISOLTO!

    ascolta una cosa, il tuo cell è rootato?? è brandizzato??? altrimenti non arriviamo mai a capo della situazione.