Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] ricaricare il telefono in emergenza da bootloader

Discussione in 'Modding - HTC One X' iniziata da PicciuZ, 5 Nov 2014.

  1. PicciuZ

    PicciuZ Baby Droid

    Iscritto:
    15 Feb 2013
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace":
    13
    GUIDA - RICARICARE IL TELEFONO QUANDO ENTRA SOLO NEL BOOTLOADER

    [​IMG]

    ATTENZIONE  

    NE IO NE TUTTOANDROID.NET CI ASSUMIAMO RESPONSABILITA' PER DANNI ARRECATI CON L' USO DI QUESTA GUIDA




    Come ho ben avuto modo di provare, questa particolare situazione è alquanto frustrante.

    Volendo riportare l' Htc One X alla rom stock ho avuto qualche intoppo e mi sono ritrovato nella seguente posizione:

    • bootloader relocked
    • dispositivo S-ON
    • batteria scarica

    Ora: per poter fare qualsiasi operazione si necessita di un livello di carica sufficiente della batteria. Il telefono si ricarica solamente se:

    • è in recovery, e questa sia una versione tale che supporta il caricamento
    • è avviato normalmente tramite una qualsiasi ROM
    • è spento

    Essendo in modalità fastboot con bootloader bloccato però:

    • non si può accedere alla recovery
    • non si può avviare la rom del telefono
    • non si riesce a tenerlo spento, perché per quanto proviate a spegnerlo, il telefono una volta attaccato alla corrente si riaccenderà automaticamente e tornerà nel bootloader

    Si potrebbe pensare di sbloccare il bootloader nuovamente per poter avviare normalmente il telefono e ricaricarlo ma, come già detto, se il livello di carica della batteria è insufficiente non riusciremo a fare nemmeno quello.
    Tuttavia è proprio questo che vogliamo fare per poter ricaricare il telefono e tornare alle operazioni di modding. Allora come fare?

    In realtà esiste un momento in cui il telefono è spento, pur connesso all'alimentazione, e accetta la corrente per ricaricarsi: quei secondi che intercorrono tra la selezione di "reboot bootloader" e la riaccensione del telefono.
    La soluzione consiste quindi nel tenere il telefono collegato all'alimentazione e riavviarlo di continuo fino a che non raggiunge un livello di carica sufficiente, ed ecco la procedura per farlo senza doverlo riavviare di continuo a mano, grazie a questo script:

    1. aprite un editor di file di testo (ad esempio Notepad++), copiateci lo script e salvate il tutto come file batch (.bat)
    2. mettete il file nella cartella in cui avete i file di fastboot (ad esempio C:\Android)
    3. collegate il telefono al pc in modalità fastboot usb
    4. aprite il terminale all'interno della cartella di fastboot e date il comando start nomefile.bat
    5. vi si aprirà una nuova finestra del terminale in cui vi verrà mostrato di volta in volta il comando di riavvio mandato al telefono e il livello di carica raggiunto dopo ogni riavvio
    6. lasciate che il telefono, collegato al pc, si riavvii da solo fino a quando non abbia raggiunto definitivamente il livello di carica sufficiente*
    7. chiudete semplicemente il terminale, e potrete di nuovo sbloccare il bootloader tramite apposita procedura

    INFORMAZIONE  

    La carica mostrata dal comando fastboot getvar battery-voltage è in milliVolt (mV). Il livello di carica necessario per effettuare lo sblocco del bootloader è di 3680 mV, pari a circa il 10% di batteria. Durante l'esecuzione di questo script vedrete che il valore della carica della batteria a volte sarà più alto e altre volte sarà più basso, tenderà comunque a crescere. Lasciate in esecuzione lo script fino a che non avrete più valori al di sotto dei 3680 mV per essere sicuri. Potrebbe volerci anche un'ora circa, quindi armatevi di pazienza.



    Ora potete tirare un sospiro di sollievo, avviare normalmente il telefono, ricaricarlo e tornare al modding ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Nov 2014
    A uLtiMo125, kalel77 e Morissio piace questo elemento.
  2. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    PicciuZ bel lavoro, dimostrazione di saper cercare e risolvere, e pure di condividere con gli altri, bravo:D
    messo in rilievo
     
    Ultima modifica: 5 Nov 2014
    A uLtiMo125 e PicciuZ piace questo messaggio.
  3. PicciuZ

    PicciuZ Baby Droid

    Iscritto:
    15 Feb 2013
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace":
    13
    Grazie a te kalel e ad ultimo per tutto il supporto! ^^

    Personalmente trovo che condividere con gli altri una soluzione che non è già presente nel forum sia un obbligo morale :) poi sinceramente spero che debba servire a meno persone possibili :D
     
    A uLtiMo125 e kalel77 piace questo messaggio.