Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [Nexus Modding] puntata 3 | Aggiornamenti OTA

Discussione in 'Guide modding' iniziata da MatteoV, 6 Mar 2014.

  1. webmasterone

    webmasterone Baby Droid

    Iscritto:
    30 Giu 2011
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    1
    ok, altre domande
    :)

    1) xposed
    ovviamente , dato che ho una decina di moduli, e ho modificato alcune cose, se disabilito i moduli e disinstallo xposed, i vari settaggi cambiati ritornano "stock" come prima di installare xposed, o rmai rimangono modificati ?


    2) nella guida dici: Come risolvere i problemi legati alle condizioni precedenti? - Scaricare l'ultima factory image disponibile
    ti riferisci a questa (https://developers.google.com/android/nexus/images) , giusto ?

    3) ok, ho capito come installare la stock. dato che avevi scritto: Benissimo, ti fai un bel backup con adb, poi ripristini completamente il dispositivo tramite factory image (vedi puntata 1), dopo di chè aggiorni. Dopo che hai aggiornato ripristini il backup e avrai il telefono come prima dell'aggiornamento ma con la nuova versione installata. Tempo totale di queste operazioni? 10/15 minuti..ma anche meno!
    mi metti qualche link con le istruzioni per fare il backup (prima di flashare la stock e l'OTA) e per fare il restore dei dati e app (dopo aver flashato),perchè qui (http://www.tuttoandroid.net/forum/g...tutorial-dalla-alla-z-per-i-device-nexus.html) non li vedo..
    P.s. In questo caso (backup, flash, restore) , prendendo il mio esempio, al ripristino da backup riavrò xposed installato con i moduli che avevo e le configurazioni che avevo (fatte dai moduli), giusto ?

    grazie 10000000
     
  2. Daneel85

    Daneel85 Baby Droid

    Iscritto:
    18 Giu 2014
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    a questo posso rispondere io :D
    I parametri tornano "stock", non rimangono modificati.
     
  3. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    1)
    2) Esatto. Se per esempio devi installare l'OTA che introduce 4.4.4 allora dovrai scaricare ed installare il system di 4.4.3.

    3) La questione backup è tutta un programma. Per la parte dei dati (foto, video, musica, SMS, chat varie) io ti consiglio di procedere manualmente con un banale copia/incolla sul PC, oppure tramite app dedicate (SMS backup&restore ecc..). Per i file delle applicazioni dobbiamo distinguere tra app utente e app di sistema. Per le app utente io consiglio di riscaricare da play store sfruttando il backup dell'account di google. I dati per queste app possono essere backuppati in memoria con app gratuite (il top è Helium), meglio ancora con la versione a pagamento puoi backupparli direttamente in cloud (così ti togli il fastidio di doverti salvare la cartella di backup sul PC, visto che i Nexus non hanno la scheda SD removibile). L'alternativa per queste app è comportarsi come per le app di sistema.
    Parliamo quindi di app di sistema con i relativi dati. Per queste l'unico modo di procedere è tramite la console di comandi di ADB.
    Ok, qui hai due strade: manuale(post numero 4) o tramite tool. Per fare ciò devi obbligatoriamente avere installato e configurato correttamente l' SDK.
    Se non hai molta esperienza ti consiglio di utilizzare il tool, che fa la stessa cosa dell'operazione manuale ma ti viene in aiuto con un'interfaccia più friendly.

    Xposed: Xposed installer e i moduli sono app utente, la mod invece è una modifica al sistema. Quindi puoi backuppare con Helium o con uno dei due modi appena citati sia i dati di Xposed installer che i dati dei moduli, dopo l'ota però dovrai comunque riabilitare il framework.

    Ultima cosa: sia con Helium che con i backup manuali e tramite tool che sfruttano ADB, potrai scegliere se backuppare solo i dati od anche il file apk. Vedi tu come preferisci. Se vuoi risparmiare tempo con il ripristino salvati anche gli apk, altrimenti solo i dati.
     
  4. andrealops

    andrealops Baby Droid

    Iscritto:
    16 Ott 2014
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    2
    Ciao Marco,
    quando parli di "App di sistema disinstallate o congelate con Titanium Backup" intendi anche quelle disattivate dal menù App nelle Impostazioni? Vanno riattivate prima di effettuare l'aggiornamento?
     
  5. albi12345

    albi12345 Baby Droid

    Iscritto:
    11 Dic 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao. Ho appunto un n5, ho il bootloader sbloccato, il root e la custom recovery. Sul telefono avevo multirom e xposed, e dopo che ho visto che non mi installava l'update, li ho disattivati e rimossi entrambi. Poi ho riprovato: stessa stroria "error executing updater binary in zip 'sdcard/download/signed-hammerhead...zip error flashing
     
  6. fr.grasso93

    fr.grasso93 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Dic 2013
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    1
    Ho Provato l'intallazione via OTA, poichè ho il nexus 5 completamente stock...
    purtroppo nel momento in cui vado selezionare la voce "Apply update from ADB" il dispositivo non viene più riconosciuto e giustamente nle prompt dei comandi non mi rileva nessun dispositivo...Cosa mi manca??

    - - - - post aggiornato - - - -

    tutto risolto, LOLLIPOP INSTALLATO CORRETTAMENTE :D YEEEEEEEH
     
  7. Guglielmo Giambelli

    Guglielmo Giambelli Baby Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Domanda, io ho installato circa 20 giorni fa la 5.0 quando non era ancora in rilascio ufficiale, quindi la preview....(non ricordo il nome). Ho sbloccato il boot loader e installato la custon recovery per installare questa rom.
    Ora per installare questa versione ormai definitiva come posso fare? grazie.
     
  8. Anarchyonline

    Anarchyonline Baby Droid

    Iscritto:
    14 Nov 2014
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    1
    Ciao,
    ho il tuo stesso problema, quando lancio adb sideload non mi riconosce più il telefono. Come hai risolto?
     
  9. lollyto

    lollyto Baby Droid

    Iscritto:
    8 Dic 2012
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace":
    5
    Ciao Ragazzi ho un problema.
    Mando in Recovery Mode il device manualmente, Premo Tasto Power e Vol. + e va in Debug Mode.
    Collego il Nexus 5 al pc, e quando rileva il driver non riesce a completare l'installazione del driver.
    Come risolvo?
     
  10. Anarchyonline

    Anarchyonline Baby Droid

    Iscritto:
    14 Nov 2014
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    1
    RISOLTO!

    ho preso da xda questa guida

    Right click the "nexus 4" with the yellow exclamation mark.
    Go to the details tab
    Choose "hardware id"
    you will see something like
    USB\VID_18D1&PID_D001
    USB\VID_18D1&PID_D001&REV_0228

    Open your folder with the usb_driver
    edit the android_winusb.inf
    depending on if you use 32/64 bit, navigate to

    for 32 bit
    [Google.NTx86]
    xxxxxx
    ;Google Nexus (generic)
    xxxx

    for 64 bit
    [Google.NTamd64]
    xxxxx
    ;Google Nexus (generic)
    xxxx

    Add these two lines

    %SingleAdbInterface% = USB_Install, USB\VID_18D1&PID_D001
    %CompositeAdbInterface% = USB_Install, USB\VID_18D1&PID_D001&REV_0228

    Be sure that the text after "USB_Install" matches what you had on your hardware id tab in device manager.

    Now try to install these drivers and voila, it should install and work under recovery!
     
    A lollyto piace questo elemento.
  11. Angelo Al Catalano

    Angelo Al Catalano Baby Droid

    Iscritto:
    18 Feb 2013
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace":
    7
    ciao ragazzi ho un problema per l'aggiornamento ota a lollipop 5.0 rilasciato qualche ora fa: Io ho tutto confgurato bene, adb rileva il device e anche il toolkit. al momento di digitare adb sideload <nome ota> invece il prompt dei comandi mi dice device not found. come risolvere?? quando entro in "apply update via adb" dalla recovery stock sento che windows fa il suono di nuova periferica, può essere per quello?? ho tutto stock
     
  12. Omar

    Omar Guest

    Il debug usb è attivo? Non compare nessuno messaggio sul telefono che chiede il permesso da parte del pc?


    .. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo utilizzando TuttoAndroidApp
     
  13. Angelo Al Catalano

    Angelo Al Catalano Baby Droid

    Iscritto:
    18 Feb 2013
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace":
    7
    debug attivo. il messaggio che dici tu è comparso e gli ho detto accetta sempre richieste da questo pc così da non farlo comparire ogni volta...
     
  14. Omar

    Omar Guest

    Puoi provare a metterlo manualmente in fadtboot


    .. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo utilizzando TuttoAndroidApp
     
  15. Angelo Al Catalano

    Angelo Al Catalano Baby Droid

    Iscritto:
    18 Feb 2013
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace":
    7
    ma in fastboot ci va da adb il problema è quando entro in apply update from adb dalla recovery stock che perde il collegamento col pc...e purtroppo è un passaggio necessario da fare...
     
  16. lollyto

    lollyto Baby Droid

    Iscritto:
    8 Dic 2012
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace":
    5
    Grazie ho risolto con il tuo metodo! Ora sta aggiornando :)
     
  17. Simone Chiappinotto

    Simone Chiappinotto Baby Droid

    Iscritto:
    13 Mar 2014
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno a tutti e sono nuovo con il mondo nexus .
    Ho preso qualche settimana fa un N7 2012 wifi e oggi è uscito l'ota ma a me non è ancora arrivata la notifica.
    Avrei 2 domande da fare:
    -la notifica non mi ancora arrivata, ma è troppo presto e quindo dovrei aspettare?
    -Io sono ancora stock e in garanzia, se io installo via recovery con adb, questo OTA, perdo la garanzia e i dati?
    Grazie a tutti.
     
  18. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Ciao Simone, solitamente per ricevere l'Ota ci possono volere qualche ora/giorno quindi potresti aspettare ancora qualche giorno. Farlo manualmente tuttavia non provoca la perdita della garanzia ;)
     
    A Simone Chiappinotto e MatteoV piace questo messaggio.
  19. Sommobruno

    Sommobruno Worker Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2012
    Messaggi:
    145
    "Mi Piace":
    27
    Ciao a tutti! Ho aggiornato il mio Nexus 5 a lollipop. Ho seguito le procedure, avevo la versione precedente corretta ecc. Tutto si è installato correttamente, nessun messaggio di errore. Ho riavviato e ora la schermata rimane fissa sui pallini che girano (si muovono da molto senza fare nulla). Ho provato a spegnere, riavviare ecc, ma rimane sempre lì. Che posso fare?

    [EDIT] Dopo davvero tantissimo sembra essere partito, lascio il messaggio per tutti quelli che, come me, sono andati in panico. Non temete :D
     
  20. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Sì il primo avvio di Lollipop impiega molto, anche 4-5 minuti