Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Android device menager e tutela utenti google in caso di furto del device

Discussione in 'LG Nexus 5' iniziata da Robertogenova, 2 Nov 2014.

  1. Robertogenova

    Robertogenova Baby Droid

    Iscritto:
    2 Nov 2014
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Scrivo per raccontarvi la mia esperienza col furto di un nexus 5. Il telefono è stato rubato ad agosto, prontamente denunciato alle autorità ,bloccato con password e resettato tramite il gestione dispositivi android.
    Fino a qualche settimana fa era possibile per me in gestione dispositivi controllare e gestire il nexus 5 acquistato regolarmente dal playstore , ora non più. Non vedendo più il terminale tra i miei device ho chiamato google per conoscerne il motivo. La centralinista non sapeva cosa rispondere così a inoltrato la situazione agli specialisti. Dopo due giorni la risposta è stata la seguente :
    Buonasera Roberto,

    Ti ringrazio per aver contattato Google di nuovo.

    Ho ricevuto la risposta dagli specialisti e mi è stato detto che il motivo per cui il tuo dispositivo non è più visibile in Android Manager device potrebbe essere perchè il possessore ha effettuato un reset. La formattazione infatti può essere fatta anche da telefono bloccato.

    Con il reset tutti i tuoi dati sarebbero stati cancellati e loro avrebbero potuto accendere il dispositivo con un account diverso.

    Mi dispiace Roberto ma purtroppo non so se ci sono speranze che adesso tu possa rintracciare il tuo dispositivo.

    Mi dispiace per l'inconveniente.

    Non esitare a contattarmi di nuovo rispondendo direttamente a questa email nel caso avessi bisogno di un'ulteriore consulenza.

    In pratica, sono problemi tuoi , noi ce ne laviamo le mani. Ora le mie domande sono ,
    a che serve il gestione dispositivi android ? A vedere il proprio telefono su una mappa fino a che lo hai tu e basta ?
    A che serve il blocco con password applicato da gestione dispositivi se è possibile resettare il telefono e bypassarlo ? Mi hanno pure inviato la mail dove dice che appena il telefono sarà online verrà applicato sia blocco che reset. Quindi loro vedono chiaramente l'imei del telefono.
    Quale tutela c'è per l'utente che ha acquistato il telefono regolarmente ? Insomma ho denunciato il furto ai carabinieri, posso dare tutto ciò che serve a google per dimostrare che il telefono è rubato e soprattutto mio , ma google mi dice che non posso far più nulla per rintracciarlo ? Qualcuno sta usando il mio telefono sul playstore e loro lo sanno... Questo è favoreggiamento alla ricettazione... Sono deluso , credevo ci fosse più tutela per chi acquista e meno per chi ruba ma quì è l'esatto contrario. Spero non capiti a nessuno di voi. E pensare che volevo prendere il nexus 6, ma con questi presupposti mi sa che venderò anche il Motorola che ho preso come sostitutivo e passerò ad altre case o sistemi operativi. A qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere ?
     
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    l'unica cosa da fare è quella che hai già fatto, denunciare il furto,perché tanto un hard reset si può sempre fare per eliminare blocchi, dati ecc e anche il servizio di localizzazione, sia che hai un pin di sblocco sia se lo hai criptografato, ma un imei non si cambia (a meno che sai come farlo ma non è cosi semplice), e grazie ad esso i carabinieri o chi di dovere potrebbero rintracciare il tuo dispositivo, è successo molte volte ma purtroppo non è sempre cosi ,a volte la cosa viene un po lasciata in disparte perché ci sono cose più importanti che un telefono rubato.
     
  3. Robertogenova

    Robertogenova Baby Droid

    Iscritto:
    2 Nov 2014
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ho sentito dire che gli operatori telefonici hanno una blacklist nel quale inseriscono gli imei dei telefoni rubati con regolare denuncia. Proveró anche questa. La cosa che non mi è chiara è il funzionamento dell'android device manager. Io ho avuto tempo fa anche un HTC one , dei Samsung e altri telefoni , tutti mi risultano nel programma e volendo li posso bloccare anche ora. Il nexus invece è sparito. Loro dicono che facendo un reset perdi tutto ma io prima di venderli ho fatto un hard reset e ripristino impostazioni di fabbrica. Quindi ciò vuol dire che il nuovo proprietario del nexus si ė preoccupato di andare nel programma e bloccare il mio account. Se avessero cambiato imei io non me ne sarei accorto, il mio telefono sarebbe stato sempre lì con ultima connessione il 22agosto. Ora mi domando , ma google che tanto si autoproclama all'avanguardia su sicurezza e rispetto della privacy ,innanzi ad una situazione del genere , potendo io fornire tutto ciò che serve per dimostrare che il telefono è rubato , perché non si prende la briga di bloccare il telefono ? Anzi concede anche di usarlo liberamente e bypassare i suoi blocchi con password ect. Qui non si parla di un malfunzionamento software, se l'utente mi ha bloccato il software funziona. Se il device fosse stato non nexus capisco che loro se ne possano "lavare le mani " perché contattando la casa produttrice con una denuncia in mano si riesce a farlo bloccare per sempre. Qui invece viene permesso l'inconcepibile. Ho risposto ed esposto questo problema nel giro di mail avuto con google e mi è arrivata in fine una mail che mi comunica l'arrivo di un feedback per il mio problema in cui dicono che valuteranno se considerarlo o meno una situazione per poter migliorare il servizio, poi il silenzio... Sinceramente credo che su questo Apple sia anni luce avanti e che il device manager sia stato creato solo per far vedere che anche loro fanno qualcosa per tutelare l'utente, ma in realta è un classico specchietto per le allodole .
     
  4. masant65

    masant65 Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2012
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace":
    17
    Se resetti il dispositivo viene eseguito un ripristino dei dati di fabbrica. Le tue app, le foto, la musica e le impostazioni verranno eliminate. Dopo avere resettato il dispositivo, Gestione dispositivi Android non funzionerà più. Il reset è definitivo. Gestione dispositivi Android potrebbe non riuscire a cancellare i contenuti della scheda SD del dispositivo............. Questo è quello che si trova nelle informazioni di tale funzione ..........per cui se hai fatto un reset da remoto hai ripristinato ai dati di fabbrica !!!!!



    Inviato tramite l'app di TuttoAndroid