Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Il mistero sulla cartella "Baidu"

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da Yoshi91, 1 Gen 2015.

1. Yoshi91

Yoshi91 Worker Droid

Iscritto:
    26 Ago 2013
    "Mi Piace":
    16
    Ciao a tutti, vorrei avere più precisazioni sulla cartella chiamata Baidu. C'è chi dice che sia un virus, c'è chi dice che non lo sia, ma io l'ho sempre avuta sia su Mediacom Smartpad 970s2, sia su Galaxy Next, sia su Nexus 7, sia su Moto G. Il bello è che la trovo vuota. Qualcuno sa dirmi di più? Grazie in anticipo.

Inviato tramite l'app di TuttoAndroid

2. simoscorpion

simoscorpion Power Droid

Iscritto:
    26 Lug 2012
    "Mi Piace":
    11.831
    baidu se non erro è un motore di ricerca cinese, ogni tanto me la ritrovo anche io quella cartella ma deve essere qualche app che magari fa ricerche su quel sito o qualcosa del genere, ma virus sicuramente no

A Yoshi91 piace questo elemento.
  3. Yoshi91

Yoshi91 Worker Droid

Iscritto:
    26 Ago 2013
    "Mi Piace":
    16
    Già anch'io sapevo che fosse un motore di ricerca cinese, ed era proprio questo ciò che mi insospettiva. Ma perché ci dovrebbe essere una cartella del genere? :/

4. simoscorpion

simoscorpion Power Droid

Iscritto:
    26 Lug 2012
    "Mi Piace":
    11.831
    hai mai installato rom cinesi ? miui per esempio ?

5. Yoshi91

Yoshi91 Worker Droid

Iscritto:
    26 Ago 2013
    "Mi Piace":
    16
  6. simoscorpion

simoscorpion Power Droid

Iscritto:
    26 Lug 2012
    "Mi Piace":
    11.831
    in rete dicono sia colpa, a parte per l'app stessa del launcher della miui che ha integrata la ricerca con baidu, boh dovresti vedere se hai qualche processo di baidu in esecuzione

7. Yoshi91

Yoshi91 Worker Droid

Iscritto:
    26 Ago 2013
    "Mi Piace":
    16
    No, controllati i processi in esecuzione sul Moto G e sono tutti normali. Le uniche ROM installate da me sono la Cyano, la PAC e la Paranoid solo su Nexus 7, anche se ultimamente ho fatto un wipe completo per installare la factory image.

8. simoscorpion

simoscorpion Power Droid

Iscritto:
    26 Lug 2012
    "Mi Piace":
    11.831
    facendo una ricerca sembra ci sia un falso mito che riguarda uno spyware sui sony però, ma hanno smentito tutto, era una cosa normale dovuta all'app my xperia che andava a scaricare dati da dei server in cina, comunque io non mi preoccuperei, eliminala manualmente se ricompare bisogna cercare quell'app, sicuramente cinese che va a scambiare dati con baidu.

9. RedHat

RedHat Golden Droid

Iscritto:
    4 Lug 2014
    "Mi Piace":
    1.367
    Scaricati Os monitor dal playstore e in connection vedi se qualche app fa richieste strane alla cina, basta cliccare sul processo e ti mostra la mappa

10. Yoshi91

Yoshi91 Worker Droid

Iscritto:
    26 Ago 2013
    "Mi Piace":
    16
    Beh l'ho eliminata, ho anche riavviato e non c'è, forse sarà stata qualche app che ho installato (ovviamente dal Play Store) per Appnana che poi ho tolto subito.

PS. Ho capito qual è... Avevo installato un' app dal play store per appnana in cui si doveva costruire un regno stile Clash of Clans e se mi ricordo bene l'autore era cinese... L'avevo tolta subito perché non mi interessava. Dovrebbe essere questa la soluzione ma quest'app l'ho installata solo su Nexus 7, e la cartella l'ho trovata su tutti i miei dispositivi android :eek:

Edit: installato OS Monitor su Moto G e dopo un' attenta analisi non trovo nulla di strano.

11. Yoshi91

Yoshi91 Worker Droid

Iscritto:
    26 Ago 2013
    "Mi Piace":
    16
    Scusate il doppio post ma con OS Monitor sul Nexus 7 2012 mi indica che qualcosa contrassegnato come "System" (ora non più, è scomparso) ha connessione in Cina. Che vuol dire?

12. RedHat

RedHat Golden Droid

Iscritto:
    4 Lug 2014
    "Mi Piace":
    1.367
    Appena esce di nuovo fammi uno screen per favore con tutte le relative informazioni del processo, comunque non credo sia niente di preoccupante se è il processo system di android..se è invece un processo che si spaccia per system, c'è da preoccuparsi, ma non credo..comunque fai una scansione con l'antivirus per sicurezza

13. Yoshi91

Yoshi91 Worker Droid

Iscritto:
    26 Ago 2013
    "Mi Piace":
    16
    No no sono sicuro che era partito dal sistema, ma se compare di nuovo farò lo screen. Comunque anche se ci sono dei dati inviati in Cina non mi preoccupo, non ho nulla da nascondere.