Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Xiaomi MiBand - [Thread Ufficiale]

Discussione in 'Xiaomi MiBand' iniziata da elia_11, 27 Dic 2014.

  1. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Ciao a tutti , ho il piacere di inaugurare questa nuova sezione dedicata allo Xiaomi MiBand . Prima di chiedere aiuto specificate se il vostro problema riguarda l'APP oppure il MiBand stesso . Esempio :

    - [APP] ho il seguente problema con questa app che non mi permette di ect ect ...

    - [MiBand] ho il seguente problema col miband che non si accende più ect ect ...

    Il thread verrà suddiviso in tre parti : - una prima parte dove verrà descritto il MiBand ; una seconda dove verrà spiegato come utilizzarlo ; - una terza e ultima parte dedicata alle varie versioni dell'app MiBand .

    1) COS'E' LO XIAOMI MIBAND ?

    La Xiaomi (divenuta da poco la terza produttrice mondiale di smartphone e sempre più conosciuta in Italia forte dei suoi numerosi successi su diversi campi) ha lanciato sul mercato il suo primo smartband - fitness tracker conosciuto per l'appunto come Xiaomi Miband , disponibile online ad un prezzo che varia dai 15 ai 35 euro . Esso è un dispositivo semplice ma allo stesso tempo sportivo e bello a vedersi , costituito da un cinturino di gomma disponibile in vari colori e regolabile attraverso 8 fori ad incastro e una capsula di forma ovale che costituisce il cuore pulsante dell'oggetto formata da 3 led colorati . Questa capsula al suo interno contiene un accelerometro per i nostri movimenti , un motorino di vibrazione che ci andrà a notificare diverse cose e una batteria da 41mAh che garantisce un'autonomia di ben 30 giorni di utilizzo visti i consumi ridottisimi di questo smartband . Ultima ma non meno importante è l'aggiunta della certificazione IP67 che garantisce resistenza all'acqua e ai liquidi in generale fino a una profondità di un metro per 30 minuti di durata totale . Le funzionalità del MiBand da associare al nostro smartphone sono molto interessanti , andando ad analizzarle infatti troveremo : - Monitoraggio dell'attività fisica (il MiBand ci conterà tutti i nostri passi giornalieri , la corsa , gli addominali , i salti alla corda e altri sport in futuro) ; - Monitoraggio del sonno (analizzerà la qualità del sonno e i periodi di sonno profondo e sonno leggero) ; -Sveglia intelligente (impostando la sveglia ad una determinata ora il MiBand ci andrà a svegliare in un periodo che varia tra la mezz'ora precedente la sveglia effettiva e l'orario da noi prestabilito . Quando precisamente ? Quando attraverseremo un periodo di sonno leggero , cosi che il risveglio non sia "traumatico" da qui appunto l'aggettivo "intelligente") ; - Notifiche (il miband vibrerà e i led si illumineranno alla ricezione di una chiamata e notifiche varie) ; - Sblocco del dispositivo (questa funzionalità che permette lo sblocco del proprio smartphone è possibile solo su telefoni Xiaomi o su ROM MIUI) ; - Condivisione dei risultati (ora come ora solo su alcune piattaforme) . Per poter godere di queste funzionalità dovremo avere uno smartphone con a bordo Android 4.4 o successivo e Bluetooth 4.0 o successivo o almeno cosi dice la casa madre . In realtà è possibile associarlo anche a telefoni con Android 4.3 o con bluetooth 3.0 ma solo con le versioni non ufficiali ma ugualmente funzionanti e sicure al 100% .

    SPECIFICHE TECNICHE :
    - Capacità batteria : 41mAh (fino a 30 giorni di autonomia) ;
    - Tensione in ingresso : DC 5.0V ;
    - Dimensioni : 36 x 14 x 9 millimetri ;
    - Cinturino regolabile in lunghezza da 157 mm a 205 mm ;
    - LED di notifica settabile nei colori Blu , Verde , Rosso , Arancione ;
    - Compatibile con dispositivi dotati di Android 4.4 KitKat e successivi e Bluetooth 4.0 e successivi ;
    - Dotato di Certificazione IP67 ;


    [​IMG] [​IMG] [​IMG]


    2) COME UTILIZZARE IL MIBAND ?

    Il funzionamento di questo dispositivo è molto semplice . Come già anticipato nel punto 1 per poter funzionare al meglio il MiBand necessita di uno smartphone che abbia una versione di Android 4.4 o successiva e di un bluetooth 4.0 . La prima cosa da fare dopodichè è crearsi un account Xiaomi cosi da poter fare l'accesso una volta scaricata l'app apposita . Il MiBand è sempre attivo , infatti non si spegne e non va mai in standby e per poter essere sincronizzato al nostro smartphone abbiamo bisogno dell'app sul telefono . L'app originale è disponibile sul PlayStore in cinese e in inglese oppure possiamo scaricarla facendo lo scanner del codice QR presente nel libretto delle istruzioni all'interno della scatola . Ci sono inoltre delle versioni sviluppate in maniera indipendente che oltre ad essere fatte interamente in italiano hanno anche funzionalità in più , ma tutto questo lo andremo a scoprire più tardi nel punto 3 . Una volta che abbiamo l'app sul telefono e abbiamo fatto l'accesso con i nostri dati sincronizzeremo il nostro miband attraverso il bluetooth e potremo impostare tutti i nostri obiettivi giornalieri (quanti passi fare ect) . Per interagire direttamente col miband dovremo fare un determinato movimento : infatti alzando il braccio (come per vedere l'ora in un orologio normale) i LED del miband si illumineranno in un certo modo (quando si illumina un solo led significa che stiamo a un terzo del nostro obiettivo giornaliero , due led che siamo quasi alla metà , tre led che abbiamo quasi completato l'obiettivo) . Dall'app inoltre potremo impostare i colori dei LED di notifica e il tempo minimo entro la quale ricevere la vibrazione delle notifiche . Sempre dall'app è possibile vedere anche la percentuale di carica del nostro MiBand . Quando la percentuale è prossima allo 0% il MiBand ce lo farò sapere anche autonomamente attraverso l'illuminazione di tutti e tre i LED di colore rosso . Il mio consiglio è di non scendere mai sotto al 15-20% . Per ricaricarlo basta collegarlo al cavo in dotazione che a sua volta va collegato a un computer . Fate attenzione a non ricaricare il miband tramite l'adattatore del vostro smartphone poichè avendo una batteria di piccole dimensioni e perciò molto delicata rischiate di rovinarla in maniera permanente . Perciò ripeto di caricarla ESCLUSIVAMENTE dal computer onde evitare possibili danni . Quando sarà completamente carica i LED di colore verde saranno tutte e tre fissi e potrete perciò staccarla .

    3) DIFFERENTI VERSIONI DELL'APP MIBAND :

    Qui elencherò tutte le varie versioni dell'applicazioni disponibili per poter associare il MiBand al nostro smartphone .
    Facciamo innanzitutto una premessa : la versione originale dell'app (quella scaricabile sul Playstore o tramite codice QR) ha meno funzioni rispetto alle altre (infatti si ha la possibilità di ricevere notifiche solo per le chiamate in arrivo) e supporta solo la lingua cinese e inglese . Le versioni moddate invece oltre ad essere tradotte interamente in italiano offrono la possibilità di ricevere notifiche per tutte le app che vogliamo (facebook , whatsapp , gmail ect) . Per abilitare tali notifiche dovremo andare nelle Impostazioni del nostro telefono e dare il permesso di accesso notifiche alla voce "BleNotificationService" , dopodichè potrete impostare anche i colori dei LED e il tempo di notifica e infine salvare il tutto .

    - Prima di scaricare l'app , qualsiasi essa sia , abbiamo bisogno di creare un account Xiaomi . Come fare ? Semplice : innanzitutto consiglio di farlo dal PC poichè è più comodo (al limite utilizzate la modalità desktop sul vostro telefono) . Il sito su cui registrarsi è il seguente : https://account.xiaomi.com/pass/register . Avete la possibilità di registrarvi tramite mail oppure tramite numero di telefono (se cosi fosse ricordatevi di cambiare il prefisso in +39) . E' inoltre possibile creare più account .
    - dopo aver creato l'account Xiaomi potete scaricare l'applicazione che volete . Se avete già installato un'applicazione ma per un qualsiasi motivo volete installarne un altra ricordatevi di disinstallare la precedente e pulire le cache di quest'ultima altrimenti c'è il rischio che la nuova app non vi funzioni . Per installare l'applicazione dovrete prima andare nelle Impostazioni del vostro telefono e spuntare la voce che permette l'installazione di applicazioni da origini sconosciute , dopodichè scaricate l'APK che volete e di conseguenza installatelo sul telefono . In alternativa potete scaricare l'APK sul computer e poi trasferirlo sul telefono ma consiglio di fare tutto direttamente dallo smartphone visto che è un procedimento semplice e veloce .

    Qui la recensione del nostro bravissimo MatteoV

    [video=youtube;UOWtJI30IFs]https://www.youtube.com/watch?v=UOWtJI30IFs&feature=youtu.be[/video]



    Alcune Foto:
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    LINK PER IL DOWNLOAD DELL' APP MIBAND :

    - Versione Ufficiale disponibile finalmente nel PlayStore

    - versioni ufficiali italiane direttamente da MIUI Italia sviluppate dagli utenti Retail e Dezmen a cui va un sentito ringraziamento per il grande lavoro fatto : Xiaomi - MiBand App per Android / iOS [ITA] (SOLO APP NO SUPPORTO) | MIUI Italia Forum

    - versione inglese in continuo sviluppo : http://en.miui.com/forum.php?mod=viewthread&tid=53761

    - FINE -
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ago 2015
    A Polesello Clara, albanellus e kalel77 piace questo elemento.
  2. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    L'ho presa a martellate , l'ho lasciata in mezzo all'acqua e infine l'ho schiacciata con un pappagallo eppure ancora funzionava . Ho deciso di fare tutto questo poichè il MiBand in questione non si caricava piú e perciò una volta scaricato diventava inutilizzabile .
    [​IMG] [​IMG]
    Arrivati a questo punto ha smesso di funzionare (l'avevo praticamente distrutta) : [​IMG]


    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
     
    A kalel77 piace questo elemento.
  3. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Mmmm ma mandarlo in assistenza al posto che devastarlo :eheh: ?

    Inviato dal mio OnePlus One
     
    A Polesello Clara piace questo elemento.
  4. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Me l'hanno giá sostituita con una MiBand nuova però questa non l'hanno voluta indietro e allora mi ci sono divertito un pò :)

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
     
    A droide_volante piace questo elemento.
  5. SuperMatrix

    SuperMatrix Worker Droid

    Iscritto:
    27 Mag 2013
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    6
    Ragazzi... è possibile monitorare le info anche via WEB da qualche parte ????
     
  6. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Per le info intendi il percorso dei passi giornalieri e sonno ?

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
     
  7. SuperMatrix

    SuperMatrix Worker Droid

    Iscritto:
    27 Mag 2013
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    6
    SI...esatto... il top sarebbe che si integrassero con Runtastic/MyFitnessPal
     
  8. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Ah guarda credo che si possano salvare sul Cloud di Xiaomi ma implementarle su altre APP ora come ora non mi sembra ,

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
     
  9. SuperMatrix

    SuperMatrix Worker Droid

    Iscritto:
    27 Mag 2013
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    6
    Cioè ... hai il link del Cloud ???
     
  10. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    No però quando accedi sul sito della Xiaomi col tuo account noterai diverse opzioni tra cui il Cloud

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
     
  11. cloud84

    cloud84 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2014
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Volevo segnalare che sono riuscito a far funzionare il MiBand su Galaxy Nexus con 4.3 stock. In pratica basta installare i driver per il bluetooth BLE e anche se l'app dice che bisogna aggiornare ad android 4.4, funziona benissimo! L'app vede il Miband e lo sto usando in questo momento :D
    Il file da flashare da recovery modificata lo trovate allegato. Non so come creare zip flashabili e quindi non è disponibile il ripristino dei driver. Ma volendo posso postare i file originali della 4.3 per chi ne è in grado. La discussione di riferimento per i driver BLE è questa LINK THREAD ma attenzione a non flashare quelli nel primo post in quanto sono relativi alla versione JWR66V, mentre quelli relativi all'ultimissima 4.3 JWR66Y li trovate QUI. Spero di aver fatto cosa gradita :)

    Vedi l'allegato BLE4tuna_AOSP_JWR66Y.zip
     
  12. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    cloud84 grazie mille per l'info ! Comunque si anche se non si ha BT 4.0 basta flashare una ROM con Android 4.4 o come dici tu installare i driver

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
     
  13. cloud84

    cloud84 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2014
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Sì sì però io non amo particolarmente le custom rom e poi al pensiero di dover reinstallare e configurare tutto mi stavo già sentendo male

    Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
     
  14. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Vabbe ma bastava fare un Nandroid Backup ;)

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
     
  15. fra458

    fra458 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Ago 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao scusate l'intromissione ma mi trovo nella stessa situazione .. dovrei collegare pebble e miband al Gnex. Possiedo la cm11(4.4.4) snapshot e una volta flashate le ble libraries(quelle postate da cloud 84 in descrizione) non mi fa più aprire il bluetooht. Devo fare il downgrade alla 4.3? Ho sentito qualcuno dire che la rom con 4.4 già ce l'ha il ble. In cosa sto sbagliando? Grazie in anticipo a tutti!
     
  16. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Il galaxy nexus non ha BT 4.0 ma in teoria dovrebbe andare lo stesso (o meglio ho letto che su alcuni va) . Con la CM 11 anche non dovresti installare manualmente il Ble . Tu che app hai scaricato ? Quella di Dezmen giusto ?

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
     
  17. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    AGGIORNAMENTO : disponibile l'aggiornamento alla versione 1.2.663 per entrambe le app .

    Ulteriore AGGIORNAMENTO : disponibile l'aggiornamento alle versione 1.2.881 per entrambe le app . Basta cliccare sul link del download del thread , disintallare la vecchia versione e installare la nuova .
    Screen : [​IMG]
     

    Files Allegati:

  18. Nino Marra

    Nino Marra Worker Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace":
    3
    Buongiorno a tutti, avrei una domanda.
    Sto usando la band da circa 3 giorni. Utilizzo anche l'app modded per le notifiche.
    Però ho un piccolo problema con le notifiche di whatsapp.
    A volte va solo la prima del giorno cioè verso le 7 dato che ho impostato la funzione do not disturb.
    Dopodiché basta. Inoltre tutte le altre app configurate vanno da dio tutto il giorno.
    Sono su nexus 5 con lollipop 5.0.1 tutto stock.
    Qualcuno ha dei consigli?

    Grazie.
     
  19. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Ciao , io anche uso la versione modded . Essendo per l'appunto una mod qualche bug è normale che ci sia . Comunque per quanto riguarda Whatsapp a me capita che quando parlo con una persona e questa mi manda 5 messaggi consecutivi (numero a caso) allora la MiBand me ne segnala uno solo , ma neanche sempre poiché a volte me li segnala tutti e 5 . In linea generale le notifiche arrivano sempre è raro che ne salti qualcuna . Diciamo che il 95% delle notifiche viene segnalato

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
     
  20. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    AGGIORNAMENTO : disponibile al download la nuova versione per entrambe le app (1.2.922)

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk