Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

HTC DESIRE IN GENERALE? FORSE UNA DELUSIONE

Discussione in 'HTC Desire' iniziata da dartenuc, 1 Lug 2010.

1. dartenuc

dartenuc Baby Droid

Iscritto:
    1 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    Ho ricevuto in regalo un Desire da 3 giorni, provengo da un SonyEricsson P1 (per chi non sapesse SO Symbian 9 con interfaccia UIQ3 ormai abbandonata), telefono che ho tenuto per 3 anni non trovando niente, in quanto a flessibilità, per sostituirlo. E a tutt'oggi non ero convinto da nulla, se dovevo sborsare quattrini, per sostituirlo. Ora il regalo mi ha dato l'ocasione per decidermi....

Per carità, guardarlo oggi - il P1 - vicino ai suoi eredi fa quasi tenerezza: schermo microscopico rispetto agli attuali, un'estetica ormai da archeologia industriale, le prestazioni limitate, la patetica videocamera anteriore che allora sembrava la realizzazione della videocomunicazione globale tanto cara ai film di fantascienza anni 60/70, poi miseramente fallita a causa di errori di marketing, leggi costo delle chiamate, tecnici, leggi scarsa copertura delle reti ad alta velocità, costumi sociali, leggi come ti controllo il/la compagno/a.

Ma cmq un terminale, il P1, che oggi mi fa guardare con sbigottimento e stupore alle performance di questo DESIRE con ANDROID

Ovvio, devo rivoluzionare le mie abitudini di 4 anni (prima avevo un M600 sempre sony, quasi identico): da tastiera fisica a virtuale, da parzialmente touchscreen a un telefono quasi interamente touch ma soprattutto da un sistema operativo ad un altro.

Sono tre giorni dicevo che ho questo terminale in mano, sono passato dal scetticismo alla speranza tra qualche momento di entusiasmo per approdare nella delusione e di nuovo speranza che questo aggiornamento annunciato possa sistemare un po' di cose.

Veniamo al dunque, primo fastidio: il pulsante sospendi/riprendi stand-by quello di accensione, posto in testa come moltissimi altri telefoni, nokia in testa, posizione adatta per l'accensione e spegnimento definitivo ma scomoda per l'uso continuo durante il giorno; non si poteva abilitare il click del mouse ottico? certo esitono app che abilitano lo sblocco con qualunque tasto, appunto... con qualunque tasto: volume, menu, home sporgono tutti e quindi ci si troverebbe con lo schermo perennemente acceso.

secondo fastidio: curioso, voglio guardare ed eventualmente scaricare delle app mediante il market, devo per forza farmi un account su google e quindi mi viene attribuita una casella di gmail. Bene, ci sono stato sopra un intero pomeriggio: ho disattivato tutto quello che mi è riuscito trovare ma niente da fare, ad ogni accensione ricevo la notifica che è stato impossibile sincronizzare il contatto mionome@gmail.it

terzo fastidio, grave, la radio FM non funziona: se viene avviata funziona sul canale che ha al momento dell'avvio ma pianta il telefono, unico rimedio? togliere la batteria

quarto fastidio, molto fastidioso, se seleziono apn mobile.vodafone.it per internet con account mms correttamente configurato a parte gli mms vanno, se seleziono come punto di accesso a internet web.omnitel.it gli mms non vanno più

quinto fastidio, ma ci voleva un genio a capire (il P1 lo faceva) di dare all'utente la scelta di dove installare i programmi se nella memory interna o sulla SD

sesto fastidio, scarso feedback, si capisce a fatica o non si capisce per niente se il telefono sta facendo operazioni tipo inviare mms o sms, quale apn abbia in uso, a che punto sia il download o l'upload di messaggi, mail o applicazioni, ma una banda di scorrimento no? (per questo numero 6 chiedo il beneficio del dubbio, forse da qualche parte ce qualcosa che io non trovo)

settimo fastidio: ma una suoneria incrementale no? risolve i problemi di dovere alzare/abbassare il volume in continuazione a seconda dei luoghi dove ci si trova

ottavo fastidio: ma è una mania (penso inaugurata da Iphone) di voler andare a tutti i costi online per fare quel cavolo che pare al telefono e non quello che voglio io?
    Ma chi produce i telefoni a idea dei costi, almeno in Italia, di andare online a casaccio visto che quasi tutti i contratti a pacchetto ti danno si una barca di ore online, ma che se ne vanno a blocchi di 15 minuti a ogni collegamento anche di pochi secondi?

nono fastidio, anche questo grave, il bluetooth ha un comportamento per me misterioso: da e per i PC nessun problema a inviare e ricevere files, da e per il P1 impossibile, naturalmente in 3 anni di uso del P1 mai avuto problemi a dialogare con altri cel; tralascio per pieta' il fatto della non flessibilita': saranno cavoli miei se voglio tenere acceso il BT in modalità costantemente rilevabile e non per i 2/3 minuti che mi propone il SO o eventuali app (lo so la batteria, ma ripeto, posso decidere io e comprarmi dieci batterie?). idem poi come sopra: logica astrusa e complicata per autorizzazioni e destinazione dei file trasmessi/ricevuti e notifica delle operazioni in corso (opinione personale)

decimo fastidio, in altri forum hanno disquisito sulla dominante rosa dello schermo, non trovo questo il problema, trovo che sia la saturazione dei colori che non va: una foto dei miei contatti con una leggera dominante rossa diventava inguardabile sul DESIRE, ho dovuto virarla al blu/verde con photoshop sul PC per renderla accettabile sull'HTC

undicesimo: trasmetti foto via bluetooth al celllulare via pc, con un programmino di file manager (anche questo, ma possibile che in un telefono da 500 euro non sia presente di default e te lo devi scaricare?) vedi che esistono ma, misteriosamente per il/i programmi di galleria fotografica no. Soluzione? Spegnere e accendere il cellulare....

docicesimo: mi piace la visualizzazione dei programmi in vista lista piuttosto che griglia, perche' a ogni riaccensione ritorna in griglia?

tredicesimo: la scomodita di non avere subito in qualche menu diretto la possbilità di effettuare settaggi su operazioni occasionali, mi spiego: voglio chiamare un numero nascondendo identificazione oppure voglio la ricevuta su un singolo sms... (anche qui beneficio del dubbio forse non sono buono io...), ma ripeto un modo diretto, non entrare prima nei settaggi delle singole funzione, cambiarle, fare l'operazione e poi tornare di nuovo per ripristinare i valori iniziali

quattordicesimo, magari ce un app, ma un blocco del cel a cambio sim?

quindicesimo: nella schermata dei favoriti non riesco a eliminare un singolo contatto inserito, sono io che non trovo la soluzione o veramente l'unico modo è eliminare tutta la scheda favoriti, ricaricare la "scena" (ho il cel in inglese e non so come la chiama in italiano: tema, intefaccia, cmq credo sia la "sense") e ricominciare tutto daccapo?

basta mi fermo, e non ho ancora testato GPS e qualche navigatore, camera, videocamera, riproduzione di filmati e video, musica.... mah....

Che dire, bello e' bello questo telefono, ma se tutti o la maggior parte di questi problemi non verrano risolti con la release dell'aggiornamento non so se DESIRE diventerà il compagno dei prossimi anni....

2. emanuelejr

emanuelejr Baby Droid

Iscritto:
    1 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    Te sei semplicemente troppo abituato con il vecchio telefono frutto della concezione industriale del primo decennio del 2000.
    Ora devi cambiare e non fossilizzarti su modalità di utilizzo del telefono ormai datate.
    Certo, i nuovi telefoni non hanno alcune comodità tipiche di quelli vecchi, ma sono nati anche per una finalità diversa! Prima si telefonava e basta, ora si fa altro!

3. mat95

mat95 Worker Droid

Iscritto:
    21 Giu 2010
    "Mi Piace":
    0
    bhe forse dipende dalle abitudini precedenti ma io sinceramente con il desire mi trovo benissimo...e tieni conto che con la nuova realise (come hai detto tu) molte cose verranno migliorate....

4. dartenuc

dartenuc Baby Droid

Iscritto:
    1 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    ciao emanuele!
    lo avevo ammesso che forse il mio giudizio poteva essere in qualche modo fuorviato da un lungo utilizzo di un altro software scritto un bel po' di anni fa, ma nel mio lungo post mi lamento di cose che non vanno e che NON si riescono a fare andare; poi ti garantisco che, per abitudine, sono uno aperto alle innovazioni quando sono tali: sono stato uno dei primi nella mia città ad avere il telefono in auto, il bancomat, il telepass ecc.. lavoro con PC come sistemista tutti i giorni e quindi sono passato da 95 a 98 poi millennium, xp, vista e ora 7 quindi non mi fossilizzo.... speriamo in questo aggiornamento.... :)
    rob

5. mat95

mat95 Worker Droid

Iscritto:
    21 Giu 2010
    "Mi Piace":
    0
    aspettiamo tutti con pazienza dartenuc...ma speriamo esca il piu presto possibile

6. ciccillo951

ciccillo951 Baby Droid

Iscritto:
    1 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    Salute a tutti sono nuovo del forum e anche io sono passato da un 5800 xm al desire da circa 15 giorni e devo dire che con alcuni difetti elencati mi ci trovo ma io ne aggiungo un'altro che mi sembra il più serio di tutti e di cui nessuno ne parla sul forum ed invece io ho ampiamente avuto modo di verificare.
    Mi riferisco alla mediocre sensibilità della ricezione del segnale e più precisamente con una scheda 3 mentre con il mio 5800 prendevo tranquillamente nella mia zona (Bari) 4 tacche di segnale 3,5G senza perderle, con il desire a malapena ne arriva a 2 e se lo prendo in mano subito si trasformano in una X solo emergenza sino a quanto non va in roming con la tim. Ciò, capirete bene, rappresenta un serio problema in caso di sincronizzazione dei dati che al passaggio da 3 a tim si interrompe ogni volta. Desideravo sapere se qualcun'altro (che magari non abiti in grandi città tipo Roma o Milano dove il segnale è tale da friggere il telefonino)ha riscontrato il mio stesso problema se lo ha risolto o magari questo avverrà con il passaggio al 2.2 ???

7. cigga33

cigga33 Worker Droid

Iscritto:
    23 Giu 2010
    "Mi Piace":
    0
    Ciao dartenuc, provo a risponderti punto per punto:

1. è vero, non hai tutti i torti, ma io ormai ci faccio l'abitudine, del resto sul Nokia 5800 per selezionare la modalità offline si faceva proprio dal tasto accensione, stessa cosa qui, poco male... (modalità aereo) questione di abitudine!

2. questo problema dipende credo da qualche impostazione di rete errata...

3. a me non succede, prova con un reset del telefono...

4. gli APN corretti sono: mobile.vodafone.it per internet, e mms.vodafone.it per gli mms, al di fuori di queste impostazioni ci sono costi aggiuntivi salatissimi! stai attento!
    P.s.: ho una scheda vecchissima della Omnitel!

5. è una caratteristica di Android 2.1, dalla 2.2 sarà possibile scegliere dove installare le applicazioni... in caso contrario c'è un applicazione, App2SD, che permette di installare le applicazioni su SD anche con Android 2.1: il punto è che ci vuole il telefono "rootato", che vuol dire che è hackato e abilitato a fare cose non previste dalla casa (in altre parole decade la garanzia facendo questa procedura) ergo, aspetterei l'aggiornamento ad Android 2.2, dovrebbe essere disponibile verso agosto/settembre

6. in alto, la barretta nera dove vi sono le notifiche, se la trascini verso il basso col dito, si apre un menù a tendina che mostra tutte le percentuali delle operazioni in corso, e una più dettagliata informazione sulla notifica (es. prime parole di un sms appena ricevuto)

7. c'è un opzione che abbassa la suonera appena muovi il telefono! tutto questo grazie ai sensori di movimento di cui è dotato il Desire...

8. non va online a casaccio, diciamo che aggiorna e sincronizza tutte le applicazioni che si appoggiano online (es. meteo) cmq, è disattivabile, tieni premuto il tasto accensioni e "tappi" su "Rete Mobile"!

9. non ho testato il bluetooth col pc, uso sempre il cavetto, così si ricarica!

10. è una caratteristica degli schermi AMOLED: colori sparatissimi e saturati... ci farai l'abitudine: in compenso il nero è vero nero... idem per il bianco.

11. c'è l'opzione apposita! è un icona a forma di V con i pallini...

12. questo capita anche a me lol, risolveranno spero...

13. in effetti la parte SMS pecca di qualche funzione! cmq per la cronaca, se non me lo facevi notare tu, non me ne sarei mai accorto :D

14. c'è l'opzione per bloccare il telefono con una combinazione ad ogni spegnimento dello schermo, onestamente non ho visto se funziona anche cambiando SIM.
    Piuttosto ho notato che a differenza dei Nokia, NON PUOI impostare una password per accedere alla microSD!

15. tieni premuto sul singolo contatto! ti si aprirà un menù con cui fare di tutto!

Non disperare, dopo il primo avvio ho impiegato mezz'ora a capire come si bloccava il telefono! :gulp: :gulp:
    Ciao, a presto! :D

8. tranvai

tranvai Baby Droid

Iscritto:
    8 Mag 2010
    "Mi Piace":
    0
    L'hai ammazzato questo cell. Comunque scherzi a parte il desire e' un ottimo cell. Ti devi solo abituare, dai fai un piccolo sforzo e sarai dei nostri. Ciao

9. OssO

OssO Worker Droid

Iscritto:
    9 Gen 2010
    "Mi Piace":
    0
    a dire il vero se hai il telefono connesso permanente alla rete non puoi sapere quando sincronizza e ce ne sono svariate a seconda dell'uso (meteo, rubrica gmail, calendario, eventuali rss,twitter, ecc.), per questo è consigliabile 1 tariffa/opzione a consumo e non a tempo, il tutto facilmente monitorabile

10. tranvai

tranvai Baby Droid

Iscritto:
    8 Mag 2010
    "Mi Piace":
    0
    Io ti posso delucidare su tim: attualmente la tariffa piú grossa in termini di minuti é la 100 ore al mese vale a dire 6.000 minuti: costo 25€.
    Se rientri nell'età ci sono gli incentivi statali ma li devi chiamare tim. Penso che 6.000 minuti sono già qualcosa anche perché la connessione la puoi gestire a tuo piacimento.
    Io ho avuto un offerta che non potevo rifiutare: avevo la 100 ore a 25€ e con 10€ in piú mi hanno dato altre 300 ore, me le gastisco come voglio e a volte mi avanzano i minuti che peró non sono cumulabili.
    A dire il vero altri operatori non so che promozioni abbiano perché é oltre 10 anni che sto con tim. Ciao

11. dartenuc

dartenuc Baby Droid

Iscritto:
    1 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    per tranvai

si lo ammetto, sono stato impietoso, non gli ho risparmiato nulla, ma pensavo a quelle persone che hanno speso 500 euro e poi si ritrovano tutto questo popo' di problemucci;

è vero, molto mi abituero' e mi sto già abituando, resta il fatto che ancora non riesco a far andare bluetooth, radio e mms come si deve... cmq riconosco che è un bellissimo apparecchio e, nonostante tutto, credo che continuero' a usarlo sperando che l'aggiornamento sistemi un po' di cose.

P.S. per onesta' intellettuale devo dirti che 4 o 5 anni fai comprai quello che oggi è un mattone: il sony P990, anche quello tirato fuori dalla scatola funzionava al 50%, solo dopo averlo aggiornato via PC divenne un apparecchio all'altezza delle aspettative.
    Sempre solito discorso: ma se ero un utente senza pc e dimestichezza a fare tutte le operazioni di flashamento? mahhhh....

un bacio

12. tranvai

tranvai Baby Droid

Iscritto:
    8 Mag 2010
    "Mi Piace":
    0
    Dalle oggi tu un bacio un altro utente mi ha scritto ti amo, vabbé non fa niente.
    Anch'io all'inizo dell'era cellulare ho avuto terminali un po' tosti, peró me la sono sempre cavata.
    Prima di scoprire htc ero un nokia dipendente, ma ora mi trovo da dio con questi terminali, la tecnologia fa passi da gigante e vedrai che quando avremo l'aggiornamento a froyo le cose andranno un po' meglio.
    Tieni duro che ne vedremo delle belle.
    Forza android ;) ;)

13. dartenuc

dartenuc Baby Droid

Iscritto:
    1 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    per cigga...

1 ci abitueremo...
    2 rifatto tutto, ricontrollato tutto, deselezionato l'impossibile, niente, continua a dire che fa errore nel sign in su account google (persino se ho precedentemente fatto - stando connesso in wifi - il sign in corretto, e senza spegnere il wifi) ogni entrata e uscita dalla rete mobile mi da l'errore
    3 meno male che non l'ho praticamente mai usata la radio anche nel P1: fatto master reset, provata radio da cel vergine senza nessuna operazione fatta o applicazione installata, si pianta cmq, ne faro' a meno
    4 APN ho pareri discordanti, cmq gli mms continuano a fare stranezze, ora partono ma non arrivano, in compenso mi arriva un MMS da vodafone che mi dice che l'mms (che mi sono autospedito con il desire) contiene un file non supportato dal telefono in questione e poi dentro ce il file in questione... misteri della fede
    5 aspettiamo :)
    6 hai ragione, mi ci sto abituando :)
    7 carina, ma poco utile a mio avviso: meglio una incrementale: se sono a cine o teatro, mi dimentico e parte la suoneria al massimo, prima che trovo il tel per muoverlo, ribaltarlo, ecc sono stato linciato... :)
    8 era un modo di dire, trovata l'opzione, certo che se lo attivi è cmq un po' difficile tenere tutto sotto controllo di quando va online.... l'importante che si possa disattivare e questo l'ho visto, grazie!
    10 mi abituero'... :)
    11 scusami ma non ho capito, dove dovrebbe essere questa opzione a v con pallini?
    14 anche qui, questione di opinioni, non mi serve tanto il blocco continuo del telefono causa mogli, mariti, amanti vari per cui hai bisogno di bloccare il telefono costantemente ma di un blocco che lo renda inutilizzabile in caso di furto
    15 sto andando a lezione.... un bacio e grazie del tuo tempo, ciao! rob

14. OssO

OssO Worker Droid

Iscritto:
    9 Gen 2010
    "Mi Piace":
    0
    WOOOOOWWWW in questo forum gli utenti si lovvanoooooo :dent: che bellllooooooo :lol:

Scusate l'OT ma non ho resistito, potete deletare se volete ihih

15. tranvai

tranvai Baby Droid

Iscritto:
    8 Mag 2010
    "Mi Piace":
    0
    Non so a voi ma a me ragazzi piace la passss.........

16. cigga33

cigga33 Worker Droid

Iscritto:
    23 Giu 2010
    "Mi Piace":
    0
    La passss...ata di pomodoro?? XD

17. tranvai

tranvai Baby Droid

Iscritto:
    8 Mag 2010
    "Mi Piace":
    0
    Beh ragazzi qui continuiamo a non capire. A me picciono le donne, ho detto donne, quelle con due tette (specialmente abbondanti) e quella cosa la, si qiella cosa la, quella dove non ci batte mai (o quasi) il sole.

18. majortom

majortom Baby Droid

Iscritto:
    24 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    Dopo 24 anni di PC Apple (ne ho ancora uno) e iPhone 2G e 3G ho deciso di liberarmi della schiavitù di quei signori (avete presente il costo di un iPhone 4 e hai una scarsa gamma da poter cui scegliere ???).
    Ora ho un HTC Hero e devo dire che Android và oltre ogni mi aspettativa (il G3 era una lumaca impressionante, mi domando come hanno fatto a venderne milioni - la forza del marketing...).
    I difettucci sono molti ma il peggiore,per collegarmi al discorso, è quello di avere disabilitato tutte le funzioni di sincronizzazione automatica e dover spegnere manualmente la funzione di Rete Mobile (per fortuna che c'è un widget che me lo lascia fare da schermata iniziale) altrimenti ogni 35 minuti mi si connette per poco meno di 5 (ho INTERNET 100 della TIM e me lo succhia in pochi giorni...). MA QUAL'E' L'APPLICAZIONE CHE CHIAMA INTERNET??? E' mai possibile che non ci sia modo di sapere quale sia??? Facebook? Se qualcuno ha lumi... mi illumini...
    A proposito: in linea generale, le applicazioni a pagamento, costano meno in Applestore che in Android Market... o sbaglio?
    major

19. dartenuc

dartenuc Baby Droid

Iscritto:
    1 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    Anche io non resisto Osso, e scusate l'off topic, ma le puntualizzazioni del mio amato :smack: tranvai mi solleticano.... non vuole fare sapere la nostra storia di amore segreta :)
    ma cosa vuoi, quando vedo un cuore non resisto e mi sciolgo subito....
    non me ne volere tranvai, scherzo, cmq d'ora in avanti mi limitero' a un distinti saluti...

per tornare in topic, molti dei problemi elencati nel post di apertura o li ho risolti con applicazioni trovate nel market o ci ho fatto l'abitudine a conviverci, ho ogni tanto blocchi del sistema che richiedono riavvio ma, grazie al cielo, mai nessun riavvio spontaneo, certo che pero' è facile portarlo (il telefono) all'orgasmo e raggiungere temperature hard (tranvai non ti eccitare...) ;) con successivo blocco dell'intero sistema: 3/4 operazioni complesse contemporanee, un sms che arriva, una telefonata e paff bisogna spegnere tutto

Ai punti di cui inizio discussione aggiungo il punto relativo all'assistenza: contattata due volte per avere chiarimenti (tra cui il fatto che il mio telefono - non brandizzato, non arrrrrotato - a tutt'oggi non riceve aggiornamenti di sorta...) ricevute solo risposte copia/incolla buone per ogni occasione (manderanno le stesse per fare gli auguri di natale...?)

20. majortom

majortom Baby Droid

Iscritto:
    24 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    Tornando in senso stretto al topic io problemi di malfunzionamenti o inceppamenti qua e la non ne vedo. Ripeto, iPhone non si discute, il 4 è un sogno.
    Ma se devo essere contento io di Android, utente di lunga data di Apple (e tutti sanno quanto pignolo e pretenziosi siamo noi utenti Apple) vuol dire che qualche motivo c'è.
    Concordo quindi con pareri sopra già espressi: si tratta per te fondamentalmente di un problema di adattamento alla nuova piattaforma. Ogni piattaforma porta con sé delle problematiche di verse alle quali inizialmente fai fatica ad abituarti ma poi ti viene spontaneo e te ne dimentichi. Quindi, porta pazienza, scarica le app giuste (anche io mi stancavo di ravanare per abilitare/disabilitare la rete mobile ma poi ho torvato il widget giusto) e ti troverai benissimo.
    Spero che Android su telefonia continui così, così come spero che le ditsro Linux più diffuse (come OpenSuse ed Ubuntu) continuino sulla strada del miglioramento generale dell'ergonomia di utilizzo perché della mela e della finestra non se ne può più...