Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[MOD] RECUPERO features DRM post sblocco bootloader [Z2 Version]

Discussione in 'Modding - Sony Xperia Z2' iniziata da Evil_Sephiroth, 11 Mar 2015.

  1. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2015
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    24
    Ne io ne tuttoandroid.net ci prendiamo nessuna responsabilità in caso di brick / problemi riguardanti questa mod. procedi a tuo rischio e pericolo!


    Sbloccare il Bootloader, come sappiamo offre una gamma di possibilità enorme per i nostri terminali XPERIA, ma al contempo porta alcuni inconvenienti.
    Se la perdita dei sistemi di elaborazione delle immagini come X-REALITY e BRAVIA è trascurabile, il malfunzionamento del processore di immagini BIONZ e la perdita della riduzione del rumore sulla fotocamera sono senz'altro un conto non di poco conto.

    Fino ad oggi senza aver eseguito un backup delle chiavi DRM prima di sbloccare il bootloader queste features erano perse per sempre.

    Grazie al Team EXR e al Team YKG abbiamo però adesso a disposizione una mod che permette di ripristinare le features legate alle chiavi DRM perse con il bootloader unlock




    DOWNLOAD

    ZIP MOD: DRM Restore for Xperia by EXRxYKG
    FTF con partizione TA: [FTF] STOCK FIRMWARES for Xperia Z2/Z2a (D65â€Â¦ | Sony Xperia Z2 | XDA Forums








    Tutti i crediti a XDA

    Topic ufficiale: [Xperia Z~Z3 Series][EXRxYKG]DRM FUNTION RESTORATION FOR UB DEVICE |Z3 100% worked!! - XDA Forums
     
    A Daniele Laurenzi, kalel77, Paulpier007 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Ciao,
    ho letto con grande interesse il tuo post e vorrei farti una domanda:
    il mio Z2 ha il terminale con bootloader bloccato e versione firmware 23.0.1.A.3.12 con permessi di root, per sbloccarlo come dovrei fare?
    Mi sembra di capire che dovrei portare il firmware alla vecchia versione e poi seguire la procedura di sblocco del bootloader e solo dopo proseguire con le istruzioni del post o sbaglio?

    Ultima cosa: il firmware citato nel post non risulta reperibile e, comunque, non è del tipo "unbranded" ma ho notato che il firmware inizialmente installato nel dispositivo, prima che ci fossero in seguito degli aggiornamenti successivi, è la versione 17.1.1.A.0.402 e, anch'esso, contiene la partizione TA a meno che non si debba fare riferimento a quello dal Forum XDA con la dicitura "Taiwan - unbranded - 1281-5456" (purtroppo il link non fuziona).

    Resto in attesa di chiarimenti

    Grazie e Buona giornata
     
    Ultima modifica: 12 Mar 2015
  3. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2015
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    24
    Allora...da bootloader bloccato la cosa più furba è backuppare le chiavi DRM della tua ROM, sbloccare tramite il metodo ufficiale Sony (sul suo sito) e poi usare il backup
    Per il discorso unbranded non importa....considera che userai quell'FTF SOLO per la partizione TA, dopodichè tonerai alla rom che vuoi, quindi di fatto brand o no brand non fa differenza...
    Spero di averti tolto qualche dubbio...nel caso sono a tua disposizione
     
    A Paulpier007 e droide_volante piace questo messaggio.
  4. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Ti ringrazio per la risposta, se ho ben capito la partizione TA contiene le chiavi DRM giusto?
    Se fosse così basterebbe semplicemente farlo traminte il tool "BACKUP TA" (avendo il bootloader bloccato con permessi di ROOT!) mentre il Restore della partizione TA va fatto solamente se si ha il bootloader sbloccato con attivo USB Debugging o sbaglio?

    In conclusione, se fosse così, finchè non sblocco il bootloader conserverò sempre la partizione TA e non ha importanza la versione di ROM installata dico bene?

    Attendo gli ultimi lumi e spero che torni presto la luce!

    Grazie
     
  5. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2015
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    24
    Esatto, le features legate alle chiavi DRM si perdono solo con lo sblocco del bootloader...
    Senza sblocco le mantieni, ma ovviamente non puoi lavorare sul kernel senza bootloader unlock
    Per il resto si, se fai il backup prima di sbloccare il recupero è molto semplice
     
    A droide_volante e Paulpier007 piace questo messaggio.
  6. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Mi domandavo se è possibile fare lo sblocco del bootloader anche tramite Flashtool (ovviamente prima faccio il Backup TA e lo metto da parte) entrando in FlashMode e cliccando sul tasto "BLU": si dovrebbe avere lo stesso effetto di quello che mi hai citato nel post precedente: le chiavi DRM verrebbero così cancellate anche inquesto modo giusto? A questo punto per ripristinarle dovrei utilizzare il tool BACKUP TA e fare un Restore della "partizione TA" per riattivarle oppure usare il mod che hai citato nel post o sbaglio? Se questo procedimento funziona dovrei, a questo punto, avere il mio Z2 con il bootloader sbloccato con fotocamera integra e potrei installare le ROM che richiedono il bootloader sbloccato.

    Ti ringrazio ancora per l'attenzione e spero che possano essere sciolti quest'ultimi dubbi prima di avventurarmi in un campo minato!

    Grazie ancora

    Buona giornata
     
  7. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2015
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    24
    Purtroppo no...lo sblocco del bootloader iniziale va fatto per forza tramite codice Sony...dopo puoi bloccarlo e sbloccarlo in altro modo...

    Le chiavi drm le perdi sempre quando sblocchi...

    Cmq se backuppi prima è molto semplice....questo modo invece è per recuperare le funzioni per chi non ha backup
     
    A droide_volante e Paulpier007 piace questo messaggio.
  8. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Mi hai sciolto ogni dubbio ora ho capito perfettamente ...

    Grazie
     
  9. Daniele Laurenzi

    Daniele Laurenzi Baby Droid

    Iscritto:
    3 Apr 2015
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Buonasera, una cosa che non mi è chiara, ma devo usare obbligatoriamente "17.1.A.2.69 con partizione TA" o vanno bene tutte.... come so che ha la partizione TA ???
     
  10. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2015
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    24
    Devi usare quello.....

    In generale se non specificato diversamente tutti gli ftf stock hanno la partizione TA
     
  11. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Ne vale la pena sbloccare il bootloader? Lo farei solo se esiste un'alternativa che è quella di non perdere la qualità della macchina fotografica....
     
  12. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2015
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    24
    Cosa fai col cell?

    Se vuoi mettere cianogen o altre ROM, modificare il kernel per undervoltare a avere una durata batteria notevole devi...

    Se sei ancora con bootloader bloccato fai prima il backup delle chiavi drm e non to serve nemmeno questa guida...

    Io personalmente il giorno stesso che ho preso lo Z2 ho sbloccato il bootloader
     
  13. Daniele Laurenzi

    Daniele Laurenzi Baby Droid

    Iscritto:
    3 Apr 2015
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Scusami, ma se come dici tutte le rom hanno tft, perché devo usare quello? io ho creato un tft da filexperia di lollipop e c'erano 2 file *.TA... Io ho flashato quello è la procedura sembra essere andata bene... Come ne ho la conferma?
     
  14. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2015
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    24
    Facendo foto in condizioni di luce e di scarsa illuminazione e vedendo se il noise reduction funziona...

    Cmq dicono di usare quello perche' pare ci fosse un exploit che permetteva di ripristinare le funzionalità perse...

    Probabilmente dopo aver visto che con quel firmware funzionava non c'è stato interesse a testare con altri visto che comunque poi ai torna alla versione che si vuole e quello vecchio serve solo per ripristinare le funzionalità...

    PS. Questo vale per chi ha sbloccato e perso tutto...

    Se uno fa backup prima lo fa ovviamente dal firmware in cui si trova, ma questa guida non interessa a tali persone
     
    A Daniele Laurenzi piace questo elemento.
  15. Daniele Laurenzi

    Daniele Laurenzi Baby Droid

    Iscritto:
    3 Apr 2015
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Che ne dite... non lo riesco a capire....
    DSC_7108.JPG
    DSC_7109.JPG
     
  16. Daniele Laurenzi

    Daniele Laurenzi Baby Droid

    Iscritto:
    3 Apr 2015
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Se mi scarica le info musicali dal walkman le chiavi DRM dovrebbero funzionare... Giusto?
    uploadfromtaptalk1428070321125.JPG
     
  17. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Penso che a questo punto, dato che ci sono dubbi non del tutto sciolti, una buona guida non guasta mai.... che ne pensi?
    Partirei dall'inizio, ossia come se fosse nuovo e poi, punto per punto, delineare tutto il percorso da fare fino allo sblocco completo....,
    Infine, dallo sblocco ritornare allo stato iniziale bloccato ...
    Ci sono fonti al riguardo anche dando una semplice occhiata al forum XDA ma, per via dell'inglese, non sempre sono comprensibili...
     
  18. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2015
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    24
    No a me le info vanno pure a bootloader sbloccato e chiavi perse

    Cmq fai una foto in una stanza col sole e la stessa la sera quando c'è poca luce..

    La foto la fai in modo CGE ci sia una buona parte di un muro bianco...

    Zoomando sul bianco non devi vedere aberrazione cromatica (quindi puntini tendenti al violetto)

    Cmq Ribadisco...la guida funziona per chi ha perso le chiavi...

    Se invece si ha ancora il bootloader bloccato conviene farsi il backup in altro modo...

    Ora inizio le ferie e semmai lo scrivo
     
  19. Daniele Laurenzi

    Daniele Laurenzi Baby Droid

    Iscritto:
    3 Apr 2015
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Ma se ripristino una rom da flashtool le posso riprendere le chiavi o le ho perse per sempre? Se le riesco a recuperare e faccio un backup, posso ripristinarle anche con il bootloader sbloccato?
     
  20. pinturikkio89

    pinturikkio89 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2015
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    salve a tutti...io praticamente ho sbloccato il bootloader senza aver fatto il backup TA.ora vorrei sapere non esiste nessun modo per ribloccare il cellulare e farlo diventare come era prima? Perchè da questa guida mi è sembrato di capire che risolvi solo il problema delle DRM ma il bootloader rimane sbloccato vero?