Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problema serio col connettore USB

Discussione in 'Samsung Galaxy S3 (i9300)' iniziata da Luca Canzano, 8 Gen 2015.

  1. michele_ta

    michele_ta Baby Droid

    Iscritto:
    18 Nov 2013
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    3
    Cristian ho fatto come mi hai detto. Ho utilizzato una bomboletta ad aria compressa per la micro USB, ho disinstallato i driver KIES e SAMSUNG e installato quelli che mi hai consigliato, ma niente: dispositivo USB sconosciuto. Scusa, ma se fosse il cavetto non dovrebbe caricarmi nemmeno il cell giusto? Ho rimosso anche la micro sd. Comincio a pensare che sia il firmware che ha problemi, perchè su due OS diversi non viene riconosciuto. Cosa molto strana. E' per questo che volevo ri-fleshare il firmware con un altro.
     
  2. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ok, a volte puo' capitare che il cavo dia problemi inspiegabili anche se carica la batteria non vuol dire che sia perfetto, io in casa ne ho 10 di cavi appunto hahaha.

    il firmware non centra niente se il cell non viene riconosciuto dal pc.. i problemi posso essere tanti, ora con una torcia controlla che la porta micro usb non sia ossidata.. se è di un colore marrone chiaro cè dell'ossido dentro il connettore. hai provato ad usare pure altre versioni di odin e avviarlo come amministratore?
     
    A michele_ta piace questo elemento.
  3. michele_ta

    michele_ta Baby Droid

    Iscritto:
    18 Nov 2013
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    3
    Ho dato un'occhiata alla micro USB ma non mi pare ci siano parti ossidate. Comunque si ho provato anche diverse versioni di Odin (Odin 3.04, 3.09, 3.10). A questo punto non mi resta che pensare al cavetto (ne proverò un altro). Avevo pensato al firmware perchè ultimamente, oltre questo problema, mi succede anche che la memoria si riempie quasi del tutto e sono costretto a riavviare il cell perchè va in crash, oppure ad esempio se sono su whatsapp e devo scrivere un msg, non mi compare la tastiera immediatamente, ma ci mette un po'. So che non c'entra nulla con l'USB ma l'ho detto giusto per farti avere un quadro completo :cool:
     
  4. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    e hai fatto bene a scrivere tutto, quindi di ossido non ce nè ok fine. ti rimane di provare un altro cavo poi vedi..

    in alternativa puoi provare a fare:
    1) da Recovery un Wipe Data e un Wipe Cache -> riavvio salti la configurazione e vai a riattivare il debug USB
    2) spegni il cell per 5 minuti, togli la batteria poi la rimetti
    3) prova ad usare odin versione 3.07 e la vecchia v1.85
    4) e vdi se odin ti riconosce il terminale

    ricordati che quando hai fatto la combo dei 3 tasti ->per mandare il cell in download Mode -> devi pure premere il tasto volume SU e poi collegare il cell al pc.
    altri consigli verifica di avere l'antivirus e windows firewall disattivati e di avere chiuso altri eventuali programmi aperti. e di provare un altro cavo poi facci sapere..
     
    A michele_ta piace questo elemento.
  5. michele_ta

    michele_ta Baby Droid

    Iscritto:
    18 Nov 2013
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    3
    Cristian ho risolto! Era il cavetto. Assurdo veramente. Stavo impazzendo...Grazie davvero per la disponibilità. Un'ultima cosa: per la questione della memoria quasi sempre piena (oltre i 700MB) cosa mi consigli di fare? Reinstallo il firmware? Ti preciso che alcune app le ho spostate sulla micro sd, potrebbe essere quello il problema?
     
    A Cristian piace questo elemento.
  6. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ecco appunto ti avevo detto che era il cavo hahaha ottimo. prego figurati.

    prima ti consiglio di salvarti eventuali dati importanti sul pc, poi formattare tutto il cell facendo un ripristino di fabbrica, formattando pure la sd card interna del cell, poi se vuoi avere un firmware e il cell bello pulito reinstalla il firmware ufficiale con odin. (le app spostate nella SD esterna non credo centri nulla) fine ;)
     
    A michele_ta piace questo elemento.
  7. michele_ta

    michele_ta Baby Droid

    Iscritto:
    18 Nov 2013
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    3
    Cristian scusami se ''riapro'' la discussione, ma ho provato a vedere se ve ne fosse una già aperta a riguardo e non ne ho trovate, sulla questione della RAM che all'improvviso, pur non avendo molte app aperte, supera i 700MB e ovviamente il cell diventa lento, ho dei crash, non mi compare la tastiera e lag continui...Ho fatto come mi scrivesti, ossia wipe cache, reset e poi reinstallato il firmware con ODIN, ma non ho risolto il problema. Proprio oggi ho scaricato dal PLAY store un altro launcher (NOVA LAUNCHER) per vedere un po' se il problema fosse TouchWiz Home e fino ad ora le cose stanno andando bene, ma non so se è un test affidabile e soprattutto quanto duri. Mi consigli di agire diversamente? C'è già una soluzione a riguardo? In verità, appena ho un po' di tempo, la mia intenzione è quella di moddare il cell, ma voglio farlo con calma. Secondo te potrebbe essere la RAM danneggiata? Grazie come sempre per la disponibilità.
     
  8. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao qui andiamo a parlare di altro.. ma va' bè provo a risponderti qui: NON hai nessuna ram danneggiata. se hai occupati sempre 600-700 MB di ram è una cosa piu' che normale visto che hai il cell completamente originale. la cosa che uccide i terminali samsung con poca ram è appunto la TouchWiz che è molto pesante piu' conta tutte le app inutili preinstallate nel Firmware di samsung e tutto insieme fanno arrancare leggermente il cell..

    cmq contando che l'S3 neo ha gia' di suo 1,5 gb di ram non è male come cell... potresti migliorarne la fluidita' facendogli il root ed usare l'app greenify per ibernare le app inutili, togliere le app preinstallate samsung, usare un launcer alternativo, settare la scale animazioni da 1 a 0,5 queste le modifichi da impostazioni sviluppatore. cmq sarebbero tante le cose che potresti fare.

    per il problema dei lag, blocchi vari e altri problemi.. visto che hai appena flashato un nuovo FW con Odin ti consiglio di fargli subito un hard reset cosi' ripialli tutto.

    con Odin hai flashato un firmware brandizzato da operatore o gli hai messo un NO BRAND?
     
    A michele_ta piace questo elemento.
  9. michele_ta

    michele_ta Baby Droid

    Iscritto:
    18 Nov 2013
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    3
    Allora, ho flashato con un firmware brandizzato (anche se il cell non lo è), in particolare ho messo quello VODAFONE (VERSIONE BUILD: I9300XXUGNH4). Il fatto davvero strano è che questa cosa accade all'improvviso (indipendentemente dall'app che sto utilizzando, che sia instagram, internet o altro), e quando provo a liberare la RAM con il tasto home, Android mi chiude tutt'al più un paio di applicazioni (quando magari ne andrebbero chiuse molte di più), dunque senza risolvere nulla perchè l'occupazione resta sugli oltre 700MB e sono costretto a riavviare il cell, anche più volte al giorno e la costa sta diventando scocciante. Ho provato anche a liberare la cache direttamente in impostazioni/memoria...comunque giusto per essere precisi il mio è un S3 ma NON NEO :) (purtroppo direi). Eseguirò i tuoi consigli quanto prima e ti farò sapere se ci sono miglioramenti ;)
     
    A Cristian piace questo elemento.
  10. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    scusa mi pareva essere un S3 Neo svista mia puo' capitare ;) cmq quello che ti ho scritto prima vale pure per il tuo modello... ovviamente devi usare solo file per S3 GT.I9300. il Samsung S3 ha 1 GB di ram (cosi' mi sono corretto)

    per NON andare OT e per chiudere qui il discorso visto che qua' si parla di porta USB e di cell non riconosciuto ecc... ti consiglio di:

    1) scaricare un Firmware "NO brand ITA" libero da operatore e schifezze inutili preinstallate di samsung
    2) fare un hard reset dal cell e subito dopo flashare il nuovo FW
    3) Flashato il nuovo FW salta la configurazione del cell e fagli immediatamente un ripristino di fabbrica
    4) configura il cell e usalo per qualche giorno cosi' tutto si stabilizza.
    5) successivamente potresti fargli il root trovi le guide in sezione... e fare quelle cose che ti ho scritto sopra e vedi come si comporta (potresti fare pure altre cose)

    ultima spiaggia passare al modding. poi ovvio la scelta è tua. direi che qui per ora è tutto. al limite se hai altre richieste vedi in sezione se cè gia' qualche Thread dove parlano di cio' che vuoi sapere cosi' scrivi li' oppure ti apri una nuova discussione in sezione S3 ;)

    un hard reset fatto da recovery o un ripristino di fabbrica dal cell è la stessa identica cosa.
     
    Ultima modifica: 17 Mar 2015
  11. michele_ta

    michele_ta Baby Droid

    Iscritto:
    18 Nov 2013
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    3
    OK OK grazie mille per l'help ;)
     
    A Cristian piace questo elemento.