Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Sblocco bootloader, root, recovery mod, SOff su HTC M8

Discussione in 'Modding - HTC One M8' iniziata da kalel77, 2 Ago 2014.

  1. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    Se vi chiedete come mai vi posto una guida manuale visto che ci sono gia' due tool automatici e' perche' a me piace fare le cose in manuale e poi per dare un infarinatura sui procedimenti che vengono effettuati, per capirci insomma qualcosa.


    ATTENZIONE  

    COME AL SOLITO NE' IO NE' IL FORUM TUTTOANDROID.NET CI PRENDIAMO LA RESPONSABILITA' DI DANNI AL VOSTRO TERMINALE. LA RESPONSABILITA' è SOLO VOSTRA. UNA VOLTA CONCLUSO IL PRIMO PASSAGGIO IL VOSTRO TELEFONO SARà FUORI GARANZIA, ANCHE RIBLOCCANDO IL BOOTLOADER





    SBLOCCO DEL BOOTLOADER:
    1. Andate su HTCDev.com e create un account
    2. Scaricate questi file di FASTBOOT e ADB ((Date prima un occhio a questa guida per scegliere quale file scaricare))
      Cosa sono adb e fastboot? Sono dei binari, utilizzabili da shell/prompt di msdos, che consentono di "comunicare" con il vostro android phone.
      ADB funziona con android avviato (in qualsiasi situazione ci sia un kernel avviato..)
      FASTBOOT funziona quando il cellulare è avviato in modalità fastboot -
    3. Spegnete il telefono e premete insieme tasto power + vol- fino a che non vedrete una schermata bianca con tre androidi su skateboard. Quello è il bootloader. Vi muoverete al suo interno solamente con i tasti volume per spostarvi tra le varie voci e il tasto power per selezionarle. (ATTENZIONE, voi dovete entrare in FASTBOOT, la prima voce. FACTORY RESET vi CANCELLA TUTTO sulla memoria sd virtuale.) Entrati in fastboot, collegate il telefono all'usb e vedrete comparire la scritta in rosso FASTBOOT USB. da questo momento potrete utilizzare i comandi di fastboot.
      [​IMG]
    4. Da Pc create una cartella in c:\ chiamata fastboot
    5. estraete i file che avete scaricato prima nella cartella fastboot appena creata
    6. andate su HTCdev - Unlock Bootloader e selezionate "HTC ONE(M8)" e "begin unlock bootloader"
    7. spuntate entrambi i box che si presentano per proseguire
    8. da pc aprite il terminale (windows xp -> start -> esegui -> digitate "cmd" e date invio --- Win 7 -> start -> digitate "cmd" nella barra di ricerca) e procedete così

    9. [​IMG]

    10. ora spostatevi nella cartella dove avete scompattato i file scaricati in precedenza con il comando cd, se avete seguito la guida digitate "cd c:\fastboot" invio (ovviamente senza virgolette)
    11. digitate
    12. con il tasto destro del mouse cliccate sulla finestra del prompt e con segna copiate il codice che vi ha dato fastboot selezionando SOLO quello che dice il punto su htcdev.com (ricordatevi che non invio confermate la selezione da copiare)

      [​IMG]

      NB: Quando si copia il token, iniziate da questa linea (compresa):

      <<<< Identifier Token Start >>>>

      e finite con questa linea (compresa):

      <<<<< Identifier Token End >>>>>

      come nell'esempio seguente

      [​IMG]

      aprendo il pc del sito HTC dev noterete che avete fatto gli stessi passaggi, bene andate al punto in cui vi chiede di incollare il codice.
      incollatelo nello spazio su htcdev.com alla voce "My Device Identifier Token"e proseguite cliccando submit
    13. vi arriverà in tempi brevissimi (di solito salvo rare eccezioni) un codice via mail da scaricare, nominato unlock_code.bin, scaricatelo e mettetelo nella cartella di fastboot
    14. ora digitate da terminale del pc
    15. sul telefono vi apparirà una immagine riguardante lo sblocco, dovrete spostarvi con vol- e vol+ e dovrete accettare (sempre siate convinti a sbloccarlo) e con power confermate
    16. Il cellulare sarà resettato alle impostazioni di fabbrica e dovrete rieseguire la configuazione iniziale (account google, ecc... )
    Ora se andate in bootloader vedrete una scritta **UNLOCKED**, vuol dire che il bootloader è sbloccato

    IL PRIMO PASSO E' COMPLETATO CON SUCCESSO, IL BOOTLOADER è SBLOCCATO.



    INSTALLAZIONE RECOVERY CUSTOM TOUCH - TWRP recovery -

    Scaricare la team win recovery dal sito ufficiale team win recovery project, e scaricate la recovery che sarà in formato .img <qui>


    • mettetela nella cartella di fastboot
    • ritorniamo sul terminale, riavviamo il telefono in fastboot entramoci e colleghiamo il telefono all'usb (apparirà la scritta FASTBOOT USB), spostatevi nella cartella fastboot
    • rinominate il file scaricato in twrp per semplicità e digitate
      Codice:
      [SIZE=3]fastboot flash recovery twrp.img[/SIZE]
    • date invio e il terminale vi darà "sending img" con la grandezza in kb.
    • ora dal cell premete "HBOOT" ritornate nel bootloader e andate in recovery - vedrete apparire la recovery TWRP, enjoy

    Ora se riavviate in bootloader vedrete un altra scritta **MODIFIED** e **UNLOCKED**, nessuna paura, avete installato una recovery custom al posto della originale htc


    PERMESSI DI ROOT

    • scaricate il seguente pacchetto da flashare in recovery e copiatelo nella memoria del telefono :
      SuperSU.zip
      Riavviate il vostro M8 in recovery
    • tappate su install e andate a selezionare lo zip SuperSU. Dopo averlo selezionato fate uno swype dove indicato per installarlo

    ROOT ACHIEVED! GAME COMPLETE!

    Nota: potrebbe succedere che la prima volta il vostro terminale scaricando SuperSU vi chieda di procedere ad una aggiornamento, confermate tranquillamente. Il cell si riavvierà nella recovery Twrp e procederà ad aggiornare i permessi di root.



    Thanks to Richtc
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Mar 2017
    A uLtiMo125 e pierm piace questo messaggio.
  2. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    post futuro
     
  3. carlo_m8

    carlo_m8 Worker Droid

    Iscritto:
    29 Set 2014
    Messaggi:
    79
    "Mi Piace":
    3
    Problema recovery htc one m8 brand

    Salve a tutti sono nuovo del forum mi chiamo Carlo
    Ho un htc one m8 brand vodafone ieri ho sbloccatoil bootloader e adesso vorrei fleshare la recovery per poi fare il root solo che non so quale recovery possa utilizzare dato che il mio cellulare è brandizzato vodafone. Che suggerimento mi date?? posso utilizzare tranquillamente la trwp o clockwork?? devo prima sbrandizzare e poi fare il resto? se si vi sarei grato se mi date il link della guida. grazie mille
     
  4. sirioo

    sirioo Worker Droid

    Iscritto:
    16 Mag 2013
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace":
    211
    Una volta che hai sbloccato il bootloader puoi tranquillamente usare la trwp o cwm compatibile con il tuo dispositivo..pure perchè se resti con rom stock la recovery custom ti serve per installare supersu .

    In ogni caso prima di montare una recovery custom e pensi di montare in futuro anche una rom custom ti consiglio prima di cercare in rete la recovery stock compatibile con la tua versione del firmware e poi dopo aver installato una recovery custom di farti anche un nandroid backup della rom stock nel caso in futuro vuoi portare tutto stock hai gia recovery+rom stock

    Ti dico questo perchè a volte per i telefono brand è difficile riportarli stock,questo perchè recovery e rom stock sono poco reperibili in rete.
     
    A uLtiMo125 e kalel77 piace questo messaggio.
  5. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    Ciao e benvenuto, ti ho spostato nel thread della guida, qui al primo post trovi tutte le istruzioni per la recovery e il root, come dice giustamente sirioo se reperisci la tua recovery stock prima e' meglio...se ci dici la tua versione software ti aiutiamo volentieri:D




    Mi hai dato l' idea, un bel thread con le recovery stock;)
     
    A uLtiMo125 e sirioo piace questo messaggio.
  6. jackfree5

    jackfree5 Worker Droid

    Iscritto:
    22 Ott 2014
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace":
    120
    Buongiorno, anche io come Carlo M8 ho iniziato la procedura ma non riesco ad andare avanti.
    Nel Fastboot mi compare la scritta "Unlocked" e quindi se non erro il Bootloader è sbloccato.
    Vorrei flashare la recovery ma il mio problema è che non riesco più a far comunicare il cellulare con il PC (probabilmente non viene risconosciuto perchè non ho i driver???).
    In realtà, tramite il tool di developer's toolkit (Hasoon 2000' HTC ecc.) sono arrivato allo sblocco del Bootloader ma poichè mi si apriva in continuazione HTC Sync Manager (nonostante tolta la spunta dall'avvio automatico) l'ho disinstallato (avevo letto nel web che anche se disinstallato i driver rimanevano). In ogni caso avevo scaricato comunque i driver tramite il predetto Tool.

    Beh ora se provo a collegare il cellulare e a dare i comandi tramite il toolkit non succede nulla.

    Per essere più specifici anche se seguo la vostra guida/procedura non mi fa installare la recovery modificata.
    Ho seguito questi passi:

    Scaricare la team win recovery dal sito ufficiale team win recovery project, e scaricate la recovery che sarà in formato .img <qui>
    mettetela nella cartella di fastboot;
    ritorniamo sul terminale, riavviamo il telefono in fastboot entramoci e colleghiamo il telefono all'usb (apparirà la scritta FASTBOOT USB); spostatevi nella cartella fastboot e rinominate il file scaricato in twrp per semplicità e ......

    a questo punto non riesco a procedere
    digitate

    Codice:

    fastboot flash recovery twrp.img ma dove??? Tramite prompt? Se sì lo faccio ma appare la scritta che mi dice "Il Comando non è valido o riconosciuto valido" ...ecc. (Per me è come se non riconoscesse il telefono). Forse non lo digito in modo corretto (eppure l'ho copiato direttamente dal post)?

    Ho provato anche a riscaricare driver e a installare tramite un file "HTCDriver.exe" ma a parte che il mouse che "rotella" non mi sembra che inizi l'installazione. La cosa strana è che HTC Sync Manager invece (reinstallato di nuovo) mi riconosce il Cell e mi permette di interagire con esso.


    Scusate la lungaggine ma essendo la prima volta che effettuo root su un HTC vorrei andarci cauto e capire bene.

    Grazie per chi mi vorrà consigliare.
    Ale
     
  7. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    Se mi dai un attimo di leggere tutto ti rispondo....sono fuori
     
  8. jackfree5

    jackfree5 Worker Droid

    Iscritto:
    22 Ott 2014
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace":
    120
    Ti ringrazio, senza fretta.
    Intanto ti posto i miei dati se dovessero servire:
    Versione Android 4.4.4
    N. Software : 3.28.401.6
    Livello HTC SDK API 6.25
    Kernel: 3.4.0-g222defb and@ABM102 # 1 SMP PREEMPT
    Vers. banda Base: 1.21.21331147A1.19_2G_20.63.4196.01 L_F
    Numero Build: 3.28.401.6 CL389838 release -keys
     
  9. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126

    intanto forse è il caso che tu dia un'occhiata a questa guida:
    [h=3][GUIDA] [ADB-FASTBOOT]Guida pratica all' uso[/h]
     
    A jackfree5 piace questo elemento.
  10. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    ciao jackfree5 scusa il ritardo. Allora oltre a seguire il consiglio di ultimo125 sulla guida indicata, vorrei capire cosa c'e' che non va nei passi della guida per neofiti che stai seguendo. Ti premetto che la guida e' stata modificata ieri dal sottoscritto, mentre per la prima volta sbloccava il cell e installava recovery e root. Tutto indicato tasto per tasto. Veniamo al dunque, tu riporti questo probema:

    allora se hai sbloccato il cell il tuo pc non puo' non riconoscere all'improvviso il terminale.
    Secondo me il problema e' che non ti appare la scritta FASTBOOT USB in rosso. ATTENZIONE quando ritorni nel bootloader devi premere power dove c'e' scritto fastboot cosi entri in un altra schermata e dopo colleghi il cell all'usb. Se sei entrato e quindi e' ok, allora vuol dire che il cell viene riconosciuto dal pc.
    Dal dos del pc digiti la scritta fastboot flash recovery twrp.img , naturalmente starai nella cartella c:\fastboot altrimenti e' normale che ti dice che non riconosce il comando.
    Se ho capito bene il problema e ti ho risposto esattamente, prova a rifare tutto come ti ho detto e facci sapere.
     
    A jackfree5 piace questo elemento.
  11. jackfree5

    jackfree5 Worker Droid

    Iscritto:
    22 Ott 2014
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace":
    120
    Tutto ok, root completato, Super SU installato. Ho fatto pulizia del PC e mi aveva trovato chiavi di registro HTC driver che non andavano. Ho reinstallato Sync Manager e dopo aver studiato la Guida che mi ha indicato Ultimo 125 è stato facile. L'unica cosa che non mi torna è che mi compare sì Unlocked ma non Tampared. Domani mattina verifico di nuovo entrando nel bootloader e vi faccio sapere. Grazie intanto a tutti voi! Per me HTC è una novità visto che ho sempre rootato e installato rom cucinate in dispositivi Samsung. Grazie ancora e vi aggiorno domani mattina. Ciao

    p.s. confermo: TAMPARED non mi compare scritto. Ho cannato qualcosa?
     
    Ultima modifica: 28 Ott 2014
  12. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    TAMPARED indica la presenza della Recovery Custom che tu hai è funziona bene, visto che hai flasho il supersu ... nn ti preoccupare, alcune volte capita che la scritta non compaia ...

    Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
     
    A jackfree5 piace questo elemento.
  13. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    Su nuovo firmware?
    Magari ha lo "status modified"

    Send with my HTC M8 from TTA
     
  14. jackfree5

    jackfree5 Worker Droid

    Iscritto:
    22 Ott 2014
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace":
    120
    Si esatto dalla scritta Unlocked-Status official è passato modified.
     
  15. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    ok allora, la scritta tampared e' stata sostituita da quella nell' hboot 3.19.000
     
    A jackfree5 piace questo elemento.
  16. teox93

    teox93 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Ott 2014
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    1
    root e recovery htc m8 lollipop

    Ciao a tutti sono appena passato da n5 a m8 qualcuno può aiutarmi a combinare revocata e fare il root ad esso !!in teoria Il telefono ha il bootloader già sbloccato grazie a tutti !
     
  17. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126

    "combinare revocata" ??? ... che vuoi dire ?

    comunque le prime operazioni da fare sono in questa
    [GUIDA] [manuale] unlock bootloader | recovery custom | permessi di root


    PS. ti sposto nella sezione Modding !
     
    A kalel77 piace questo elemento.
  18. nightcervant

    nightcervant Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2014
    Messaggi:
    992
    "Mi Piace":
    1.134
    cambiato link per il download della recovery TWRP in OP
     
    A kalel77 piace questo elemento.
  19. Stefano Battistoni

    Stefano Battistoni Baby Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2013
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    1
    Ciao a tutti,

    una volta eseguite queste operazioni (root, recovery e sblocco bootloader) in caso uscisse un nuovo aggiornamento da parte di htc si puo installarlo ugualmente o devo tornare stock?
     
  20. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    Si, recovery stock e no root, in particolare non devi aver eliminato o modificato App di sistema.
    Il consiglio è di flashare un backup stock no Root e poi la recovery stock

    Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 9 Dic 2015