Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Guida passo-passo per installare una ROM diversa da quella stock

Discussione in 'Modding - Huawei Y300' iniziata da thelorix, 20 Mar 2015.

  1. thelorix

    thelorix Baby Droid

    Iscritto:
    11 Mag 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Salve :)
    Questo forum offre molte informazioni ma purtroppo per i principianti come me ci si ritrova persi in un mare di tecnicismi, rendendo anche un singolo passo difficile da effettuare.
    Il mio quesito è: qualcuno potrebbe spiegarmi i passaggi da effettuare per installare una nuova ROM sul mio dispositivo?
    A partire da una fotografia dell'esistente, ossia capire il mio dispositivo in che condizioni di root/bootloader/Rom/ecc. è e agire di conseguenza.
    Ho effettuato il root diversi mesi fa ma non ho idea se ho sbloccato il bootloader né di altre cose.
    La ROM dovrebbe essere quella di negozio (si dice 'stock', giusto?) e vorrei installarne una più fluida e stabile. Pare che la più gettonata sia la CM 10.1 (a sua volta disponibile in più "varianti", quindi anche qui vi è una scelta-nella-scelta), ma se avete altro da consigliare fate pure.
    Il problema è che ogni volta che mi accingo anche solo a leggere come si fa mi imbatto in cose a me non chiare, tipo: quale recovery si ha, se il bootloader è sbloccato, ROM basata su [***], TWRP, CWR, e così via...

    Chiedo a qualche anima pia una guida davvero a prova di scemo ("For Dummies", per così dire) per avere una ROM più fluida e stabile di quella 'stock' (ammesso che abbia capito cos'è la ROM stock), che includa i seguenti passaggi:

    1) CONOSCERE la situazione del mio dispositivo, ovviamente nei termini che ci interessano (vado a caso: root/non root, bootloader bloccato/sbloccato, CWM/TWRP/SBLCLBL/GNEFMKMGKFMG ecc.)
    1b) CONOSCERE BENE gli eventuali rischi (esempio a caso: "Se non si ha il bootloader sbloccato si rischia il brick!"), e prendere le precauzioni (esempio: sbloccare dunque il bootloader)
    2) scegliere la ROM di conseguenza (ripeto: purché sia più fluida e stabile principalmente per le funzioni essenziali come chiamare, messaggiare, usare Maps, WhatsApp e i browser, ma se mi consente anche di usare app più toste male non fa; di sicuro non mi interessa personalizzare anche la sfumatura di ciano del led di notifica, ad esempio...)
    3) installare suddetta ROM

    Tutto ciò che vorrei fare è sfruttare al meglio le potenzialità del dispositivo, che altrimenti tende a incepparsi e a rallentare sempre più spesso (nonostante i vari Greenify, Clean Master, svuotamenti cache, ecc.).
    Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi :)
     
  2. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    A thelorix piace questo elemento.
  3. Omar

    Omar Guest

    Un po' di termini "tecnici" li trovi qua: Glossario

    Inviato dal mio OnePlus One
     
    A thelorix piace questo elemento.
  4. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    A thelorix piace questo elemento.
  5. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Allora ... per fare un pò di chiarezza ti consiglio di dare una letta a questi topic che ti linko :

    - http://www.tuttoandroid.net/forum/android-generale/24955-tutto-sul-bootloader-android.html

    - http://www.tuttoandroid.net/forum/android-generale/15961-tutto-sui-permessi-root.html

    - http://www.tuttoandroid.net/forum/android-generale/14616-tutto-sulla-clockworkmod-recovery.html

    - http://www.tuttoandroid.net/forum/android-generale/16133-consigli-e-suggerimenti-su-come-flashare-una-rom.html

    Quando si modda un telefono la prima cosa da fare è sbloccare il bootloader . Dopodichè si passa all'installazione di una custom recovery (la TWRP e la CWM che a primo impatto sembrano sigle senza senso non sono altro che le due custom recovery più famose del mondo android" . Dopo la recovery si procede al Root e infine al flash di una ROM o Kernel . La ROM "originale" del telefono si dice STOCK . Una ROM (es: la Cyano 10 che tu dici) ha più varianti poichè ogni telefono ha la sua versione (infatti una rom sviluppata per un telefono non funziona su un altro diverso) . Inoltre il 10 sta per il numero di versione , infatti dopo di questa viene la 11 e la 12 da poco uscita . Una ROM (prendiamo sempre la cyano) può essere UFFICIALE (cioè sviluppata dal Team Cyano in persona) oppure NON UFFICIALE (Unofficial) cioè sviluppata da terzi . A volte le rom sviluppate da terzi che si basano su quelle ufficiali sono meglio delle ufficiali stesse :eheh:

    - THE END -
     
    A tarik792, thelorix e MatVekk piace questo elemento.
  6. thelorix

    thelorix Baby Droid

    Iscritto:
    11 Mag 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Ragazzi, vi ringrazio davvero! :)
    Sono riuscito a fare tutto (sbloccare bootloader, installare TWRP e dunque flashare la ROM), mi dispiace solo non aver saputo che così facendo avrei praticamente "resettato" completamente il device, perdendo tutte le app installate, le conversazioni di WhatsApp e tutto il resto... Pazienza, faccio finta di aver comprato un nuovo cellulare da zero :D
    Piccola nota stonata: sono ormai sicuro che nell'effettuare queste operazioni (collegando e scollegando il cellulare al PC, ad esempio) qualcosa vada storto con la SD esterna, poiché nonostante sia andato tutto in porto (usando la memoria interna) ora - come accaduto ad una precedente SD qualche mese fa, in seguito ad un po' di utilizzo post-Root - mi ritrovo una SD inutilizzabile, nel senso che così com'è viene letta (quindi non ho perso le foto e gli mp3, ad esempio), ma è come fosse "bloccata", senza possiblità di cancellare niente né di scriverci. Questo significa che non posso usarla né per scattare (e dunque memorizzare) nuove fotografie, né per installarci o spostarci app, né alcunché...
     
  7. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Copia i file e formattala da pc. In base alla rom che installi puoi decidere se utilizzarla come memoria principale e se è una memoria classe 10 ti conviene fare l'inversione.

    Altra cosa, se qualcuno ti è stato utile ringrazialo anche con il tasto apposito THANKS.
    Inviato dal mio Nexus 5 Cataclysm 5.1
     
    A thelorix piace questo elemento.
  8. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Puoi anche formattarla dallo stesso cell mi sembra . Comunque è un qualcosa di risolvibile tranquillo

    Inviato da Mountain View
     
    A tarik792 piace questo elemento.
  9. tarik792

    tarik792 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Giu 2015
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    3
    Ciao ragazzi come vorrei mettere la cm 10 sul mio huawei ma putroppo i link delle gapps sono bloccati come devo fare?
     
  10. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Vai qui e scarica quelle per Cm10 : http://wiki.cyanogenmod.org/w/Google_Apps

    Inviato da Mountain View
     
    A MatVekk piace questo elemento.
  11. tarik792

    tarik792 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Giu 2015
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    3
    grazieeee elia .Risolto
     
  12. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Se qualcuno ti è stato utile, ringrazialo anche col tasto apposito THANKS

    Inviato dal mio Nexus 5 Cataclysm 5.1.1
     
    A tarik792 piace questo elemento.
  13. tarik792

    tarik792 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Giu 2015
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    3

    Ragazzi ho messo la CM10 ma purtroppo il cell si riavvia da solo nell'arco della giornata. Ho letto che la b209 va bene solo che non trovo il link per scaricarla
     
  14. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Forse la trovi sul sito della Huawei nella voce download , non tutte vengono caricate

    Inviato da Mountain View
     
  15. tarik792

    tarik792 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Giu 2015
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    3
    Elia l'ho scaricata dal sito ma mi fallisce perchè? Ma il procedimento è lo stesso cioè entro nel recovery e faccio installa?
     
  16. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    I firmware ufficiali necessitano di recovery stock per essere l'essere installati . Se hai la CWM o un altra non va

    Inviato da Mountain View
     
    A tarik792 piace questo elemento.
  17. tarik792

    tarik792 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Giu 2015
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    3
    Scusami la mia ignoaranza io avevo messo la cm10. Tu cosa intendi per cmw? Ora come posso risolvere sono rovinato?
     
  18. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    La Cm è la rom che c'entra la Cwm è la recovery . Se non si è pratici di modding è meglio lasciar perdere e lasciare tutto come sta

    Inviato da Mountain View
     
    A tarik792 piace questo elemento.
  19. tarik792

    tarik792 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Giu 2015
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    3
    siccome ora il cell rimane fermo sul logo tim però se clicco accensione + vol su mi esce la recovery della cm10 cosa faccio, rimetto di nuovo la cm10 oppure posso seguire qualche guida per mettere la b209 che ho scaricato ora dal sito? se ri metto la cm10 il cell va
     
  20. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Posta uno screen della recovery

    Inviato da Mountain View