Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Root, Bootloader, Custom Recovery e tutto il resto. Delucidazioni.

Discussione in 'OnePlus One' iniziata da johnplus, 29 Mar 2015.

  1. johnplus

    johnplus Worker Droid

    Iscritto:
    25 Mar 2015
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace":
    13
    Ciao,

    Appena acquistato il mio OPO sapevo che era necessario avviare delle procedure per ottenere il massimo e per avere più libertà di movimento
    con questo cell.
    Essendo nuovo di Android e non avendo esperienza in materia, un mio amico si è gentilmente occupato di tutto.
    Ho assistito alla procedura dello sblocco, recovery e tutto il resto che ha utilizzato il mio amico, il quale ha seguito pare questa guida:

    [toolbox] OnePlus One Toolbox | OnePlus One | XDA Forums

    scaricando tutto il pacchetto e utilizzando questo cosidetto toolbox.

    Ci sono state delle difficoltà ma alla fine ho avuto il mio cell sbloccato e pronto all'uso.
    Però non sono abituato a fare le cose senza capirle e visto che non c'è stato il tempo per fare tutte una serie di domande al mio amico,
    vorrei chiedere delle spiegazioni sul significato di alcuni termini e operazioni a voi più esperti qui nel forum.

    1)Con il cellulare nuovo appena consegnato (quindi senza aver effetuato nessuna operazioni particolare prima) avviamo in fastboot mode (tasto acc. + volume su giusto?) e colleghiamo il cell e clicchiamo su "Unlock Bootloader" nella finestra del tool.
    Prima domanda. Cosa significa esattamente sbloccare il bootlader e a cosa serve?

    2)Riavviamo il cell in fastboot mode ancora. Dal tool scegliamo "TWRP recovery" e clicchiamo su "Flash".
    Ora, cos'è una recovery, a cosa serve e in particolare perchè usano tutti questa TWRP?

    3) Riavviamo con tasto accensione + volume giù questa volta, se non sbaglio e vediamo un menu a cartelle. Riavviamo da qui. Niente di particolare forse giusto per sincerarci che
    era stata instalalta la recovery credo.

    4) Col cell collegato copiamo dentro un file nominato SUperSu. Cosa serve questo Supersu?

    5) Spegniamo e riavviamo power + volume giù e ci troviamo ancora nella recovery->install e troviamo lo zip. Qui non ricordo cosa clicchiamo per installarlo (ho dato un'occhiata al video ma non si vede esattamente il tizio cosa fa).

    Non capisco perchè il tasto root device sul tool non venga utilizzato.
    Tra le cose che volevo sapere è se la procedura che ho descritto sopra è esatta.
    Lo so che esistano tante guide in giro ma ho bisogno di delucidazioni per mettere le idee in ordine. Dovrei fare un altro paio di domande in verità, ma ho prima bisogno
    di capire bene queste prime cose.
    Potete aiutarmi?
    Grazie.
     
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Se guardi tra le varie guide in rilievo tutte le tue domande vengono spiegate, in particolare nella guida di sblocco del bootloader e della twrp che sono in rilievo

    Inviato dal mio OnePlus One
     
  3. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Nella sezione Android Generale (mi sembra) trovi alcune spiegazioni su root , bootloader ect , inoltre anche nelle guide trovi delucidazioni . Diciamo che capirai al 100% tutto questo a forza di farlo .

    Inviato da Mountain View
     
    A johnplus piace questo elemento.
  4. johnplus

    johnplus Worker Droid

    Iscritto:
    25 Mar 2015
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace":
    13
    Vedo grazie. Tanta roba. Pure troppa. Incomincio a leggere qualcosa.
    Un paio di domande almeno. La procedura sopra descritta e giusta?

    Se volessi adesso installare la CM12 quale passaggio dovrei fare visto che il telefono è già sbloccato?
    Grazie
     
  5. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Si tutto giusto . Se vuoi flashare la CM12 scarichi lo zip e lo copi nella memoria interna del cell . Dopodiché entri in recovery e lo flashi .
    PS : fossi in te aspetterei il rilascio (a giorni in teoria) della CM12S che ti arriva via OTA

    Inviato da Mountain View
     
  6. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Puoi seguire quella della twrp per mettere una custom recovery poi flashi supersu per il ROOT, ti fai i backup e infine segui la guida della cm12 che è nella sezione della rom

    Inviato dal mio OnePlus One
     
  7. johnplus

    johnplus Worker Droid

    Iscritto:
    25 Mar 2015
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace":
    13
    Via OTA che significa?
    Questa OTa viene riconosciuta e installata anche se hai già fatto tutte le operazione precedenti di cui sopra.
     
  8. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    OTA (Over The Air) è l'aggiornamento che ti arriva normalmente al cell

    Inviato da Mountain View
     
    A johnplus piace questo elemento.
  9. onirikon

    onirikon Baby Droid

    Iscritto:
    9 Gen 2015
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    6
    Innazitutto il Toolbox è solo uno strumento comodo che evita di digitare i comandi direttamente, ma non è indispensabile, io faccio tutto da linea comando

    Il bootloader è un piccolo programma che viene automaticamente lanciato all'accensione del telefono e che carica il sistema operativo del telefono, nel nostro caso la ROM in dotazione; Google per certificare un telefono richiede che sia bloccato, ovvero che carichi esclusivamente la ROM con cui viene venduto e che non sia modificabile. Sbloccarlo permette di variare la sequenza di accensione, caricare qualsiasi altra ROM, cambiare recovery etc..

    La recovery è un programma di "emergenza" o gestione a basso livello del telfono che viene caricato opzionalmente in alternativa al bootloader con una combinazione di tasti. Quella di serie ha funzioni limitate, per cambiarla con una più evoluta e/o con più funzionalità occorre prima sbloccare il bootloader (vedi punto prima). La TWRP è una delle recovery alternativa, è molto diffusa perchè supporta il touchscreen in modalità grafica e quindi è molto comoda.

    Supersu.zip è il pacchettino di installazione che contiene l'app e ciò che è necessario per rootare effettivamente il telefono. Rootare significa ottenere privilegi superiori a quelli dell'utente standard con cui "gira" il telefono stock per poter accedere a funzionalità aggiuntive più potenti e/o a basso livello.

    Da recovery basta selezionare Install, scegliere il file supersu.zip e confermare.

    Non ho mai utilizzato quel toolkit per cui non so del tasto, ma in parole povere:
    1) collegare il telefono da acceso al PC, copiare sul telefono il file Supersu.zip
    2) spegnere il telefono e riavviarlo in fastboot (modalità base in cui il telefono non carica quasi nulla, e si ferma in "ascolto" di comandi esterni)
    3) da fastboot : sbloccare il boot loader (fastboot oem unlock) e questo provocherà il wipe del telefono come appena sballato
    4) sempre da fastboot installare la recovery (fastboot flash recovery twrp.img o nome del file .img della recovery che si è escaricato)
    5) riavviare in recovery ed installare il file Supersu.zip che avevamo messo sul telefono al punto 1
    Finito, il cell è sbloccato e rootato
     
    A johnplus piace questo elemento.
  10. johnplus

    johnplus Worker Droid

    Iscritto:
    25 Mar 2015
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace":
    13
    Grazie. Adesso è tutto molto più chiaro.

    Giusto per concludere la discussione (anche se ho letto già un paio di articoli) ed avere tutta la procedura generale in quest'unico thread che salverò in locale.

    Se casomai il cell si bloccasse bisogna resettarlo? Come? Cosa consigli? La procedura più sicura.

    Se dovessi rimandarlo in assistenza mi sa che è meglio spedirlo con le condizione originali di fabbrica. Cosa dovrei fare?
    Grazie ancora.
     
  11. onirikon

    onirikon Baby Droid

    Iscritto:
    9 Gen 2015
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    6
    Per mandarlo in assistenza non c'è bisogno, il One Plus One è l'unico cellulare che non perde la garanzia se sbloccato e rootato.
    Dipende dal problema, comunque via fastboot si può anche reinstallare completamente tutta la ROM e ripristinarlo alle condizioni di fabbrica originali, basta flashare tutte le immagini delle singole partizioni oppure la ROM intera.
     
  12. johnplus

    johnplus Worker Droid

    Iscritto:
    25 Mar 2015
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace":
    13
    Buona a sapersi.

    Stavo dando un'occhiata al video di installazione della CM12.
    Ad un certo punto il ragazzo del video va nella cartella Backup della recovery e seleziona tutto (non fa lo swipe per procedere, da giusto una dritta) per il backup.
    Non ho capito, se le cose vanno male durante un'operazione, come richiamare questo backup per il ripristino.

    Poi si sposta nella cartella wipe per cancellare tutto e seleziona Dalvik, System, data e cache e poi fa swipe per procedere.
    1) cosa è sta Dalvik?
    2) Un mio amico ha detto che è meglio non selezionare System nel wipe perchè a lui quando provò la procedura per sbloccare il suo telefono
    dice che l'aver selezionato pure quella voce gli bricco il cell. Come può essere?

    Grazie
     
  13. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Il ripristino del nandroidbackup lo fai direttamente dalla twrp dalla voce restore.

    1. Probabilmente non ti dirà nulla ma dalvik è la runtime di Android che è stata sostituita da art su lollipop
    2. Il wipe system é quasi fondamentale, certo che se lo fai e poi non ci installi nulla è ovvio che poi non c'è nessun os installato

    Inviato dal mio OnePlus One
     
    A johnplus piace questo elemento.
  14. Claudioemanuelli

    Claudioemanuelli Baby Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2016
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    Buonasera sono nuovo nel gruppo , vorrei sapere se ce qualcuno che sa indirizzarmi , o, indicarmi un metodo efficiente di ,effettuare il root e lo sblocco del bootloader ? Perche vorrei riportare la rom alla versione stock . grazie a tutti
     
  15. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
  16. Claudioemanuelli

    Claudioemanuelli Baby Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2016
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
  17. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Si non serve il ROOT per ripristinare il firmware ufficiale

    Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
     
  18. Claudioemanuelli

    Claudioemanuelli Baby Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2016
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno , ho seguito la guida alla lettera .ma , quando vado in modalità fastboot il PC non mi riconosce il telefono e , anzi fa dei rumori come se rifiuta il terminale .ma ,lo riconosce solo da acceso . prima di spegnere il cellulare ho attivato il debug USB e poi lo ho spento e collegato ma nulla ce un altro modo , magari se ce un modo per scaricare i driver universali

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  19. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
  20. Claudioemanuelli

    Claudioemanuelli Baby Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2016
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    Niente purtroppo ;) ti spiego allora io ho preso questo telefono da un privato , con la ROM unofficial cyanogenmod 13 .dato che mi stava creando problemi , ho mandato il telefono in recovery perché volevo provare a installare l altra ROM . ma , oltre , che non me la ha installata , ho riavviato il telefono . alla accensione mi si e' bloccato e purtroppo ho avuto la bruttissima idea di fare il ripristino di fabbrica in recovery di conseguenza mi ha tolto tutto , e mi ha lasciato la ROM con la twpr installata root tolto . può essere che sia questo il problema, del perche non riconosce i driver ?

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid