Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Google Analytics: analisi sbagliata?

Discussione in 'Development' iniziata da gamesg, 1 Apr 2015.

  1. gamesg

    gamesg Baby Droid

    Iscritto:
    31 Mar 2015
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    Salve a tutti,
    Ho da circa un mese pubblicato il mio primo gioco su Google Store, ed attivato Google Analytics per controllare come viene utilizzata la mia app.
    Il gioco è gratuito.

    Le persone che hanno scaricato il mio gioco sono pochissime.
    Ho notato però che c'è una differenza abissale nel conteggio delle persone che hanno scaricato il gioco.
    Per Google Store sono X e per Google Analytics i donwload sono molti di più.

    Ad esempio un paio di giorni fa per il Google store non ho avuto download, mentre per Google Analytics ho ricevuto oltre 150 donwload un po' da tutto il mondo, russia , cina, usa brasile, etc etc.....
    Ho inoltre notato che nonostante il Gioco sia solo per dispositivi Android, Google Analytics mi segnala che viene giocato con Windows, mac. Linux , I-phone.

    Avete idea del perché di tutto questo? o Google Analytics è solo poco affidabile per certe cose?
     
  2. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
    Ciao, io utilizzo analytics per i miei siti ed è abbastanza affidabile, però in questo caso credo sia più opportuno vedere cosa dice il play store, anche se non sbaglio aggiorna i download ogni tot e non in tempo reale, forse è per questo che c'è una certa differenza..

    Posta uno screenshot delle statistiche google analytics cosi vediamo, grazie :)
     
  3. gamesg

    gamesg Baby Droid

    Iscritto:
    31 Mar 2015
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    Sono convinto anche io che devo fare affidamento sulle statistiche del playstore e so che statistiche non sono in tempo reale.
    Google Store aggiorna le statistiche ogni tot se guardi la pagina da compratore (non so se mi spiego), mentre se apri la tua pagina da sviluppatore (dove inserisci il file apk., e compili la scheda del gioco tanto per intenderci), puoi vedere il numero preciso di persone che hanno scaricato la tua app e persino il numero di chi ha cancellato il gioco.Credo che il Google store aggiorni le statistiche ogni 24 ore.
    Mentre Google Analytics ci mette 3/4/5 giorni.

    Il problema è che secondo Google analytics dovrei avere già da una o due settimane oltre 100 o 200 donwload, mentre in realtà in donwload sono un po' meno di 50 (vi avevo detto che è stato scaricato da poche persone).


    La mia comunque era solo una curiosità nulla di più :)
     
  4. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
    Si si è molto strano pero che le statistiche riportano che è stato scaricato anche da iOS e windows, posta uno screen se puoi :)
     
  5. gamesg

    gamesg Baby Droid

    Iscritto:
    31 Mar 2015
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    google analytics.JPG

    Questa è la pagina con la Panoramica di dispositivi e reti.

    Inspiegabilmente IOS è sparito dalla lista, però è comunque rimasto Linux.
     
  6. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
    Ho girato un po online e sembra che ciò può essere dovuto che tramite chrome su mac è possibile giocare ad alcuni apk.. Ora non so quanto sia veritiero, potresti provare
     
  7. gamesg

    gamesg Baby Droid

    Iscritto:
    31 Mar 2015
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    Indagherò.....se troverò una spiegazione a tutto farò sapere.
    Intanto grazie per il consiglio
     
  8. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
    Ho appena installato l'emulatore per chrome .. se mi passi l'apk del tuo gioco provo :)
     
  9. gamesg

    gamesg Baby Droid

    Iscritto:
    31 Mar 2015
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
  10. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
  11. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
    Ok, ricevuto l'apk , si può utilizzare tramite chrome, tu in google analytics riesci a vedere se quelli che utilizzano linux e mac hanno come browser chrome?
    Anche se mi sembra strano, se non è un gioco molto famoso non credo abbiano fatto il porting..
     
    Ultima modifica: 4 Apr 2015
  12. gamesg

    gamesg Baby Droid

    Iscritto:
    31 Mar 2015
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    Purtroppo non riesco a vedere che browser usano.
    Comunque è già una bella scoperta sapere che si può usare anche tramite Chrome.
    Grazie per il tuo impegno.
    Sei stato molto gentile
     
  13. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
    Comunque potresti provare anche appfigures e vedere se questa anomalia si ripete :)
     
  14. gamesg

    gamesg Baby Droid

    Iscritto:
    31 Mar 2015
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1



    grazie per il consiglio, ci proverò.