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Il soft brick dovuto al tasto d'accensione ora è diventato un brick vero e proprio?

Discussione in 'LG Nexus 5' iniziata da magic4got10, 17 Apr 2015.

  1. magic4got10

    magic4got10 Baby Droid

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    Ciao! Premetto che sono completamente estraneo a qualunque discorso da smanettone. Non ho mai fatto alcuna modifica al mio Nexus. Sempre e solo aggiornamenti ufficiali e basta.

    L'altro ieri il mio Nexus 5 subisce quello che credo si chiami "soft brick", dovuto (pare) a un problema del tasto di accensione. Partiva la scritta Google, ma non si avviava il sistema. Leggendo su internet, l'ho risolto premendo ripetutamente il tasto durante la fase d'avvio.

    Ieri accade la stessa cosa. Uso sempre il metodo del tasto premuto ripetutamente.

    Oggi si spegna ancora, ma stavolta il metodo del tasto non funziona. Tra l'altro oggi non parte nemmeno la scritta Google se tengo premuto il tasto! Pare sia un brick vero e proprio, anche se però, attaccandolo alla corrente, la scritta Google esce e va in bootloop. Non funziona neanche in questo caso il metodo del tasto premuto ripetutamente.

    Ho letto che alcuni Nexus 5 sono stati brickati dall'aggiornamento 5.1, tuttavia credo che questo non sia il mio caso, dato che non ho mai smanettato con il cellulare.

    Ho letto da qualche parte che basta usare la factory image, ma non ho idea di cosa sia né di come si usi. Qualcuno può darmi una mano per favore?
     
  2. Cristian

    Cristian Power Droid

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    ciao prova a premere il "tasto power + tasto volume giu" tutti e 2 insieme dovresti entrare in fastboot... poi ti dico
     
  3. magic4got10

    magic4got10 Baby Droid

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    Magicamente ora ha di nuovo funzionato il metodo del tasto premuto ripetutamente. Puoi comunque scrivermi una guida su come credi che dovrei risolvere il problema? Sono abbastanza sicuro che si ripresenterà.

    PS: Altrove ho letto che il problema potrebbe essere hardware, dovuto al malfunzionamento del tasto d'accensione. In questo caso non ci sarebbe nulla da fare se non l'assistenza (o smontarlo da solo..), giusto?
     
  4. Cristian

    Cristian Power Droid

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    se il cell si riavvia da solo o altro... i problemi possono essere pure software non solo del famoso tasto power difettoso. cmq se ti è ripartito non hai Brikkato e nemmeno è un softbrick il tuo problema. sul forum è gia' pieno di guide e video guide per fare di tutto basta cercare un po'...

    intanto potresti dirmi che versione di android monti sul nexus e se lo hai aggiornato che procedura hai fatto?
     
    Ultima modifica: 17 Apr 2015
  5. magic4got10

    magic4got10 Baby Droid

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    L'ultima. La 5.1. Aggiornato normalmente tramite notifica ufficiale sul telefono. Quindi credi sia un misto tra problemi software e hardware? Potrei stare una giornata in modalità provvisoria magari e vedere se succede ancora o meno.
     
  6. Cristian

    Cristian Power Droid

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    puo' essere di tutto difficile saperlo, cmq intanto hai aggiornato il cell tramite OTA quindi è consigliato come prima cosa fare un hard reset da impostazioni. fai un ripristino di fabbrica cosi ripulisci tutto il telefono. perderai tutte le tue app, password e impostazioni fatte. non perderai i dati tipo foto e video.

    fai questo poi vedi se la situazione migliora, se non migliora potresti ripristinare la factory IMG di lollipop 5.1 seguendo le varie guide che se vuoi ti linko.
     
  7. magic4got10

    magic4got10 Baby Droid

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    Ripristinare la fattory image equivale a dire "reinstallare l'aggiornamento"?
     
  8. Cristian

    Cristian Power Droid

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    equivale a reinstallare manualmente o tramite un apposito toolkit da zero l'intero sistema operativo android lollipop 5.1

    se ti puo' tornare utile vedi qui cè di tutto: http://www.tuttoandroid.net/forum/g...tutorial-dalla-alla-z-per-i-device-nexus.html

    se ti interessa il toolkit vedi qui: http://www.tuttoandroid.net/forum/google/40355-wugfreshs-nexus-root-toolkit.html

    leggiti e guarda un po' il tutto cosi' te ne fai un idea. ti ho gia' dato un consiglio prima -> di fare un hard reset poi vedi tu.
     
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  9. magic4got10

    magic4got10 Baby Droid

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    Ho fatto un ripristino dei dati di fabbrica, ma il problema persiste e varia leggermente di giorno in giorno. A mio parere è un difetto hardware del tasto. Faccio una cronologia degli eventi:

    - 3 giorni fa improvvisamente si spegne e non riesce ad avviarsi. Premo il tasto d'accensione, esce la scritta Google, ma non va avanti. Risolvo premendo ripetutamente il tasto.
    - 2 giorni fa la stessa identica cosa.
    - ieri non funzionava più il metodo del tasto premuto più volte. Provo a dare anche qualche botta (che forse ha un po' influito). Riesco infine ad avviarlo con moltissima difficoltà premendo ripetutamente il tasto in maniera più forte e più veloce, con un preciso movimento (che non vi saprei descrivere) sulla parte superiore del tasto. Tuttavia, anche una volta riavviato, si spegne.
    - oggi me lo porto in tasca per un po' (anche se "brickato") e magicamente si avvia. Tuttavia si spegne non appena tocco il tasto. Riesco ad avviarlo più facilmente rispetto a ieri, ma il tasto è diventato delicatissimo. Per evitare di toccarlo ho scaricato un'app che mi permette di accendere lo schermo tramite sensore di prossimità.

    Vorrei chiedervi se, secondo voi, può essere più veloce e conveniente aprire il cellulare da solo e provare a "smuovere" qualcosa o rassegnarsi a mandarlo in assistenza. Sono in garanzia con LG (non con Google), perciò non mi fido molto dei loro tempi né della loro riuscita.
     
  10. Cristian

    Cristian Power Droid

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    se fa' sempre cosi' come hai descritto allora vedrai che si tratta di un guasto hardware. ti conviene mandarlo in assistenza se è in garanzia NON lo aprire il cell.. se no la perdi.

    come tutti i centri di assistenza i tempi possono variare da tanti fattori, di norma una qualsiasi riparazione in garanzia viene fatta nel giro di 15 max 30 giorni. io ho avuto esperienze con samsung e con 2 vecchi nokia mandati in assistenza.. ho sempre ricevuto il cell riparato dopo 20 giorni. pero' come detto i tempi posso variare da tante cose. ;)
     
  11. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

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    Confermo quello che dice Cristian.

    Inviato dal mio Nexus 5 Cataclysm 5.1
     
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  12. magic4got10

    magic4got10 Baby Droid

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    Grazie per la tua risposta. Purtroppo LG sui vari forum ha una pessima nomea sotto questo punto di vista e già in passato ho avuto modo di discutere con il servizio clienti (non sanno neanche dirmi cosa va e cosa non va in assistenza!).
    Sarei quasi tentato dal rivolgermi a un privato che credo me lo restituirebbe in una giornata. Però perderei la garanzia. Il fatto è che privarsi di un cellulare per un mese non è poco e non ho una valida riserva in questo momento.
    Che voi sappiate, non esiste alcun centro raccolta che dia un telefono di cortesia?
     
  13. Cristian

    Cristian Power Droid

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    porta quel telefono in assistenza e fatti meno paranoie. non giocarti la garanzia aprendolo tu il cell o tramite un privato... perché faresti una #######. centri che ti danno un cell di cortesia non ne conosco. magari fatti prestare un muletto da un amico se possibile. questo è il mio consiglio poi fai come credi.

    inviato dal mio Nexus 5 -> Purity 5.1
     
    Ultima modifica: 20 Apr 2015