Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Domandona sulla privacy sotto wifi pubblici

Discussione in 'Applicazioni / Multimedia / Giochi' iniziata da miriamast, 2 Giu 2015.

  1. miriamast

    miriamast Worker Droid

    Iscritto:
    5 Ott 2013
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace":
    1
    Buonasera, qualcuno per favore saprebbe spiegarmi semplicemente la differenza che esiste tra le app Vpn, i browser come Tor o Ghostery e la navigazione sotto protocollo Https?
    Grazie.
     
  2. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    VPN è una rete di telecomunicazioni , HTTPS è un protocollo di crittografia , Tor è un browser nato da una modifica di Firefox che è basato esclusivamente su protocollo TCP mentre Ghostery è un'estensione che permette di sapere chi traccia le tue navigazioni

    Inviato da Mountain View
     
    A miriamast piace questo elemento.
  3. miriamast

    miriamast Worker Droid

    Iscritto:
    5 Ott 2013
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace":
    1
    Ok, ma per la privacy e sicurezza sotto wifi pubblici quale abbinata mi consigli? Grazie.
     
  4. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Nessuna poiché nessuno starà li a controllare cosa fai :eheh: . Parlare di privacy nella nostra era è ormai una sciocchezza (mettiamola cosi) . Ad esempio tu già per iscriverti qui sul forum hai dato la tua mail , nella tua mail hai dato i tuoi dati e cosi è per tutti i social , app di messaggistica e altro . I server sono strapieni dei nostri dati . Navigare sotto wifi pubblica o quella tua privata cambia poco . Se uno vuole "attaccarti" ci riesce a prescindere (queste sono cose che fa solo chi è "bravo" nell'informatica , dunque il 99% delle persone non sa minimamente come fare) . Comunque se proprio vuoi il VPN con questo discorso non c'entra , al massimo naviga sotto protocollo HTTPS e usa ghostery per vedere se qualcuno sta rintracciando le tue navigazioni .

    Inviato da Mountain View
     
    A miriamast piace questo elemento.
  5. miriamast

    miriamast Worker Droid

    Iscritto:
    5 Ott 2013
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace":
    1
    Scusami ma teoricamente ci si può anche iscrivere con dati fasulli sui forum mentre per le app tipo Facebook ti do completamente ragione.

    Cmq il tuo discorso sui wifi pubblici non lo ritengo corretto, come faccio a sapere se qualcuno decide di sniffare i miei dati lasciando apposta la propria rete senza protezione?

    Inoltre io vorrei davvero navigare sempre sotto https ma, come ben saprai, non tutti i siti lo permettono.

    Riguardo il Vpn ti invito a leggere ciò che viene scritto sul Play store ad esempio per ZenMate e poi dimmi se non resterai anche tu confuso nelle varie terminologie.

    Infine io uso Ghostery come estensione su Chorme ma tu qua parli del browser per smartphone?

    Grazie.
     
  6. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Se vuoi l'estensione la puoi mettere anche sul browser dello smartphone si . Comunque perché mai uno dovrebbe andare a vedere la tua navigazione ?

    Inviato da Mountain View
     
    A miriamast piace questo elemento.
  7. miriamast

    miriamast Worker Droid

    Iscritto:
    5 Ott 2013
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace":
    1
    Ghostery su Chrome dello smartphone? E come si fa?

    Ti rigiro la domanda, perché lasciare la possibilità che qualcuno possa vedere la tua navigazione?

    Cmq per le operazioni su siti tipo quello della Postpay anche tu ritieni che usare un browser senza estensioni sia più sicuro?

    Devo dirti che sto leggendo opinioni davvero troppo discordanti.
     
  8. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Se devi trasmettere dati sensibili evita le pubbliche a prescindere ma anche usando le private c'è comunque il rischio di venire rintracciati (anche se molto difficili poiché siti del genere usano protocolli molto sicuri) . Vai sul sito di ghostery , li troverai tutte le info a riguardo .
    Sul discorso del lasciare che gli altri vedano la tua connessione è che in fondo nessuno la va a vedere capisci ? Se poi te hai questa paura usa quei mezzi a disposizione ma ripeto che l'hacker di livello non lo fermi con ghoster ect .

    Inviato da Mountain View
     
    A miriamast piace questo elemento.
  9. miriamast

    miriamast Worker Droid

    Iscritto:
    5 Ott 2013
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace":
    1
    Hai ragione ma almeno fermo l'hacker di basso livello che usa programmi tipo Wireshark. Ma se delle reti sotto wifi non ci si può fidare al 100% invece quelle mobili, tipo la Tre, etc etc. le ritieni più sicure per trasmettere dati bancari? Grazie.
     
  10. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    In teoria si ma è il solito discorso . L'hacker da banca si presume sia di "alto livello" perciò sa come muoversi . Hacker di basso livello secondo me non ce ne sono . L'hackeraggio lo fa chi lo sa fare non uno qualsiasi che si mette a fare impicci con le wifi pubbliche

    Inviato da Mountain View
     
    A miriamast piace questo elemento.