Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

3D senza gli occhialini...

Discussione in 'Off Topic' iniziata da simo, 12 Giu 2010.

  1. simo

    simo Bronze Droid

    Iscritto:
    3 Gen 2010
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace":
    1
    Sabato 12-06-2010 - Non manca molto alla possibilità di gustarsi un film in 3D senza aver bisogno di indossare gli occhialini, né quelli - pesanti - con lenti polarizzate, né quelli, leggerini, in cartone con le classiche lenti rosse e blu.

    Microsoft ha infatti mostrato un nuovo schermo 3D in grado di riprodurre più immagini contemporaneamente e visibili in direzioni diverse.

    La spiegazione non è così semplice, ma ricordate le figurine che andavano di moda qualche anno fa e che raffiguravano persone in posizione diversa a seconda che le si guardasse da sinistra o da destra? Ecco, immaginate un display con superficie lenticolare, come se ogni led avesse due superfici in grado di illuminarsi in due modi diversi. Se mettete un processore in grado di elaborare il doppio invio dei segnali luminosi ai led del display avrete la possibilità di trasmettere due immagini simultaneamente. E se le due immagini sono la stessa leggermente sfalsata, ecco che, in una determinata posizione davanti al display vedrete l'mmagine in versione 3D.

    Ma, come potete vedere seguendo il filmato qui sopra, reperibile nel sito della Technology Review del Mit, si potrebbe arrivare addirittura a trasmettere due film diversi (in questo caso senza effetto 3D) a due diversi spettatori che potrebbero seguirlo assieme ascoltando il rispettivo audio in cuffia per non disturbarsi a vicenda.

    Fantascienza? Non tanto, perché sul 3D è in corso una battaglia tra le aziende.
    Samsung, per esempio, dopo esperimenti pioneristici tentati nel 2007, ha presentato all'inizio dell'anno il modello W960 che, tenuto in posizione verticale, mostra le immagini normalmente in 2D. Se viene posto in orizzontale, le immagini si trasformano immediatamente in 3D. Il tutto avviene grazie al software elaborato dalla Dynamic Digital Depth.

    Toshiba, dal canto suo, ha realizzato un sistema di due display da 12 pollici sovrapposti l'uno all'altro. Quello superiore è formato con lenti che sfruttano la rifrazione della luce e ne modificano l'orientamento, dando il richiesto effetto stereoscopico.

    articolo ---> http://www.cellularemagazine.it/acp/#/s ... ialini.php
     
  2. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    ancora non mi convince molto il 3d! parlo più che altro per chi deve stare parecchio davanti allo schermo! Bastano poche ore per stancarsi ;)
     
  3. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Già accumuliamo stress a vedere uno schermo a 2D, non voglio immaginare col 3D :eheh:
     
  4. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    esatto!
     
  5. msilvestro

    msilvestro Worker Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2010
    Messaggi:
    311
    "Mi Piace":
    0
    Wow! Spettacolare come si evolve la tecnologia! ahhhhhhh
    @Fabiosbest e Mikhael: Secondo me non è tanto che affatica il fatto del 2D, 3D o quel che sia... è soprattutto il fatto di guardare una fonte luminosa! Non voglio fare il saputello (perché ovviamente non ho alcuna competenza in campo) ma ad esempio ho visto Avatar prima in 2D e poco dopo in 3D e non è che ero tanto più affaticato!
     
  6. Struck85

    Struck85 Baby Droid

    Iscritto:
    11 Ago 2010
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    0
    anche nintendo ha tirato fuori il 3ds che permette una visualizzazione 3d senza bisogno degli occhialini..rimango comunque dell'idea che il 3d dovrebbe essere un optional, se un film/gioco fa schifo fa schifo anche in 3d..a mio avviso