Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

TIM e i dettagli per la connessione - save money

Discussione in 'Guide generiche' iniziata da budspanzer, 9 Ago 2010.

  1. budspanzer

    budspanzer Baby Droid

    Iscritto:
    1 Ago 2010
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ciao,
    da poco sono entrato nell'Android World acquistando un G1 usato a cui ho montato una rom Cyanogen e con cui mi trovo a meraviglia.
    Per questo ringrazio tutte le persone che hanno postato guide e aiuti su questo forum.

    Nel bailame delle connessioni ho scoperto a mie spese un dettaglio e vorrei aprire questo topic allo scopo di essere d'aiuto a chi cerca di ottenere una tariffa flat con una spesa abbordabile, senza poi avere delle sgradite sorprese.

    Personalmente ho Tim ed ho attivato un abbonamento sulla mia ricaricabile, costa circa 2,5 euro la settimana con 250mb di traffico limite settimanale, si autorinnova e mi consente di scaricare la posta e accedere al web. Attraverso il wap, ma non cambia nulla.

    La prima cosa che mi ha detto l'operatrice del call center quando mi ha attivato questo abbonamento è stata: "Me racchemanno... lei ddeve da navigà uap!"
    Wap... si? Ok, ora vi spiego:
    Molte guide sulla configurazione degli APN indicano 3 configurazioni,
    vedi questa per esempio.

    Qui nel caso di TIM offre due sole impostazioni, una per gli mms e una per navigazione:
    Codice:
    [i]Name: TIM ibox
    APN: ibox.tim.it
    Proxy: not set
    Port: not set
    Username: not set
    Password: not set
    Server: not set
    MMSC: not set
    MMS Proxy: not set
    MMS Port: not set
    MCC: 222
    MNC: 01
    APN Type: default [/i]
    Questa è la fregatura. perchè navighi si, ma gli abbonamenti ricaricabili sono wap, e questa configurazione non usa quella tariffa ma un tanto a byte di traffico. Vale a dire che solo per sincronizzare la posta una volta è capace di costare 7 euro.
    Quindi quell'apn deve essere cancellato e sostituito da questo:
    WAP
    Codice:
    Nome: Tim WAP
    APN: wap.tim.it
    Proxy: 213.26.205.1 
    (naviga anche senza proxy, quindi se fate un wipe e non ricordate l'ip, questo fatelo in un secondo tempo, modificate solo wap al posto di ibox se avete una promo attiva per wap).
    Porta: 80
    Nome utente: WAPTIM (ma non serve)
    Password: WAPTIM (non srtve)
    Server: [url]http://wap.tim.it[/url]
    MMSC: <Non Impostato>
    Proxy MMS: <Non Impostato>
    Porta MMS: <Non Impostato>
    MCC:222
    MNC:01
    Tipo APN: <Non Impostato>
    

    Registratevi sul sito della Tim, username sarà il vostro numero di telefonino.
    Da li potrete vedere i dettagli di tutto il traffico.
    Io ho potuto valutare la differenza di costo:
    Codice:
    [color=#BF0040]Navigazione WAP  	 -  	 1.63  	 -  	 -  	[/color]
    [color=#FF8040]Altro traffico Dati 	08:12:11 	- 	22.50 	100% 	[/color]
    Questo bel risultato solo perchè in alcune ROM sono impostati già gli APN, e in genere è meglio controllare prima di connettersi. A me è costato 22 euro prima di capire come e quando. Poteva andarmi peggio.
    :money:
    Ciao Bud.
     
  2. masti

    masti Worker Droid

    Iscritto:
    18 Ago 2010
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace":
    0
    Un'avvertimento più che mai utilie.

    Io però ho fatto fare la configurazione automatica al cell (acer Liquid).

    Mi ha impostato l'apn con ibox.tim. Ma non ho avuto nessun consumo anomalo. Tale ibox, oltre che per navigare con il pc, viene utilizzato per la stessa promo anche su iphone, che come sistema, somiglia ad Android. Bene, a me dopo un mese di utilizzo non mi è stato mai scalato nulla dal credito, forse perchè si sono accorti che con l'avvento di Android potevano esserci dei problemi.
    Avevo letto ciò che hai riportato tu in giro per i forum, ma credo che dopo il periodo iniziale, e i prevedibili casini che avrà avuto, tim ora chiuda un'occhio, lasciando navigare anche con quell'apn senza tariffare diversamente. Almeno per me e molti altri è così. ;)
     
  3. budspanzer

    budspanzer Baby Droid

    Iscritto:
    1 Ago 2010
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Masti,

    deve essere cosa recentissima, perché a me è successo ad agosto 2010.
    Ho tenuto d'occhio il contatore e per il tipo di contratto che mi hanno attivato, se per sfaiga provo a lasciare ibox... son dollàri!
    Alla prossima ricarica faccio un esperimento! Ma siii... scialiamo! :money: