Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Applicazioni di sistema e Temi personalizzati

Discussione in 'Modding - HTC Desire' iniziata da TheDrake, 13 Set 2010.

  1. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Salve a tutti gli utenti di tuttoandroid.net, oggi scrivo questa guida che funziona ovviamente al 100% che riguarda appunto l'installazione e/o la sostituzione di applicazioni di sistema per i desire rootati e la modifica del tema al nostro dispositivo.
    Il tutto è stato svolto con l'aiuto di un carissimo amico di android, cioè UBUNTU ma posso assicurarvi che con WINDOWS è la stessissima cosa :cool: !

    Applicazioni di sistema
    Come ben sapete, il nostro android phone a volte non ci permette di sostituire applicazioni di sistema, vi porto l'esempio della galleria del nexus one (poichè in alcune rom-mod è già inclusa come app di sistema), oppure magari navigando sul web notiamo qualche rom diversa dalla nostra che ha qualche applicazione di sistema molto utile che la nostra non ha, quindi ogni volta dovremmo flashare la rom, fare i wipe, un backup e chi più ne ha più ne metta.
    Il metodo che vi dirò vi farà evitare tutti questi passaggi in modo da installare la vostra app di sistema preferita in 1 secondo. In pratica iniziate con lo scaricarvi una rom, oppure se già ne avete una scaricata sul pc apritela. All'interno troverete delle cartelle e dei files. Bene, ora possiamo procedere.
    Per installare e/o sostituire un'app di sistema prendete la cartella META-INF contenuta nella rom e copiatela (per semplicità) sulla scrivania o desktop, poi createvi una cartella sempre sulla scrivania e chiamatela "system". All'interno di questa cartella createne un'altra e chiamatela "app", questa sarà la cartella dove andrete a mettere tutte quelle applicazioni di sistema che volete installare e/o sostituire, non mettete applicazioni che non sono di sistema poichè non si assicura la riuscita dell'installazione.
    Una volta che avete finito di copiare tutte le app che desiderate, create una cartella compressa e all'interno metteteci le due cartelle META-INF e system. Il file compresso rinominatelo come volete, non ha importanza, la cosa necessaria è che sia un file zip. Adesso è tutto pronto, dovete solo copiare il file zip nella microSD ed avviare il vostro desire in recovery. Da lì scegliete "install zip from sd card" e successivamente "choose zip file" (sarà un giochetto da ragazzi per chi ha già flashato più volte la sua rom). Dall'elenco scegliete il file da voi creato ed attendete la fine dell'installazione. Una volta che poi avrete riavviato, vi troverete con le app di sistema installate correttamente senza aver fatto alcun wipe e/o backup.
    In questo modo possiamo modificare addirittura anche una rom prima di flasharla. Infatti basterà aprire la cartella "system/app" della rom e andare ad eliminare magari quelle applicazioni di sistema che non vogliamo che vengano installate, oppure possiamo sostituirle con altre più aggiornate (attenti però a non eliminare quelle di avvio altrimenti rischiate di combinare un casino). Inoltre possiamo scegliere di installare (al momento del flash della rom) anche altre applicazioni che non sono di sistema ma che magari ci sono molto utili andandole a mettere nella cartella "data/app" che si trova nel file zip della rom. Quindi non solo scegliamo le app di sistema, ma anche quelle normali. Praticamente ognuno avrà la sua rom che sarà esclusiva e che sarà sicuramente diversa da quella degli altri a parità di rom di base.

    Temi personalizzati
    Probabilmente questa parte della guida vi interessa molto di più poichè creare temi personalizzati è sempre stata una cosa che ha attirato molti utenti ed in questo modo si garantisce ancora di più l'esclusività della rom sempre a parità di rom base. C'è da dire però che abbiamo bisogno di una rom deodexed, altrimenti non possiamo modificare nulla poichè vorrà dire che la rom è una "non-themable".
    Il procedimento è molto molto semplice.
    Per creare un tema personalizzato dobbiamo far riferimento a due principali files apk che si trovano all'interno del file zip della rom nella cartella "system/framework" e sono i seguenti: com.htc.resources.apk e framework-res.apk. Vi basterà fare doppio click su uno dei due files per vedere il loro contenuto. All'interno di tutti e due i files troverete la cartella "res", vi consiglio di estrarla ma state attenti a non far confondere le cartelle "res" dei due files, mettetele in cartelle diverse. All'interno di "res" ci sono altre cartelle, in alcune delle quali ci sono le immagini che possono essere modificate a nostro piacimento per creare il nostro tema. La cartella principale però è "drawable-hdpi" in cui ci sono una marea di immagini che appunto fanno riferimento al tema del nostro dispositivo e che possiamo modificare. Una volta che abbiamo modificato il tutto, mettiamo le cartelle "res" modificate nei rispettivi files com.htc.resources.apk e framework-res.apk, dopodichè mettiamo questi 2 files in una nuova cartella che chiameremo "framework" che dovrà essere messa all'interno di un'altra nuova cartella che chiameremo "system". Ora, "system" e META-INF (la cartella che vi citavo prima per l'installazione delle app di sistema) vanno messe in un file zip che dovrà essere creato al momento e che normalmente flasheremo da recovery con il classico procedimento.
    Modificando le immagini di questi due apk si fa la maggior parte del lavoro, infatti non è tutto. Ogni applicazione apk, se la aprite, ha la sua cartella "res" all'interno della quale c'è la cartella "drawable-hdpi" dove ci sono tutte le immagini relative a quella specifica applicazione e che possiamo modificare. Per cui se vogliamo proprio completare l'opera, dobbiamo modificare, in base al tema che vogliamo, tutte le immagini delle applicazioni (di sistema e non), avendo cura poi di rimetterle al loro posto, cioè da dove vengono prese.

    Spero di essere stato chiaro a sufficienza e mi auguro che tutti quelli che leggeranno questa guida abbiano modo di riuscire nel loro intento.

    BUONO SMANETTAMENTO A TUTTI ;)
     
  2. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Re: Applicazioni di sistema e Temi personalizzati SOLVED!

    Messo in rilievo perchè vale :)
     
  3. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Re: Applicazioni di sistema e Temi personalizzati SOLVED!

    grazie, spero di poter essere utile a quante più persone :)
     
  4. thevenny

    thevenny Worker Droid

    Iscritto:
    27 Lug 2010
    Messaggi:
    69
    "Mi Piace":
    2
    Re: Applicazioni di sistema e Temi personalizzati SOLVED!

    Bravissimo giuseppe, io sono uno di quei fanatici dei temi, e stavo scartabellando XDA appunto per imparare ma stavo diventando matto..:)
    Se c'è qualche altro grafico nel forum si faccia avanti, si potrebbero cominciare a fare grandi cose..

    Mi ci butto e poi se trovo qualche altra info importante la posto!
     
  5. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Re: Applicazioni di sistema e Temi personalizzati SOLVED!

    Effettivamente con i tools giusti potremmo essere uno di quei pochi siti in cui circolano temi per android ;)
     
  6. thevenny

    thevenny Worker Droid

    Iscritto:
    27 Lug 2010
    Messaggi:
    69
    "Mi Piace":
    2
    Re: Applicazioni di sistema e Temi personalizzati SOLVED!

    Infatti, e questo è il mio pane..:) Finisco di rimontare quei due schifo di iPhone che ho sulla scrivania e poi comincio a mettermi sotto!!
     
  7. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Re: Applicazioni di sistema e Temi personalizzati SOLVED!

    Io un tema l'ho creato, quello della Ferrari come si può ben vedere dalla mia firma ;) però che faticaccia, mamma mia!!!!! :fumo:
    2 giorni pieni!!! e c'è ancora da migliorare!!!!
     
  8. thevenny

    thevenny Worker Droid

    Iscritto:
    27 Lug 2010
    Messaggi:
    69
    "Mi Piace":
    2
    Giuseppe, mi è venuto un dubbio per l'installazione dei temi.. Se invece che mettermi li a flashare ogni volta prendessi il pacchetto, lo rizippo e gli cambio l'estensione in .apk e lo installo dal sistema con Astro, dici che funziona?

    Faresti una prova per me? Se va risparmiamo un sacco di tempo..;)
     
  9. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    No, mi spiace. E' un'app di sistema e le app di sistema non si installano dal cell, devi per forza flasharle, da quì la necessità di fare questa guida. Se ci sarebbe un altro metodo per installare le app di sistema senza flashare ogni volta sarebbe meglio, ma purtroppo si deve fare tutto a sistema operativo silente, cioè non avviato.
     
  10. RoBy46

    RoBy46 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Mag 2010
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    Ma questo 3D è andato nel dimenticatoio??