Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

cercasi applicazione che trasforma il telefono in un rooter

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da ibrigo, 20 Set 2010.

  1. ibrigo

    ibrigo Baby Droid

    Iscritto:
    19 Set 2010
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    ciao ragazzi ho installato da poco la cyanogen sul mio desire e mi sono accorto che non c'è più quell' applicazione che forniva htc di base in froyo nel desire x trasformare l'iphone in un router mobile.
    ne conoscete x caso qualcun altra da consigliarmi?
     
  2. ibrigo

    ibrigo Baby Droid

    Iscritto:
    19 Set 2010
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
  3. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Sicuro che non ci sia niente se vai in wireless e reti ? Ci dovrebbe essere qualcosa come "hotspot wifi"
     
  4. DeeDeND

    DeeDeND Bronze Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    714
    "Mi Piace":
    7
    Scusa ma HTC forniva un software nel desire che trasformava l'iPhone in un router??? MAGIA!!! :fumo: mah
     
  5. ibrigo

    ibrigo Baby Droid

    Iscritto:
    19 Set 2010
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    ahahah ehhhh scusate ma sono appena passato da iphone a android e mi capitano ancora ogni tanto questi piccoli errorini di distrazione XD
    cmq ho trovato che si può fare anche da impostazioni-wireless e reti-tethering e hostpot portatile!
    grazie x le risposte
     
  6. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Infatti é una nuova aggiunta di Android 2.2 ;)
     
  7. gaetanolip

    gaetanolip Baby Droid

    Iscritto:
    12 Ott 2010
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    mi intrometto....
    ora che il cell android e' diventeto un hotspot, il pc dovrebbe connettersi via wifi ad esso (senza ulteriori router).
    Quali sono le implementazioni possibili, ora? SI puo solo condividere la connessione internet del cell al pc oppure, il pc ed il cell possono anche COMUNICARE permettendo lo scambio di dati tra loro?
     
  8. MaxArt

    MaxArt Bronze Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace":
    0
    Mi risulta che possa fare solo una cosa per volta, spiacente :dent:

    Se colleghi il telefono in wifi puoi convidere con SMB, FTP, quel che ti pare.
     
  9. gaetanolip

    gaetanolip Baby Droid

    Iscritto:
    12 Ott 2010
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    ok grazie,
    il problema e' che io nn ho access point, potrei tentare solo una connessione ad hoc tra il portatile ed il cell, ma ci sono i noti problemi.
    c'e' qualcjhe app che mi puo aiutare allo scopo?
     
  10. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Certo che possono comunicare.. Tramite ftp, ssh.. Protocolli di questo tipo
     
  11. MaxArt

    MaxArt Bronze Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace":
    0
    Sì, ma devi specificare che è un abominio, si tratta di comunicare col telefono attraverso la rete 3G e non col wifi...
    A meno che... tu non intenda una connessione diretta con il gateway, cosa che effettivamente non ho mai provato né verificato la fattibilità... ohoh
     
  12. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Ovviamente é, a mio parere, impensabile trasferire file di "grosse" dimensioni in questo modo, ma va cmq bene per file non troppo grandi.. Diciamo massimo qualche mega
     
  13. gaetanolip

    gaetanolip Baby Droid

    Iscritto:
    12 Ott 2010
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    grazie per le risposte.
    ma io non intendevo per 'comunicare' il collegamento 3g bensi via wifi.
    mi spiego meglio.
    per trasferire file da-verso pc via wifi esistono diverse applicazioni (ftp, samba, websharing etc).
    Il problema e' che il collegamento tra cell e pc via wifi presuppone la presenza di un router, potendo cosi il cell vedere la rete wifi alla quale agganciarsi.
    io pero mi trovo spesso a dover trasferire dati verso-da pc portatili, in assenza di router. Quindi, in questo caso, li cell non vede nessuna rete wifi , bisognerebbe solo creare una rete ad hoc tra pc e cell, senonche con android tale collegamento e' la maggior parte delle volte impossibile.
    Allora mi sono chiesto: se prima trasformo il cell in access point (potrei trasforamre anche il pc in AP, ma spesso i portatili non sono i miei, quindi evito di installare software) e faccio riconoscere-collegare i due oggetti in wifi (cioe il pc vede un access point che e' il cell e si collega a questo via wifi), dopo posso trasferire file tra i due tramite le suddette applicazioni? Oppure, una volta che il cell e' diventato hotspt-access point, i due oggetti possono solo 'scambiarsi' la connessione 3 g?
     
  14. MaxArt

    MaxArt Bronze Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace":
    0
    Un access point prevede la creazione di una rete locale senza fili. All'interno della rete locale ogni dispositivo che si connette ha un suo IP che viene assegnato dall'access point.
    Anche l'access point ha un indirizzo IP locale (solitamente sono tutti nel range 192.168.xxx.xxx, ma potrebbe essere diverso), ed è l'indirizzo del gateway.
    Quindi potrebbe darsi che si possa fare quel che dici. Non ho mai provato, però.
     
  15. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Tu vuoi fare una lan senza router esterno.. Non conosco app che lo permettono
     
  16. MaxArt

    MaxArt Bronze Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace":
    0
    Un access point già crea una LAN! O meglio, una WLAN. E in questa WLAN c'è anche il dispositivo stesso.
    Se questo dispositivo ha un server HTTP (cosa comune, per le configurazioni) vi si può accedere alle pagine, se ha un server FTP si può scaricarne il contenuto, se ha un server Samba pure.
    Proprio oggi ho usato un router con modulo 3G che poteva condividere la microSD tramite protocollo Samba.
    O forse, dato che l'access point (= il telefono) in questo caso può assumere un ruolo attivo, potrebbe collegarsi ai computer della LAN. C'è solo da provare...
     
  17. gaetanolip

    gaetanolip Baby Droid

    Iscritto:
    12 Ott 2010
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    @ MaxArt

    bravo hai capito il punto. io non posso provare a farlo ma se c'e' qualcuno che puo dovrebbe:
    1 attivare il cell come access point, attraverso l'apposito programmino o con la funzione nativa di froyo

    2 collegare via wifi il pc al cell-access point

    3 sul cell utilizzare ad esembio, webserver o wifi explorer ( oppure u ftp o un server samba)

    4 andare sul pc, aprire un browser ed inserire l'indirizzo ip segnalato da webserver o wifi explorer

    In alternativa al punto 3, condividere delle cartelle sul pc ed utilizzare sul cell Estrongs File Explorer, che permette di esplorare la rete e quindi, in teoria , le cartelle condivise sul pc.

    serve una cavia!!!